LOTUS DRIVER
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CAMBIO TOYOTA ...GIOIE POCHE E DOLORI TANTI......

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Lotus70

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Admin
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Capo20 ha scritto:a me questo scherzetto (1a che fa fatica a uscire) lo ha fatto 3-4 volte e solo ed esclusivamente con caldo e dopo tempo a gironzolare per Montecarlo inserendo la 1a....il problema lo risolvevo facendo salire di più l'auto di giri...
Domani o mercoledì porto l'auto per il tagliando, faccio controllare il cambio e gli sostituisco l'olio Smile

Pensa io che vendo l'olio, non avevo neanche pensato alla modifica più semplice e utile, mettere un olio migliore e nuovo. Very Happy 
Alle volte non ci pensi, direi comunque di controllare i leveraggi del cambio, ma effettivamente cambiare l'olio potrebbe risolvere il problema.
Ho 3 tipi di Olio, uno di elevata qualità ma con le stesse specifiche, uno di elevata qualità ma con specifiche leggermente diverse per risolvere i piccoli problemi d'impuntamento, e uno drasticamente diverso usato anche da Romani, per risolvere i gravi problemi d'impuntamento alla seconda e terza, ma non rispetta più le specifiche.

Se a qualcuno serve e vuole provare a cambiare olio per risolvere i problemi d'impuntamento, basta che mi manda un messaggio che vi consiglio l'olio più giusto per il vostro caso.

http://www.lotus-driver.it

naimah

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Capo20 ha scritto:a me questo scherzetto (1a che fa fatica a uscire) lo ha fatto 3-4 volte e solo ed esclusivamente con caldo e dopo tempo a gironzolare per Montecarlo inserendo la 1a....il problema lo risolvevo facendo salire di più l'auto di giri...
Domani o mercoledì porto l'auto per il tagliando, faccio controllare il cambio e gli sostituisco l'olio Smile

Succedeva anche a me, esattamente così. Cambiato l'olio, problema sparito.

Se hai il launch control, come consigliava il buon Taglio, ti consiglio di sostituire il tubo frizione strozzato che in rilascio fa slittare la frizione. Se vuoi ne ho uno nuovo da montare, lo vendo a 20€ spedito:

CAMBIO TOYOTA ...GIOIE POCHE E DOLORI TANTI...... - Pagina 4 Foto_013


Capo20

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naimah ha scritto:
Capo20 ha scritto:a me questo scherzetto (1a che fa fatica a uscire) lo ha fatto 3-4 volte e solo ed esclusivamente con caldo e dopo tempo a gironzolare per Montecarlo inserendo la 1a....il problema lo risolvevo facendo salire di più l'auto di giri...
Domani o mercoledì porto l'auto per il tagliando, faccio controllare il cambio e gli sostituisco l'olio Smile

Succedeva anche a me, esattamente così. Cambiato l'olio, problema sparito.

Se hai il launch control, come consigliava il buon Taglio, ti consiglio di sostituire il tubo frizione strozzato che in rilascio fa slittare la frizione. Se vuoi ne ho uno nuovo da montare, lo vendo a 20€ spedito:

CAMBIO TOYOTA ...GIOIE POCHE E DOLORI TANTI...... - Pagina 4 Foto_013



Grazie Naimah... te lo compro io per 20 euro.. ti mando un pm. Grazie.

Ad Andrea, ti scrivo anche a te sicuramente per l'olio..oggi/domani porto l'auto da Cerini.
Grazie.

Capo20

Capo20
Pilot
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..alla fine il mio 'problema' al cambio ('tic' su innesto prima e retro) non è altro un boccola logorata che sta all'inizio dei cavi del cambio, cosi si è creato un po' di gioco e faceva questo rumorino...pfff meno male nulla di che Very Happy

ZagoDj


Novice
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scusate ragazzi si mi intrometto
ma veramente voi riuscite a fare la doppietta con la pedaliera della lotussina?
io vengo da un BMW che avrà mille difetti ma ha la pedaliera migliore che io abbia mai provato, persino io disunivo a fare la doppietta dato che freno ed acceleratore erano alla stessa altezza ... sulla lotussina questa cosa non ce l'ho, è possibile registrarla questa altezza?

