LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare

+53
Claudio57
Luca
Pistone
luca_89
guerino roberto
DADINO
Giò70
gtv
Lara Croft
daniele_elan
KENNEX65
Pilota54
DANIELE CN
de pain
JimmyRay
Luciano51
aquilante
ElPrincipe
Zappaterra
kobe24
paolo111s
devid1985
LucaDM
cogos
Capo20
albeLotus
pugnali53
Lotus70
taninosx
arbluSC
Type72
Scaccia81
Gilles
Semeru
greyhound
Andrea RWD
billy 500
fulmine
Jetro
Th3 J0k3r N01r
evo
Roberto
Drega
Tfnicco
sasso
kire_06
Ratman
Dyno86
s4
naimah
paolo12478
X111
TEAM LOTUS
57 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 20 ... 33  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 33]

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Girano voci di problemi strutturali a cui andrebbe incontro questa prima versione superati i 200km/h.
Sarà vero?

sasso

sasso
Moderator
Moderator

mah, secondo me non si può dire che è un cesso, poi tutti i gusti son gusti, l'unica cosa che misento di dire è: il mcpherson della giulietta al posteriore stona un pò nell'insieme dell'auto, è una scelta molto orientata al confort e al contenimento dei costi, poi la linea mi sembra un pò cicciotta e non mi convince a pieno, per intendersi mi sembra troppo alta (il muso forse per le leggi sui pedoni) e poi anche il tetto..

Il prezzo, non saprei, la versione base costa esattamente come una nuova elise sc ovvero 48000 euro di cui è la concorrente diretta infatti hanno prestazioni del tutto assimilabili, infatti nonostante la elise abbia solo 220 cv, entrambe le case dichiarano 4,5 secondi nel classico 0-100 e velocità massime simili (240 la elise e 250 la alfa), purtroppo le prestazioni della alfa sono relative alla versione da 60000 euro ma credo che la base più o meno sia uguale anche con qualche kg in più...

Tuttavia mi sento di aggiungere una considerazione, bisognerebbe vedere quanto questi optional sono fondamentali e quanto il prezzo reale si avvicini ai fatidici 60000. Personalmente non potrei fare a meno di: scarico sportivo leggero, assetto ribassato, sedili sportivi leggeri..come minimo..perchè in realtà mi toccherebbe anche il kit areodinamico..Insomma 60000 euro sono molto vicini al costo (68000) di un'altra lotus chiamata exige v6 che di cv ne 350, pesa solo 100kg in più e che fila come un aereo..

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Sicuramente la 4c e la exige v6 sono auto molto diverse.
La seconda e' praticamente una supercar, ma rimane un auto più di nicchia, oltre ad avere costi di gestione diversi con 100cv in più.
In sostanza non ce lo vedo qualcuno a farsi una exi v6 per andare a fare l'aperitivo, mentre l'alfa svolge anche quella funzione (z4,tt,Slk) per intenderci.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

certo sono auto diverse come costi di gestione..in sostanza riempie il buco lasciato come motorizzazione dalla vecchia exige, però visto da un track day oriented...

pugnali53


Driver
Driver

Io credo che in alfa visto l'interesse che stà suscitando la 4 c potrebbero pensare a una versione senza tanti fronzoli inutili orientata ai trak day di cui già prima della comercializzazione se ne sente la mancanza.....vedremo.
Certo che la produzione sembra parecchio elevata, altra cosa saranno le vendite effettive, con i tempi che corrono.....a tal proposito se la sostanza c'è prevedo dopo il primo inizio sconti importanti come da tradizione fiat, sicuramente fà piacere il ritorno dell'alfa alle sportive vere.



Ultima modifica di pugnali53 il Lun 25 Mar 2013, 10:24 am - modificato 1 volta.

Type72


New Driver
New Driver

Lotus sempre !!!! Mi dispiace ma a me Alfa non piace .... Proprio non la 4 C ma il marchio !!! Mi dispiace .....per me il prodotto top italiano é Ferrari e basta !

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Type72 ha scritto:Lotus sempre !!!! Mi dispiace ma a me Alfa non piace .... Proprio non la 4 C ma il marchio !!! Mi dispiace .....per me il prodotto top italiano é Ferrari e basta !

Si ma... Che paragone e'?
Ci devi aggiungere uno zero!

