LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

lavoroni invernali, info wishbone

+11
DADINO
KENNEX65
Sir Biss
Luciano51
paolo111s
Giorgio80
naimah
KROCH
Giò70
Lotus70
DANIELE CN
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 7]

1lavoroni invernali, info wishbone Empty lavoroni invernali, info wishbone Mer 04 Dic 2013, 11:19 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

ciao a tutti...

per tenermi occupato durante il periodo invernale ho deciso di fare un refresh completo delle sospensioni, farò quindi :

- sabbiatura completa braccetti
- verniciatura cataforesi
- cambio ball joint
- cambio wishbone
- ammo nuovi (nitron street o gaz monotube)
- nuovi toe link
- nuova pompa freni e ripartitore di frenata
- freni, dischi pastiglie e cuscinetti sono gia' stati cambiati...

ora sorge un dubbio riguardo i wishbone...

le opzioni sono:

originali: costano un botto ma conosco bene come vanno
derlin/pom c ecc ecc:  me li faccio da solo col tornio cnc, il materiale è praticamente gratis idem le macchine quindi zero spesa
Vari su EP o ES:  molto simili a quelli in derlin ( lasciando stare i nitron)

quindi la domanda da un milione di euro è:   date brutte esperienze passate con i powerflex su altre auto,  chi ha i wishbone rigidi ( tolta l'ovvietà di una maggiore precisione degli angoli) mi sa dire come vanno? qual'e' l'effettiva durata?   essendo rigidi tutte le vibrazioni verranno assorbite dall'ammortizzatore ma non vorrei ritrovarmi con una tavola di legno dato che la macchina la uso principalmente per farmi giretti in montagna e la pista mi interessa poco.

2lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mer 04 Dic 2013, 11:22 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

ho sbagliato sezione, me lo girate in quella giusta ?

3lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mer 04 Dic 2013, 5:08 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

se trovi prezzacci sugli ammo proponi buy group! cyclops 

4lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mer 04 Dic 2013, 6:05 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

I nitron 644 sterline.. Magari in due qualcosa meno ..

5lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mer 04 Dic 2013, 11:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giorgio80 ha scritto:I nitron 644 sterline.. Magari in due qualcosa meno ..
I nitron Street Series 2?

Qui costano 720 sterline ivati:

http://www.seriouslylotus.com/suspension-and-steering/suspension/nitron-street-series

Quindi 644 compresa l'iva è molto buono.

Comunque Giorgio ho il tuo stesso dubbio su tutto quello che vuoi comprare.

Sia per wishbone, che non ho ancora capito quali siano i migliori, sia per i Nitron Street o Gaz monotube.

Io sarei più tentato di prendere i Nitron, non so perché ma mi ispirano più fiducia.
Ho provato la macchina di Fabio con i Nitron, e devo dire che sono fantastici.

Quoto l'idea di Daniele, un group buy non sarebbe male.

http://www.lotus-driver.it

6lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mer 04 Dic 2013, 11:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin



Questa elise ha in Nitron Street.

Ma cosa centra quel furgone bianco?

Comunque ho controllato su Hangar111, Elise Shop, Komo-Tec, ed il prezzo migliore l'ho trovato su Seriously, a 878 euro ivato.

http://www.lotus-driver.it

7lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Gio 05 Dic 2013, 12:10 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Pardon ... 644 + vat su hangar111 mi era scappato il vat Sad

Bisognerebbe provare a sentire Hanna direttamente in  nitron se fa qualche sconto x gruppo

Ora ho zero tempo , tra qualche settimana provo a chiamare...

