LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD

+33
mariopuf
LucaDM
Gabriele Barcelona
Matteo VX220
Jetro
lotus78
Pennarelli
LUXURY#72
KELLO72
DANIELE CN
Luciano51
fulmine
lotusroby
Capo20
DADINO
Sir Biss
Zappaterra
Seba
ale90
taglio
naimah
hqghad
luca_89
paolo111s
Giorgio80
Lotus70
guerino roberto
Giò70
de pain
daniele_elan
Lara Croft
Pistone
KENNEX65
37 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 10 di 20]

226La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Sab 01 Mar 2014, 10:09 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

We Danie' bada che l'8 è vicino...
O forse mi temi per le figuracce con la mia exi? :-)

227La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Sab 01 Mar 2014, 11:02 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

................... vai tranquillo!!
Vengo per imparare...................non ho mai girato su quella pista e, allo stesso tempo, ancora non conosco la mia Lotus!!
Speriamo sia una bella giornata di sole

228La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Sab 01 Mar 2014, 11:09 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Se per questo neanche io mai stato in pista nonostante siano 8 mesi che la posseggo...
Vai tranquillo, ci sarà sole, ricorda a Pistone che puo' venire solo come spettatore a giorni ti mando mex per costi/orario di ritrovo.....si paga in loco compreso il pranzo....

229La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Dom 02 Mar 2014, 12:04 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Non é proprio tipo.................però, forse, sono riuscito a convincerlo a venire al raduno!!

Se lasci attaccata la seconda sonda, lei continua a lavorare e non risolvi mai il problema della spia motore.
Quando attacchi il MIL, in pratica, inganni il segnale che arriva alla centralina
Il MIL lo attacchi allo spinotto della sonda perciò, di fatto, è come toglierla fisicamente
L'inganno si può fare anche rimappando ( non elimini il segnale ma dai un valore che é sempre "buono" )

No Daniele ti sbagli, devi lasciarla attaccata ma ovviamente dopo che hai installato il MIl Light eliminetor, quello elimina delle frequenze che arrivano alla sonda quando togli il catalizzatore, ma ti garantisco che risolvi, non solo lo monto io da 12 anni, ma lo montiamo quasi tutti.

Devi lasciarla lavorare la sonda, io mi domando come sia possibile dire alla centralina, che può fregarsene della sonda, eliminandola via software, io non lo farei mai, perché per me incide sulla carburazione.

Mi spiegava Daniele dei Cerini, quali sono le frequenze che rileva la sonda, con il MIL elimini solo i picchi che gli arrivano dopo che togli il cat, ma almeno la lasci lavorare per tutto il resto.
Lo stesso Daniele, mi spiegava che quella sonda è molto importante ai fini della carburazione, non si può semplicemente eliminarla, altrimenti non avresti più una carburazione precisa.

Daniele ripeto il MIL non lo attacchi a nessun spinotto, e di fatto non elimini nulla, anzi il Mil va cablato direttamente sul cavo della sonda tagliando i 2 cavi bianco e grigio, che vengono bypassati dal MIL, uno dei due cavi del MIL ha una piccola resistenza che taglia certe frequenze, ma lascia lavorare autonomamente la sonda al di fuori da queste frequenze mi spiego?

Dando un valore che è sempre buono, non va bene perché cosi non ti rendi conto di eventuali problemi.

Per esempio sulla mia la sonda un giorno si è rotta del tuto, e la spia motore si è accesa, o per esempio uno scarico che si crepa e sfiata aria, e cosi la sonda rileverebbe dei gas di scarico diversi.

Invece nel tuo caso, la sonda diventa inutile, come se la togliessi del tutto, perché inganni veramente al centralina, inviandogli un segnale sempre costante e falso.

Ripeto per me non è la soluzione migliore fidati.

Detto questo qui mi fermo, tu fai come vuoi, ma io farei come hanno fatto praticamente tutti i Lotussari e preparatori in questi anni.

