LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare

+53
Claudio57
Luca
Pistone
luca_89
guerino roberto
DADINO
Giò70
gtv
Lara Croft
daniele_elan
KENNEX65
Pilota54
DANIELE CN
de pain
JimmyRay
Luciano51
aquilante
ElPrincipe
Zappaterra
kobe24
paolo111s
devid1985
LucaDM
cogos
Capo20
albeLotus
pugnali53
Lotus70
taninosx
arbluSC
Type72
Scaccia81
Gilles
Semeru
greyhound
Andrea RWD
billy 500
fulmine
Jetro
Th3 J0k3r N01r
evo
Roberto
Drega
Tfnicco
sasso
kire_06
Ratman
Dyno86
s4
naimah
paolo12478
X111
TEAM LOTUS
57 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 20 ... 33  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 33]

taninosx

taninosx
Driver
Driver

Mi riferivo alla parte posteriore dell'abitacolo dell'Evora.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

taninosx ha scritto:Mi riferivo alla parte posteriore dell'abitacolo dell'Evora.

Parte posteriore, parte anteriore, lunotto, parabrezza, finestrini, fari posteriori, prese d'aria sulle fiancate, dai su tranne i fari anteriore, la calandra anteriore che ovviamente segue lo stile Afla Romeo, ed i cerchi classici sempre Alfa, il resto è praticamente fatta con lo stampo.

Puoi essere benissimo che siano componenti adattati, oggi ho visto che la carrozzeria in vetroresina della Evora arriva dalla Francia, chi sa... Very Happy

Come minimo in Alfa si sono ispirati a qualcosa....

http://www.lotus-driver.it

pugnali53


Driver
Driver

Sembra ben costruita, certo che il verdetto della pista x mè e l'unico che conta x un'auto di questo tipo, vediamo i tempi sul giro paragonati a una exige di potenza simile.


http://video.repubblica.it/motori/viaggio-nella-fabbrica-dell-alfa-4c/131606/130113

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Lo hanno ammesso mi pare loro stessi che l'ispirazione è Lotus. La vettura mi piace e tra qualche giorno (il 12 a Goodvood) ci sarà il primo vero test dinamico.

Da Quattroruote.it:

"Sarà il Goodwood Festival of Speed 2013 l'occasione prescelta per il debutto dinamico dell'Alfa Romeo 4C, presentata al Salone di Ginevra lo scorso marzo. A partire dal prossimo 12 luglio un esemplare della 4C Launch Edition (disponibile in Europa a 60.000 euro) sarà infatti impegnato sul famoso percorso della salita organizzata da Lord March, dove potrà mostrare per la prima volta le proprie potenzialità."

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

sasso

sasso
Moderator
Moderator

è stata pesata, alfa "promette" 850 kg volete sapere quali sono i primi dati?
947 con 30 euro di benza..

albeLotus


Driver
Driver

Alfa dichiara ufficialmente 895kg, a secco

evo

evo
Champion
Champion

Hanno fatto il servizio questa domenica su Tg2 motori
Il peso che hanno dichiarato è superiore a 900 chili
La macchina è veramente bella

albeLotus


Driver
Driver


Io ho trovato una brochure ufficiale Alfa Romeo (Germania, ma poco importa) per la 4C in cui è scritto precisamente 895kg

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si peso a SECCO!!

Aggiungi tranquillamente altri 20kg di peso con tutti i liquidi come minimo.

5kg olio motore, 10kg liquido radiatore, 3kg frizione e freni, senza contare il clima, la vaschetta tergi vetri, e serbatoio benzina.

Anche la nuova Exige inizialmente la dichiaravano per 1080kg e invece alla fine pesava quasi 100kg in più.

Vedremo sulla bilancia.
Diciamo che in linea di massima è un peso ottimo, ma certo che con tutto quel carbonio ci si aspetta anche di meglio, a questo punto continuo a preferire il telaio in alluminio delle nostre baracche. Very Happy
 

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

Il peso di 895kg a secco (com'è stato scritto, usanza comune a tutte le case) mi sembra ottimo...è comunque una vera coupè (non una roadster con semplice capotte in tela), interni veri e non ridotti all'essenziale e costruita nel 2013 con tutti i vincoli derivanti dalle normative di sicurezza
Un'Elise S pesa solo 20kg in meno, essendo una roadster, decisamente molto più spartana e meno utilizzabile tutti i giorni....e comunque risultando più lenta della 4C (almeno sulla carta)

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Come peso a secco (o a vuoto, che è anche quello dichiarato per le Porsche) si intende vettura senza conducente, con tutti i liquidi  e con il 70% della benzina nel serbatoio, ma potrebbe anche intendersi con serbatoio benzina vuoto. Per la mia Alfa Brera viene riportato sul libretto che il peso "a vuoto" include il 70% della benziona. E' chiaro che poi il peso vero può essere (e di solito è) superiore. Io penso che la 4C pesi, con qualche optional, poco più di 900 kg.

