Azzardo una piccola analisi di questi test, conclusi ieri alle 17.
La prima cosa che è stata notata è l'errore di progetto della Red Bull. Fiancate troppo strette e di conseguenza smaltimento del calore sviluppato dalla power-unit insufficiente. Ieri sono andati "a casa" dopo un paio d'ore.
Gli uomini "bibitari" hanno dato la colpa al motore Renault, ma sebbene il motore risulti meno a punto degli altri è anche vero che la Caterham, con fiancate sovradimensionate proprio per smaltire meglio il calore, ieri ha fatto ben 74 giri, anche se non con tempi di rilievo.
Un'altra cosa assodata è la competitività e affidabilità dei motori Mercedes e Ferrari. Ieri Alonso ha fatto 115 giri senza problemi (circa 500 km), Magnussen con la Mc Laren ne ha fatti oltre 100 e la Mercedes sommando i giri di Hamilton e quelli di Rosberg quasi 100. I motoristi della casa italiana e del colosso tedesco hanno quindi lavorato al meglio e oggi Stefano Domenicali (team principal Ferrari) ha espresso soddisfazione per l'affidabilità dimostrata dalla vettura e la collaborazione tra i due piloti.
In ultimo lascio i tempi, perché in questa sede nessuno ha cercato il tempo a sensazione, ma tutti hanno badato a girare il più a lungo possibile per verificare l'affidabilità dei "sistemi". Non a caso il più veloce è stato l'esordiente Magnussen, l'unico forse impegnato a cercare anche i propri limiti con una monoposto di F.1.
I numerosi giri effettuati hanno certamente consentito di verificare anche il rapporto utilizzo motore-consumo, cioè fino a dove ci si potrà spingere con lo sfruttamento del motore termico sapendo che con 140 litri di benzina bisognerà (per regolamento) finire la gara.
Moderata ma sicura la soddisfazione di Raikkonen e Alonso. Il team Ferrari, restando a casa nostra, sembra avere un "pacchetto" interessante e già ben sistemato.
Prossimo appuntamento: 19/2 - Bahrain. Là si comincerà a fare sul serio e i tempi conteranno molto di più.
Il team Lotus speriamo che faccia tesoro dell'esperienza (negativa) della RB e di quella positiva della Caterham, approntando per il 19/2 (Bahrain) una vettura in grado di effettuare un buon numero di giri. Tutti dovranno tener conto che là le temperature saranno più elevate che a Jerez..................