Per i toe invece ho visto quelli di boefabrication che hanno un ottimo prezzo e sembrano fatti bene .

http://www.boefabrication.com/index.php?/boe/product/toe-links

8lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Sab 07 Dic 2013, 4:36 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Piccolo update , ho strappato un 600 + vat spese di spedizione incluse (nitron street serie 2)

9lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Sab 07 Dic 2013, 2:59 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Giusto in questi giorni sto dando una rinfrescata all'anteriore di una Lotus di un caro amico. Serve tempo, una buona manualità e tanta pazienza, ma i risultati sono impagabili quando si guarda il prima ed il dopo. Embarassed 

Tutti i pezzi sono stati smontati, sabbiati, trattati con protettivo antiruggine ed infine smaltati con vernice epossidica grigia. Idem per quanto riguarda tutta la viteria e bulloneria accessoria. Qui di seguito alcune foto dei mozzi.


lavoroni invernali, info wishbone 7nya

lavoroni invernali, info wishbone E3nh

lavoroni invernali, info wishbone Xk8g

lavoroni invernali, info wishbone Hpvr

lavoroni invernali, info wishbone B4h2

lavoroni invernali, info wishbone Egxn

lavoroni invernali, info wishbone Gdxw

lavoroni invernali, info wishbone Z2bl

lavoroni invernali, info wishbone 4j51

lavoroni invernali, info wishbone Wzyg

10lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Sab 07 Dic 2013, 3:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mamma mia, erano in condizioni assurde!!!

Bel lavoro complimenti, ma quanto hai speso per sabbiatura e verniciatura?

http://www.lotus-driver.it

11lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Dom 15 Dic 2013, 9:46 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

intanto avventura iniziata:

lavoroni invernali, info wishbone IMG_1925

questi sono  gli anteriori che in verita' avevo gia'  ripassato,  verranno sabbiati  e verniciati a polvere (penso color oro) assieme agli hub , viti nuove ovunque ovviamente

lavoroni invernali, info wishbone IMG_1926

in verita' pensavo molto piu´  complicato,  in 3 ore circa ho tirato giu tutto , i posteriori so gia´ saranno un piu' difficili...

12lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Lun 16 Dic 2013, 8:59 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Hai fatto attenzione agli spessori di caster?

13lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Lun 16 Dic 2013, 8:50 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Si ... Segnato tutto ... Il dramma e' che secondo me cambiando i bushes si sputtana tutto SadSad

Lo standard com'è ???

14lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Lun 16 Dic 2013, 9:19 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No, tranquillo, non si sputtana nulla Very Happy Tu rimontali come li trovi e non avrai problemi! Mi raccomando anche di verificare il verso delle boccole in gomma che, vedrai, da un lato hanno una cornice e dall'altro no.

15lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 9:05 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Giusto per confronto tu quante ne hai ?

16lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 9:31 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Suppongo tu ti riferisca agli spessori di caster, giusto?

Sono 8 su ciascuno dei due triangoli superiori, di cui 4 piccoli e 4 grandi e questo vale per tutti. Per variare l'angolo di caster (incidenza) è sufficiente spostare avanti o indietro lo stesso numero di spessori sul singolo triangolo. In altre parole, la collocazione degli spessori deve essere la medesima su ambedue le boccole dello stesso triangolo. Una combinazione uguale per tutti non esiste, in quanto nessun telaio è uguale ad un altro; ti basti sapere che di serie, gli spessori di caster vengono collocati in modo da avere un valore di incidenza più vicino possibile ai 3,4°.

17lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 10:06 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

lavoroni invernali, info wishbone Immagine

sostanzialmente (presa immagine di repertorio da google)  su  A  sposto da davanti a dietro per aumentare il caster, e ci siamo...    mentre su B ???   le vedo tutte senza boccole  lavoroni invernali, info wishbone 3993769357 lavoroni invernali, info wishbone 3216457662 

18lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 10:24 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

in ogni caso all' Ikea dicono che e' normale avanzare almeno un sacchettino di viti  Basketball 


ma al netto di un fattore estetico, a livello funzionale che vantaggio avete da un lavorone del genere? concordo che non faccia piacere vedere dei pezzi ridotti come quelli delle foto ma non penso che i pezzi vengano intaccati dalla ruggine al punto di comprometterne la struttura... a questo punto non vedo il vantaggio. ovviamente il risultato finale è più piacevole all'occhio e la struttura piu' pulita e curata.

19lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 10:43 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

beh strutturalmente di sicuro non cedono, io lo prendo come hobby Smile

in ogni caso dopo 10 anni io avevo :

- cuscinetti ruota che si giravano, ma a culo...
- bushes sospensioni che si funzionano ma ballano un po'
- toe link idem con patate
- ball joint ok ma 2 avevano la cuffia che perdeva un po' di grasso
- già che ci sono cambio gli ammortizzatori

cosi' si riporta a nuovo la situazione e altri 10 anni non si tocca piu'

20lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 11:04 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

quindi oltre a ripristinare la struttura lavorate per ripristinare giochi nelle giunture, cuscinetti e parti di consumo.

Giù il cappello quindi... bel lavoro.
ma come fai a lavorare sotto la macchina visto che hai il garage delle dimensioni del mio e non hai un ponte?? io manco riesco a vederci sotto!

21lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 11:31 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Giorgio80 ha scritto:
sostanzialmente (presa immagine di repertorio da google)  su  A  sposto da davanti a dietro per aumentare il caster, e ci siamo...    mentre su B ???le vedo tutte senza boccole 

Occhio! Come ti ho scritto, gli spessori di caster sono 4 di diametro piccolo e 4 di diametro grande! Nella foto che hai postato si vedono sia in A che in B! Nelle mie foto lo vedi meglio:

lavoroni invernali, info wishbone Img_3510

lavoroni invernali, info wishbone Img_3511

Gli spessori di diametro grande vanno sulla boccola anteriore (lato crash box), quelli di diametro inferiore vanno sulla boccola posteriore (lato scatola dello sterzo)
La collocazione deve essere la medesima su ambedue le boccole di ciascun triangolo: se sulla boccola anteriore hai 3 spessori davanti e 1 dietro, sulla boccola posteriore dovrai averne altrettanti, ovvero 3 davanti e 1 dietro.

Spostando i triangoli superiori verso l'anteriore, riduci l'incidenza. Spostando i triangoli verso il posteriore, aumenti l'incidenza.

22lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 11:52 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

gli inglesi lavorano nelle baracche o sotto la pioggia!! il box e' già un lusso, bastano 4 cavalletti ed essenziale , un buon set di attrezzi, una luce potente. tieni conto che tra alzare la macchina e smontare tutte le sospensioni anteriori ci ho messo 3 ore, quindi secondo me e' un lavoro abbastanza facile..

per le boccole ora e' chiaro, solo una cosa, nelle tue foto sono 4 dietro e 2 davanti, esatto!?

23lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 12:14 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No, nella foto che vedi è raffigurato il triangolo anteriore superiore sinistro e gli spessori di caster sono tutti dietro (il che comporta il valore minimo di incidenza) ovvero così:

lavoroni invernali, info wishbone Immagi11

Inoltre non puoi avere 4 dietro e 2 avanti, in quanto su ogni boccola ci stanno al massimo 4 spessori. Le configurazioni possibili (dal minimo angolo al massimo angolo) sono solo queste:

BOCCOLA ANTERIOREBOCCOLA POSTERIORE
0-40-4
1-31-3
2-22-2
3-13-1
4-04-0

24lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 1:03 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Grazie 1000 !!!

Pure il modello in 3D !!!

Grande !

25lavoroni invernali, info wishbone Empty Re: lavoroni invernali, info wishbone Mar 17 Dic 2013, 10:37 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Scusa Giorgio, non vorrei fare il rompiscatole della situazione, ma dalla foto che hai postato sembra che hai appoggiato l'auto sulle 2 gomme che si vedono in foto. E' cosi ?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 7]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.