LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare

+53
Claudio57
Luca
Pistone
luca_89
guerino roberto
DADINO
Giò70
gtv
Lara Croft
daniele_elan
KENNEX65
Pilota54
DANIELE CN
de pain
JimmyRay
Luciano51
aquilante
ElPrincipe
Zappaterra
kobe24
paolo111s
devid1985
LucaDM
cogos
Capo20
albeLotus
pugnali53
Lotus70
taninosx
arbluSC
Type72
Scaccia81
Gilles
Semeru
greyhound
Andrea RWD
billy 500
fulmine
Jetro
Th3 J0k3r N01r
evo
Roberto
Drega
Tfnicco
sasso
kire_06
Ratman
Dyno86
s4
naimah
paolo12478
X111
TEAM LOTUS
57 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 22 ... 33  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 33]

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Il motore a scoppio lo ha inventato alfa romeo?
La ruota l'ha inventata la fiat?
Perche allora la fiat per sviluppare la 4c non ha preso una panda?
Ti ricordo che questo è un forum lotus, per appassionati lotus, penso che negli anni in cui un italiano diceva che l'aerodinamica è cosa per chi non riesce a costruire motori, un inglese smerdava in gara i cosidetti camion italiani.
Adesso non voglio polemizzare, ma lascia stare certi discorsi patetici.

greyhound


Novice
Novice

s4 ha scritto:Il motore a scoppio lo ha inventato alfa romeo?
La ruota l'ha inventata la fiat?
Perche allora la fiat per sviluppare la 4c non ha preso una panda?
Ti ricordo che questo è un forum lotus, per appassionati lotus, penso che negli anni in cui un italiano diceva che l'aerodinamica è cosa per chi non riesce a costruire motori, un inglese smerdava in gara i cosidetti camion italiani.
Adesso non voglio polemizzare, ma lascia stare certi discorsi patetici.
bha guarda se essendo questo un forum lotus significa che qui lotus>the world...bhe sicuramente la discussione è gia terminata...
ho solo detto che le auto leggere e prestanti non sono esclusiva della lotus(o mi sbaglio?)...ero intervenuto in questa discussione solo perche mi sembrava strano che in un forum popolato, a mio credere, di appassionati di auto leggere e sportive prima che di lotus si cercasse in ogni modo di screditare un'auto leggera e sportiva...
non vedo poi cosa aggiunga quell'aneddoto alla discussione...e sinceramente avrei piacere di capire in che punto sono stato patetico..

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

greyhound ha scritto:

ma perche?
quello delle lotus toyota è un progetto molto vecchio, e generalmente si tratta di auto con una qualità costruttiva abbastanza scadente (non tecnica sia ben chiaro) specialmente per quanto riguarda la fragilità del cambio...tolta l'estetica che puo piacere o meno a me pare che questa 4c offra quello che avrebbero dovuto offrire le nuove elise/exige che non sono mai nate...è un'auto dalla buona qualità costruttiva (immagino, essendo assemblata in maserati), con un peso analogo (pesa un po di piu ma deve superare le varie norme di sicurezza attuali), una motorizzazione analoga se non superioriore ed un cambio sequenziale di buona fattura [tempo di cambiata 130ms contro i 100ms del ben piu costoso pdk] (ma qui ovviamente e giustamente c'è chi gli preferirebbe un manuale)..

bhe sinceramente a me pare decisamente ingiusto paragonare la 4c alla exige v6....costa il 33% in piu ed ha il 50% dei cavalli in piu...direi che sono auto appartenenti a fascie di mercato decisamente differenti sia nella tecnica, che nel prezzo che nei costi di mantenimento...
il paragone con una elise/exige toyotata invece avrebbe decisamente una sua valenza...
e anche nel caso in cui riuscisse solo ad eguagliarne le prestazioni, l'esserci riuscita mantenendo una migliore qualità costruttiva e comodità lo renderebbe comunque un'ottimo risultato..

ps:ricordo che la 4c costa quanto una elise s con aria condizionata
Sei proprio sicuro che la 4c costa cosi?
Se un progetto è valido è necessario per forza cambiarlo o stravolgerlo?
Il telaio in alluminio ancora oggi è risultata la scelta migliore, perché cambiarlo?

Sei proprio sicuro che pesa cosi poco?
Cavolo con un telaio in carbonio per me è pesante per essere una piccola auto, vorrei sapere quanto pesa il telaio in carbonio nudo e crudo, ma non credo che superiamo di tanto i 30kg giusto?

Ho paragonato la Lotus Exige V6 alla 4C, perché prima di tutto per me non costa come dici tu il 33% in più, e poi perché quella è l'ultimo upgrade tecnologico che Lotus a messo sul mercato, motore nuovo, sospensioni, ricerca e test fatti proprio al nurburgring, ed ecco perché mi chiedevo se era stato rilevato un tempo ufficiale, perché ho visto moltissimi muletti girare proprio li.

E comunque se vogliamo paragonare un auto più simile come prezzo e motore e cavalli ad una 4C bhe ragazzi allora questa 4c ha gia fallito di brutto.

