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Revisione Pinze AP

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Lotus70
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naimah
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26Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 12:09 pm

Lotus70

Lotus70
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Admin

Falle verniciare da un professionista fidati, almeno che tu a casa non hai un compressore completo di pistola regolabile.

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27Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 12:19 pm

naimah

naimah
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In effetti, le pitture in gel ad alta temperatura sono un bel casino da utilizzare, fare un buon lavoro alla prima è quasi impossibile.

28Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 12:57 pm

Gazza111R

Gazza111R
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Pilot

Il colore che ha fatto le bolle era il ROSSO...

Ma per capirci, la latta qui sopra ho letto sia per la stesura a pennello...
Dite che è possibile farla diluire così da farla stendere con lo spruzzo al carrozziere ?! confused
Non vorrei che poi aggiungendo del diluente, non sia più resistente alle alte temperature... Suspect

http://www.hotelestate.it

29Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 1:37 pm

Lotus70

Lotus70
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Admin

Gazza111R ha scritto:Il colore che ha fatto le bolle era il ROSSO...

Ma per capirci, la latta qui sopra ho letto sia per la stesura a pennello...
Dite che è possibile farla diluire così da farla stendere con lo spruzzo al carrozziere ?! confused
Non vorrei che poi aggiungendo del diluente, non sia più resistente alle alte temperature... Suspect

Si è la stessa, puoi darla anche con una pistola a spruzzo.

Ma chi ti ha detto che devi diluirla con il diluente?

Ripeto se vuoi fare un buon lavoro porta le pinze smontate dal tuo carrozziere di fiducia o tutta la macchina e portagli anche la vernice e vedrai che non si stacca più niente.

Io ho fatto cosi, e anche pasticiandolo ha resistito per 5 anni senza problemi.

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30Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 1:44 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

La macchina è già dal carrossiere senza clam anteriore.
Volevo approfittare per fare le pinze ORO, solo che non sapendo se metterò i tubi in treccia (con conseguente spurgo olio...) non so ancora se smonterò le pinze, voglio dire, se cambio i tubi tanto vale che le smonto ma se non li cambio non sto a smontare le pinze perchè dovrei poi comunque spurgare l'impianto, al limite vedo di farle verniciare senza smontare le pinze, magari togliento solo le pastiglie freno... Lo so che smontandole si fa un lavoro certosino ma credo sia abbastanza un casino far spurgare l'impianto Suspect

Ancora devo chiedere con il carrossiere come farà per spruzzare la vernice per alte temperature, se la deve diluire o cosa...

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31Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 2:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gazza111R ha scritto:La macchina è già dal carrossiere senza clam anteriore.
Volevo approfittare per fare le pinze ORO, solo che non sapendo se metterò i tubi in treccia (con conseguente spurgo olio...) non so ancora se smonterò le pinze, voglio dire, se cambio i tubi tanto vale che le smonto ma se non li cambio non sto a smontare le pinze perchè dovrei poi comunque spurgare l'impianto, al limite vedo di farle verniciare senza smontare le pinze, magari togliento solo le pastiglie freno... Lo so che smontandole si fa un lavoro certosino ma credo sia abbastanza un casino far spurgare l'impianto Suspect

Ancora devo chiedere con il carrossiere come farà per spruzzare la vernice per alte temperature, se la deve diluire o cosa...

Tu lascialo fare vedrai che sa fare il suo lavoro.

Io le mie pinze le ho verniciate appese ai tubi in treccia, ho fatto smontare solo le pastiglie e poi incartare bene i pistoncini e la sede dove vanno le pastiglie in modo che non si sporcasse di colore.

Ricordati che le pinze posteriori hanno un dente dove le PASTIGLIE devono scivolare, se vernici quel dente poi devi togliere la vernice con una lametta, altrimenti alla prima frenata le pastiglie restano bloccate e non tornano indietro.

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32Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 3:13 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
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Lotus70 ha scritto:
Gazza111R ha scritto:La macchina è già dal carrossiere senza clam anteriore.
Volevo approfittare per fare le pinze ORO, solo che non sapendo se metterò i tubi in treccia (con conseguente spurgo olio...) non so ancora se smonterò le pinze, voglio dire, se cambio i tubi tanto vale che le smonto ma se non li cambio non sto a smontare le pinze perchè dovrei poi comunque spurgare l'impianto, al limite vedo di farle verniciare senza smontare le pinze, magari togliento solo le pastiglie freno... Lo so che smontandole si fa un lavoro certosino ma credo sia abbastanza un casino far spurgare l'impianto Suspect

Ancora devo chiedere con il carrossiere come farà per spruzzare la vernice per alte temperature, se la deve diluire o cosa...

Tu lascialo fare vedrai che sa fare il suo lavoro.

Io le mie pinze le ho verniciate appese ai tubi in treccia, ho fatto smontare solo le pastiglie e poi incartare bene i pistoncini e la sede dove vanno le pastiglie in modo che non si sporcasse di colore.

