LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

ad07 + ad08r

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1ad07 + ad08r Empty ad07 + ad08r Mer 15 Apr 2015, 10:09 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Gentlemen,

Una curiosità: leggevo qua e la circa le ad08r.
Tutti concordano essere un gran salto avanti rispetto le ad07.
Costano giusto qualche euro più delle 07 ma all'anteriore non ci sono misure da libretto. La più vicina é 205/50. Quindi picche.
Detto questo montereste mai le ad08r al posteriore e le ad07 all'anteriore?

Ciao

2ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Mer 15 Apr 2015, 10:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E perché farlo?
Io sinceramente non sento nessuna esigenza di migliorare l'aderenza al posteriore, ma se mai all'anteriore, per tanto peggiorerei ancora di più il bilanciamento della tenuta di strada, avendo un posteriore incollato a terra ancora di più di adesso, e senza dubbio sproporzionato all'anteriore, che già cosi soffre tanto di sottosterzo.

Se fosse l'incontrario, allora ci farei su un pensiero, anche se personalmente non amo mai avere gomme diverse, sia per motivi di aderenza, conforto, rigidità, ma anche estetica.

Secondo me se senti l'esigenza di migliorare l'aderenza rispetto alle AD07, vale la pena di fare il salto definitivo, facendo omologare le 195 all'anteriore, e passando alle semislick: 048, R888, o V70

http://www.lotus-driver.it

3ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 7:53 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

A libretto ho ovviamente anche le 195.
Ma non volevo montare delle semislick.
Come ben sai le ad07 sono ottime perche' vanno molto bene col bagnato e offrono un compromesso anche per la stagione fredda (ovviamente non con neve e ghiaccio).
Cosa che r888, a048 etc. non hanno manco da distante (con l'ovvio surplus quando e' bello asciutto e caldo).
Le ad08r all'anteriore pero' non le fanno (per le misure che ho a libretto) e quindi mi chiedevo se valesse la pena montarle solo al posteriore. La differenza di prezzo e' di circa 15 euro a gomma.
Pero' effettivamente non ci sono validi motivi.
Visto il prezzo prendo un treno di ad07 e via. Da nuove sono eccellenti.
Circa il sottosterzo ... guidando come si dove sparisce quasi completamente anche con le 175 (che appunto e' la misura migliore per far lavorare al meglio le sospensioni dell'Elise). Certo e' che nelle strade normali, specie con traffico, diventa piu' complesso ...



Ultima modifica di Pennarelli il Gio 16 Apr 2015, 8:55 am - modificato 1 volta.

4ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 8:26 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non fanno le ad08r nella misura 195?

http://www.lotus-driver.it

5ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 8:42 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

La piu' vicina e' 205/50/16

Peccato :-(
Pure il disegno del battistrada e' molto bello.

ad07 + ad08r Ad0710ad07 + ad08r Ad08r-12

E' un po' quello che sta accadendo con le A050, sorelle maggiori delle A048.
Tutti concordano essere un bel salto avanti.
Il "solito" giapponese (che poi e' di Hong Kong) le ha montate:

http://minkara.carview.co.jp/en/userid/2010962/car/1516664/2780272/note.aspx

6ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 8:52 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Per il sottosterzo angoli e passa la paura.
Tra l'altro la s3 rispetto alla s2 ha un setting diverso. Ti default ha un camber vicino allo 0...per motivi di sicurezza nella guida.
Notoriamente gli impediti gestiscono meglio un veicolo sottosterzante piuttosto chr sovrasterzante.
Già togliendo le piastrine che ci sono...srnza modificare lo steering arm la situazione migliora e non di poco.
Per le misurr vi assicuro che le 195 sono un altro pianeta. .merito anche della mescola presumo sato che ho le 888.

Che tra l'altro soffrono ovviamente di una carenza di drenaggio nri DILUVI ma hanno un'aderenza sul bagnato quasi pari ad una stradale

Ultima considrrazione. Sulle lotus l'anteriore praticamente non lo finisci mai e al posteriore i cavalli del 1.6 fanno durare anche le semislick in modo ragionevole

7ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 9:57 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Giusto una curiosita': tu hai una 1.6 con le sospensioni sportive?
Le 195 (soprattutto se semislick) vengono sconsigliate con le sospensioni standard. Nell'eventualita' hai notato problemi?
Bo, magari mi faccio troppi problemi io e poi alla fine con un po' di riguardo le semislick sono sicure in tutte le situazioni.
Il fatto e' che se ci fosse l'AD07 in 195 (o meglio A08R) non avrei dubbi visto l'utilizzo che ne faccio.