Normalissimo utente che ha guidato nel traffico e non con pista chiusa ha fatto 7.55 con una Exige Cup, ecco il video:

http://www.lotus-driver.it

greyhound


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:
greyhound ha scritto:

ma perche?
quello delle lotus toyota è un progetto molto vecchio, e generalmente si tratta di auto con una qualità costruttiva abbastanza scadente (non tecnica sia ben chiaro) specialmente per quanto riguarda la fragilità del cambio...tolta l'estetica che puo piacere o meno a me pare che questa 4c offra quello che avrebbero dovuto offrire le nuove elise/exige che non sono mai nate...è un'auto dalla buona qualità costruttiva (immagino, essendo assemblata in maserati), con un peso analogo (pesa un po di piu ma deve superare le varie norme di sicurezza attuali), una motorizzazione analoga se non superioriore ed un cambio sequenziale di buona fattura [tempo di cambiata 130ms contro i 100ms del ben piu costoso pdk] (ma qui ovviamente e giustamente c'è chi gli preferirebbe un manuale)..

bhe sinceramente a me pare decisamente ingiusto paragonare la 4c alla exige v6....costa il 33% in piu ed ha il 50% dei cavalli in piu...direi che sono auto appartenenti a fascie di mercato decisamente differenti sia nella tecnica, che nel prezzo che nei costi di mantenimento...
il paragone con una elise/exige toyotata invece avrebbe decisamente una sua valenza...
e anche nel caso in cui riuscisse solo ad eguagliarne le prestazioni, l'esserci riuscita mantenendo una migliore qualità costruttiva e comodità lo renderebbe comunque un'ottimo risultato..

ps:ricordo che la 4c costa quanto una elise s con aria condizionata
Sei proprio sicuro che la 4c costa cosi?
Se un progetto è valido è necessario per forza cambiarlo o stravolgerlo?
Il telaio in alluminio ancora oggi è risultata la scelta migliore, perché cambiarlo?

Sei proprio sicuro che pesa cosi poco?
Cavolo con un telaio in carbonio per me è pesante per essere una piccola auto, vorrei sapere quanto pesa il telaio in carbonio nudo e crudo, ma non credo che superiamo di tanto i 30kg giusto?

Ho paragonato la Lotus Exige V6 alla 4C, perché prima di tutto per me non costa come dici tu il 33% in più, e poi perché quella è l'ultimo upgrade tecnologico che Lotus a messo sul mercato, motore nuovo, sospensioni, ricerca e test fatti proprio al nurburgring, ed ecco perché mi chiedevo se era stato rilevato un tempo ufficiale, perché ho visto moltissimi muletti girare proprio li.

E comunque se vogliamo paragonare un auto più simile come prezzo e motore e cavalli ad una 4C bhe ragazzi allora questa 4c ha gia fallito di brutto.

Normalissimo utente che ha guidato nel traffico e non con pista chiusa ha fatto 7.55 con una Exige Cup, ecco il video:

il prezzo della 4c è 53k
il telaio pesa 65kg, l'auto sta a 895 a secco mentre starebbe a 950 in ordine di marcia credo
riguardo ai 7:55 della 260...bhe i casi sono 2..o quell'auto era particolarmente veloce...oppure la v6 che citavate prima a 7:53 non era poi cosi veloce...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

greyhound ha scritto:

ps:è un clone della lotus perche si colloca nella stessa fetta di mercato?
è forse stata la lotus ad inventare le auto leggere e sportive?


bha guarda se essendo questo un forum lotus significa che qui lotus>the world...bhe sicuramente la discussione è gia terminata...
ho solo detto che le auto leggere e prestanti non sono esclusiva della lotus(o mi sbaglio?)...ero intervenuto in questa discussione solo perche mi sembrava strano che in un forum popolato, a mio credere, di appassionati di auto leggere e sportive prima che di lotus si cercasse in ogni modo di screditare un'auto leggera e sportiva...
non vedo poi cosa aggiunga quell'aneddoto alla discussione...e sinceramente avrei piacere di capire in che punto sono stato patetico..
Ragazzi non dobbiamo litigare o fare polemica, è giusto che tutti esprimono le proprie idee e opinioni anche se contrarie alle nostre.

Detto questo pero greyhound se devo proprio risponderti alla tua domanda se è stata Lotus ad inventare le auto leggere e sportive, la risposta è Si le Auto leggere le ha proprio inventate Colin Chapman, le auto sportive invece no. quindi la domanda è posta male o tendenziosa, perché era giusto chiedere solo se le auto leggere le ha inventate Lotus, e questo è un dato di fatto che Colin sia stato riconosciuto il genio ed inventore delle auto leggere e del concetto che un auto leggera andrà forte anche in curva mentre un auto con tanto motore andrà forte sollo in rettilineo.

Ripeto Cup 260 con gli stessi cavalli di una C4, non guidata da un pilota ed in mezzo al traffico ha fatto segnare un tempo ovviamente non ufficiale di 7,55 secondi, direi niente male.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

greyhound ha scritto:
il prezzo della 4c è 53k
il telaio pesa 65kg, l'auto sta a 895 a secco mentre starebbe a 950 in ordine di marcia credo
riguardo ai 7:55 della 260...bhe i casi sono 2..o quell'auto era particolarmente veloce...oppure la v6 che citavate prima a 7:53 non era poi cosi veloce...
Allora il telaio in carbonio è assolutamente inutile e costoso, se dopo 18 anni di miglioramenti tecnologici siamo arrivate a togliere SOLO 5KG rispetto al telaio in alluminio della Lotus che pesa completo di ROLL BAR 70kg!!!

Poi vorrei essere sicuro che entro in concessionaria e mi chiedono veramente solo 53.000 euro per una 4c, non è che quello sia il prezzo di partenza e poi tra una cavolate e magari ipt e altre cosine vado a pagarla molto di più?

E' una domanda la mia, perché non sono informato sui prezzi ufficiali Alfa Romeo, ma parliamo di prezzi veri finiti, vorrei saperlo da qualcuno che è andato in concessionaria a farsi fare un preventivo vero!!

Una Exige V6 base nuova costa 68.000 euro ed è un 20% in più rispetto al prezzo che dichiaravi tu per una 4C, non il 33% quindi vorrei vedere se questo prezzo alla fine è quello finito chiavi in mano nel vero senso della parola.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 22 Ott 2013, 3:27 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

greyhound ha scritto:
ma perche?
quello delle lotus toyota è un progetto molto vecchio, e generalmente si tratta di auto con una qualità costruttiva abbastanza scadente (non tecnica sia ben chiaro) specialmente per quanto riguarda la fragilità del cambio...tolta l'estetica che puo piacere o meno a me pare che questa 4c offra quello che avrebbero dovuto offrire le nuove elise/exige che non sono mai nate...è un'auto dalla buona qualità costruttiva (immagino, essendo assemblata in maserati), con un peso analogo (pesa un po di piu ma deve superare le varie norme di sicurezza attuali), una motorizzazione analoga se non superioriore ed un cambio sequenziale di buona fattura [tempo di cambiata 130ms contro i 100ms del ben piu costoso pdk] (ma qui ovviamente e giustamente c'è chi gli preferirebbe un manuale)..
Ho ripreso questo passaggio perché mi ero perso questa parte.

Lo dici tu che è quello che doveva offrire la Lotus con le nuove versioni, perché io non sono d'accordo.
Il telaio in carbonio se si rompe non lo riparti quindi non vedo tutta questa innovazione visto il peso ridotto di solo 5kg.
Secondo dal punto di vista della qualità costruttiva io aspetterei a pronunciarmi, Perché sono salito personalmente sulla 8c ed insieme allo stesso proprietario che si lamentava, notavamo come la qualità degli assemblaggi non fosse poi cosi elevata, di certo non paragonabile ad una Ferrari o Maserati, e quella non costava 53.000 euro, ma quasi 4 volte tanto.

Dal mio punto di vista, questa 4c è una grande mossa di marketing niente di più e niente di meno, hanno usato il telaio in carbonio solo perché creava interesse, essere tra i primi ad usarlo su auto con prezzi cosi ridotti, ma da quello che ho sentito sembrava che Alfa Romeo quasi ci rimettesse a produrla.

Vedremo quando si inizierà a vederle circolare su strada.

http://www.lotus-driver.it

s4

s4
Outstanding
Outstanding

I discorsi patetici son sputtanare la lotus, elogiare la 4c e comperarsi un coupè toyota che non centra una mazza con la filosofia lotus, il tutto su un forum lotus.
Il mondo è bello perchè è vario.
Io la chiamo maleducazione o un modo per far passare il tempo che non vuole passare.
Tutto qui.

greyhound


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:
greyhound ha scritto:

ps:è un clone della lotus perche si colloca nella stessa fetta di mercato?
è forse stata la lotus ad inventare le auto leggere e sportive?


bha guarda se essendo questo un forum lotus significa che qui lotus>the world...bhe sicuramente la discussione è gia terminata...
ho solo detto che le auto leggere e prestanti non sono esclusiva della lotus(o mi sbaglio?)...ero intervenuto in questa discussione solo perche mi sembrava strano che in un forum popolato, a mio credere, di appassionati di auto leggere e sportive prima che di lotus si cercasse in ogni modo di screditare un'auto leggera e sportiva...
non vedo poi cosa aggiunga quell'aneddoto alla discussione...e sinceramente avrei piacere di capire in che punto sono stato patetico..
Ragazzi non dobbiamo litigare o fare polemica, è giusto che tutti esprimono le proprie idee e opinioni anche se contrarie alle nostre.

Detto questo pero greyhound se devo proprio  risponderti alla tua domanda se è stata Lotus ad inventare le auto leggere e sportive, la risposta è Si le Auto leggere le ha proprio inventate Colin Chapman, le auto sportive invece no. quindi la domanda è posta male o tendenziosa, perché era giusto chiedere solo se le auto leggere le ha inventate Lotus, e questo è un dato di fatto che Colin sia stato riconosciuto il genio ed inventore delle auto leggere e del concetto che un auto leggera andrà forte anche in curva mentre un auto con tanto motore andrà forte sollo in rettilineo.

Ripeto Cup 260 con gli stessi cavalli di una C4, non guidata da un pilota ed in mezzo al traffico ha fatto segnare un tempo ovviamente non ufficiale di 7,55 secondi, direi niente male.
pero la mx5 na usci nel '89 e per quanto l'elise del 96 le fosse superiore la miata ne condivideva in buona parte l'ideologia di un'auto leggera e divertente...poi ovvio..la lotus era assolutamente superiore...ma anche ben piu cara...
però condividerai con me l'idea che quel tempo è pure troppo vicino alla exige v6..
comunque la 4c ha fatto il tempo con i pneumatici da catalogo 4c e per quanto bravo von Saurma non è propriamente un pilota professionista

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Aggiungo che la bellissima miata altro non era che una replica in tutto e per tutto di una lotus elan.
Piccolo il mondo ah? Laughing Laughing
W l'ignoranza.
Quando ci vuole ci vuole.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

greyhound ha scritto:
pero la mx5 na usci nel '89 e per quanto l'elise del 96 le fosse superiore la miata ne condivideva in buona parte l'ideologia di un'auto leggera e divertente...poi ovvio..la lotus era assolutamente superiore...ma anche ben piu cara...
però condividerai con me l'idea che quel tempo è pure troppo vicino alla exige v6..
comunque la 4c ha fatto il tempo con i pneumatici da catalogo 4c e per quanto bravo von Saurma non è propriamente un pilota professionista
No scusa Grey (come ti chiami che non mi ricordo?)
Ma di cosa stiamo/stai parlando?

