Apro un nuovo post riguardante un vecchio argomento.
La storia è un po’ lunga, ma credo e spero possa essere d’aiuto a chi sfortunatamente dovesse trovarsi nelle mia situazione.
PREMESSA DA TENERE SEMPRE IN EVIDENZA: L’AUTO E’ IN GARANZIA !
Fino a quel momento avevo effettuato due pistate di cui una sotto la pioggia a Magione a velocità da pensionato, inoltre, chi mi conosce lo sa, ho una guida tranquilla.
Riassunto delle puntate precedenti.
A novembre 2011 porto l’auto da Bettini noto concessionario di Firenze, per un problema al cambio, la seconda “gratta”, pavento un problema al sincronizzatore e dopo una prova con il capo officina, il verdetto è confermato. “sicuramente è il sincro della 2a”.
Viene richiesto l’intervento di riparazione in garanzia;
Lotus richiede la diagnostica dell’ECU che viene spedita in U.K.;
dopo un paio di settimane rispondono sentenziando che la centralina ha registrato tra i vari parametri 3 dico 3 e non 30 o 300, standing stars, con inserimento della 2 “aggressively” pertanto l’autorizzazione all’intervento è rigettata. Vi lascio immaginare la mia perplessità/smarrimento/incazzatura;
tralascio la parte dei “dialoghi” con l’officina che non ne voleva sapere di darmi "una mano".
Mi decido quindi a scrivere direttamente in Lotus, pubbliche relazioni, customer care, reparto garanzie ecc. insomma ho rotto le p….. a tutta la ditta, da qui ne è scaturito un’inteso scambio epistolare, durante il quale a volte ho avuto la sensazione di parlare con la Zavastava anziché con la Lotus, scoprendo dei retroscena alquanto “bizzarri”, di cui magari vi parlerò in occasione di qualche cena.….
Non volevano sentire ragioni adducendo scusanti che per correttezza tralascio .
Per tutta risposta, tra le argomentazioni circostanziate che ho addotto, ho scritto che:
1) Viene pubblicizzato che l’auto copre 0/100 km. In poco più di 4 sec, e per farlo, almeno per prova, occorre tirare le marce, ma non viene detto che se ciò accade il cambio si rompe;
2)la centralina ha rilevato una prima a 210 km. e questo è fisicamente impossibile per le nostre carrette (magari), quindi i valori registrati possono essere palesemente errati, quindi inattendibili, quindi ottimo spunto per un’azione legale….
3) Sul libretto di uso e manutenzione ciò che mi è contestato non rientra tra le cause invalidanti della garanzia;
Ho proseguito poi con molte altre constatazioni e considerazioni in merito alla Lotus, sempre con cognizione di causa ed educatamente, che vi tralascio per non annoiarvi troppo.
Infine nell’ultima mail ho manifestato scontentezza e delusione, concludendo che sarebbe stato più professionale applicare almeno una correttezza o la ripartizione delle spese, fermo restando che l’auto E’ IN GARANZIA !
Quando ormai ero pronto a mettermi prono ed a scucire un bel po’ d’euro, è accaduto il miracolo “As a good will gesture Lotus will sign off the authorisation…” ” Come gesto di buona volontà Lotus firmerà l'autorizzazione …”
Evvvvvvai !!!! Grazie Lotus ……
… ma poi alla fin fine grazie di che…è un mio (nostro) diritto, è in garanzia !
L’auto è stata è stata riparata in garanzia con la sostituzione dell’ingranaggio della seconda e della terza (anche questo danneggiato), scorrevole e sincronizzatore ed ora va alla grande, bella forza il vcambio è praticamente nuovo...
Un ultima considerazione:
il cambio Toyota sulle Lotus, se forse qualcuno ancora ne era allo scuro, è sottodimensionato alle prestazioni del motore, le aspirate si “salvano” ma le compressate sono ad alto rischio, la meccanica non riesce a supportare la cavalleria vanificando, pena il danneggiamento, la potenza.
Gli eventuali e costosi upgrade interni, mantenendo lo stesso “box” migliorano in parte le cose ma non risolvono il problema, quindi a questo punto le opzioni sono tre:
1)mettere mano pesantemente al portafoglio con upgrade radicali (sequenziali, innesti frontali, swap honda ecc) ;
2)accontentarci di quello che abbiamo, cercando di trattarlo al meglio sia in accelerazione che scalata;
3)fregarsene e periodicamente rimettere mano al portafoglio.