La Elise S da 220 cv è risultata più lenta, al Nurburgring, della 4C, la quale ha realizzato in questi giorni un ottimo 8.04. Rettifico, non c'è un tempo ufficioso/ufficiale della Elise S ma la Exige Performance pack 4 cilindri da 243 cv nel 2006 ha fato 8.25.

E' stata invece (ovviamente) più veloce della 4C la Exige S (7.53).

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

albeLotus


Driver
Driver


Che la nuova Exige S V6 sia più veloce della 4C credo che sia scontato....anzi, a dire il vero mi pare gli 11 secondi di distacco sembrano quasi pochini rispetto ai 21 (!!!) che la 4C rifila alla Exige S 4 cilindri, sicuramente più vecchia (anche se è uscita di produzione recentemente) ma anche ben più "track oriented" della più sfruttabile 4C.

Anche se, come tutti i tempi al Ring, c'è da prenderli molto con le pinze, siccome ci sono un sacco di variabili che possono alterare il risultato..

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Si, certo, ci saranno comunque altri riscontri in altre piste, tra cui sicuramente Balocco (Auto) e Vairano (Quattroruote). C'è da dire che il tempo della Cayman S (MY 2013) è stato ottenuto da Walter Rohrl. Quello della 4C (come detto 8.04) da un collaudatore Alfa tedesco. Si tratta di tempi fatti a circuito riservato, quindi pressoché ufficiali. Ciò considerato il tempo della 4C assume maggior valore.



Ultima modifica di Pilota54 il Mer 25 Set 2013, 6:39 pm - modificato 1 volta.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Parere iper personale: premetto non amo molto le Fiat, e quindi nemmeno le Alfa in quanto per me sono Fiat mascherate.
A sto giro però hanno buttato fuori un auto probabilmente degna del nome che porta.
Ovviamente tutti fanno paragoni qui con le nostre carrette ma vediamo un attimo il prezzo di sta Alfa Romeo.
Listino : 53000 euro
+ 1300 euro di ipt
+ 500 fino ai 2000 euro per il colore (a meno che si prende il nero pastello gratis)
+ 3800 euro di sport pack ( cerchi in lega a 5 fori 18"/19''
Assetto racing ??
Scarico racing ??
Pneumatici AR Racing
Volante sportivo in pelle con inserto in microfibra e cuciture rosse
+ 3800 euro di pack lusso (Pack Lusso
Sedili sportivi misto pelle e microfibra con cuciture rosse.
Proiettori in fibra di carbonio
Fari Bi-led
+ 300 euro per il cambio colore pinze
+ 450 euro per lo spoiler in tinta
+ 100 euro per la seconda chiave con telecomando Shocked 
+ 700 euro per antifurto volumetrico antisollevamento.
Totale: 63950 euro
Ho lasciato fuori optional tipo: sensori di parcheggio ( 500 euro)
cruise control (400 euro)
Vano portaoggetti in pelle (200 euro)
Palbebra quadro strumenti in carbonio (500 euro)
Interni bi-color rosso (500 euro)
Alfa hi-fi sound system (500 euro)
Trolley spcifico Alfa Romeo (500 euro)
Telo coprivettura (500 euro)
Mantenitore di carica (300 euro)
Stickers (120 euro) nb: installazione a parte
Badge bandiera Italiana (30 euro) nb installazione a parte
Estintore ( 150 euro) .

Adesso per 63950 euro (compresa di optional che io metterei) non penso che la comprerei, per il semplice fatto che per me rimane comunque una Fiat, costuita nello stabilimento Maserati, con motore Fiat!! anche se bisogna per forza di cosa ammetere che è una Signora auto.
Ognuno poi può tirare le proprie conclusioni.