Io non mi riferisco alla Elise del 1996, parlo della storia.

Mark 1 1948:
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Beau.HazelGrinsR500

Per non parlare della Lotus Elan, gli stessi progettisti della MX5, per loro stessa ammissioni, hanno dichiarato di essersi ispirati alla mitica Lotus Elan che vedi qui sotto, e infatti l'assomiglianza è imbarazzante, anche dal punto di vista del peso:
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Lotus_Elan_Hardtop_1980

Lotus Seven, ancora oggi riconosciuta da tutti l'icona per eccellenza delle vere auto sportiva, la quinta essenza che bastona chiunque in pista:
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Lotus-pic-8839976576623284047

Senza dimenticarci della Lotus Europa:
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 67_Lotus_Europa_DV-06_hhr_010

E ci dimentichiamo della favolosa supercar leggerissima che ancora oggi tiene testa ad auto con più cavalli?
Lotus Esprit:
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Lotus-esprit-turbo-05

E' stato Colin Chapman ad inventare le sportive, poi super sportive, e per finire supercar leggere o leggerissime, è stato lui dopo 50 anni di auto con 800.000 cilindri e pesanti ad inventarsi le piccole e leggere Lotus, con pochi cavalli.
E' lui che viene riconosciuto come un genio della Formula uno, proprio perché si è inventato di sana pianta il concetto di auto leggera, introducendo l'uso dei materiali compositi come la vetroresina, che ancora oggi Lotus usa da sempre su tutte le sue auto.
Lui che ha saputo fare un sapiente uso del alluminio per primo, montando cosi motori piccoli e leggeri grazie al contenimento dei pesi.

Quindi si le auto sportive leggere le ha inventate la Lotus, prima di loro tutte le altre marche storiche come Maserati, Alfa romeo, Ferrari, costruivano bellissime auto ma bare in movimento con motori trapiantati direttamente da aeroplani, belle potenti, ma pesantissime in INGUIDABILI su strada.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 22 Ott 2013, 4:29 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Secondo me occorre più equilibrio e obiettività da parte di tutti. Il tifo di tipo calcistico non appartiene alla cultura del vero appassionato di automobili. Sono stato a SPA a vedere la F.1 e non ho assistito ai deplorevoli fischi che a Monza sono poi stati rivolti ad Alonso e Vettel. Sugli spalti avevo maglietta e cappellino Lotus ma vicino a me c'erano quelli con i cappellini e le magliette Ferrari o Mc Laren o Red Bull, ma nessuno si è sognato di criticare gli altri.

- La Lotus Elise (in particolare la Elise S 1.8 vol. - 220 cv 2013/14) è la progenitrice, l'antesignana della 4C, nonchè l'unica vera rivale, e su questo non ci piove. Lo hanno detto candidamente anche gli ing. Alfa. Resta un'icona, una vettura sostanzialmente unica nel panorama mondiale e un'auto nel pieno solco della tradizione Lotus. Il motore è Toyota completamente rielaborato Lotus performance.  

- Alfa 4C: Il progetto originario della vettura italiana era in realtà del mitico ing. Dallara e l'ispirazione era la KTM X-Bow. Poi si è creata invece un'auto del tutto ispirata alla Lotus Elise e si è voluto differenziarla dell'iconica vettura inglese soprattutto realizzando un telaio in fibra di carbonio e una linea dai canoni alfisti. Anche il motore (più potente di 20 cv) è diverso in quanto il compressore è turbo e non volumetrico. Infine il cambio è a doppia frizione con comando a palette e non è previsto il tipo manuale. Non la definirei "cesso" perché sicuramente non lo è, e comunque prima di dare etichette sarebbe opportuno leggere le prove su strada e magari provare le automobili.  

Per quanto riguarda gli ormai imprescindibili (per molti) "tempi del Nurburgring", c'è da dire che il tempo della 4C è stato rilevato, come da filmato ufficiale presente in rete, dalla corsia box (da fermo) all'ingresso box, quindi non si tratta di un "giro lanciato" e quindi a mio parere non sarebbe nemmeno omologabile. Probabilmente il giro lanciato sarebbe migliore ma comunque si tratta di un  tempo eccellente, migliore di diverse supercars. Il pilota è un giornalista tester (Horst von Saurma) buon conoscitore del Ring e anche buon pilota, dato che ha disputato 7 gare vincendone 1.  Va detto che ha girato in jeans e camicia e non aveva nemeno i guanti da pista. E infatti  Alfa R. solo successivamente ha pubblicizzato come "ufficiale" quel tempo. La parola "record" si riferisce alle vetture "under 250 cv".