Giorgio80

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intanto vi posto un articolo bellissimo su come tirare giu' il cambio / cambiare la frizione Smile

http://howtune.com/articles/63-replacing-the-clutch-on-a-lotus-elise

Zappaterra

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Racing Driver
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ZagoDj ha scritto:scusate ragazzi si mi intrometto
ma veramente voi riuscite a fare la doppietta con la pedaliera della lotussina?
io vengo da un BMW che avrà mille difetti ma ha la pedaliera migliore che io abbia mai provato, persino io disunivo a fare la doppietta dato che freno ed acceleratore erano alla stessa altezza ... sulla lotussina questa cosa non ce l'ho, è possibile registrarla questa altezza?

Per altezza intendi la profondita' dei pedali? Cioe' che a riposo l'acceleratore sia piu' affondato o alla pari del freno?

Se e' lo stesso accrocco dell'elise, infilandosi in posizione che il kamasutra ci fa un baffo, dovresti vedere una barra che ruotata regola la posizione dell'acceleratore. In pratica, in gergo marinaro, un arridatorio.

Certo, da maggio a luglio... :-)

Lotus70

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Giorgio80 ha scritto:intanto vi posto un articolo bellissimo su come tirare giu' il cambio / cambiare la frizione Smile

http://howtune.com/articles/63-replacing-the-clutch-on-a-lotus-elise

Ottima guida Giorgio.

http://www.lotus-driver.it

Andrea RWD

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Test Driver
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Ma porca miseria !!! Guardate qua:



Hanno messo un cambio serio su una "cavolo" di 500 e non lo mettono sulle Lotus ?!?! La vita a volte è veramente crudele... Sad

Lotus70

Lotus70
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Si ho visto anche io il video, però mi piacerebbe provarlo prima di giudicare se è veramente valido o meno.

Di certo il cambio sulle Lotus è sbagliato per una sportiva di razza pura come lei.

http://www.lotus-driver.it

Andrea RWD

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Test Driver
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Lotus70 ha scritto:Si ho visto anche io il video, però mi piacerebbe provarlo prima di giudicare se è veramente valido o meno.

Di certo il cambio sulle Lotus è sbagliato per una sportiva di razza pura come lei.

Sono d'accordo, sicuramente andrebbe provato, ma il fatto di vedere tanti bei braccetti in alluminio che trasmettono il movimento della leva tramite giunti a sfera...mi fa pensare che sia veramente un gran bel cambio !

Se penso alla torretta che si cela sotto il nostro tunnel...mi metto le mani nei capelli  Evil or Very Mad

Giorgio80

Giorgio80
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io vedo che su molti forum stranieri che cambiando olio e supporti motore e' tutta un'altra storia ( a detta di tutti). Dato che ho già intenzione di montarmi il volano e rifare la frizione di conseguenza sono curioso di provare i supporti.

Per quel che mi riguarda, olio nuovo = cambio totalmente differente, ora è davvero perfetto. Ci pensavo proprio ieri al telefono con paolo.. Non è che i furboni usano l'olio garantito da toyota (daranno anche una garanzia sui cambi che lotus compra in toyota) che pero' non va bene sulle nostre (visto che il cambio scalda tantissimo)

chi ne sa..... che olio c'è di serie?

Lotus70

Lotus70
Admin
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Posso dirti che senza dubbio, l'olio di primo equipaggiamento non sara il massimo anche se sintetico, ma questo un po' per tutte le case automobilistiche.

Devono equipaggiare centinai di migliaia di motori e cambi, il che si traduce in migliaia di litri.

Comunque dovrebbe essere questo: http://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

La versione sintetica 75W-90

E' probabile in oltre che il cambio alla Lotus, gli arrivi già sigillato e con l'olio dentro chi sa.

Comunque sono d'accordo con te, un buon olio 100% sintetico 75W90 migliora di molto la situazione.

http://www.lotus-driver.it

Andrea RWD

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Test Driver
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Giorgio80 ha scritto:io vedo che su molti forum stranieri che cambiando olio e supporti motore  e' tutta un'altra storia ( a detta di tutti).  Dato che ho già intenzione di montarmi il volano e rifare la frizione di conseguenza sono curioso di provare i supporti.    

