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LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR"

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Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

E' uno dei nuovi accessori che ha installato... credo che non aiuti nella concentrazione per la guida.

E' meglio delle alette parasole.

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Bene, meglio così che il DPM sia di serie anche sulla classic.. Very Happy

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Continuerei il discorso MOTORE e MECCANICA affrontando un'altro argomento discusso infinitamente... lo scarico.. in altri post abbiamo già commentato a riguardo, ma approfitterei di questo per concentrare più informazioni possibili..

Innanzi tutto abbiamo affermato con certezza che sul 1.6 136 CV, essendo aspirata, i modelli plausibili (della casa) sono:



Terminale di Scarico sportivo Livello 1 (stage 1) € 706,00 (solo terminale come in foto)

Il terminale di scarico sportivo Livello 1 conferisce una tonalità più sportiva al motore e riduce il peso complessivo della vettura di 5 Kg (disponibile per tutte le versioni di Elise).
Accessorio per il solo utilizzo in pista

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Livello-1



Terminale di Scarico sportivo Livello 2: (stage 2) € 890,00 (solo terminale come in foto)

Il terminale di scarico sportivo Livello 2 conferisce una tonalità più sportiva al motore e riduce il peso complessivo della vettura di 7 Kg.
Accessorio per il solo utilizzo in pista


LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Livello-2



Terminale di scarico sportivo Quicksilver: € 890,00 (solo terminale in acciaio come in foto)

Il terminale permette un rilevante miglioramento della risposta dell' acceleratore, una sensibile riduzione di peso e un maggior afflusso dei gas di scarico ad ogni regime.
Le caratteristiche essenziali di questo terminale sono: riduzione di peso di 6,4 Kg, aumento di 9 Db a 4000 g/min.
Accessorio per il solo utilizzo in pista

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Quicksilver-scarico


La mia richiesta è un commento da parte vostra di ognuno di essi relativamente all'auto in questione.. aggiungo che per ora il sound è la mia priorità!!!



higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

devid1985 ha scritto:aggiungo che per ora il sound è la mia priorità!!!

se il sound è la tua priorità scarta a priori lo stage 1. Soldi buttati e davvero poco diverso dall'originale.
Oltre a quelli da te citati ce ne sono molti altri (ecco per S3 non so però). I Lotus "originali" mi sembra che siano Janspeed.
Personalmente monto Larini Club Sport. Il sound è bellissimo, molto cupo e roco. Però se fai parecchia autostrada può diventare fastidioso con tettuccio su. Senza non dà fastidio.
E' anche vero che magari le S3 hanno un'insonorizzazione che quelle come la mia non hanno.

polluce

polluce
Outstanding
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S3 in autostrada sino ugualmente deliranti;-)
Il problema non è l'insonorizzazione..bensì il fatto che nelle elise i' macchina fa da cassa di risonanza.
Per la compatibilità no problemi, stesso attacco delle s2. L'unicaaccortezza semmai montare dei diatanziali da 10 mm circa sul diffusore dato che è più inclinato e senza rischi che lo scarico tocchi provocando vibrazioni fastidiose.

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

polluce ha scritto:L'unicaaccortezza semmai montare dei diatanziali da 10 mm circa sul diffusore dato che è più inclinato e senza rischi che lo scarico tocchi provocando vibrazioni fastidiose.

Di quale scarico parli in particolare??? Perchè hanno tutti "sporgenze" diverse...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

higgins ha scritto:
devid1985 ha scritto:aggiungo che per ora il sound è la mia priorità!!!

se il sound è la tua priorità scarta a priori lo stage 1. Soldi buttati e davvero poco diverso dall'originale.
Oltre a quelli da te citati ce ne sono molti altri (ecco per S3 non so però). I Lotus "originali" mi sembra che siano Janspeed.
Personalmente monto Larini Club Sport. Il sound è bellissimo, molto cupo e roco. Però se fai parecchia autostrada può diventare fastidioso con tettuccio su. Senza non dà fastidio.
E' anche vero che magari le S3 hanno un'insonorizzazione che quelle come la mia non hanno.

