Si Naimah, esatto....
Cara la mia acidella
che scrive ironicamente e risponde alle mie provocazioni , un perito in questi casi è in grado di fare la differenza.
Perchè? perchè può stabilire perchè si è rotto, da quanto si è rotto, come si è rotto. Un pò di tecnologia meccanica e di scienza delle costruzioni, nonchè scienza dei materiali e la preparazione da perito assicurativo danno anche a me, chioccone per eccellenza in campo informatico, questo "potere paranormale".
Purtroppo tra i giornalisti questa competenza è andata scemando, da qui il mio riferimento sopra: da quando il Cestar non fa più formazione ai giornalisti il livello di preparazione è drammaticamente calato, e si leggono minchiate grosse come case (tipo gli articoli su quanto costa riparare un danno, o le famose analisi sulla durata di 4 ruote)
Io fortunatamente faccio parte di una categoria che ha potuto usufruire dell'opportunità di imparare...e lo sfrutto.
Poi riesco anche a scriverlo correttamente e generalmente la perizia va in mano a uno che non ci capisce una sega per assioma (giudice di pace) che si fida e che mi da retta.
E sai una cosa? devo sempre perderla una CTU...le mie CTP sono state sempre vincenti, e le mie CTU mai contestate....ah, un dettaglio, sono anche ex responsabile tecnico Mercedes, e valutavo la garanzia anche su problemi analoghi (e ti assicuro che anche la Mercedes non eccelle nel campo dell'applicazione delle garanzie).
Quindi:
1) viva i periti
2) viva la fica
3) rimettiti calzini, ciabatte e pantaloncini corti e torna a fare il pistoiese!!!!