Ecco il giro completo della 4C alla Nordschleife:
https://www.youtube.com/watch?v=Bn1OLYboRbE&feature=player_detailpage

La Cup 260 bisogna vedere quale allestimento reale avesse. La lista dei tempi più o meno ufficiali è questa:
http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html

E la prima Lotus è questa:
87. Lotus Exige S 7:53.00  157 0 350 / 1080 Christian Gebhart



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 22 Ott 2013, 4:38 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Andrea (Lotus 70) e' vero che il telaio in carbonio della 4C pesa solo 5 Kg meno di quello della Elise/Exige, ma e' anche vero che le regole per l'omologazione attuali non sono certo quelle che c'erano quando fu omologata la Elise...
E' chiaro che l'auto pesa di piu', perche' deve rispettare regolamenti ben piu' severi e stringenti di quelli di 20 e passa anni fa.

Altrimenti dovremmo stare guidando tutti delle Ariel Atom...

Per quanto riguarda poi i prezzi, guarda che 53mila euro e' anche il prezzo di partenza delle Elise S nuove (fonte Autoscout).
Diciamo che siamo perfettamente allineati.
Aggiungere Ipt e tasse varie di circolazione credo non sia giusto in quanto quelle le paghi COMUNQUE, sia se prendi una 4C (sempre se la trovi visto che dei 3500 esemplari l'anno prodotti, solo 1000 sono riservate all'Europa, (immagna quindi in Italia quante se ne vedranno in giro...) e almeno per il momento la produzione e' gia' stata quasi completamente venduta con la serie Launch Edition che e' andata completamente a ruba (a 60000 Euro di prezzo) e BEN PRIMA che la macchina avesse messo le ruote per terra in modo ufficiale), sia se prendi una Exige, sia se prendi una Panda 0.9 a metano.

Infine riguardo alla macchine sportive e la leggerezza. E' vero che fu il mitico Chapman a introdurre determinati concetti nelle competizioni, ma nel 1965 Alfa Romeo BASTONAVA tutti in europa con questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulia_GTA

Grazie alle intuizioni della altrettanto mitica AutoDelta di Carlo Chiti...

per quanto riguarda poi la "clonazione" della Elise/Exige...bah che dire.
Secondo me e' davvero un po' esagerato parlare di "clonazione".
E' chiaro che i progettisti Alfa avevano in mente e come punto di riferimento della categoria la Elise/Exige ma questo perche' e' L'UNICA auto di questo tipo attualmente presente sul mercato.
Quindi mi sembra il monimo che abbiano dovuto progettare la 4C facendo riferimento alle Lotus...ma da qui a dire che "e' stata clonata"...beh dai su non esageriamo.
Capisco bene che qui siamo su un forum di appassionati Lotus e quindi noi facciamo il tifo per le nostre pero' dai...disprezzare cosi' la 4C secondo me e' davvero troppo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Secondo me occorre più equilibrio e obiettività da parte di tutti. Il tifo di tipo calcistico non appartiene alla cultura del vero appassionato di automobili. Sono stato a SPA a vedere la F.1 e non ho assistito ai deplorevoli fischi che a Monza sono poi stati rivolti ad Alonso e Vettel. Sugli spalti avevo maglietta e cappellino Lotus ma vicino a me c'erano quelli con i cappellini e le magliette Ferrari o Mc Laren o Red Bull, ma nessuno si è sognato di criticare gli altri.

- La Lotus Elise è la progenitrice, l'antesignana della 4C, e su questo non ci piove. Lo hanno detto candidamente anche gli ing. Alfa. Resta un'icona, una vettura sostanzialmente unica nel panorama mondiale e un'auto nel pieno solco della tradizione Lotus. Il motore è Toyota completamente rielaborato Lotus performance.  

- Alfa 4C: Il progetto originario della vettura italiana era in realtà del mitico ing. Dallara e l'ispirazione era la KTM X-Bow. Poi si è creata invece un'auto del tutto ispirata alla Lotus Elise e si è voluto differenziarla dell'iconica vettura inglese soprattutto realizzando un telaio in fibra di carbonio e una linea dai canoni alfisti. Anche il motore (più potente di 20 cv) è diverso in quanto il compressore è turbo e non volumetrico. Infine il cambio è a doppia frizione con comando a palette e non è previsto il tipo manuale. Non la definirei "cesso" perché sicuramente non lo è, e comunque prima di dare etichette sarebbe opportuno leggere le prove su strada e magari provare le automobili.  

Per quanto riguarda gli ormai imprescindibili (per molti) "tempi del Nurburgring", c'è da dire che il tempo della 4C è stato rilevato, come da filmato ufficiale presente in rete, dalla corsia box (da fermo) all'ingresso box, quindi non si tratta di un "giro lanciato" e quindi a mio parere non sarebbe nemmeno omologabile. Probabilmente il giro lanciato sarebbe migliore ma comunque si tratta di un  tempo eccellente, migliore di diverse supercars. Il pilota è un giornalista tester (Horst von Saurma) buon conoscitore del Ring e anche buon pilota, dato che ha disputato 7 gare vincendone 1.  Va detto che ha girato in jeans e camicia e non aveva nemeno i guanti da pista. E infatti  Alfa R. solo successivamente ha pubblicizzato come "ufficiale" quel tempo. La parola "record" si riferisce alle vetture "under 250 cv".

