LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD

+33
mariopuf
LucaDM
Gabriele Barcelona
Matteo VX220
Jetro
lotus78
Pennarelli
LUXURY#72
KELLO72
DANIELE CN
Luciano51
fulmine
lotusroby
Capo20
DADINO
Sir Biss
Zappaterra
Seba
ale90
taglio
naimah
hqghad
luca_89
paolo111s
Giorgio80
Lotus70
guerino roberto
Giò70
de pain
daniele_elan
Lara Croft
Pistone
KENNEX65
37 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 20]

251La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 10:19 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Infatti, non potevo fare altrimenti in fase di ordine
Domani farò una prova in un punto nascosto.......................

Il mozzo postato da te è molto bello

252La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 9:44 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Dadino, non me ne volere.. ma a me quelle leve non piacciono.. perdonami  Sad Sad 

253La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 7:37 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Marco!
Non ti preoccupare.................i gusti son gusti Wink 

254La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 8:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Daniele, sei riuscito a scoprire a che pressione lavora il compressore della Elise SC?

Io ho chiesto, ma non mi ha voluto dire niente.

http://www.lotus-driver.it

255La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 8:36 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Oggi, ragazzi, abbiamo fatto 1000 prove per spremere il massimo da Green Lizard........................................non c'è stato verso di ottenere che qualche cavallo in più...........................ma una miseria.................

Riporto solo la mia esperienza senza voler convincere nessuno del vero o del falso sia di quello che dico che di quello che si legge in giro

E' un motore che non ne vuole sapere di modifiche!!
Sono molto deluso  Sad  Sad  Sad  Sad  Sad 

Sulla centralina si può intervenire su alcuni parametri come portata benzina, apertura valvola aspirazione, anticipo fasatura e qualcos'altro tra cui l'esclusione della seconda lambda per eliminare l'accensione della spia motore

Prima cosa strana o, per meglio dire, che non sapevo: il volumetrico della SC pompa fino a 0,3 bar e basta La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 3392635135
Abbiamo aumentato la pressione fino a 0,55 montando una puleggia più grande sull'albero motore
La curva di potenza è molto regolare con un incremento costante per dare il picco quasi in corrispondenza dell'intervento del limitatore
Tra i 6500 e i 7000 giri, però, la pressione del volumetrico crolla a zero per poi, dopo una frazione di secondo, ritornare a 0,3/0,55 bar.............................una sorta di boost
In corrispondenza di questa fase la curva di potenza ha un plateau
Ovviamente questo plateau è stato ridotto (domani se mi ricordo vi posto il grafico)

Altra cosa strana: tutti dicono di che quando si vogliono ottenere incrementi elevati di potenza bisogna sostituire pompa benzina e iniettori
Non ci crederete, ma la pompa benzina originale e gli iniettori originali, per me, sono più che sufficienti. Non conosco, però, a quali pressioni arriva un volumetrico di una exige montando delle pulegge più piccole............1 bar, 1,2 bar...............boh!!!
In una delle innumerevoli prove abbiamo voluto esagerare con la benzina: addirittura faceva fatica a stare accesa e, prima inserita, non riusciva neanche a partire con un fumo nero dallo scarico che sembrava a gasolio!!!
Vabbè abbiamo esagerato; cambio di mappa mettendo la giusta benzina ai bassi ed esagerando un po' agli alti..............risultato?!? Potenza massima più bassa!!!!
Alla fine il miglior risultato si è ottenuto con un incremento del 5% (soltanto) della portata di benzina

Abbiamo fatto anche una piccola prova su strada (solo alla fine di tutte le prove possibili)
Ai bassi è leggermente migliorata ma è ancora un peletto vuota
Dai 4000 ai 6500/6700 è un po' più briosa
Dai 6500/6700 agli 8500 giri mi è sembrata parecchio più "ignorantella" con una velocità nel raggiungere il limitatore nettamente superiore
In pratica l'erogazione e la potenza hanno guadagnato dai bassi agli alti aumentando il divario man mano che aumenta il numero dei giri
C'era da aspettarselo per via del compressore

Insomma siamo riusciti ad ottenere solo 148Kw +19Kw di correzione = 167 Kw = 227 Cv (circa)
Una 15cina di cavalli in piu



Un saluto,
Daniele

256La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 9:11 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Ma non ha 220 cv di serie?

