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51appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Mer 27 Mag 2015, 12:53 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
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Direi di si ;-)

http://komo-tec.com/Shop/en/Elise/MK3-Toyota-2011/Power-phases/Phase-2-Elise-S1-6-Turbodrive-200S-power-increase-ca-60hp-Elise-1-6.html

205cv per 7.300 euri montato
Poi per l'immatricolazione in Italia chissa' ....

52appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Mer 27 Mag 2015, 1:00 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Direi di si ;-)

http://komo-tec.com/Shop/en/Elise/MK3-Toyota-2011/Power-phases/Phase-2-Elise-S1-6-Turbodrive-200S-power-increase-ca-60hp-Elise-1-6.html

205cv per 7.300 euri montato
Poi per l'immatricolazione in Italia chissa' ....


il cambio del 1.6 sarebbe lo stesso affidabile o ci potrebbero essere problemi con quel kit

53appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Mer 27 Mag 2015, 1:03 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
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Purtroppo sono la nota dolente delle nostre Elise, ma generalmente reggono bene fino a 240-250cv.
Quindi credo che i 200cv di questo kit siano ok.
Purtroppo pero' non ci sono molte statistiche.
Pochissimi hanno installato il compressore sul 1.6 (tutti comunque molto contenti) perche' con i 7300 extra uno si prende la S e fine ...
Ma qui si entra in discorsi affrontati molte altre volte dove le opinioni personali contano molto

54appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Mer 27 Mag 2015, 3:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Volendo si può sempre rinforzare il cambio, ma non costa poco.

http://www.lotus-driver.it

55appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 5:14 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

domenica vicino casa mia fanno gare di accelerazione 0-200mt, qualcuno di voi ha mai partecipato a queste gare...quanti secondi ci potrebbe mettere la 136cv e con che velocità di uscita, io sono curioso Laughing

56appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 5:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dipende tutto da quanto vuoi mettere sotto sforzo la frizione, diciamo che arrivi a fare il tempo dichiarato dalla casa nel 0-100km/h, con gomme buone e dandoci dentro veramente.
Comunque le Lotus di solito ne escono abbastanza bene da queste gare, poi è ovvio che dipende contro chi ti confronti.

http://www.lotus-driver.it

57appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 5:47 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:Dipende tutto da quanto vuoi mettere sotto sforzo la frizione, diciamo che arrivi a fare il tempo dichiarato dalla casa nel 0-100km/h, con gomme buone e dandoci dentro veramente.
Comunque le Lotus di solito ne escono abbastanza bene da queste gare, poi è ovvio che dipende contro chi ti confronti.

devo fare qualche prova se è meglio partire con esp off o con dpm in sport, e come pressione la casa mi ha messo 1.8 davanti e 2.0 dietro, dovrei abbassarla dietro per avere una miglior trazione o è meglio lasciarla così

58appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 6:21 pm

Lotus70

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Admin
Admin

stefanogreco5 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Dipende tutto da quanto vuoi mettere sotto sforzo la frizione, diciamo che arrivi a fare il tempo dichiarato dalla casa nel 0-100km/h, con gomme buone e dandoci dentro veramente.
Comunque le Lotus di solito ne escono abbastanza bene da queste gare, poi è ovvio che dipende contro chi ti confronti.

devo fare qualche prova se è meglio partire con esp off o con dpm in sport, e come pressione la casa mi ha messo 1.8 davanti e 2.0 dietro, dovrei abbassarla dietro per avere una miglior trazione o è meglio lasciarla così
A prescindere quella pressione è troppo alta su una Lotus, in qualsiasi condizione d'utilizzo, io sulla mia le tengo a 1.4 davanti e 1.5 dietro, se fossi te proverei a metterla almeno a 1.6 davanti e 1.8 dietro.

http://www.lotus-driver.it

59appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 6:25 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
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Al driving Academy ho chiesto quale fosse la pressione consigliata.
1.8 anteriore 2.0 posteriore

60appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 6:28 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Al driving Academy ho chiesto quale fosse la pressione consigliata.
1.8 anteriore 2.0 posteriore

con le 175 davanti con questa pressione sottosterza troppo l'auto

61appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 6:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Al driving Academy ho chiesto quale fosse la pressione consigliata.
1.8 anteriore 2.0 posteriore
Io le pressioni che consiglia la Lotus le ho tenute per molto tempo, e quando per la prima volta le ho abbassate perché dovevo fare il tempo in pista, sono rimasto colpito dalla differenza di tenuta, tanto che ho deciso di tenerle anche per strada, e anche li sono rimasto colpito.

Secondo me la AD07 lavorano molto meglio a pressioni più basse, lascia che loro dicano, ma alla fine conta cosa sente il tuo culo ed il tuo piede, e io con quelle pressioni e le gomme quasi nuove, ho visto sparire il sottosterzo, senza fare nessuna modifica all'assetto.
Quindi io non tornerò mai indietro.

stefanogreco5 ha scritto:
Pennarelli ha scritto:Al driving Academy ho chiesto quale fosse la pressione consigliata.
1.8 anteriore 2.0 posteriore
con le 175 davanti con questa pressione sottosterza troppo l'auto

Esatto!!

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62appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 8:47 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Con le pressioni indicate dalla Lotus io non ho mai avuto problemi di sotto sterzo sulla mia
CR 1.6, e chi mi conosce sa che sulle strade di montagna non sono il tipo da risparmiare la vettura.
L'usura delle gomme è regolare e nei trasferimenti autostradali il consumo di carburante è ridicolo.
Si tratta certamente di una taratura di compromesso, valida per la maggior parte delle situazioni di utilizzo da parte di un utente medio: chi vuole fare esperimenti in pista generalmente non si limita alla pressione delle gomme, ma gioca su tutto l'assetto, per cui non è detto che abbiano validitá generale e siano trasferibili pari pari all'uso quotidiano.
Ho conosciuto bene quelli della Lotus Driving Academy e mi fido di loro, non sono assolutamente degli sprovveduti e le mie gomme rimarranno sempre 1.8 bar all'anteriore e 2.0 bar al posteriore.

63appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 9:34 pm

claucnc


New Driver
New Driver

Letto tutti i post, interessante l'argomento pressione gomme. Sono contento che l'inconveniente delle luci sia stata solo una regolazione mal fatta.
Enjoy!

64appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 9:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano, ma qui non è questione di sprovveduti o meno, loro ovviamente cosa ti devono dire?
Che le pressioni indicate da Lotus sono giuste, questo è ovvio.
Ma non sono le pressione giuste per andare forte sia su strada e soprattutto su pista, chiedi a chiunque ha una Lotus che è stato in pista, se va con 2.0 che poi vi ricordo a caldo diventano anche 2.5.

Ripeto, qui si tratta di sentire meglio l'auto, hai provato ad abbassare le pressioni prima di dire che cosi non hai sottosterzo?
Io l'ho fatto ed il risultato è stato eclatante, non leggermente meglio.
Poi è ovvio che se uno dovese fare le cose per bene, deve fare tutto l'assetto, ma già cambiando una semplice pressione delle gomme, le cose migliorano.

Anche perché la Lotus Driving Academy non sta reclutando pilotti provetti in pista, ma ti insegna come sfruttare al meglio la tua Lotus per poi usarla come si deve su strada in tutta sicurezza, quindi è normale che usi sempre le pressioni standard e consigli quelle, perché il loro obiettivo non è fare il miglior tempo sul giro, ma farti conosce bene le potenzialità di una Lotus, che poi tu userai principalmente su strada.

Ma ti ripeto che pochi userebbero una pressione simile in pista.
E comunque il cronometro non mente, con pressioni più basse in pista le AD07 vanno meglio.