Ecco il giro completo della 4C alla Nordschleife:
https://www.youtube.com/watch?v=Bn1OLYboRbE&feature=player_detailpage

La Cup 260 bisogna vedere quale allestimento reale avesse. La lista dei tempi più o meno ufficiali è questa:
http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html

E la prima Lotus è questa:
87. Lotus Exige S 7:53.00  157 0 350 / 1080 Christian Gebhart
Nessuno a detto che è un cesso.

Lotus Exige S con 1080kg e 350cv? dovevano precisare Exige S V6 che pesa 1176kg, quindi questo dato è gia sbagliato, la Cup pesa 1110kg, mentre la Cup R pesa 1040kg.

Quindi vorrei vedere la Cup R in pista.

E poi per me il nurburgring non è tutto.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

arbluSC ha scritto:Andrea (Lotus 70) e' vero che il telaio in carbonio della 4C pesa solo 5 Kg meno di quello della Elise/Exige, ma e' anche vero che le regole per l'omologazione attuali non sono certo quelle che c'erano quando fu omologata la Elise...
E' chiaro che l'auto pesa di piu', perche' deve rispettare regolamenti ben piu' severi e stringenti di quelli di 20 e passa anni fa.


Altrimenti dovremmo stare guidando tutti delle Ariel Atom...

Per quanto riguarda poi i prezzi, guarda che 53mila euro e' anche il prezzo di partenza delle Elise S  nuove (fonte Autoscout).
Diciamo che siamo perfettamente allineati.
Aggiungere Ipt e tasse varie di circolazione credo non sia giusto in quanto quelle le paghi COMUNQUE, sia se prendi una 4C (sempre se la trovi visto che dei 3500 esemplari l'anno prodotti, solo 1000 sono riservate all'Europa, (immagna quindi in Italia quante se ne vedranno in giro...) e almeno per il momento la produzione e' gia' stata quasi completamente venduta con la serie Launch Edition che e' andata completamente a ruba (a 60000 Euro di prezzo) e BEN PRIMA che la macchina avesse messo le ruote per terra in modo ufficiale), sia se prendi una Exige, sia se prendi una Panda 0.9 a metano.

Infine riguardo alla macchine sportive e la leggerezza. E' vero che fu il mitico Chapman a introdurre determinati concetti nelle competizioni, ma nel 1965 Alfa Romeo BASTONAVA tutti in europa con questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulia_GTA

Grazie alle intuizioni della altrettanto mitica AutoDelta di Carlo Chiti...

per quanto riguarda poi la "clonazione" della Elise/Exige...bah che dire.
Secondo me e' davvero un po' esagerato parlare di "clonazione".
E' chiaro che i progettisti Alfa avevano in mente e come punto di riferimento della categoria la Elise/Exige ma questo perche' e' L'UNICA auto di questo tipo attualmente presente sul mercato.
Quindi mi sembra il monimo che abbiano dovuto progettare la 4C facendo riferimento alle Lotus...ma da qui a dire che "e' stata clonata"...beh dai su non esageriamo.
Capisco bene che qui siamo su un forum di appassionati Lotus e quindi noi facciamo il tifo per le nostre pero' dai...disprezzare cosi' la 4C secondo me e' davvero troppo
Si ok ma con questo?
Se ancora oggi la Lotus può omologare un telaio che è stato inventato 20 anni fa e pesa solo 5kg in più, per me vuol solo dire che è un OTTIMO PROGETTO.

Personalmente io mi sento molto più sicuro in un telaio in alluminio che non in carbonio, magari mi sbaglio però vedere un longherone sul mio fianco bello spesso mi da più sicurezza.
Ho visto Elise incidentate di persona e tante foto, e devo dire che non ho mai visto il telaio laterale piegato in modo imbarazzante, al massimo qualche amamccatura sulla parte esterna.

Non so come si comporterebbe il carbonio in queste circostante, ma oltre un certo punto in teoria si dovrebbe sbriciolare o sbaglio?

Comunque per me questa 4c a parte il telaio in carbonio non ha nulla di innovativo, e considerando che non se lo sono inventato loro e che metà auto è stata copiata dalla Lotus, allora cosa si sono inventati?

Lotus invece quando è uscita nel 1996 con la sua piccola Elise S1 ha fatto scalpore, perché nessuno si poteva neanche immaginare di poter costruire un auto cosi, e meno ancora che si potesse vendere.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 22 Ott 2013, 4:47 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Si, Andrea si è "dimenticato" della Giulia GTA e delle TZ-TZ2, veri capolavori di leggerezza applicata alle corse. Ma anche prima di esse si badava molto alla leggerezza. Peraltro il concetto auto leggera=maggiori prestazioni è lapalissiano e lo aveva bene in mente anche Carlo Abarth. Diciamo che Colin Chapman è quello che forse lo ha portato al livello più estremo e soprattutto lo ha coiniugato al meglio insieme alla bassa potenza del motore (F.1 a parte).

Ma il genio Chapman si è spinto ancora oltre, dato che in F.1 ha inventato tante cose, basti citare una cosa per tutte: "l'effetto suolo".



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 22 Ott 2013, 4:48 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Si, Andrea si è "dimenticato" della Giulia GTA e delle TZ-TZ2, veri capolavori di leggerezza applicata alle corse. ma cneh prima di esse si badava molto alla leggerezza. Peraltro il concetto auto leggera= maggiori prestazioni è lapalissiano e lo aveva bene in mente anche Carlo Abarth. Diciamo che Colin Chapman è quello che forse lo ha portato al livello più estremo e soprattutto lo ha coiniugato insiema alla bassa potenza del motore (F.1 a parte).