Ricordati che le pinze posteriori hanno un dente dove le PASTIGLIE devono scivolare, se vernici quel dente poi devi togliere la vernice con una lametta, altrimenti alla prima frenata le pastiglie restano bloccate e non tornano indietro.

Ok, ho parlato col carrozziere e mi ha confermato che non c'è problema per la vernice, può spruzzare quella della latta, al limite la diluisce leggermente se è troppo densa... Alla fine le smonto definitivamente perchè tanto devo montare i tubi in treccia e mi tocca fare lo spurgo... Avete consigli sullo smontaggio dei tubi in treccia e delle pinze?

Cosa intendi per "le pinze posteriori hanno un dente dove le PASTIGLIE devono scivolare" confused hai per caso una foto?

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33Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 4:09 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
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Ho letto da qualche parte sul forum che per il montaggio dei tubi in treccia su Elise S2 non serve smontare il clam e quindi se fosse vero penso che lascerò per ora i tubi in treccia originali per cambiarli più avanti quando monterò le seconde pinze al posteriore (così faccio uno spurgo solo e via...).
In questo caso, vernicerei la pinza lasciandola attaccata al tubo in gomma e togliendo solamente le pastiglie freni...

Qualcuno mi conferma che si possono sostituire senza smontare il clam?

Grazie Mille.

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34Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 4:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Revisione Pinze AP - Pagina 2 Newpadsrear

Lo vedi il dentino della pastiglia dove ha quel forellino che scorre sulla parte liscia della pinza?

Digli al carrozziere di incartare quel brodino, altrimenti lo vernici e poi con una lametta togli il colore, perché quella superficie deve restare liscia altrimenti la pastiglia non torna indietro.


Guardati questa utile guida per smontare le pinze:

http://www.sandsmuseum.com/cars/elise/experience/maintenance/newpads/

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35Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 4:17 pm

Lotus70

Lotus70
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Gazza111R ha scritto:Ho letto da qualche parte sul forum che per il montaggio dei tubi in treccia su Elise S2 non serve smontare il clam e quindi se fosse vero penso che lascerò per ora i tubi in treccia originali per cambiarli più avanti quando monterò le seconde pinze al posteriore (così faccio uno spurgo solo e via...).
In questo caso, vernicerei la pinza lasciandola attaccata al tubo in gomma e togliendo solamente le pastiglie freni...

Qualcuno mi conferma che si possono sostituire senza smontare il clam?

Grazie Mille.

Si confermo, io ho fatto cambiare i tubi in treccia senza smontare il Clam, e adesso che ci penso mi ricordo di aver verniciato le pinze quando avevo ancora i tubi in gomma, e solo dopo li ho sostituiti con quelli in treccia.

Ma francamente te li consiglio vivamente, e anche di cambiare spesso l'olio dei freni, al massimo ogni 2 anni.

Pinza ORO
:Revisione Pinze AP - Pagina 2 A111J0149FMM

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36Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 4:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco guarda anche su questa guida mostra i dentini che devono scorrere, indicati con le due frecce sulle pastiglie e con i 2 cerchietti sulla pinza:
Revisione Pinze AP - Pagina 2 RearCopaslipInboardPad
Revisione Pinze AP - Pagina 2 RearCopaslipOutboardPad

http://www.elisenet.plus.com/BrakePads.htm

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37Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 4:38 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ecco ho trovato la foto che cercavo, questa è la pinza originale della 240R che sono gia verniciate dalla Lotus, come puoi vedere la parte dove scorono i 2 dentini delle pastiglie non è verniciato, anzi è lucidato a specchio perché devono scorrere bene, senza creare attrito.

Revisione Pinze AP - Pagina 2 P260607105201

Sulla mia ci siamo accorti di questo problema quando sono uscito dal carrozziere, al primo semaforo la macchina è rimasta inchiodata. Very Happy Very Happy

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38Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 4:53 pm

Lotus70

Lotus70
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Gazza111R ha scritto:Ho letto da qualche parte sul forum che per il montaggio dei tubi in treccia su Elise S2 non serve smontare il clam e quindi se fosse vero penso che lascerò per ora i tubi in treccia originali per cambiarli più avanti quando monterò le seconde pinze al posteriore (così faccio uno spurgo solo e via...).
In questo caso, vernicerei la pinza lasciandola attaccata al tubo in gomma e togliendo solamente le pastiglie freni...

Qualcuno mi conferma che si possono sostituire senza smontare il clam?

Grazie Mille.

Confermo il clam non serve toglierlo sulle Elise S2 per smontare i tubi.

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39Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Lun 28 Nov 2011, 5:16 pm

Gazza111R

Gazza111R
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Pilot

Lotus70 ha scritto:
Gazza111R ha scritto:Ho letto da qualche parte sul forum che per il montaggio dei tubi in treccia su Elise S2 non serve smontare il clam e quindi se fosse vero penso che lascerò per ora i tubi in treccia originali per cambiarli più avanti quando monterò le seconde pinze al posteriore (così faccio uno spurgo solo e via...).
In questo caso, vernicerei la pinza lasciandola attaccata al tubo in gomma e togliendo solamente le pastiglie freni...