E poi Luciano l'hai detto tu, quelle pressioni sono un compromesso, e servono per contenere i consumi e non fare usurare la gomma troppo in fretta.
Ma quando io uso la Lotus non voglio e non cerco i compromessi, ma anzi cero il massimo su tutto, uso pastiglie che costano 380 euro, gomme che non mi frega se mi durano 8.000km basta che siano le migliori, e quindi anche dei consumi non mi interessa molto se in cambio ho più aderenza, sicurezza, e prestazioni.

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65appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Gio 04 Giu 2015, 11:26 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Beh, allora dove è il problema? Non mi sembra che si parlasse di girare in pista e di fare il giro migliore, per quello oltretutto si potrebbero usare gomme più specifiche e più performanti delle nostre AD07, bensì di dare un'indicazione sull'uso normale. Certo che ho provato ad abbassare le pressioni, ma alla fine sono tornato ai valori consigliati, ripeto, per l'uso allegro andante che si può mantenere con sicurezza sulle nostre strade. Se poi tu cambi gomme ogni 8000 Km, allora forse pressioni troppo basse non sono il massimo visto che in condizioni normali non le porterai mai in temperatura come in pista e quindi la pressione interna non si alzerá più di tanto e ti troverai a viaggiare a gomme sgonfie...
Personalmente non mi sento di consigliare niente di diverso da quanto prescritto, e ti assicuro che non lo dico per spirito di contraddizione, anzi il confronto è sempre costruttivo. Abbiamo semplicemente due punti di vista diversi perchè tu parli di pista ed io di strade di montagna, tu di giri veloci ed io di divertimento sportivo senza eccessiva esasperazione, poi ognuno scelga quello che più gli aggrada.

66appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Ven 05 Giu 2015, 12:34 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Luciano, nessun problema per me, solo che molti lotussari che hanno provato le AD07 su una Lotus con pressioni più basse di quelle indicate dalla casa madre, che ricordo sono solo uno standard che viene usato anche su utilitarie che pesano il doppio delle nostre, si sono trovati meglio nell'uso STRADALE, non ho mai parlato solo di pista anzi.
Io se vado in pista le metto anche a 1.4 e 1.5, mentre per strada con 1.5 e 1.6 mi sono trovato da dio, molto meglio che usandole con le pressioni indicate, e questo semplicemente non lo sapevo e non lo immaginavo neanche prima, perché come tutti impostavo la pressione basandomi sui dati consigliati dalla casa madre sul libretto.
Ma visto che io non uso la Lotus per andare a lavorare e non devo fare 22km con 1 litro, ma la uso per correrci, ecco che cerco il massimo in ogni occasione, e le gomme a quelle pressioni mi hanno risolto il problema del sottosterzo sulle rotonde e su certi tipi di curve anche in montagna.
Guarda che non ho detto che le cambio ogni 8.000km, ma solo che se anche fosse cosi non mi darebbe fastidio se l'aderenza migliora, ma alla fine abbassando le pressioni il consumo del pneumatico non è cambiato di tanto, diciamo che cosi la spalla potrebbe lavorare un pochino di più tutto qui.

Per quanto riguarda la pista, cambiare le gomme non è cosi facile, devi cambiare prima di tutto i cerchi, e quindi spenderci un sacco di soldi, poi comprare 4 gomme nuove, e per finire farle omologare, il tutto per avere delle semislick.
Ma andando in pista ogni tanto, ho preferito lasciare le già ottime semislick AD07, si perché non viene detto, ma alla fine le Ad07 sono come delle semislick con intagli più profondi per un drenaggio migliore, ma la mescola per i primi giri ha un ottima tenuta in pista poi iniziano a mollare, certo non sono come le 048 o toyo R888.

Pensa che ho scoperto di trovarmi meglio con quelle pressioni per caso, perché ho abbassato la pressione delle gomme per la pista su consiglio di altri Lotussari presenti quel giorno, e poi ovviamente non avendo un compressore a portata di mano, sono tornato a casa cosi, ed è li che sono rimasto colpito dal miglioramento della tenuta anche su strada, e da quel giorno mi trovo bene cosi.

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67appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Ven 05 Giu 2015, 9:52 am

stefanogreco5

stefanogreco5
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ok in pista sono quelle le pressioni, ma io le devo mettere adesso per staccare il miglior tempo sulla prova 0-200mt, per avere minore resistenza al rotolamento sull'anteriore la posso aumentare parecchio tipo a 2.5 e dietro serve massima trazione in partenza...forse 1.5?

la prova la faccio fare al mio amico, anche lui pilota di kart che pesa 20kg meno di me...lui pesa 57Kg, domenica vi faccio sapere che tempo riusciamo a fare con la elise 1.6 originale

68appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Ven 05 Giu 2015, 9:12 pm

Lotus70

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Si direi che potresti provare con quelle pressioni.

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69appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Dom 07 Giu 2015, 9:12 pm

stefanogreco5

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sono ritornato a casa dal raduno, ci sono state 3 prove di accelerazione sullo scatto 0-200mt, nella prima il tempo è stato di 9.59s, nella seconda 9.81s, nella terza 9.77s
il miglior tempo assoluto lo ha realizzato una golf 3200cc con 420cv trazione integrale e cambio dsg che ha coperto i 200mt in 7.95s

70appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Dom 07 Giu 2015, 9:49 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
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Alla faccia con 420cv ci credo.
Comunque la tua non ha sfigurato, il tempo mi sembra ottimo per una Elise con 136cv.

Hai provato a sgonfiare le gomme?

e cosa ci dici delle tue prime impressioni sulla guida di una Elise, adesso dovresti esserti fatto un idea più precisa o no?

Sei contento?

http://www.lotus-driver.it

71appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Lun 08 Giu 2015, 12:06 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
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Lotus70 ha scritto:Alla faccia con 420cv ci credo.
Comunque la tua non ha sfigurato, il tempo mi sembra ottimo per una Elise con 136cv.

Hai provato a sgonfiare le gomme?

e cosa ci dici delle tue prime impressioni sulla guida di una Elise, adesso dovresti esserti fatto un idea più precisa o no?

Sei contento?

si contentissimo...ovviamente si cerca di avere sempre di più e un pensierino al compressore volumetrico lo sto facendo, anche se molti mi hanno detto che potrebbe perdere in affidabilità il 1.6 con il compressore e me l'hanno sconsigliato, in pista l'ho provata una sola giornata con le pressioni alte 1.8 davanti 2.0 dietro, come ho già detto prima l'auto è sottosterzante...cioè se si entra in curva frenando l'auto gira bene...quando poi in uscita si va ad aprire il gas l'anteriore parte per la tangente

72appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Lun 08 Giu 2015, 7:37 pm

Omihalcon

Omihalcon
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Ma perché si alza davanti per lo spostamento del peso in accelerazione?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

73appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Lun 08 Giu 2015, 7:45 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
Driver
Driver

Omihalcon ha scritto:Ma perché si alza davanti per lo spostamento del peso in accelerazione?

si finchè si entra forte con una frenata decisa generando un buon trasferimento di carico all'anteriore l'auto è precisissima, in fase di accelerazione invece si alleggerisce troppo l'anteriore e sottosterza

74appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Lun 08 Giu 2015, 7:57 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ti direi in indurire molle e ammo posteriori almeno in estensione un pochino [qb (quanto basta)], ma non hai l' assetto regolabile
Che gomme hai su?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

75appena ritirata - Pagina 3 Empty Re: appena ritirata Lun 08 Giu 2015, 8:52 pm

stefanogreco5

stefanogreco5
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Omihalcon ha scritto:Ti direi in indurire molle e ammo posteriori almeno in estensione un pochino [qb (quanto basta)], ma non hai l' assetto regolabile
Che gomme hai su?

le gomme sono yokohama ad07, gli ammortizzatori bilstein credo siano regolabili ma con le strade disastrate che ho dalle mie parti non vorrei irrigidirla ancora di più

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