LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR"

+15
polluce
Lotus70
naimah
higgins
Zappaterra
Alex Barto
taglio
evo
arbluSC
fulmine
raffa81s
paolo111s
cristiano
DanieleTuning
KENNEX65
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 15 di 17]

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

polluce ha scritto:
devid1985 ha scritto:Come compatibilità strutturale polluce intende senz'altro attacchi e spazi di agio del silenziatore..

Per quanto riguarda la perdita di potenza sostituendo per ora solo il terminale concordo con te Andrea poi bisognerebbe chiedere a chi a già effettuato tale modifica...

Appunto....;-)
Il quick è bellissimo ma sostanzialmente un tubo dritto...e parlo da chi ha già istallato una cosa simile sull'aspirato.

Volete uno scarico come si deve?
Trovare qualcuno che riesca a fare un bypass sull'originale elettroattuato e fasato sull'apertura a 4.500 ;-)
Tutto il resto son pugnette da tuners;-)
Polluce, per me il finale ha solo 1 funziona il baccano che deve fare, per il resto è tutto PESO supefluo, e tu vuoi che su uno scarico che gia pesa solo di finale 14kg ci aggiungo anche un bypass?
Quello in Titanio pesa 5kg, per me è il kat sportivo che conta molto 200 celle 400 celle, è li che scegli quanta coppia e cavalli vuoi avere o come devono essere distribuiti, poi conta ancora di più il collettore di scarico, diamtri da 40mm da 35, come sono fatte le curve, la lunghezza totale, se è 4 in 1 o 4 2 1, il materiale, e se mai il bendaggio, le saldature o eventualmente come è stato assemblato perché certi sono solo infilati per espansione come i collettori di elise parts.

Per me il finale deve essere il più leggero possibile, perché 1 togliere peso significa aumentare i cavalli (rapporto peso potenza) 2 equilibrare l'auto e quello è tutto peso a sbalzo oltre le ruote e sospeso sul clam posteriore.

Il mio finale ideale? 3kg tanto baccano, rumore cupo, tromboncini finali larghi e cromati.Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ho appena pesato il mio.

Scarico originale compresi i tromboncini finale siamo a 16kg.
Scarico Lotus Sport in acciaio inox 8kg!!!
UN risparmio netto di 8kg!!

Ho pesato anche il Kat, siamo a 6kg.

Tubo dritto (ma non ho potuto smontare la flangia del collettore con lo snodo flessibile che pesa tantissimo) 4kg, penso che il solo tubo dritto pesi circa 1/1,5kg.
I 4 kg sono compresi di tubo dritto, gommini, dadi e bulloni avvitati con la flangia, mentre i 6kg del catta sono nudi e crudi.

Quindi anche qui ho risparmiato almeno 4kg, più 8 siamo gia a 12kg, più 7,6kg di batteria risparmiati, e altri 3,5 del volano alleggerito, in totale sono circa 23kg in meno.

Non so quanto ho risparmiato con i collettori in acciaio inox rispetto a quelli originali in ferraccio, so solo che quando li ho presi in mano ho sentito un peso assurdo della sola parte superiore.

Poi devo calcolare anche il risparmio della scatola filtro originale rispetto al filtro in carbonio, non sembra ma anche quella se la sollevo pesa parecchio con tutti i tubi, secondo me circa 1,5kg o 2, contro 500 grammi del filtro in carbonio.

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Hmmmm non vorrei passar da eretico..tamponano da findamentalista ma se i' tema è solo il peso...con tutto quel che hai speso per alleggerirla ci compravi piú di mezzo sfilatino ;-)
Magari motorizzato ford 1.6 e già leggero di suo che le sensazioni della lotus sono aria di montagna a confronto :-)
Si fa per dite ehhh ma se i' ragione per cui si compra lotus è il rapporto peso potenza ci son decisamente.soluzioni più creative, divertenti e a buon mercato ;-)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si adesso sei fondamentalista!! Very Happy 

Ascolta io non ho comprato la Lotus nuova di palla solo per il peso, ovviamente l'ho fatto per tantissimi motivi, prestigio del marchio (è un sogno possedere una Lotus come una Ferrari), storia del marchio, rapporto prezzo prestazione esclusività, rarità del mezzo, supercar a prezzi contenuti, e prestazioni come un sportiva da 400cv con 122cv.

Per quanto riguarda il peso, non è detto che costi cosi tanto.
1 volano alleggerito costa 390 euro, elaborare un motore per avere 20cv in più puoi costare anche 2.000 euro.

Lo scarico avrei comunque dovuto montarlo perché non avrei mai tenuto la mia Elise con il rumore di una panda elettrica, quindi quello è stato il primo acquisto dopo pochissimi giorni che avevo ritirato la Lotus, anzi avevo fatto l'ordine il giorno stesso che ho comprato la macchina.
Il dekat o tubo dritto, che che se ne dica costa 80 EURO e aumenta le prestazioni del motore di 5/8cv, e con 80 euro ho anche risparmiato altri 4kg circa.
La batteria la devi comunque cambiare prima o poi in 10 anni, e io ho risparmiato altri 7,6kg spendendo la stessa cifra se non meno di una batteria originale da 45ah che pesa 13kg e rotti.
I collettori di scarico li HO DOVUTI CAMBIARE perché quelli originali in FERRACCIO si erano crepati proprio perché sono fatti da cani e prima o poi si spaccano, aveva senso rimontare quelli originali che per altro non costavano meno di quelli in acciaio inox più belle, performanti e leggeri?