Qualcuno mi conferma che si possono sostituire senza smontare il clam?

Grazie Mille.

Confermo il clam non serve toglierlo sulle Elise S2 per smontare i tubi.

Bene bene, tutto chiarissimo. Ti ringrazio ancora Andrea per lo sbattimento...
I tubi sono sicuro di cambiarli, credo che li ordinerò già ora ma li farò cambiare successivamente (assieme all'olio...) perchè volevo montare le due pinze al posteriore (modifica che farò fra qualche mese per smezzare i costi) e dovrei fare nuovamente lo spurgo per quella modifica, quindi sarebbe un lavoro doppio... Inoltre per fare il lavoro ora dovrei lasciare l'auto ferma troppo tempo, far spostare il meccanico fin dal carrozziere (sono parecchio distanti) quindi preferisco portarla direttamente dal mio meccanico di fiducia e far fare tutto il lavoro a lui in poco tempo...

Grazie ancora a tutti!

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40Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 5:42 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Ragazzi, ho bisogno di aiuto (tanto per cambiare... Very Happy )

Dato che ho capito che i tubi su Elise S2 si possono smontare anche con clam montato, ho deciso di non staccarli.
Oggi ho smontato le pinze (le ho staccate dal mozzo) ed ho tolto le pastighie dei freni, praticamente ora sono "appese" ai tubi, prima di pulirle / sgrassarle, volevo sapere quale prodotto sarebbe più idoneo per questa operazione contando che non vorrei rovinare le parti in gomma e le guarnizioni che non posso ovviamente smontare per non perdere l'olio dei freni...
Ho paura che utilizzando il Fulcron possa rovinare qualche cosa...

Ah, ho notato che quel "tubicino in alluminio ad U" che collega da sotto le due pinze (credo per far passare l'olio da un pompante all'altro) è insiliconato alla pinza... Suspect è normale che sia così ?
Posso / devo rimuovere il silicone per verniciarlo meglio ed eventualmente risiliconarlo dopo averla verniciata (se serve) ?

Grazie.

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41Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 7:51 pm

naimah

naimah
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Se divido le discussioni e poi fotocopi i messaggi siamo punto e a capo Laughing Laughing Laughing

Scherzi a parte, col Fulcron (o qualunque altro sgrassatore) vai tranquillo. Quei gommini resistono a cose di gran lunga più nocive! Per il tubicino è normalissimo che sia siliconato, per verniciarlo vedi tu come preferisci, in sostanza non cambia nulla Smile

42Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 7:56 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Sono il tuo incubo peggiore Twisted Evil
Ahah, scusami non lo faccio più, non sapevo dove postare...

Grazie per la risposta.

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43Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 8:41 pm

naimah

naimah
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Personalmente il silicone lo tolsi perchè smontai praticamente tutta la pinza. Lo rimisi su una volta verniciata, non so precisamente quale scopo abbia, ma lo rimisi senza farmi troppe domande! Very Happy

44Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 9:22 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io le ho verniciate lasciando su il silicone.

Meglio lasciarlo, serve per evitare eventuali vibrazioni o spostamenti del tubicino, considerate che su alcune pinze non ci passa neanche un foglio di carta, quindi io lo lascerei.

Pensate anche a quando la pinza si scalda.


Puoi verniciare tutto basta che non vernici la parte interna dove scorrono le pastiglie.

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45Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 11:17 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Nono, la parte interna la copro per bene con il nastro adesivo... Very Happy

http://www.hotelestate.it

46Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 11:21 pm

naimah

naimah
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Hai visto le foto nella prima pagina di questa discussione? Se guardi bene capisci subito come vanno coperte!

47Revisione Pinze AP - Pagina 2 Empty Re: Revisione Pinze AP Mar 29 Nov 2011, 11:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Hai visto le foto nella prima pagina di questa discussione? Se guardi bene capisci subito come vanno coperte!

A dire il vero se io dovessi tornare in dietro e rifarle verniciare di nuovo, non so se vernicerei la parte interna del canale dove scorre il disco, perché l'ultima volta che le ho smontate a causa dell'intenso calore che si crea per ovvi motivi in quella specifica zona, si sono create delle bolle, che poi scoppiando hanno fatto alzare il colore, ed il problema che quando inizia ad alzarsi se tiri si solleva tutto fino allo spingolo e devi stare attento di non andare oltre.

Quindi invece di curare preferirei non verniciare per niente e fermarmi a filo cosi che non possa alzarsi con il calore, e forse lascerei stare anche la zona dove ci vanno i gommini anti fischio, perché anche li il colore si è alzato, sono zone dove le temperature sono elevatissime, e anche lo sporco del ferodo fa la sua parte.

Poi quei gommini vanno cambiati ogni volta che si cambiano le pastiglie, e quando vai per toglierli rischi che il colore sotto si alzi, quindi visto che la parte interna non si vede in nessuno modo, non vedo perché verniciarla.

Aumenta solo il PESO. Very Happy


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