Espongo il mio modesto commento sull'ultima gara della stagione, vista a mezzanotte (senza sapere il risultato) causa festa di compleanno di mia nipote che ha compiuto appunto 1 anno.
Gran gara della Ferrari sia con Kimi che con Seb. Il tedesco ha fatto più o meno la gara di Raikkonen a Monza (dopo il clamoroso stallo al via che lo ricacciò tra gli ultimi). Partito 15°, il suo "dovere", date le performance della sua monoposto, era quello di arrivare 4° e c'è riuscito benissimo. Il finnico ha provato a infastidire almeno la Mercedes meno veloce, ovvero quella di Hamilton ma, complice anche un errore del team al box, che gli ha fatto perdere 4-5 secondi, è arrivato a circa 15 secondi dall'inglese. quasi tutto il distacco tuttavia lo ha accumulato nel primo stint, con le supersoft. Davvero un garone, quindi direi 9 Kimi e 8 Seb.
Hamilton ha continuato ad essere quello delle ultime gare: deconcentrato, un po' svogliato, nervoso, in definitiva meno veloce di Rosberg che, senza "pressione", sembra essere tornato quello dell'anno scorso. Vedremo nel 2016. C'è anche chi ha fatto dietrologia: Rosberg favorito dal team per ridargli morale in ottica 2016, ma non ci sono le prove.
Brutto l'atteggiamento dell'inglese nel finale, quando ha superato il collega per raccogliere per primo gli applausi della folla. Come dire "tu hai vinto la gara ma il campione del mondo sono io".
Gli altri, come nelle ultime 2 gare, hanno recitato solo il ruolo delle comparse. Mai nessuno ha potuto infastidire le Ferrari, tanto che Vettel poteva superare chiunque con estrema facilità. Mai in gara le Red Bull e tanto meno le Williams, ancora più indietro le altre. Solo Perez con la Force India ha dato qualche grattacapo a Vettel, ma roba di poco conto. In questo deludente contesto di comprimari, bene Grosjean con la Lotus (all'ultima gara insieme) dato che era partito ultimo per la sostituzione di elementi tecnici. Un bel commiato per il pilota francese dopo tanti anni di buona convivenza col team, mentre il suo compagno Maldonado si è visto piombare addosso Alonso alla prima curva e ha chiuso lì la sua gara, questa volta non per colpa sua.
Detto di Alonso, Button ha fatto del suo meglio, ma i limiti della Mc Laren restano imbarazzanti.
1 Nico Rosberg Mercedes F1 W06 Hybrid 1.38'30''175 55
2 Lewis Hamilton Mercedes F1 W06 Hybrid 1.38'38''446 55
3 Kimi Räikkönen Ferrari SF15-T 1.38'49''605 55
4 Sebastian Vettel Ferrari SF15-T 1.39'13''910 55
5 Sergio Pérez Force India VJM08 1.39'34''127 55
6 Daniel Ricciardo Red Bull RB11 1.39'35''185 55
7 Nico Hülkenberg Force India VJM08 1.40'03''793 55
8 Felipe Massa Williams FW37 1.40'07''926 55
9 Romain Grosjean Lotus E23 Hybrid 1.40'08''376 55
10 Daniil Kvyat Red Bull RB11 1.40'12''546 55
1 Mercedes 703
2 Ferrari 428
3 Williams/Mercedes 257
4 Red Bull/Renault 187
5 Force India/Mercedes 136
6 Lotus/Mercedes 78
7 Toro Rosso/Renault 67
8 Sauber/Ferrari 36
9 McLaren/Honda 27
10 Manor GP 0
Da rilevare che la Lotus è arrivata 6a nel mondiale, battendo la Toro Rosso, il che significa 7 milioni FIA in più di "bonus".
Ora test Pirelli ad Abu Dhabi (domani) e poi sarà già 2016. Diversi piloti hanno le loro buone ragioni per far passare al più presto il rigido inverno.............................