E comunque, ritornando con la mente a quel sabato in cui mi hai portato a fare un giro, mi sembra assurdo cercare più prestazioni da un missile simile! Shocked 

257La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 9:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Daniele, io sono convinto che senza intercooler sia difficile avere incrementi notevoli di potenza sulla SC, perché quando si è scaldato il compressore, la perdita di potenza e di 15cv circa, e prima di recuperarli, devi avere l'auto completamente fredda, il che significa aspettare almeno 1 ora.

15 minuti, come mi dicevi tu, per me non sono assolutamente sufficienti.

Ho visto rullare un Exige S 220cv 4 anni fa, ed era inverno, anche dopo 1 ora la rullata è risultata molto inferiore alla prima, se non ricordo male -9 o 12 cv.

Tieni anche in considerazione che di serie una Elise SC nuova potrebbe avere meno di 220cv, NUOVA, usata è già un altra storia.

Dovresti provare a rifare un ultima rullata con auto bella fresca.
PS: avete puntato un ventilatore sulla fiancata dove prende aria il filtro, o lo avete messo solo sul radiatore anteriore?
PS2: avete già fatto il tagliando?

http://www.lotus-driver.it

258La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 9:20 pm

lotusroby


New Driver
New Driver

non sono molto preparato sulle mappatura, però non mi pare poi proprio male guadagnare una 15ina di cv solo con la centralina, considera che il 1.8 compressato è già di suo molto pompato e sulla exige per arrivare a prendere 40 cv ci vanno giù pesante a modifiche tra pompa iniettori e intercooler ed ecu

per me ci stà..............una bomba era .........ancora più bomba sarà ora.....goditela daniele!!

ciao

259La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 9:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

lotusroby ha scritto:non sono molto preparato sulle mappatura, però non mi pare poi proprio male guadagnare una 15ina di cv solo con la centralina, considera che il 1.8 compressato è già di suo molto pompato e sulla exige per arrivare a prendere 40 cv ci vanno giù pesante a modifiche tra pompa iniettori e intercooler ed ecu

per me ci stà..............una bomba era .........ancora più bomba sarà ora.....goditela daniele!!

ciao

Sono assolutamente d'accordo con te.

Già per passare da 220 a 240cv sulle Exige S PP, hanno dovuto aumentare la portata d'aria per raffreddare l'intercooler,  quindi su una Elise SC senza intercooler è un ottimo risultato salire di 15cv modificando solo i parametri della centralina e cambiando la poleggia.
E se consideri che per passare da 240 a 260cv sulla Exige Cup, hanno dovuto cambiare ancora iniettori, pompa maggiorata, centralina, e tutto sempre con l'intercooler maggiorato e air scoop diretto, capisci che il tuo a questo punto è quasi un miracolo.

Perché queste modifiche secondo me senza intercooler si annullano quasi subito, appena accendi il motore e inizia a scaldarsi, incominci a perdere cavalli.

http://www.lotus-driver.it

260La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mer 05 Mar 2014, 10:16 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

@ pistone: Alla prima rullata abbiamo letto 215 cv circa. Un dato in linea al dichiarato ma inferiore all'atteso visto l'impianto di scarico montato
@ lotus 70: Certo, fatto tagliando completo ed usato ventilatore gigantesco sia di lato per aiutare ad ingurgitare aria che di fronte per raffreddare. Quello laterale è praticamente ininfluente

In effetti, facendo prove ravvicinate, il calo di potenza è sensibile
Ho anche i video che lo testimoniano ma ora non ricordo di quanti kw scende la lettura
Per quanto riguarda L 'intercooler, io sono per la teoria che serve per non avere cali di potenza quando il motore è sotto sforzo e non per, come pensa qualcuno, che aumenta la potenza del motore
Detto questo, mi piacerebbe sapere se esiste qualche kit da applicare alla SC
Avevo sentito di un kit tedesco: qualcuno sa niente?