Non penso che qui qualcuno non sogni una Ferrari....

pugnali53


Driver
Driver

[quote]
Type72

Lotus sempre !!!! Mi dispiace ma a me Alfa non piace .... Proprio non la 4 C ma il marchio !!! Mi dispiace .....per me il prodotto top italiano é Ferrari e basta !




E ci mancherebbe che tutti la pensassimo allo stesso modo, io nell'anno in cui sei nato correvo già da un paio d'anni con una mini cooper mk2 60 cv x 700 kg una bomba x l'epoca, le alfa allora erano x mè un sogno che quando concretizzai con l'aquisto di una giulia super 1600 102 cv (successivamente diventati 140) x 1000 kg e 180 kmh di vel max verso fine anni 70 mi sembrava di aver raggiunto il massimo, certo anche allora esistevano le ferrari ma erano distantissime dalle mie possibilità quindi godersi la giulia era il possibile inutile desiderare l'impossibile. Dopo la giulia con la quale percorsi alla sua guida circa 400.000 km in una decina di anni ebbi anche una alfetta 1800 del 73 una 2000 del 1980 e tuttora possiedo una alfetta gtv 2000 del 1980 e una gtv 2000 del 72 quindi capirai che io amo le alfa di un tempo, i modelli attuali invece a parte qualche eccezione non li sopporto, negli anni 70-80 le antagoniste erano le bmw che hò quasi sempre battuto su strada, ora purtroppo possiedo una bmw, l'avversaria di un tempo, ma a paragoni non c'è confronto, avrei sicuramente comperato ancora alfa e anche perdonato qualche diffetto di costruzione ma la trazione posteriore e la sportività nò, per me sono irrinunciabili, per questo motivo mi fà piacere vedere che il marchio del cuore prende la giusta via nonostante una dirigenza che fà cagare.
La lotus dal mio punto di vista è su un'altro settore molto più sportivo, anche se è inutile negare che la 4 c in parte si aggiunge al suo target di vendita, spero che questo serva a stimolare la dirigenza a non commettere stupidaggini, la messa fuori produzione dell'elise lo è, e a rinnovare i modelli esistenti sia in chiave sportiva che di prestigio.

















s4

s4
Outstanding
Outstanding

L'edizione lancio, con la scusa del marketing per la sicura rivalutazione futura, sarà sicuramente l'unica venduta finchè disponibile.
Così Alfa sa quante vetture vende, e con questa, una PRESERIE a tutti gli effetti, saprà gestire al miglior modo per possibili incovenienti, rogne, companie di richiamo ecc ...
Così quando partirà la vera e propria produzione in serie, quelle da 48mila euro, saprà già dove mettere le mani.
Fan tutti così.

sasso

sasso
Moderator
Moderator

si che con gli stessi optional costerà comunque 60..

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Esatto!
Certo che estetica a parte, è strano concepire una "supercar" con monoscocca in carbonio, motore di traverso, sospensioni da utilitaria e cambio "automatico".
La vedo come una panda 4x4 col push rod anteriore e posteriore , o una gran figa con il profumo e i mutandoni di sua nonna.
Ovviamente scelgo la gran figa con i mutandoni della nonna Laughing

sasso

sasso
Moderator
Moderator

beh la devono vendere in america.. se ci pensi la Ferrari California segue la medesima linea, anche lei è stat la prima Ferrari con il mcpherson dietro per garantire maggiore confort e il cambio con settaggio completamente automatico oltre che le levette al volante..

pugnali53


Driver
Driver

X s4 occhio a definire automatico un cambio elettroattuato, son 2 pianeti diversi, ne abbiamo comunque già discusso, la modalità completamente automatico è una cosa che ritengo stupido rinunciarci visto che è sufficente un softweare dedicato per averlo senza nessun'altra modifica, come pure il launc control per le partenze a razzo assistite, durata della frizione a parte, definire strana un'auto che si classifica nel campo delle supercar con scocca in carbonio non lo vedo affatto strano, la carrera gt cosa la definiamo utilitaria?
Ricordo che col motore montato trasversalmente c'erano ferrari 308, 208, lancia stratos, lotus evora elise, exige e sicuramente altre che al momento non mi vengono in mente, io comunque le ritengo a tutti gli effetti supercar o quasi, hanno comunque lasciato un segno indelebile nella storia dell'auto.

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Si infatti non esagerate!
Per me sarà una buona macchina, ma non una diretta concorrente delle nostre baracche. Avrà un target diverso, come ho detto sopra.
È onestamente non so quanto venderà. Insomma, quel tipo di clientela tra un alfa e una Porsche cosa sceglierà? Che poi l'alfa su pista farà tempi migliori non importerà praticamente a nessuno.