Per quel che mi riguarda, olio nuovo = cambio totalmente differente, ora è davvero perfetto.  Ci pensavo proprio ieri al telefono con paolo..   Non è che i furboni usano l'olio garantito da toyota (daranno anche una garanzia sui cambi che lotus compra in toyota) che pero' non va bene sulle nostre (visto che il cambio scalda tantissimo)    

chi ne sa.....  che olio c'è di serie?

A questo punto non vi seguo più, mi sono perso... confused  Cambiando i supporti motore migliora la manovrabilità del cambio ? Perchè ?

Giorgio80

Giorgio80
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I supporti sono piu duri , il tutto si muove meno, I cavi vanno meno fuori allineamento.

http://www.elise-shop.com/toyota-engine-engine-mount-inserts-111r-exige-s2-elise-sc-elise-r-211-p-415083.html

Spesa irrisoria

Giorgio80

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Lotus70 ha scritto:Posso dirti che senza dubbio, l'olio di primo equipaggiamento non sara il massimo anche se sintetico, ma questo un po' per tutte le case automobilistiche.


E' probabile in oltre che il cambio alla Lotus, gli arrivi già sigillato e con l'olio dentro chi sa.

Comunque sono d'accordo con te, un buon olio 100% sintetico 75W90 migliora di molto la situazione.

Probabile , Peccato che il cambio messo li scaldi il doppio che Su una corolla ... Infatti a me impuntava un po a caldo e Basta , ho pensato all'olio x quello, ora difetti spariti...

Lotus70

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Admin
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Giorgio80 ha scritto:
Probabile , Peccato che il cambio messo li scaldi il doppio che Su una corolla ... Infatti a me impuntava un po a caldo e Basta , ho pensato all'olio x quello, ora difetti spariti...

Non ho dubbi che le cose siano migliorate, soprattutto se usano lo stesso olio della Yaris : •Olio per ingranaggi sintetico LV 75W.

Hai letto bene 75W non 75W90, quindi a caldo sicuramente ci sono problemi d'impuntamento su un cambio che scalda molto.

http://www.lotus-driver.it

Andrea RWD

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Giorgio80 ha scritto:I supporti sono piu duri , il tutto si muove meno, I cavi vanno meno fuori allineamento.

http://www.elise-shop.com/toyota-engine-engine-mount-inserts-111r-exige-s2-elise-sc-elise-r-211-p-415083.html

Spesa irrisoria

Tutto chiaro, grazie Giorgio ! Smile

Giò

Giò
Novice
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Ciao ragazzi,domani vedrò una exige s portata da 220cv a 255cv.a parte il kit volumetrico e stato anche rivisto il cambio con rapporti ravvicinati e denti dritti.cosa sapete a riguardo?alla fine ci sono stati altri cedimenti dei cambi Toyota?domani che la proverò a cosa devo fare particolare attenzione?grazie mille

Lotus70

Lotus70
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Devi stare attento proprio al cambio, ma quelli con i denti dritti sono più resistenti, al massimo possono essere rumorosi.

http://www.lotus-driver.it

Robygas


Novice
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anchio devo cambiare olio del cambio che olio mi consigliate e magari un bel additivo

Lotus70

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Robygas ha scritto:anchio devo cambiare olio del cambio che olio mi consigliate e magari un bel additivo

Niente additivi, piuttosto usa un buon olio, io vendo il Pakelo e ti consiglio il Multigear TS 75W90 100% sintetico.

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Type72


New Driver
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A denti dritti sono rumorosi più rsistenti hai anche un'incremento di potenza dovuto dal minor attrito però hanno se usati in pista meno durata e maggior manutenzione

Robygas


Novice
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anchio devo cambiare l olio cambio quale consigliate e quanti ce ne vanno?????

Lotus70

Lotus70
Admin
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Un buon 75w90 se hai un cambio Toyota, un 75w80 100% sintetico se hai un cambio rover, e servono circa 2,4 litri

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