Le nuove rullate a motore "fresco" le facciamo quando arriverà il box TRD

@lotusroby: concordo, ora è solo da gustarsela e capire veramente come va su strada

261La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 9:31 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

sante parole dadino!! fossi in te, ma chiaramente ognuno fa come vuole è questo il bello, passerei più tempo a guidarla e meno a migliorarla, anche perchè se la perfezioni tutta di colpo secondo me perdi quel gusto di fare ogni tanto un up grade che ti fa vivere la macchina sempre con più passione.. ripeto è un parare del tutto personale Wink

262La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 9:49 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

luca_89 ha scritto:sante parole dadino!! fossi in te, ma chiaramente ognuno fa come vuole è questo il bello, passerei più tempo a guidarla e meno a migliorarla, anche perchè se la perfezioni tutta di colpo secondo me perdi quel gusto di fare ogni tanto un up grade che ti fa vivere la macchina sempre con più passione.. ripeto è un parare del tutto personale Wink

Io sono molto d'accordo con luca.
Magari avrei aspettato a fare qualche upgrades e piano piano li avrei inseriti..cosi provi bene il prima e il dopo e riesci ad apprezzare molto bene l'effettivo cambiamento Smile anche il mio è un parere iper personale Very Happy

263La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 12:49 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

C'è a chi piace sempre giocarci ar meccanico,
C'è a chi piace guidarla seriamente,
C'è a chi piace tenerla in box a guardarla,
C'è a chi piace andarci solo in pista,
C'è a chi piace fare giri montagnosi, ma ne fa pochi, molto pochi per impossibilità di tempo (sono io ahah)
Ognuno se la gusta a modo suo, tanto di razionale gia che compri una Lotus c'è ben poco!
A me piace sperperare qualche moneta per qualche stupido aggiornamento e girarci in montagna, raramente in pista....ma vedendo quanto la utilizzate voi, faccio troppo pochi km....forse arrivo a 4.500/5.000 km annui...(attualmente 3.600 in 8 mesi)...

264La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 2:03 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao ragazzi!
Tutta questa mattina a gran consulto (telefonico) con i massimi esperti in fatto di Lotus
Alla fine tutti sono concordi su un fatto.
Il calo di potenza e la pressione che non sale del compressore dipendono dal montaggio del collettore di scarico
Per il motore SC sembra, infatti, necessario montare un collettore che non è lo stesso della Exige
Nel caso del motore SC questo collettore deve avere le sezioni dei tubi a diametri differenziati
In pratica, in questo momento, la mia Elise non ha la giusta contropressione!!!
Per risolvere tutti i problemi devo rimontare il collettore originale ma posso, eventualmente, lasciare il cat a 200 celle
A questo punto avviso tutti i proprietari di Exige compressate che è disponibile un collettore di scarico in titanio praticamente nuovo  Smile  Smile 

Work in progress!!!



265La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 2:43 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Vedi Dadino, dovevi metterlo dopo lo scarico Very Happy Very Happy  lol! lol! lol! lol! 

266La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 2:47 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Senza ombra di dubbio!!!

267La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 5:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Ciao ragazzi!
Tutta questa mattina a gran consulto (telefonico) con i massimi esperti in fatto di Lotus
Alla fine tutti sono concordi su un fatto.
Il calo di potenza e la pressione che non sale del compressore dipendono dal montaggio del collettore di scarico
Per il motore SC sembra, infatti,  necessario montare un collettore che non è lo stesso della Exige
Nel caso del motore SC questo collettore deve avere le sezioni dei tubi a diametri differenziati
In pratica, in questo momento, la mia Elise non ha la giusta contropressione!!!
Per risolvere tutti i problemi devo rimontare il collettore originale ma posso, eventualmente, lasciare il cat a 200 celle
A questo punto avviso tutti i proprietari di Exige compressate che è disponibile un collettore di scarico in titanio praticamente nuovo  Smile  Smile 

Work in progress!!!




il tuo collettore di scarico Daniele, va bene per le Lotus Elise 1.6 e 1.8 136cv?
Perché mi sembra che ancora non sia uscito per queste versioni o mi sbaglio?

http://www.lotus-driver.it

268La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 7:20 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Andrea!
Questo che mi chiedi non lo so
Domani pomeriggio sono da Santilli e provo a chiedere
Sono andato a verificare sul sito della Quicksilver ma le immagini e le spiegazioni sono identiche per
Elise 111R 111S 111SC 1.8 e Exige 2 1.8, Exige S 1.8
Boh!

Che ve ne pare?

La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Img_1219

Un saluto,
Daniele

269La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 9:36 pm

Seba

Seba
Driver
Driver

Forte la lucertolina! La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 2158276904  il disegno l'hai ideato tu?

270La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 10:06 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Daniele.

L'adesivo ed il suo significato mi piace molto, e l'argento ci sta molto bene con il verde, anche se mi sembra di aver capito, che stai puntando al verde e oro, ma personalmente non lo trovo molto in sintonia con il tipo di auto, e poi mi sembra anche grandicello (invasivo).

Ne hai messi 2, uno per lato?

http://www.lotus-driver.it

271La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 10:18 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

@ Seba: .........magari! Ho girato parecchio sul web fino a trovare questo disegno che mi piace molto

@ lotus70: All'inizio avevo pensato al verde/oro ma strada facendo mi sono accorto che l'argento ci sta meglio. In più a breve tornerò a montare i cerchi forgiati

Non ho potuto fare una foto da lontano, ma non credo sia troppo invasivo come dimensione
Attaccato solo a sx perchè sull'altro lato c'é l'adesivo "elise SC"

272La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Gio 06 Mar 2014, 10:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:@ Seba: .........magari! Ho girato parecchio sul web fino a trovare questo disegno che mi piace molto

@ lotus70: All'inizio avevo pensato al verde/oro ma strada facendo mi sono accorto che l'argento ci sta meglio. In più a breve tornerò a montare i cerchi forgiati

Non ho potuto fare una foto da lontano, ma non credo sia troppo invasivo come dimensione
Attaccato solo a sx perchè sull'altro lato c'é l'adesivo "elise SC"

Daniele, per me ripeto è invasivo a prescindere, prende mezzo passaruota sinistro (non amo le cose asimmetriche), pensa che io avevo l'adesivo dello Stelvio 2009 con la sagoma delle curve ed era molto più piccolo del tuo, che è sicuramente più affine allo spirito Lotus (considerando che è li che hanno testato la prima elise S1), ed era molto più piccolo di cosi, ma dopo mi sono stancato di tenerlo su, e mi sono reso conto, che rovinava l'estetica, sembrava la solita auto tuningata, qualcosa di poco elegante come una Lotus.

Tu hai messo quasi un adesivo tribale, che ricorda molto le auto elaborate, e quel adesivo è alto almeno 25cm e largo 10-15cm, per me è troppo fuori tema.

Ripeto Daniele sono gusti personali, ma non centra niente con una macchina sportiva ma elegante come la Lotus.
Avrei preferito qualcosa di più piccolo da mettere sotto le frecce con la scritta Green Lizard.

Ma deve piacere a te, solo che tu hai chiesto cosa ne pensiamo, e io ho espresso la mia opinione.

http://www.lotus-driver.it

273La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Ven 07 Mar 2014, 7:35 am

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Certo Andrea!
Siamo qui per far due chiacchiere, e non avrei chiesto se avevo paura dei giudizi degli altri  Wink 
Il disegno e l'idea a me piacciono, o chiesto perchè ho dei dubbi sulla posizione e sulla dimensione
Adesso ci faccio un po' l'occhio e poi decido anche in base ai vs consigli
Un saluto,
Daniele

274La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Ven 07 Mar 2014, 9:12 am

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Anche secondo me la dimensione è un pó esagerata

275La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 11 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Ven 07 Mar 2014, 10:37 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

A me piace, sappilo....

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 20]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.