Sai come si fanno pagare qualsiasi cosa in LOTUS.
Altro esempio, capita che prima o poi i nostri serbatoi inizino a fare la ruggine (sono in ferro) comprarlo nuovo in ferro dalla Lotus è assurdo, in quel caso consiglio un PROALOY in alluminio che costa 600 euro, e permette di togliere circa 7/8kg di peso.

In tutto ho speso :
1.800.000 lire del finale nel 2002 da trivellato (una cifra assurda per un finale di scarico considerando che adesso costa circa 400 euro sempre dalla Lotus)
200 euro filtro JR + 800.000 lire filtro BMC CDA in carbonio da trivellato e da PB racing (altra cifra assurda 800.000 lire ma sapevo fosse un filtro artigianale, invece poi ho scoperto che li produceva la BMC e li vendeva per 300 euro circa.)
600 euro del primo volano alleggerito 4,2kg da PB racing (lasciamo stare)
800 euro del collettore di scarico in acciaio inox da PB racing.
390 euro del volano in EN24 3,5kg da Elise parts.
200 euro del tubo dritto al posto del kat da PB racing (lasciamo stare)
80 euro della batteria tedesca da 5,4kg

in totale sono 4.000 euro, ma ho recuperato 19cv tolto quasi 30kg, non ci compri uno sfilatino con 4.000 euro, e comunque io volevo IL TETTO sulla testa qualcosa di più bello, di più sicuro, e prestigioso.
Lo sfilatino è solo un giocattolo, mi piace e vorrei averne uno, ma non cambierei mai la mia elise con quello.

Per la cronaca da 780kg per 122cv a 750kg per 141,8cv il rapporto peso potenza cambia cosi da 156cv a 189cv per 1000kg, 33cv non sono pochi e per averli senza ridurre il peso, avrei comunque dovuto spendere almeno 4.000 euro o anche di più.

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Bhe non hai speso comunque poco... LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 3392635135

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devid1985 ha scritto:Bhe non hai speso comunque poco... LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 3392635135

Certo che no, sono pur sempre 4000 euro, ma oggi come oggi spenderei la metà circa, e poi non ti dimenticare che ho recuperato 20cv.

Oggi per uno scarico completo dai collettori al finale, si possono spendere da 1200 a massimo 2000 euro, un filtro serio che io considero essere solo ITG costa 380 euro.

Per il volano ho speso 380 euro, e qui finisce la lista degli upgrade, che ho fatto in passato senza sapere il reale valore di quello che compravo per poca esperienza da parte mia e furbizia da parte loro.

Quindi in totale chiunque di voi non spenderebbe più di 3000 euro per farsi una super elise con 140cv.

A questa lista io ci aggiungerei:
Collettori d'aspirazione in alluminio del VVC con lucidatura dei condotti sul motore per raccordarli, usato si trova a circa 200/300 euro.

CF52 mm che nuovo costa 150 euro, ma spesso si trova usato e gia montato sul collettore.

E termostato remoto che apre a 82° quindi aumenta anche la potenza del motore oltre all'affidabilità.

Queste 3 modifiche costano circa 600 euro di tutto compresa la manodopera per far raccordare la testa.

Se poi uno vuole arrivare a 150cv deve per forza montare le cam pipe 270, il tutto senza centralina.

Sopra a 150 o 160cv ci si arriva solo facendo interventi al motore che iniziano a costare parecchio.

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Andrea, lo scarico che hai postato dovrebbe essere questo...

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 QS-LO376T-WEB

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 QS-LO-TI-SPORTS-2

Molto nascosto per i miei gusti, ma dalla forma eccezionale.. il doppio terminale ormai è superato e accantonato dalla maggior parte delle case sportive..

Una domanda che mi viene spontanea è se l'uscita di un terminale doppio è differente da una singola?
Mi spiego meglio, i gas di scarico se vengono deviati anche se per un breve tratto da due tubi invece che uno modificano il suono?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sicuro che lo fanno, ma non solo, in teoria mantenere i gassi di scarico il più caldi possibile e in pressione aumentano anche la potenza del motore, infatti sono quasi tutti ad uscita singola gli scarichi sportivi seri.

Ma io non rinuncio all'uscita doppia personalmente la preferisco a quella singola, soprattutto alla singola delle nuove Lotus posizionata li sotto, se compro un nuovo modello la prima cosa che faccio è la modifica a doppia uscita, compro le griglie con i fori, taglio la paratia anti calore apro tutto, e monto un Larini a doppia uscita.