Rocco siffredi? Very Happy

Quoto!

Vada di stage 2 o meglio ancora Larini o meglio ancora Quick silver, cosi togli peso e fai diventare la tua Elise classic come un CR, batteria leggera, scarico e altre cosette e togli 30kg.

Ma ripeto "CERCHI FORGIATI" cavolo per me questo è l'unico optional (a parte il colore perlato) che io monterei subitissimo se la ricomprassi nuova oggi.

http://www.lotus-driver.it

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

devid1985 ha scritto:
polluce ha scritto:L'unicaaccortezza semmai montare dei diatanziali da 10 mm circa sul diffusore dato che è più inclinato e senza rischi che lo scarico tocchi provocando vibrazioni fastidiose.

Di quale scarico parli in particolare??? Perchè hanno tutti "sporgenze" diverse...

Questo è un discorso che mi preme parecchio.. ma secondo la vostra esperienza c'è da fare qualche modifica particolare per l'installazione dei terminali sull'auto in questione confused


LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 4-lotus-elise-2011-5_1


Perchè ho notato che effettivamente hanno diametri e lunghezze diverse, ma la cavità mi sembra sufficientemente ampia per qualsiasi inclinazione!?
Che dite?

naimah

naimah
Outstanding
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Tutti gli scarichi che hai elencato, si montano senza alcuna modifica meccanica. Sull'utilità però occhio, servono solo a fare più rumore Wink

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Twisted Evil

polluce

polluce
Outstanding
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Non è un tema del foro ma della pancia del silenziatore che tocca sul fondo del diffusore al limite
Io montavo un Santilli mooolto incazzoso:-)

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Polluce ho capito cosa intendi.. ditemi se sbaglio.. lo scarico "standard" ha sì il silenziatore più voluminoso, ma avendo il terminale più allungato e a gomito non tocca alcun elemento..

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 04091009

Lo scarico "stage 2" invece ha sì il silenziatore più piccolo (quindi teoricamente e razionalmente senza alcun problema di alloggio nel vano), ma avendo il terminale più corto e diretto potrebbe urtare!?

LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 04091006

naimah

naimah
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Ma che caSSo di problemi ti fai?!?!!? Laughing Ti ho detto di no ed è NO! Very Happy

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Cosa no?!

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Calmati.. il problema la sollevato polluce!

naimah

naimah
Outstanding
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No che non tocca! Nessuno scarico tocca da nessuna parte! Ma ti pare che in Lotus fanno uno scarico che quando lo monti sbatte sul telaio? LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 3993769357 Quello di Polluce è un caso, del resto chi l'ha prodotto è noto per questo genere di problematiche...

devid1985

devid1985
Pilot
Pilot

Meglio così Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

devid1985 ha scritto:Meglio così Very Happy



Quello di cui parlava Polluce non è uno scarico originale ma artigianale prodotto in Italia.



Nessuno degli scarichi Lotus (stage 1 o 2) e neanche Larini o Quicksilver toccano da nessuna parte, anzi se mai respirano meglio visto che scaldano un botto, essendo più piccoli l'aria circola meglio li sotto.



PS: quasi tutti gli scarichi sporgono di più di quello di serie, e hanno anche i 2 finali dal diametro più generoso.



Quindi sono anche un bel vedere, ma considera che lo scarico centrale che esce da sotto comunque non si vede molto.



Se vuoi estetica e sound potresti fare la modifica montando la griglia posteriore a doppia uscita e usando uno scarico per S2 con doppia uscita.

http://www.lotus-driver.it

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

A proposito di calore, Hai detto che scaldano parecchio. Arrivano a scaldare sensibilmente anche la vetroresina? Toccando la parte esterna della carrozzeria, in corrispondenza dell'espansione, si avverte calore?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sir Biss ha scritto:A proposito di calore, Hai detto che scaldano parecchio. Arrivano a scaldare sensibilmente anche la vetroresina? Toccando la parte esterna della carrozzeria, in corrispondenza dell'espansione, si avverte calore?