Ma il genio Chapman si è spinto ancora oltre, dato che in F.1 ha inventato tante cose, basti citare una cosa per tutte: "l'effetto suolo".      
In quale anno?

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

1963 e seguenti.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Esatto Pilota!

C'e' da notare anche che il tempone della Megane e' stato realizzato dal collaudatore ufficiale Renault, quindi un pilota professionista in quelli che erano test Ufficiali Renault quindi con pista prenotata e priva di traffico.

Quello ottenuto dalla 4C invece e' stato staccato da Shaurma che e' un giornalista esperto di Ring per la sua rivista. In pratica e' come con Top Gear.
il tempo della Megane lo ha ottenuto uno "Stig" mentre il tempo della 4C e' come se lo avesse fatto un Jeremy Clarkson.

E mi passerete sicuramente che tra uno Stig, pilota professionista e un Jeremy Clarkson, qualche differenza ci sia...

Infine concordo in pieno con quanto affermato sempre da Pilota.
Definire addirittura "un cesso" la 4C significa davvero 1-non capire nulla di quello di cui si sta' parlando e 2-essere dei semplici fanboy sfegatati da bar dello sport

Si ok ma con questo?
Se ancora oggi la Lotus può omologare un telaio che è stato inventato 20 anni fa e pesa solo 5kg in più, per me vuol solo dire che è un OTTIMO PROGETTO.
Scusami Andrea ma qui NESSUNO sta' dicendo che il progetto ELise non sia ottimo. ANZI ! Tutt'altro !
Io AMO la mia Elise e non mi sognerei mai di dire che e' un "cesso" o che non sia un ottimo progetto.

Sto' soltanto dicendo che nulla impedisca che la 4C sia un'altro OTTIMO progetto. Qual e' il problema?
Mica affermare che la 4C sia un ottimo progetto vuol dire che automaticamente si sminuisce la qualita' della Elise/Exige...ANZI !

Semplicemente adesso c'e' VERA CONCORRENZA sul mercato e quindi MOLTO MEGLIO PER NOI APPASSIONATI, perche' in questo modo ci sara' la possibilita' di scegliere sempre il progetto migliore di tutti (o quello che ci da' piu' gusto) e fatto da non sottovalutare affatto secondo me, spingera' FINALMENTE LOTUS ad investire per il nuovo modello di Elise.

Lo vado dicendo gia' da diverso tempo. Adesso Lotus E' COSTRETTA A REAGIRE tirando fuori una delle sue magie dal cilindro, a cui poi necessariamente Alfa Romeo dovra' rispondere e magari si aggiungeranno anche altri competitors (Renault Alpine anyone ? )

In pratica il futuro delle sportive piccole leggere e incazzate e piu' roseo che mai, quando solo fino all'anno scorso questo segmento sembrava tpotalmente SPACCIATO e fuori da ogni logica di mercato...

Questo dovremmo apprezzare.
Non dire "quest'auto e' un cesso o meno"



Ultima modifica di arbluSC il Mar 22 Ott 2013, 5:05 pm - modificato 1 volta.

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:

Nessuno ha detto che è un cesso.
Lo ha detto S4:

S4 ha scritto:

direi che sta 4c è un cesso, bello ma sempre cesso.

Ripeto, io direi di evitare il tifo da stadio ed essere più realisti ed obiettivi.



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 22 Ott 2013, 5:01 pm - modificato 3 volte.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:1963 e seguenti.
Ecco e allora perdonami ma dico anche a te ma di che cosa state parlando?
Perché non leggete quello che scrivo?

Ho detto da qualche parte che Alfa Romeno nella sua lunghissima storia non hai mai prodotto delle bellissime sportive e magari anche leggere?

Ho scritto che l'invenzione delle vere leggere non finte è stata di Colin Chapman nel 1948!!!!

Alfa romeno nello stesso periodo produceva delle bellissime sportive ma niente a che vedere con le Mark 1, o mark2, o Seven dal punto di vista del peso.

Eccole le Alfa Romeo del periodo 1940 1960.
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 48_Alfa_6C_2500_SS_Comptzn_DV-06-Q_012
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Alfa_Romeo_6C_2500_Super_Sport

Questa era la sportiva nelle 500 miglia "Indianapolis" nel 1949:
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Alfa1948

Io ho sempre detto che la Storia Alfa Romeo è stupenda e non ha nulla da invidiare a nessuno, per lo meno fino al 1980 o gù di li.
Ma quando parliamo di chi ha inventato il concetto di leggerezza scusate ma non ci sono dubbi, quello è stato Colin, mentre Enzo Ferrari puntava sui cavalli di razza.

http://www.lotus-driver.it

greyhound


Novice
Novice

s4 ha scritto:I discorsi patetici son sputtanare la lotus, elogiare la 4c e comperarsi un coupè toyota che non centra una mazza con la filosofia lotus, il tutto su un forum lotus.
Il mondo è bello perchè è vario.
Io la chiamo maleducazione o un modo per far passare il tempo che non vuole passare.
Tutto qui.
Lotus70 ha scritto:
Pilota54 ha scritto:1963 e seguenti.
Ecco e allora perdonami ma dico anche a te ma di che cosa state parlando?
Perché non leggete quello che scrivo?