Ciao a tutti Very Happy

s4

s4
Outstanding
Outstanding

A me piace tanto esteticamente ma visto ne faranno 3500 l'anno se volessi prenderla la comprerei usata tra 2 o 3 anni a 20mila euro sperando che il telaio sia perfetto.
Ovviamente non lo farei Laughing 

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Definire il motore "Fiat" è riduttivo. Il motore deriva dal 1.750 Tbi a iniezione diretta, doppio variatore di fase e sistema turbo "scavenging" (in più ha il basamento in alluminio anziché in ghisa) progettato nel 2009 nella struttura FPT (Fiat Powertrain Technology) diretta dall'ing. Paolo Martinelli, già capo-progettista del motore Ferrari di F.1 plurivittorioso con un tale Schumacher e oggi responsabile dei motori Maserati. Quindi è un gran motore, e lo posso confermare avendolo anche nella mia Brera 1.750 tbi nella versione basamento ghisa da 200 cv.
Il prezzo base comprende già tutto ciò che è importante in una vettura "tipo-Elise", più o meno allo stesso prezzo della Elise S da 220 cv. In più però, rispetto alla Elise, c'è il telaio in fibra di carbonio, progettato da un certo ing. Dallara e realizzato con procedura pre-preg, la stessa utilizzata per le monoscocche di F.1 (e per questo non è possibile una produzione superiore a 3.500 telai all'anno).

Credo quindi che il prezzo sia se non sotto costo, pari al costo di una vettura con simili caratteristiche.

L'IPT (imposta Provinciale di Trascrizione) è variabile da provincia a provincia e comunque non credo possa superare i 600/800 euro, non mai 1.300. Diciamo che con il colore (non nero) e l'IPT (che comunque si paga su qualsiasi vettura) la base dovrebbe venire poco più di 54.000 euro, poi eventualmente scontabili in concessionaria e una vettura mediamente accessoriata (il pack sport per esempio mi sembra indispensabile) sui 60.000.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Assolutamente ti do ragione..secondo me è una gran auto e il prezzo per le sue caratteristiche non è fuori mercato..penso solo che non la comprerei..bisognerà anche vedere di quanto si svaluterà..ma ripeto secondo me è un gran auto degna del nome che porta Smile

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto: Assolutamente ti do ragione..secondo me è una gran auto e il prezzo per le sue caratteristiche non è fuori mercato..penso solo che non la comprerei..bisognerà anche vedere di quanto si svaluterà..ma ripeto secondo me è un gran auto degna del nome che porta Smile

Secondo me adesso è stata detta la cosa più giusta!!

Io ho avuto 3 alfa romeo, e tutte e 3 le volte in meno di 2 anni ci ho rimesso una barca di soldi, praticamente più della metà di quello che le ho pagat
Esempio Alfa 156 2,4jtd colore nuvola, con interno Recaro, 57.000.000 di lire, venduta dopo meno di 2 anni, a 22.000.000 di lire, comprando la mia Elise senza un euro di sconto per 73.000.000 di lire, nessuna concessionaria BMW o AUDI mi voleva rientrare la mia stupenda e tenuta benissimo alfa 156, che era pure rarissima e particolare.
Stessa cosa con l'alfa 164 super, pagata quasi 60.000.000 di lire e venduta per 18.000.000 per comprare appunto l'alfa 156, sempre dopo 2 anni.

Mai più alfa per questo motivo, anche se sono contento che questa sia una gran macchina, ma porta sempre il nome ALFA, e sono sicuro che vera svalutata per questo motivo, per troppo tempo hanno fatto errori, non basta 1 progetto ben riuscito per far risalire il marchio, servono anni per recuperare in prestigio ed immagine.

Spero che ci riescano, ma sono convinto che questa alfa dopo 3 o 4 anni, si valuterà come tutte le altre fiat o quasi.
Una Lotus invece è stato per anni quasi un investimento (crisi a parte).

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Si, è vero, le Alfa si svalutano certamente più delle Lotus. Infatti se non ho ancora comprato una Lotus probabilmente è anche perché l'usato recente ha prezzi decisamente alti per le mie tasche.