Leggendo qua e la ci sono parecchie persone che hanno messo le ad08 al posteriore e le ad07 all'anteriore e dicono di trovarsi molto bene ... mah
In realta' uno dei motivi delle 175 e' l'acquaplaning. Sono piu' strette e visto che il muso e' molto leggero ne riduce gli effetti.

8ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 10:42 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

si, io monto semislick 195 con sospensioni regolabili
ma ho avuto le semi anche quando avevo su gli ammo standard.

da un punto di vista della sicurezza la scelta dell'ammo associato alla semislick non ha influenza.

la gomma è di per se più grippante quindi dai comunque più tenuta
semmai montando le semi su un ammo standard avvertirai un po' più di coricamento in curva...come se la macchina si ammorbidisse

ma è un effetto riflesso del fatto che la gomma scivolando meno della stradale costringe l'ammortizzatore a lavorare di più

9ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 11:06 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

E riesci ad utilizzarli tranquillamente tutto l'anno o sconsigli? (ovviamente no neve/ghiaccio)

10ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 11:58 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

io ho anche un treno di invernali montate sui cerchi di "ghisa", quelli 5 razze

in inverno uso quelle, il resto del tempo con le semislik nessun problema neppure di acquaplaning se non quando sarebbe consigliabile andare adagio con qualsiasi tipo di gomma.

per il discorso temperature ovviamente è un tema che si pone in pista
per strada normale le semislick hanno un grip eccelso anche da fredde in confronto ad una gomma più stradale.

ultima nota, quel che ti dico è riferito alle toyo r888

altro discorso per le kumo. quelle su bagnato son come sapone. al di la del drenaggio è proprio un tema di mescola

11ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 12:01 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

A questo punto 4 cerchi nuovi e via (le 195 sui cerchi da 5.5 fanno ridere)
E magari metto le invernali sugli altri

12ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 7:41 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Eppure ho appena visto una bella recensione della S Cup (EVO)
Ha i forgiati e gli AD07.
E mi continuo a chiedere come mai
Non credo sia un motivo economico, anzi
Secondo me hanno fatto tutti i loro calcoli e con quelle gomme hanno il miglior compromesso stradale.



13ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Gio 16 Apr 2015, 9:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Le AD07 rimangono per ora le uniche con il codice LTS.
Si sente la differenza tra LTS e normali.

http://www.lotus-driver.it

14ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Ven 17 Apr 2015, 8:21 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Leggendo qua e la la differenza sostanziale sta in una mescola decisamente piu' morbida all'anteriore.
Il fatto che l'anteriore sia ben piu' leggero del posteriore fa si che serva maggiore grip.
La larghezza invece e' per contrastare l'acquaplanning (sempre dovuto in parte alla leggerezza dell'anteriore).
Certo e' che se sulla S CUP non montano A048, R888 etc. etc. significa che su strada sono migliori le AD07. Mi pare chiaro.
Saranno anche ubriaconi ma qualcosa di telai e guidabilita' dovrebbero capire.
Durante il corso a Hethel Martin Donnelly ci spiegava come va guidata l'Elise per poi mostrarlo "live".
Nulla di nuovo ma in pratica ad ogni curva sbilanciava completamente l'auto per trasferire quanto piu' peso all'anteriore. Situazione che tutti i giorni, specie con traffico .... mmmmm
Forse e' per quello che una gomma piu' larga da maggiore confidenza su strade normali e guida da tutti i giorni. Perche' non ci si puo' buttare in ogni curva come si fosse in pista. Anzi forse si  Very Happy
Infatti quelle poche volte che esco mi chiedo sempre cosa facciano della patente se mi fermano ...

15ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Ven 17 Apr 2015, 11:23 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Pennarelli ha scritto:
Certo e' che se sulla S CUP non montano A048, R888 etc. etc. significa che su strada sono migliori le AD07. Mi pare chiaro.
Saranno anche ubriaconi ma qualcosa di telai e guidabilita' dovrebbero capire.

pennarelli, le ragioni per cui una casa costruttrice monta pneumatici standard sulla sua produzione possono andare ben oltre le ragioni i efficacia (nonostante parliamo di lotus)
si tratta comunque di un auto omologata per il mercato mondiale ed europeo, non di una bac mono.