Ho detto da qualche parte che Alfa Romeno nella sua lunghissima storia non hai mai prodotto delle bellissime sportive e magari anche leggere?

Ho scritto che l'invenzione delle vere leggere non finte è stata di Colin Chapman nel 1948!!!!

Alfa romeno nello stesso periodo produceva delle bellissime sportive ma niente a che vedere con le Mark 1, o mark2, o Seven dal punto di vista del peso.

Eccole le Alfa Romeo del periodo 1940 1960.
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 48_Alfa_6C_2500_SS_Comptzn_DV-06-Q_012
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Alfa_Romeo_6C_2500_Super_Sport

Questa era la sportiva nelle 500 miglia "Indianapolis" nel 1949:
Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 11 Alfa1948

Io ho sempre detto che la Storia Alfa Romeo è stupenda e non ha nulla da invidiare a nessuno, per lo meno fino al 1980 o gù di li.
Ma quando parliamo di chi ha inventato il concetto di leggerezza scusate ma non ci sono dubbi, quello è stato Colin, mentre Enzo Ferrari puntava sui cavalli di razza.
quello che io..ma come me vedo altri, sto cercando di spiegare è che mi pare un attimino pretenzioso dire che l'alfa ha copiato dalla lotus perche ha prodotto un'auto leggera e sportiva giustificando il tutto dicendo che la lotus ha prodotto un'auto leggera e sportiva nel 1948...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

arbluSC ha scritto:Esatto Pilota!

C'e' da notare anche che il tempone della Megane e' stato realizzato dal collaudatore ufficiale Renault, quindi un pilota professionista in quelli che erano test Ufficiali Renault quindi con pista prenotata e priva di traffico.

Quello ottenuto dalla 4C invece e' stato staccato da Shaurma che e' un giornalista esperto di Ring per la sua rivista. In pratica e' come con Top Gear.
il tempo della Megane lo ha ottenuto uno "Stig" mentre il tempo della 4C e' come se lo avesse fatto un Jeremy Clarkson.

E mi passerete sicuramente che tra uno Stig, pilota professionista e un Jeremy Clarkson, qualche differenza ci sia...

Infine concordo in pieno con quanto affermato sempre da Pilota.
Definire addirittura "un cesso" la 4C significa davvero 1-non capire nulla di quello di cui si sta' parlando e 2-essere dei semplici fanboy sfegatati da bar dello sport
O dio questo mi sembra esagerato, certo un Jeremy Clarkson che però è come Sabine Schmitz, che è cresciuta li e conosci il Nürburgring come le sue tasche, che per me conta ancora di più che darla in mano ad un pilota professionista., e poi non avete scritto qui sopra che è un pilota che ha disputato delle gare?


Pilota, S4 è giovane e scrive le cose come un ragazzo giovane con la passione e senza filtri. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

greyhound


Novice
Novice

Lotus70 ha scritto:
greyhound ha scritto:
il prezzo della 4c è 53k
il telaio pesa 65kg, l'auto sta a 895 a secco mentre starebbe a 950 in ordine di marcia credo
riguardo ai 7:55 della 260...bhe i casi sono 2..o quell'auto era particolarmente veloce...oppure la v6 che citavate prima a 7:53 non era poi cosi veloce...
Allora il telaio in carbonio è assolutamente inutile e costoso, se dopo 18 anni di miglioramenti tecnologici siamo arrivate a togliere SOLO 5KG rispetto al telaio in alluminio della Lotus che pesa completo di ROLL BAR 70kg!!!

Poi vorrei essere sicuro che entro in concessionaria e mi chiedono veramente solo 53.000 euro per una 4c, non è che quello sia il prezzo di partenza e poi tra una cavolate e magari ipt e altre cosine vado a pagarla molto di più?

E' una domanda la mia, perché non sono informato sui prezzi ufficiali Alfa Romeo, ma parliamo di prezzi veri finiti, vorrei saperlo da qualcuno che è andato in concessionaria a farsi fare un preventivo vero!!

Una Exige V6 base nuova costa 68.000 euro ed è un 20% in più rispetto al prezzo che dichiaravi tu per una 4C, non il 33% quindi vorrei vedere se questo prezzo alla fine è quello finito chiavi in mano nel vero senso della parola.
avevo preso come riferimento quattroruote che dal la exige a 70900€
http://www.quattroruote.it/listino/lotus/exige/exige-s

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

E' chiaro, in linea di principio, che l'appassionato del solo marchio Lotus ha un approccio alle tematiche tecniche un po' "talebano", radicalista, mentre chi è o è stato appassionato anche di altri marchi risulta più equilibrato nei giudizi.

Aspettiamo la 4C al "varco", leggiamone le prossime prove su strada delle riviste "genaraliste", cerchiamo se possibile di vederla dal vivo e magari provarla. Dopo di che, fermo restando che si tratta di una vettura chiaramente ispirata alla Lotus Elise, si potrà dare un giudizio più circostanziato.

Edit: per quanto riguarda il concetto di "leggerezza" applicato all'automobile sportiva si, possiamo dare a Colin Chapman la "paternità" di questo concetto portato all'estremo come data di primigenia applicazione.



Ultima modifica di Pilota54 il Mar 22 Ott 2013, 5:11 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 33]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 22 ... 33  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.