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Scusate se rientro nella discussione variando la linea dell'ultimo argomento. E' una cosa che mi son sempre chiesto, ma che non ho mai capito. Che differenza c'è tra i due volanti?
LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 <a href=LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 310" />
LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 <a href=LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 210" />

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Caro Sir, tecnicamente nulla, ma esteticamente il materiale e il design.. quello della CR è molto più bello ergonomicamente..

taglio

Driver
Driver

Quello sotto è quelli montato sulle auto senza airbag.

clubracer senza confort pack (o specificate a riguardo).
Lo montava anche le cup da meta 2009

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Presumo sia stato montato per un periodo limitato di tempo. Adesso dovrebbero essere tutte come nella prima immagine...

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Sicuro che lo fanno, ma non solo, in teoria mantenere i gassi di scarico il più caldi possibile e in pressione aumentano anche la potenza del motore, infatti sono quasi tutti ad uscita singola gli scarichi sportivi seri.

Quindi vorresti dire che che tra il quicksilver singolo:

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 QS-LO376T-WEB

e quello doppio:

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 QLO175S

a parità di dimensione del silenziatore il sound cambia... Question

più forte il singolo Question

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

No io mi riferisco ai scarichi con un solo tubo che esce da un lato, non parlo della parte estetica....

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Ah ok.. tipo questo intendi..

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 Arqraysingletipss

Quindi tra i 2 scarichi postati sopra non c'è alcun tipo di differenza tecnica e sonora? è solo estetica?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devid1985 ha scritto:Ah ok.. tipo questo intendi..

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 Arqraysingletipss

Quindi tra i 2 scarichi postati sopra non c'è alcun tipo di differenza tecnica e sonora? è solo estetica?
Esatto si proprio come questo, infatti 2bluar li fa sempre cosi.

Tra quelli che hai messo sopra ci sono delle differenze sicuramente, perché il primo è in titanio il secondo invece no, e poi anno anche una forma diversa, secondo me cambia sia il suono che la resa, infatti quello con uscita Ovale costa molto di più, io comprerei quello.

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Anche io preferisco quello ovale tipo S anche se effettivamente è più nascosto rispetto a quello doppio.. Sad  

Andrea, ma in euro circa quanto costano entrambe? ed è possibile ordinarlo all'acquisto direttamente dal concessionario (visto che anche se non il modello ovale in questione, il marchio lo trattano)?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se la concessionaria tratta il Quick silver allora lo puoi ordinare tramite loro, ma ti conviene?
Vedo che Lotus Roma è un loro rivenditore autorizzato, ma sara anche competitivo sul prezzo?

Per il prezzo basta fare il cambio da sterline a euro, 880 sterline sono circa 1030,00 euro più spese di spedizione.

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Ah ok.. trovato...

'Titan Sport' System (uscita ovale)

£880 pari ad euro 1.025,00

'Sport' System (uscita doppia)

£446 pari ad euro 520,00

affraid  però, una bella differenza..

Per il discorso convenienza, se faccio due conti la concessionaria ti fa pagare l'unico presente a listino (uscita doppia) euro 890,00 ossia un rincaro di ben 370,00 euro!!! Shocked

Risultato finale mollare l'acquisto mediante concessionaria.. bisognerà vedere poi se sarà possibile comprarlo io privatamente e pagare loro solo la manodopera.. LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 3392635135

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Cambiando discorso, precisamente tornando sull'argomento INTERNI, grazie al mio incontro con l'amico Sir Biss è nata una discussione che potrebbe interessare a tutti i nuovi acquirenti ignari di alcune piccole variazioni che potrebbero infastidirci in base all'anno di produzione dell'auto.. Tra questi spicca la tipologia di quadrante della strumentazione installato sulla Elise S3 prima e dopo l'anno 2012.. Da ciò abbiamo constatato che fino al periodo prima dell l'uscita dell'odierna Exige (2012), esso risultava essere nel seguente modo...

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 Car_photo_240498_25

...successivamente...

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 0

Questo perchè dalla data di uscita della nuova Exige è stato montato anche sulla Elise il medesimo pannello..

Quindi ciò può servire per risalire all'effettiva cronologia di produzione di una Lotus S3 (oltre al n. di telaio e delle vetrature) magari spacciata per 2013 invece che per 2011 o 2012..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per me dopo lo Stack tutto il resto è solo commercio.

Lo Stack che montavano prima era veramente un quadrante da corsa. Very Happy 

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Se ti riferisci a questo non posso darti torto...

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 Stack

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devid1985 ha scritto:Se ti riferisci a questo non posso darti torto...

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 Stack
No questo è stupendo, ma montato aftermarket, completamente programmabile.

Quello di cui parlo io è una versione più semplice costruito per Lotus:

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 15 Stack2

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Il mio stack è in Km/h, ma per il resto è come l'ultimo. Bello ed essenziale (come il resto dell'auto).
Non lo cambierei neanche se mi danno quello nuovo + soldi.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:Il mio stack è in Km/h, ma per il resto è come l'ultimo. Bello ed essenziale (come il resto dell'auto).
Non lo cambierei neanche se mi danno quello nuovo + soldi.
Si anche il mio è in km/h ma non ho trovato una foto.
Quoto non lo cambierei mai.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 15 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo