Per le revisioni delle macchine di famiglia ho sempre incaricato il mio meccanico.
Nel 2013 dovrò far fare la terza revisione all'arancina e mi scappa da ridere a pensarci, visto che a quella di due anni fa non è nemmeno scesa dal carro attrezzi... E non aggiungo altro.
L'unica volta che ho portato una macchina in revisione, fu quando decisi di omologare i 18" sulla mia vecchia Celica: dopo una trafila burocratica interminabile, dovetti recarmi alla motorizzazione di Pistoia per il collaudo. Fu un disastro, fu per colpa mia, se ci ripenso mi do ancora del coglione... Andai lì con la macchina pesantemente modificata, una volta alzata sul ponte mi contestarono di tutto al punto che per poco non rischiai il ritiro del libretto! Come se non bastasse, quando mi lasciarono andare via dovetti passare sui famigerati rulli e... Ci cascai letteralmente dentro. L'avevo abbassata a 8, forse 9 centimetri da terra, mi si creparono ambedue le fiancate, un incubo. Quando tornai a casa, dal giramento di palle che avevo la chiusi in garage e la mollai lì; era Aprile, la ripresi ad Agosto. Nel mentre la smontai in buona parte, lasciai solo i cerchi e mi ripresentai alla motorizzazione: al collaudo, nemmeno la guardarono
I due ingegneri mi fecero passare senza dirmi nulla, si guardarono e uno fece all'altro :"Come ti sembrano questi cerchi?" e l'altro rispose: "Neri"
Mi dettero il libretto provvisorio e mi augurarono buona giornata. Vaffanculo, pensai dentro di me: per smontarla, ripararla e rimontarla spesi altri 1500€ e questi non mi chiesero nemmeno di aprire il cofano...
Ad oggi però, l'incazzatura è solo un brutto ricordo e, seppur col senno di poi, son sempre più convinto che in fondo in fondo ne sia valsa la pena