Se hai gli scarichi dritti che passano a pochi centimetri dalla vetroresina SI anzi in quel punto la vernice (non tanto la vetroresina) si cucina e diventa scura, qualcuno ci ha messo del alluminio per proteggere dal calore, ma questo dipende anche da come è fatto il tuo scarico.
Nel mio caso che ho deKat, collettori e finale sportivo potrebbe scaldare di più, fortunatamente i miei 2 finali sono lunghi e li tengo bassi lontani dalla vernice.

Ma quando parlavo di calore io mi riferisco più che altro a quello sprigionato dal Kattalizzatore che puo arrivare a 800° e li si che sono dolori, ti scalda il baule e tutto quello che hai dentro, infatti hanno messo una paratia anti calore sopra lo scarico, ma per me il problemi sono 2, la possibilità non tanto remota di eventuali incendi (più in pista per perdite d'olio) ed il calore che ritorna nel vano motore.

Più si riesce ad espellere calore e meglio è, considera che le nuove toyotate, non hanno le griglie di sfogo posteriori come sulle rover, e cosi il calore resta tutto imprigionato dalla paratia anti calore sotto il vano bagagli.

Come vedi dalla foto la paratia anti calore tappa i fori e impedisce al calore di uscire da dietro l'auto.
LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Elise-111r-exige-s2-2-eleven-sports-exhaust-system-stainless-steelLOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Exhaust_rear
LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Elise

Tanti aprono e tagliano la paratia solo sul retro per far fuoriuscire il calore, e secondo me è anche più bella l'estetica se non si vede l'alluminio attraverso i fori della griglia nera.
LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Titaniumultralightsport

Questa l'hanno modificata con doppia uscita in alto, e hanno eliminato la paratia anti calore solo sul retro:
LOTUS ELISE MY 2011 "CLASSIC" O LOTUS ELISE MY 2011 "CR" - Pagina 12 Exige-s2-elise-111r-2-eleven-sport-exhaust-stainless-steel

Qui vendono il kit per trasformare le versioni Toyota con scarico alto come le rover:
http://www.hangar111.com/shop/411-elise-s2-111r-exige-mk2-rh-grille-for-use-with-ultralight-exhaust.html

http://www.lotus-driver.it

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Sulla s3 come la mia non c'è tanta possibilità di aprire sfoghi per la ventilazione. Anche con gli stage 1, stage 2 o quiksilver si hanno questi problemi di surriscaldamento?

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

No..no problem con quicksilver o stage 2. Il silenziatore è molto piú piccolo e si crea un intercapedine tra paratie e marmitta dove l'aria circola.
Provato sulla mia. Con scarico artigianale dopo 200 appena fermato la bauliera era fresca.
Lasciandola in sosta si scalda comunque e con qualsiasi scarico dato che il calore della marmitta calda va comunque in alto ;-)

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

Il primo mese ero deciso a cambiare scarico e aspirazione. Adesso ho quasi la malsana tentazione di lasciarla così com'è....Rolling Eyes

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

biss posso dirti la mia? (visto che anche io ho una 1.6 s3)
quando l'hai comprata hai comprato un telaio non un motore

e allora...goditi il telaio ;-) che al momento giusto passerai direttamente a quella che oltre ha il telaio ha anche il motore ;-)
meno sbattimenti e più gusto

Sir Biss

Sir Biss
Test Driver
Test Driver

beh per ora mi godo il mezzo geek
..poi ti chiedo un'altra cosa già che ci sono. Con i pneumatici che pressione tieni? stai su quella da libretto o vari?

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