Il fatto e' che, ad oggi, la 1.6 "base" costa uguale alla CR (troppo aggiungo io).
E in linea di principio era sbagliato (come logica, non come importo) il prezzo pre aggiornamento di listino.
Se ci pensi e' anche corretto che costi uguale. La CR e' piu' spoglia ma ci sono black pack, sospensioni e sedili particolari che se uno aggiunge sulla base sono a sovrapprezzo.
Idem se uno ragiona al contrario: la base ha qualcosina che la CR non ha che pero' la CR puo' avere a sovrapprezzo.
Questi come dici te, sono i "magheggi" del marketing.
Ti fanno pagare come fosse oro una fascia posteriore verniciata nero opaco (con garanzia 1 anno o 12.000km, da vergognarsi) e degli adesivi.
A me l'abbinamento cromatico piace da morire ma non giustifica 1 euro extra.
Alla fine anche la S per quanto mi riguarda costa troppo. Si tratta praticamente dello stesso motore della 1.6 (1zr-fae) con alesaggio diverso per tirare fuori il 1800 (2zr-fe) e un compressore volumetrico.
Se ci pensi bene komotec ti monta il compressore sulla tua con 7.000 euri circa.
Non puo' essere che un accessorio aftermarket di questo tipo costi quanto un prodotto montato in fabbrica.
Quindi i circa 8K extra (che prima erano 10-12) sono comunque ingiustificati.
Pero' (com'e' gia' adesso) la 1.6 sarebbe stata ingiustificata a livello di prezzo.
Mia personale opinione.
... quanto belle sono le nostre CR
se solo ci fosse stata CR laser blue