PS: SALVO CHI INSTALLAVA UAN CENTRALINA EMERALD E ALLORA RIMAPPAVA DA ZERO COME VOLEVA LUI.

http://www.lotus-driver.it

230La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Dom 02 Mar 2014, 9:14 am

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Il problema é proprio questo!
La seconda sonda interviene sulla carburazione per correggere gli "errori" della prima
Togliendo il cat o mettendone uno più sportivo, la prima sonda fa fatica a gestire una corretta carburazione. Ecco che interviene la seconda
Il MIL taglia i picchi, ovvero non fa "leggere" alla centralina quando la carburazione é troppo magra o troppo grassa. Di fatto fa lavorare la seconda sonda sempre in una zona "corretta". Ma in questa zona la seconda lambda non interviene a modificare la carburazione e quindi é come non averla.
Tanto vale eliminarla
In sostanza la prima sonda è quella che regola la carburazione, la seconda interviene solo in aiuto alla prima.
Il problema, secondo me, va risolto a monte
Devi avere un motore che, con l'impianto di scarico modificato, sia carburato in modo corretto a prescindere dalle sonde
Per avere questo risultato devi intervenire in modo adeguato sulla mappatura
Per non avere dubbi sul corretto funzionamento del motore, e proprio perchè hai tolto chi ti corregge possibili errori,si installa lo strumento che verifica il rapporto aria/benzina

231La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Dom 02 Mar 2014, 12:40 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

LucaDM ha scritto:Se per questo neanche io mai stato in pista nonostante siano 8 mesi che la posseggo...
Vai tranquillo, ci sarà sole, ricorda a Pistone che puo' venire solo come spettatore a giorni ti mando mex per costi/orario di ritrovo.....si paga in loco compreso il pranzo....

Quello non è assolutamente un problema! Già il fatto di stare in mezzo a tante Lotus e di vederle girare in pista per me è il massimo! Aspetto notizie sull'organizzazione ed i costi! Cool 

232La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Dom 02 Mar 2014, 7:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Il problema é proprio questo!
La seconda sonda interviene sulla carburazione per correggere gli "errori" della prima
Togliendo il cat o mettendone uno più sportivo, la prima sonda fa fatica a gestire una corretta carburazione. Ecco che interviene la seconda
Il MIL taglia i picchi, ovvero non fa "leggere" alla centralina quando la carburazione é troppo magra o troppo grassa. Di fatto fa lavorare la seconda sonda sempre in una zona "corretta". Ma in questa zona la seconda lambda non interviene a modificare la carburazione e quindi é come non averla.
Tanto vale eliminarla
In sostanza la prima sonda è quella che regola la carburazione, la seconda interviene solo in aiuto alla prima.
Il problema, secondo me, va risolto a monte
Devi avere un motore che, con l'impianto di scarico modificato, sia carburato in modo corretto a prescindere dalle sonde
Per avere questo risultato devi intervenire in modo adeguato sulla mappatura

Per non avere dubbi sul corretto funzionamento del motore, e proprio perchè hai tolto chi ti corregge possibili errori,si installa lo strumento che verifica il rapporto aria/benzina

Aspetta come la metti adesso la cosa è molto diversa, io pensavo tu volessi eliminare la seconda sonda via software, rimappare invece è tutta un altra storia.

Se il tuo meccanico è in grado di fare questo (e cioè RIMAPPARE LA CENTRALINA ORIGINALE) allora questa è assolutamente la strada migliore.

Ma ripeto io ho semplificato il funzionamento del MIL, ma non elimina la sonda, e non è come non averla, la lascia lavorare liberamente entro i parametri per la quale era progettata prima, solo che senza il cat ogni tanto potrebbero arrivare dei parametri fuori scala, e questo farebbe subito accendere la spia motore che è fastidiosa (non succede niente di grave e il motore continua a girare bene come prima).
Però Daniele, non sempre la spia motore si accende, quindi vuol dire che anche senza il cat in teoria potresti viaggiare per mesi senza che la sonda lambda rilevi anomalie, questi rari picchi il MIL li elimina, ma lascia tutti gli altri parametri funzionanti, in modo che continui a completare la carburazione insieme alla prima sonda lambda.
Posso garantirti che invece legge i dati e funziona benissimo la carburazione, perché sulla mia, quando ho avuto altri problemi di carburazione per colpa di una carburazione sbagliata, la spia motore si era accesa, e la macchina era scarburata, sistemata la prima sonda lambda, sistemato un contatto di un relè che gestisce i sensori, e altre cosine, la carburazione è tornata perfetta, e la spia motore non si più accesa.

Un altro giorno, che ho lavato il motore, e si era bagnato qualcosa, la macchina ha cominciato ad andare a 3 cilindri e la spia motore si era accesa dopo un po', perché anche quando si era asciugata e ha smesso di andare a 3, continuava ad essere scarburata, solo il giorno dopo la spia si è spenta e tutto è tornato ad andare bene, quindi lavorano le sonde lambda, altrimenti se la seconda fosse rotta, avrei la macchina scarburata e la spia motore comunque si accenderebbe anche con il MIL installato.

Comunque se la fai rimappare, allora fai bene, cosi riesci a sfruttare al massimo le modifiche fatte, e avrai una carburazione perfetta.

http://www.lotus-driver.it

233La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 10:36 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

...io con lo scarico completo ho su il MIL (come quasi tutti che hanno fatto questa modifica) e va benissimo.. quindi non posso che quotare il buon Lotus70 Smile

234La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 1:17 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Rimappiamo la centralina originale tramite presa OBD

Purtroppo non ci sono molte informazioni in giro e non abbiamo ancora avuto modo di collegare il computer per "leggere" la mappa originale (penso lo faremo domani)
Vi tengo informati su come procederemo per risolvere il problema spia motore (che mi si è accesa e mai più spenta)

Ho espresso i miei dubbi in merito alla portata di benzina della pompa e degli iniettori ma il mio meccanico mi è sembrato molto fiducioso.....................................vedremo!!

Un saluto,
Daniele

235La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 1:49 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

DADINO ha scritto:Rimappiamo la centralina originale tramite presa OBD

Purtroppo non ci sono molte informazioni in giro e non abbiamo ancora avuto modo di collegare il computer per "leggere" la mappa originale (penso lo faremo domani)
Vi tengo informati su come procederemo per  risolvere il problema spia motore (che mi si è accesa e mai più spenta)

Ho espresso i miei dubbi in merito alla portata di benzina della pompa e degli iniettori ma il mio meccanico mi è sembrato molto fiducioso.....................................vedremo!!

Un saluto,
Daniele

Ciao Dadino, rimappando la centralina sai già che incremento di potenza potresti ottenere?

236La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 2:13 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Marco!
Il meccanico mi ha dato un'idea ma non mi pronuncio finché non vedo la rullata al banco
E' abbastanza intuitivo capire che, per avere maggiore potenza, devi dare più benzina al motore
Questo è lo step limitante e bisogna capire quanto la pompa e gli iniettori originali riescono a star "dietro" alle richieste del motore e della centralina
Vedremo.............

237La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 2:31 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

DADINO ha scritto:Ciao Marco!
Il meccanico mi ha dato un'idea ma non mi pronuncio finché non vedo la rullata al banco
E' abbastanza intuitivo capire che, per avere maggiore potenza, devi dare più benzina al motore
Questo è lo step limitante e bisogna capire quanto la pompa e gli iniettori originali riescono a star "dietro" alle richieste del motore e della centralina
Vedremo.............

Chiarissimo come sempre Dadino.. tienici aggiornati Smile

238La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 5:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Hai il filtro TRD su?

http://www.lotus-driver.it

239La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 7:45 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Andrea!
No, purtroppo il box TRD non è montato perché non disponibile per il momento. Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
Avevo fatto l'ordine in concessionaria e non è stato consegnato. No 
Ho fatto l'ordine su Elise shop ma mi hanno comunicato che non è ancora disponibile No 
Quando arriverà dovremo rimappare da capo.......................pazienza geek  geek 
Al momento monto solo l'elemento filtrante in carta (quello che danno con il kit)
Sono indeciso se montare un pannello K&N
Il motore respirerebbe meglio ma, il mio meccanico, ha paura che potremmo avere dei problemi con il debimetro
Quanto costa questo pezzo di ricambio?

Nel frattempo ci stiamo preparando per Sabato........................questo è obbligatorio per girare

La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Img_1217

Un saluto,
Daniele

240La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 8:20 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi sembra che sia il K&N quello che ha dato i migliori risultati sulle Lotus aspirate con motore Toyota, non so se DePain o Fulmine erano rimasti molto contenti dalla prestazioni.

http://www.lotus-driver.it

241La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 8:37 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Io ho su il trd è devo dire che va bene

242La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 8:45 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Si, si, la scelta del TRD è stata fatta proprio perchè, leggendo qui sul forum, i commenti sono tutti positivi.
Il pannello K&N è un po' più "aperto" di quello in carta e questo farebbe respirare ancora meglio il motore.
Nel caso di compressate, però, sembrerebbe che un flusso troppo veloce d'aria può provocare la rottura del debimetro
Sono solo notizie ricevute così per sentito dire e non ho esperienze dirette su cui fare affidamento

243La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Lun 03 Mar 2014, 9:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Si, si, la scelta del TRD è stata fatta proprio perchè, leggendo qui sul forum, i commenti sono tutti positivi.
Il pannello K&N è un po' più "aperto" di quello in carta e questo farebbe respirare ancora meglio il motore.
Nel caso di compressate, però, sembrerebbe che un flusso troppo veloce d'aria può provocare la rottura del debimetro
Sono solo notizie ricevute così per sentito dire e non ho esperienze dirette su cui fare affidamento