P.s. Lancia stratos, che auto stupenda. Mi piacerebbe troppo avere quella baracca li!

s4

s4
Outstanding
Outstanding

La carrera gt non tiriamola fuori in questo topic per favore.
Aveva la scocca in carbonio, motore LONGITUDINALE, un cambio MANUALE e sosp. PUSH ROD.
Lasciamola nell'olimpo.
Il motore traversale non è sinonimo di sportività.
Preferisco un telaio in alluminio con sospensioni decenti e motore longitudinale che un telaio in carbonio e il resto da utilitaria, com' è la 4c.
L'alfa è (era) sinonimo di piacere di guida.
Ok, allora via il manuale.
Non mi piacciono quelle auto che non sono ne carne ne pesce, tutto lì.
Parer mio come il vostro.

pugnali53


Driver
Driver

citazione di Semeru
P.s. Lancia stratos, che auto stupenda. Mi piacerebbe troppo avere quella baracca li!



A parte il costo attuale di una stratos, elevatissimo, se la guidassi ora ne rimarresti deluso, ce l'hà un'amico è una gr 4 con 260 cv, quelle più potenti arrivano fino a 280 cv, non parliamo di quelle di serie che hanno solo 195 cv, con gomme 205/70/15 scarse di cv e molto ma molto impegnative su strada x il passo cortissimo che la rende sì maneggevole ma al contempo molto instabile sul veloce.
Quelle preparate gr 4 come quella di questo amico sono diversissime dalle stok più stabili grazie a gommatura 285 posteriore, il davanti non lo ricordo, ma pur sempre parecchio nervose, amiche del testacoda, ci vuole un gran manico che sia abituato alla sua guida per poter sfruttare le sue potenzialità, la vera loro competitività è data dal fatto che allora non aveva concorrenti è un'auto nata con un'unico obiettivo vincere i rallyes, in pratica è un prototipo costruito in 500 esemplari per i regolamenti di allora e per i percorsi di allora che si svolgevano principalmente su sterrato.

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

@Semeru:
Se fosse vero il fatto dei problemi "strutturali" oltre i 200 kmh sarebbe un terribile boomerang per la casa. Speriamo di no.

Ho letto invece che chi l'ha vista a Ginevra ha detto che il bagagliaio è pressochè inesistente. Ci sta forse solo una valigetta 24 ore o poco più. Così avrebbe problemi anche chi va (in coppia) a un track-day! Forse non avrebbe nemmeno dove mettere i caschi.
Il piccolo cofano anteriore è apribile invece solo per raggiungere alcuni accessori, come fari, motorino tergi ecc..

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:@Semeru:
Se fosse vero il fatto dei problemi "strutturali" oltre i 200 kmh sarebbe un terribile boomerang per la casa. Speriamo di no.

Ho letto invece che chi l'ha vista a Ginevra ha detto che il bagagliaio è pressochè inesistente. Ci sta forse solo una valigetta 24 ore o poco più. Così avrebbe problemi anche chi va (in coppia) a un track-day! Forse non avrebbe nemmeno dove mettere i caschi.
Il piccolo cofano anteriore è apribile invece solo per raggiungere alcuni accessori, come fari, motorino tergi ecc..

Molto peggio di una Lotus. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

sasso

sasso
Moderator
Moderator

A parte il costo attuale di una stratos, elevatissimo, se la guidassi ora ne rimarresti deluso, ce l'hà un'amico è una gr 4 con 260 cv, quelle più potenti arrivano fino a 280 cv, non parliamo di quelle di serie che hanno solo 195 cv, con gomme 205/70/15 scarse di cv e molto ma molto impegnative su strada x il passo cortissimo che la rende sì maneggevole ma al contempo molto instabile sul veloce.

In Toscana dalle parti di Lucca fino a qualche tempo fà c'era una replica Hawke Stratos con motore delta evo.fiat coupe portato a 300 cv a detta del proprietario era blu scuro, l'ho trovato spesso ai vari rallyes..era spettacolare. Le gomme in quel caso mi sembravano enormi..

