Io voglio spezzare lance in favore/sfavore di entrambi... Il Rover è un motore che è stato pesantemente penalizzato per la brutta storia dell'HGF, difetto che gli ha fatto guadagnare negli anni una pessima nomea. Tuttavia, non fosse stato per questo, per conto mio del Rover se ne sarebbe parlato soltanto bene! Prestazionalmente parlando ho avuto modo di vederlo all'opera e posso garantire che un 160 sa dare delle belle bacchettate ai toyota 192! C'è anche un'altra storia... All'epoca del passaggio ai Toyota, i clienti Lotus esultarono per l'arrivo di una cavalleria "degna" di una piccola supercar ma, ahiloro, in breve dovettero ricredersi: l'erogazione troppo appuntita fece storcere il naso a molti, che tornarono a preferire il buon vecchio Rover che, pur con tutti i suoi malanni, aveva (in basso, dove servono) coppia e cavalli da vendere al pirotecnico Toyota! Ecco anche il perchè della commercializzazione dei kit SC, unico modo "economico" per mettere una pezza laddove ce n'è più bisogno.
Il Toyota, dal canto suo, è un motore più "fresco", tecnologicamente avanti anni luce rispetto al Rover, ma anche qui con tutti i suoi PRO e i suoi CONTRO. Il 2ZZ fu partorito agli inizi del secolo, con l'intento di dare una risposta ad Honda che, col suo V-Tec, aveva stabilito un primato di potenza specifica per i 2.0 4L dell'epoca. Toyota seguì una strada molto simile ma che in pratica attuò con modalità diverse... L'intento era quello di realizzare due motori in uno: parsimonioso alle basse andature ma capace di regalare emozioni nella parte alta del contagiri. E così crearono questo propulsore che, grazie allo strattagemma dell'alzata, poteva vantare
sulla carta una potenza specidfica di ben 106cv/litro... Ma fu chiaro fin da subito che questo risultato era uno specchietto per le allodole! Infatti, il nostro bel motorone, nella parte più importante del contagiri - quella centrale, fra i 4000 e i 6000 - offriva una potenza assolutamente inadeguata: si parla di circa 140cv in luogo dei circa 160cv che sarebbe stato lecito aspettarsi da un 1.8 "decente". Con questo sia chiaro, lungi da me dal voler dire che non sia un buon motore: parliamo sempre di un 1.8 da quasi 200cv che quando spalanca la farfalla fa venire la pelle d'oca! Dico solo che, come il predecessore Rover, anche lui ha i suoi punti deboli, fatti di difetti di progettazione e inadeguatezza a certi utilizzi.
Detto questo, buon Honda a tutti!