tra le ragioni che mi vengono in mente in primis l'euro 5

175 minor impronta a terra= minore attrito=meno consumi

175 minor impronta frontale= minore turbolenza aerodinamica=meno consumi (non ci dimentichiamo che quei flappettini di plasticaccia che ultimamente si vedono sotto il paraurti delle auto proprio davanti alle gomme servono a deviare il flusso d'aria dal pattistrada che crea turbolenze e vengono aggiunte successiavemente allo sviluppo dell'intera auto quando manca "qualcosina" per migliorare l'efficienza del veicolo proprio ai fini dell'omolgazione euro"X"

alrtre ragioni che pure sarebbero papabili sono:
scarsa scelta di semislick in misura sia 175 che 195 quindi:
- r888 difficoltà di reperimento su grossi volumi in quanto in via di dismissione a favore delle nuove r888R, non ancora commercializzate in europa (e forse altrove)
- kumo decisamente PERICOLOSE per un utilizzo come gomma all season, cosa che le esclude a priori dalle papabili come gomme di primo equipaggiamento

rimangono le avon? care come un rene quindi non esattamente adatte se si vuol mantenere un profitto dalla vendita dell'autovettura

insomma, in definitiva il fatto che un'auto, seppur sportiva (ma comunque con tirature che vanno ben oltre quelle di esemplare unico)abbia determinate dotazioni di serie NON necessariamente vuol dire che quelle dotazioni sono le più efficaci

16ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Ven 17 Apr 2015, 11:29 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Quello che mi fa pensare e' che una versione CUP, chiaramente destinata ad un uso anche su pista, viene consegnata con le 175 all'anteriore.
Visto il prezzo finale (e mi rifersco al fatto che uno che spende quella cifra non si pone il problema se ci sono 500 euri extra di gomme) potrebbero benissimo montare delle 195 all'anteriore no?
Tutto qua.
Comunque sia tu hai su le semislick. E se dici che vanno molto bene mi fido.
Ho solo il dubbio sul perche' Lotus monti le 175 anche sulla versione piu' spinta.

17ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Ven 17 Apr 2015, 11:42 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

la ragione potrebbe essere che, per esempio, essendo spinta ma comunque omologata stradale debbano rispettare i parametri che ti dicevo sopra.
in più per le omologazioni euro le auto vengono testate in configurazione più efficiente, a prescindere dal fatto che (per le gomme ad esempio) una golf 1.9 tdi abbia a libretto anche come opzione le 325/15 R72 :-)

sul tema dei costi...dici che 500 euro di delta son niente?
considera che le frecce integrate negli specchietti, introdotte per prime da VW se non erro, erano una soluzione stilosa che tuttavia alla base aveva ragioni di efficienza produttiva. istallandole sullo specchietto abbattevi il costo della foratura della lamiera parafango e il tempo di istallazione della gemma (dato che lo specchietto arriva già completo da società terze)

18ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Ven 17 Apr 2015, 2:00 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

A mio parere non dovrebbe essere trascurato l'inevitabile aumento delle masse non sospese all'anteriore, nel caso del montaggio delle gomme da 195 e dei relativi cerchioni con canale allargato...
Non essendoci poi il servosterzo aumenterebbe anche lo sforzo necessario nelle manovre di parcheggio, probabilmente non gradito nell'uso di tutti i giorni.
Concordo con Pennarelli che i telaisti inglesi non sono gli ultimi arrivati e che Martin Donnelly insegna in modo chiarissimo quale è il vero sistema per entrare in curva a palla, bisogna fidarsi dell'Elise così come viene consegnata ed applicare quanto appreso.
Poi ognuno è libero di modificare, personalizzare, criticare tutto, ma la base di partenza è giá OK per la maggior parte delle situazioni (in pista e fuori)

19ad07 + ad08r Empty Re: ad07 + ad08r Ven 17 Apr 2015, 7:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano51 ha scritto:A mio parere non dovrebbe essere trascurato l'inevitabile aumento delle masse non sospese all'anteriore, nel caso del montaggio delle gomme da 195 e dei relativi cerchioni con canale allargato...
Non essendoci poi il servosterzo aumenterebbe anche lo sforzo necessario nelle manovre di parcheggio, probabilmente non gradito nell'uso di tutti i giorni.
Concordo con Pennarelli che i telaisti inglesi non sono gli ultimi arrivati e che Martin Donnelly insegna in modo chiarissimo quale è il vero sistema per entrare in curva a palla, bisogna fidarsi dell'Elise così come viene consegnata ed applicare quanto appreso.
Poi ognuno è libero di modificare, personalizzare, criticare tutto, ma la base di partenza è giá OK per la maggior parte delle situazioni (in pista e fuori)

Quoto!!

La ragione è semplice, per un uso stradale le 175 offrono più direzionalità e scarto nel misto, quindi sono più divertenti.
Al contrario tutte l'Exige escono con le 195 di serie, perché sono pensate più per l'uso in pista, dove le 175 Ad07 mollerebbero troppo presto.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.