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Infatti Lotus70, questa del bagagliaio non è una cosa da nulla, perchè se la macchina la usi, sia pure per recarti in una pista nel week-end, almeno lo spazio per un trolley o un borsone grande lo devi avere e il sedile del passeggero lo deve occupare......il passeggero, non una valigia. Mi sembra assurdo che non ci abbiano pensato o che per risparmiare 50 kg l'hanno fatta così corta (3.99 cm). Anche dietro i sedili credo che non ci stia nulla o al massimo una cartellina o una busta A4. Peccato.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pilota54 ha scritto:Infatti Lotus70, questa del bagagliaio non è una cosa da nulla, perchè se la macchina la usi, sia pure per recarti in una pista nel week-end, almeno lo spazio per un trolley o un borsone grande lo devi avere e il sedile del passeggero lo deve occupare......il passeggero, non una valigia. Mi sembra assurdo che non ci abbiano pensato o che per risparmiare 50 kg l'hanno fatta così corta (3.99 cm). Anche dietro i sedili credo che non ci stia nulla o al massimo una cartellina o una busta A4. Peccato.

E considera che la mia Elise è anche più corta della 4C, eppure ha un sacco di spazio nel bagagliaio, con i borsoni morbidi ci fai stare tutto quello che vuoi.


Detto questo nessuno ha notato alcune somiglianze con questa?

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 7 2013-lotus-evora-1
Ci avevate mai fatto caso?
Oggi stavo guardando su Netional geographic Megafabbriche Lotus, dove mostravano come è nata la Evora, e li ho notato lo stesso parabrezza che si raccorda con la stessa curva e altezza ai finestrini laterali, la stessa bombatura sul tetto, lo stesso lunotto posteriore, le fiancate molto simili, le prese d'aria laterali nella stessa posizione, i fari posteriori quasi che sporgono sono quasi identici, diciamo che tolti ovviamente i punti che contraddistinguono un Alfa come Fari e calandra anteriore, il resto sembra veramente una Lotus, in pratica una Evora più corta e simile ad una elise.

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 7 Alfa-romeo-4c

http://www.lotus-driver.it

taninosx

taninosx
Driver
Driver

Hanno fatto una copia dell'Evora, e dire che quest'ultima ha un interasse più lungo di solo 20 cm rispetto alla 4c, ma ha i sedili posteriori, un bagagliaio posteriore che ci metti un paio di borse e sopratutto un motore V6 3500.

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

beh dai ora non esageriamo.

E' vero ci sono particolari simili che si assomigliano (il parabrezza coi montanti in particolare) ma le due macchine sono diverse per proporzioni e per particolari.

Non è che hanno "copiato" interamente la Evora, che tra l'altro, è di categoria superiore.
E poi ammettiamolo, la Evora almeno nella sua versione base, non è un modello di gran successo. Perchè mai avrebbero dovuto copiare un modello non di successo?
Che i designer Alfa siano degli appassionati Lotus? lol!

Che la 4C sia ispirata alle Lotus, sia per filosofia che per modello e posizionamento di mercato, ci può anche stare ma da qui ha dire che "hanno copiato" mi sembra davvero esagerato dai.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

MA non lo so sai, a me tutta la parte del parabrezza, montanti, finestrini laterali e tetto sembra veramente identica, quasi si possono mettere in controluce da quanto simili sono.

Non vorrei che abbiano preso ispirazione da lei, guarda che in realtà vista dal vivo la nostra Evora è più bella di quello che sembra, e oggi il progettista diceva che si era ispirato a linee di auto più storiche come GT40, forse perché Lotus strizzava l'occhiolino al mercato Americano, magari anche Alfa si è ispirata alla Lotus.

E poi chi lo sa, e se quelli della Fiat si sono appoggiati al settore engineering della Lotus? Wink

http://www.lotus-driver.it

arbluSC

arbluSC
Pilot
Pilot

Di Evora ne ho viste diverse dal vivo.

Indubbiamente come tutte le Lotus, è molto meglio dal vivo, però ci sono colori che le donano e altri invece che le stanno proprio male.
A me piace molto il nuovo allestimento sport racer con i particolari neri che le sfinano molto la linea laterale rendendola più filante e aggressiva.

Non ho mai detto che sia brutta. Anzi !
Ma è una GranTurismo.
La 4C invece sembra più ispisrarsi per filosofia e posizionamento, come diretta concorrente delle Exige.

Che poi ci siano particolari simili tra le due ci può anche stare (magari i fornitori sono gli stessi...). Al giorno d'oggi è sempre più comune vedere modelli dello stesso segmento essere molto simili tra loro o avere soluzioni stilistiche uguali.

Ma da qui a dire "hanno copiato interamente" beh dai...no !

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 33]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 20 ... 33  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.