Luciano, nessun problema per me, solo che molti lotussari che hanno provato le AD07 su una Lotus con pressioni più basse di quelle indicate dalla casa madre, che ricordo sono solo uno standard che viene usato anche su utilitarie che pesano il doppio delle nostre, si sono trovati meglio nell'uso STRADALE, non ho mai parlato solo di pista anzi.
Io se vado in pista le metto anche a 1.4 e 1.5, mentre per strada con 1.5 e 1.6 mi sono trovato da dio, molto meglio che usandole con le pressioni indicate, e questo semplicemente non lo sapevo e non lo immaginavo neanche prima, perché come tutti impostavo la pressione basandomi sui dati consigliati dalla casa madre sul libretto.
Ma visto che io non uso la Lotus per andare a lavorare e non devo fare 22km con 1 litro, ma la uso per correrci, ecco che cerco il massimo in ogni occasione, e le gomme a quelle pressioni mi hanno risolto il problema del sottosterzo sulle rotonde e su certi tipi di curve anche in montagna.
Guarda che non ho detto che le cambio ogni 8.000km, ma solo che se anche fosse cosi non mi darebbe fastidio se l'aderenza migliora, ma alla fine abbassando le pressioni il consumo del pneumatico non è cambiato di tanto, diciamo che cosi la spalla potrebbe lavorare un pochino di più tutto qui.
Per quanto riguarda la pista, cambiare le gomme non è cosi facile, devi cambiare prima di tutto i cerchi, e quindi spenderci un sacco di soldi, poi comprare 4 gomme nuove, e per finire farle omologare, il tutto per avere delle semislick.
Ma andando in pista ogni tanto, ho preferito lasciare le già ottime semislick AD07, si perché non viene detto, ma alla fine le Ad07 sono come delle semislick con intagli più profondi per un drenaggio migliore, ma la mescola per i primi giri ha un ottima tenuta in pista poi iniziano a mollare, certo non sono come le 048 o toyo R888.
Pensa che ho scoperto di trovarmi meglio con quelle pressioni per caso, perché ho abbassato la pressione delle gomme per la pista su consiglio di altri Lotussari presenti quel giorno, e poi ovviamente non avendo un compressore a portata di mano, sono tornato a casa cosi, ed è li che sono rimasto colpito dal miglioramento della tenuta anche su strada, e da quel giorno mi trovo bene cosi.