Omihalcon ha scritto:Pilota54 ha scritto:... Colpa sua, senza dubbio, ma signori, ci sta che ci si provi. In quel momento io ho pensato ad Alonso sul russo Petrov nel finale 2010. Fece 20-30 giri dietro senza provarci mai e perse il mondiale. Se ci avesse almeno provato........
Mi trovi assolutamente d' accordo.
Mi dispiace davvero perchè il 3° posto se l' è giocato alla fermata ai box facendosi superare da Perez e da Bottas. Bastavano 7 sec in meno al pit stop ed era davanti.
Cmq gli uomini Ferrari al box 2,2 sec per cambiare le gomme è un ottimo tempo, loro colpa non ne hanno anzi meglio 2 decimi in più che una ruota avvitata male.
In realtà Perez e Ricciardo si sono fermati entrambi al 12° giro quando è entrata la safety-car per l'incidente di Grosjean e quindi la gara era neutralizzata. Ecco perché, quando anche Kimi si è fermato, si sono ritrovati abbondantemente davanti a lui, che ha dovuto sudare 7 camicie per raggiungerli. Perché allora Raikkonen (ma anche Vettel) non si è fermato in regime di SC? Perché era il 12° giro e in Ferrari temevano che poi non arrivasse in fondo, infatti Perez alla fine è stato raggiunto anche perché aveva le gomme al limite. Chissà, se si fosse fermato anche lui...............
Bottas invece ha fatto una strategia simile a Raikkonen, solo che si è fermato qualche giro prima ed è stato un po' ostacolato dal traffico. Se Kimi fosse entrato un giro ancora dopo, sarebbe probabilmente partito davanti, invece è uscito mentre passava Bottas, che lo ha beffato alla prima curva per non più di 2 decimi..............
Poi vorrei dire che oggi ho rivisto la gara, rilevando che "Iceman" ha provato una prima volta a passare Bottas al 36° giro (alla stessa curva dell'ultimo giro). Ma mentre la prima volta Bottas si è accorto dell'arrivo a valanga di Kimi e non ha girato subito, facendolo sfilare, per poi superarlo di nuovo subito dopo, la seconda volta, con Kimi che ha fatto la stessa identica staccata al limite, nella stessa curva, ha chiuso di brutto probabilmente perché non lo ha visto. Quindi sebbene la manovra di Kimi sia stata disperata, anche Bottas avrebbe potuto farlo "sfilare" come aveva fatto al 36° giro. Che poi è quello che ha detto "Iceman".
Però ripeto, in definitiva Kimi il podio se lo è giocato all'inizio, quando Bottas lo ha superato. Si poteva rimediare al box, ma è andata male. Peccato.