Allora, ora vi racconto come è andata con lo stage1.
L'ho fatto montare subito, insieme al filtro TRD e da subito ho notato una risonanza assurda a 3000 giri, poi a 5000 giri si scatenava un rombo esaltante ma anche imbarazzante visto che si giravano tutti.
Ho fatto il rodaggio così, poca coppia in basso ma poi goduria!
Al momento del tagliando abbiamo scoperto che il terminale era difettoso, si era dissaldata probabilmente una paratia interna, in pratica era diventato uno stage 2 o forse 3.
Non essendo disponibile un terminale stage 1 di ricambio, in attesa dell'arrivo del pezzo in garanzia mi è stato rimontato il silenziatore standard, mantenendo però il filtro TRD.
Con questa configurazione ho girato per circa 4000 Km e la mia sensazione è stata di avere un po' meno coppia dappertutto e un soffocamento agli alti. Il rumore era quello della Yaris, imbarazzante anch'esso, ma in senso opposto...
Una volta arrivato il terminale di ricambio ho ancora fatto 500 Km (in tutto ho percorso 5000 Km da Luglio ad oggi, mica male vero?) e devo dire che mi pare un compromesso onesto tra sound e coppia.
Non ho il riferimento con la situazione completamente standard, in quanto ho sempre avuto il filtro TRD, ma non ci sono risonanze di nessun tipo (il vetro posteriore non crea problemi, non vibra assolutamente) ed anche in autostrada a velocitá di codice si riesce a parlare tranquillamente.
Sinceramente però mi manca il brio che aveva prima il motore dai 5000 giri in su con il terminale rotto e penso che, casino a parte, filtro TRD e terminale 2 o soprattutto 3 siano la soluzione migliore.
Magari in futuro ci sbatto su un bel Quicksilver e cesello l'acceleratore quando attraverso i centri abitati...
Ultima modifica di Luciano51 il Sab 30 Nov 2013, 6:19 pm - modificato 1 volta.