grande giorgio!!
a clam smontato come hai detto tu una bella pulita al motore, in più:
- cinghia servizi che senza clam smonti da dio e costa una cretinata
- una bella lubrivicata ai cavi cambio + (se non la monta già) una guaina aggiuntiva in alluminio corrugato (un toccasana per prevenire surriscambamenti causati dal motore con conseguente indurimento della leva)
- cambio prigionieri che collegano il giunto elastico dei colli ai collettori. col tempo si arrugginiscono e si "fondono" quai alla filettatura. una volta che hai tutto giù val la pena sbloccarli e cambiarli...ti risparmi una vita di lavoro se per caso devi fare questa operazione un giorno in emergenza
- fissare una barra di alluminio per irrigidire quella sottile linea di clam che corre lungo la parte bassa del lunotto e dove passano attraverso le cerniere della bauliera. è un punto decisamente delicato, soggetto a cricche quando smonti e rimonti di frequente e FONDAMENTALE se un giorno volessi montare un sistema di ribaltamento del clam.
- fissare le 4 torri di spessori che stanno sul telaietto posteriore in corrispondenza dei 4 prigionieri che fissano in bauliera il clam al telaietto. di norma son piazzati li e tenuti fermi da un po' di american tape. il li ho fissati con bicomponente perchè se ti cadono in terra mentre smonti e rimonti il clam ci diventi scemo a rimetterli in posizione
- se sai saldare, saldare qualche fazzoletto di rinforzo nei punti critici del telaietto. quello più rigido meglio è
- spostare la batteria dalla bauliera sistemandola sotto la scatola del filtro (ci vuole la litio per una questione di ingombri
- rifare il cablaggio di tutte le utenze de dal vano motore vanno in bauliera per un più comodo smontaggio futuro. io stavo pensando di ricablate tutto con un mammut 36 poli (di quelli usati sui camper) e cementarlo nel foro dove al momento passa il cablaggio batteria. il foro ha già il diametro giusto e in questo modo quando fuoi rimuovere il clam basta che stacchi quel solo mammut per isolare clam da impianto elettrico
- montare un attuatore da chiusure centralizzate per azionare l'apertura bauliera invece del classico cavo. stiloso e anche questo velocizza la disconnessione futura del clam dal resto dell'auto. magari mantenendo il filo (ciondoloni) in zona presa d'aria laterale come apertura di emergenza
- realizzare una luce bauliera utilizzando un semplice interruttore bipolare collegato ad una striscia adesiva led. mollllto comoda credimi
- montare sensori di parcheggio tipo proxel ( http://www.proxel.com/it/ ) io li avevo e funzionava da dio, col vantaggio di non dover forare assolutamente niente ed essere completamente invisibili
bene :-) di scimmie te ne ho date un po' hehehe a te decidere se rimontare in 2 settimane o...continuare a divertirti per un altro mesetto