Dopo questa esperienza personalmente sceglierò l’opzione nr. 2…
La storia è un po’ lunga, ma credo e spero possa essere d’aiuto a chi sfortunatamente dovesse trovarsi nelle mia situazione.
PREMESSA DA TENERE SEMPRE IN EVIDENZA: L’AUTO E’ IN GARANZIA !
Fino a quel momento avevo effettuato due pistate di cui una sotto la pioggia a Magione a velocità da pensionato, inoltre, chi mi conosce lo sa, ho una guida tranquilla.
Riassunto delle puntate precedenti.
A novembre 2011 porto l’auto da Bettini noto concessionario di Firenze, per un problema al cambio, la seconda “gratta”, pavento un problema al sincronizzatore e dopo una prova con il capo officina, il verdetto è confermato. “sicuramente è il sincro della 2a”.
Viene richiesto l’intervento di riparazione in garanzia;
Lotus richiede la diagnostica dell’ECU che viene spedita in U.K.;
dopo un paio di settimane rispondono sentenziando che la centralina ha registrato tra i vari parametri 3 dico 3 e non 30 o 300, standing stars, con inserimento della 2 “aggressively” pertanto l’autorizzazione all’intervento è rigettata. Vi lascio immaginare la mia perplessità/smarrimento/incazzatura;
tralascio la parte dei “dialoghi” con l’officina che non ne voleva sapere di darmi "una mano".
Mi decido quindi a scrivere direttamente in Lotus, pubbliche relazioni, customer care, reparto garanzie ecc. insomma ho rotto le p….. a tutta la ditta, da qui ne è scaturito un’inteso scambio epistolare, durante il quale a volte ho avuto la sensazione di parlare con la Zavastava anziché con la Lotus, scoprendo dei retroscena alquanto “bizzarri”, di cui magari vi parlerò in occasione di qualche cena.….
Non volevano sentire ragioni adducendo scusanti che per correttezza tralascio .
Per tutta risposta, tra le argomentazioni circostanziate che ho addotto, ho scritto che:
1) Viene pubblicizzato che l’auto copre 0/100 km. In poco più di 4 sec, e per farlo, almeno per prova, occorre tirare le marce, ma non viene detto che se ciò accade il cambio si rompe;
2)la centralina ha rilevato una prima a 210 km. e questo è fisicamente impossibile per le nostre carrette (magari), quindi i valori registrati possono essere palesemente errati, quindi inattendibili, quindi ottimo spunto per un’azione legale….
3) Sul libretto di uso e manutenzione ciò che mi è contestato non rientra tra le cause invalidanti della garanzia;
Ho proseguito poi con molte altre constatazioni e considerazioni in merito alla Lotus, sempre con cognizione di causa ed educatamente, che vi tralascio per non annoiarvi troppo.
Infine nell’ultima mail ho manifestato scontentezza e delusione, concludendo che sarebbe stato più professionale applicare almeno una correttezza o la ripartizione delle spese, fermo restando che l’auto E’ IN GARANZIA !
Quando ormai ero pronto a mettermi prono ed a scucire un bel po’ d’euro, è accaduto il miracolo “As a good will gesture Lotus will sign off the authorisation…” ” Come gesto di buona volontà Lotus firmerà l'autorizzazione …”
Evvvvvvai !!!! Grazie Lotus ……
… ma poi alla fin fine grazie di che…è un mio (nostro) diritto, è in garanzia !
L’auto è stata è stata riparata in garanzia con la sostituzione dell’ingranaggio della seconda e della terza (anche questo danneggiato), scorrevole e sincronizzatore ed ora va alla grande, bella forza il vcambio è praticamente nuovo...
Un ultima considerazione:
il cambio Toyota sulle Lotus, se forse qualcuno ancora ne era allo scuro, è sottodimensionato alle prestazioni del motore, le aspirate si “salvano” ma le compressate sono ad alto rischio, la meccanica non riesce a supportare la cavalleria vanificando, pena il danneggiamento, la potenza.
Gli eventuali e costosi upgrade interni, mantenendo lo stesso “box” migliorano in parte le cose ma non risolvono il problema, quindi a questo punto le opzioni sono tre:
1)mettere mano pesantemente al portafoglio con upgrade radicali (sequenziali, innesti frontali, swap honda ecc) ;
2)accontentarci di quello che abbiamo, cercando di trattarlo al meglio sia in accelerazione che scalata;
3)fregarsene e periodicamente rimettere mano al portafoglio.
Dopo questa esperienza personalmente sceglierò l’opzione nr. 2…