Questa è la prima che sento, qui sul forum non ne ho mai sentito parlare di un problema simile.  La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 3392635135 La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 3392635135 

E sinceramente mi sembra anche ridicolo, come può un debimetro rompersi con un flusso d'aria normale?
Non parliamo ne di turbo, e neanche di filtri con effetto VENTURI o cose simili, dove la velocità del flusso aumenta notevolmente, sul filtro a pannello, l'aria è quella che si tira dentro il motore, al massimo aumenterà LA PORTATA d'aria ma non credo la velocità,

Un discorso diverso avviene con i filtro BMC CDA o ITG che aumentano il flusso grazie ad effetti venturi o simili.

http://www.lotus-driver.it

244La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 9:23 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Io monto su il TRD e va benissimo..

Una curiosità Daniele, dove hai presto il gancio?
Grazie.

245La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 1:42 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Marco!
il gancio l'ho preso su

Elise Shop

Un saluto,
Daniele

246La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 7:22 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Piccoli aggiornamenti La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 3859313029 La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 3441762886 La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 459784477 :

La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Img_1218

Per montare le leve, quelle originali vanno segate!! What a Face What a Face confused confused affraid affraid Shocked Shocked 

247La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 8:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto belle le nuove leve, ci stanno proprio bene, voglio vedere però una foto completa con il cruscotto.

PS: non lo sapevi che dovevi segare le leve?
Comunque stai tranquillo, nuove si trovano a 14 euro l'una.

http://www.lotus-driver.it

248La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 9:04 pm

Pistone

Pistone
Test Driver
Test Driver

Volante spettacolare!

249La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 9:25 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

@ Lotus70: Ciao Andrea! Non lo sapevo, ma non è un problema. Sono abituato ad interventi mooooolto più drastici in campo fuoristradistico Very Happy Very Happy 
Le leve sono belle ma mi aspettavo le estremità più satinate. Penso che le lavorerò un po' con la paglietta
Il cruscotto è nelle sapienti mani di un artigiano che sta ricoprendo le alette laterali con il carbonio
Appena rientra lo monto e posto qualche foto

@ Pistone: Grazie! La corona la preferivo, però, un po' più ciccia...............
Appena mi rimetto alla guida devo valutare se montare lo snap-off e capire di che spessore

250La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 Empty Re: La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD Mar 04 Mar 2014, 9:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:@ Lotus70: Ciao Andrea! Non lo sapevo, ma non è un problema. Sono abituato ad interventi mooooolto più drastici in campo fuoristradistico Very Happy Very Happy 
Le leve sono belle ma mi aspettavo le estremità più satinate. Penso che le lavorerò un po' con la paglietta
Il cruscotto è nelle sapienti mani di un artigiano che sta ricoprendo le alette laterali con il carbonio
Appena rientra lo monto e posto qualche foto

@ Pistone: Grazie! La corona la preferivo, però, un po' più ciccia...............
Appena mi rimetto alla guida devo valutare se montare lo snap-off e capire di che spessore
Il volante mi piace, ma il mozzo lo preferisco senza il soffietto, cosi per capirci ma con un distanziale più corto:
La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 11-46a58

Ma infatti, volevo proprio chiederti se hai comprato quelle lucidate (polished) o quelle satinate opache, dalla foto sembrano la versione lucida, sicuro che non ti hanno mandato quelle sbagliate???
Satin Black Indicator Stalks
La mia nuova Elise SC: GREEN LIZARD - Pagina 10 1_49b11d0

Ho letto, sono stupidi loro perché prima scrivono satinati e mettono anche la foto della versione satinata e poi sulle note, specificano che adesso mandano solo la versione con l'estremità lucide:
elise parts ha scritto:Farla finita con questi elementi in plastica Vauxhall Astra e sostituire con queste nuove leve intelligenti in alluminio.
Argento satinato, alluminio lucido o nero satinato.
N.B. Satin steli neri ora forniti con le estremità lucido.
Smartens qualsiasi Elise/Exige/340R interiore.
In soli 10 minuti per l'installazione e sono forniti completi di facile seguire le istruzioni di montaggio e chiave a brugola necessaria per sostituire le vecchie unità.

Comunque penso che basti una passata con della cartavetrata fine fine, per renderle satinate.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 10 di 20]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.