Non escludo comunque di acquistare entro 4-5 anni (se sarò ovviamente in vita) una Evora usata, anche perché è una vettura utilizzabile tutti i giorni, mentre per acquistare una 4C occorre anche comprare almeno una segmento A per usarla normalmente, dato che la 4C, come la Elise S, è un'auto quasi esclusivamente da pista, o per un giovane scapolo, o 2a macchina.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

A dire il vero io ho usato la mia Elise per 4 o 5 anni come unica auto e per lavorare, avevo 32---36 anni, e non sono magrolino e piccolo ma alto e robusto, mi sono adattato un pochino senza il clima, ma non la trovo cosi complicata da usare tutti i giorni anzi, è divertente, e per essere un benzina se la si tiene originale consuma veramente pochissimo, viste le prestazioni che offre.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:

A dire il vero io ho usato la mia Elise per 4 o 5 anni come unica auto e per lavorare, avevo 32---36 anni, e non sono magrolino e piccolo ma alto e robusto, mi sono adattato un pochino senza il clima, ma non la trovo cosi complicata da usare tutti i giorni anzi, è divertente, e per essere un benzina se la si tiene originale consuma veramente pochissimo, viste le prestazioni che offre.
Appunto: 32-36 anni. A quell'età lì lo avrei fatto anch'io, intendo usarla tutti i santi giorni. Ora ne ho quasi 60 e non me la sento proprio, anche perché la schiena comincia a dare fastidio sul rigido.

Infatti avevo detto "per giovane scapolo" (o magari fidanzato, non so fino a che punto una consorte la userebbe ogni giorno, forse una molto giovane si) o seconda macchina. Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 8 3392635135

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La mia lei non vede l'ora di farsi un giro in Lotus, potendo la userei ancora tutti i giorni. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Mio padre ha avuto un alfa 159 2.4 pagata nuova 38mila..be dopo due anni e dico due con 70mila km e tenuta veramente bene be andò in alfa e gliela valutarono 23mila... fate voi.. Smile

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto:Mio padre ha avuto un alfa 159 2.4 pagata nuova 38mila..be dopo due anni e dico due con 70mila km e tenuta veramente bene be andò in alfa e gliela valutarono 23mila... fate voi.. Smile
Esatto è proprio quello il problema con tutte le Fiat, si svalutano da paura, questa è anche colpa della stessa politica suicida che fa la fiat pur di vendere auto inaffidabili e che non piacciono molto.

Il resto delle case costruttrici ha lavorato sull'affidabilità delle proprie auto, Fiat cosa fa?
Obbliga i concessionari a riempirsi di auto a km 0 pur di raggiungere eventuali sconti, e poi è ovvio che se vendi il nuovo sottocosto, l'usato vale ancora meno.

Aggiungendo poi la scarsa affidabilità ecco che ci ritroviamo un auto che vale pochissimo.

Ho un amico carrozziere, che ogni settimana va giù a Roma dove mi ha raccontato che ci sono dei piazzali ENORMI, pieni zeppi di Fiat e Alfa Romeo, per tutte le tasche, alfa 156 1.9 jtd a 8.000 euro quasi nuove con pochissimi chilometri e anno d'immatricolazione molto molto recente.

Cose assurde.

Magari questa super sportiva riuscirà ad uscire da questa spirale suicida, ma non ne sarei cosi tanto sicuro.

Il nome Lotus è una garanzia dal punto di vista della storia ed esclusività, mentre il marchio Alfa è ancora tutto da recuperare perché per ora rappresenta l'opposto.

Vedremo.

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Mah, io dal 1973, anno in cui ho preso la patente, ho posseduto circa 20 automobili, di cui 18 del gruppo Fiat e 2 straniere. L'affidabilità, di tutte, è sempre stata ottima.
Però devo dire che le ultime 2 acquistate con le quali ho superato i 100.000 km (a benzina) sono state l'Alfa 156, del 2000 e l'Alfa GTV 3.0, del 1999, che ho ancora e con la quale ho fatto 172.000 km senza problemi, quindi non molto recenti. Per quanto riguarda le auto italiane più recenti, ho ora una Brera 1.750 Tbi, che però ha solo 37.000 km. Tuttavia ho fatto già un lungo viaggio e l'ho portata anche in pista senza il minimo  problema. Anche mio padre ha sempre avuto Fiat, tutte con cui ha fatto (anzi abbiamo fatto) viaggi lunghissimi, anche di 1 mese. Mai una noia importante.
 
L'affidabilità per me, oggi, per tutte le marche "generaliste", è equivalente. Mio figlio ha avuto finora una Fiat, una Opel e una Ford, tutte buone. Poi ti può capitare la vettura sfortunata o può capitare anche quello che le auto non le sa tenere a modo. A volte la macchina non si rompe "da sola", ma per trascuratezza del proprietario.

Quanto alla svalutazione invece come ho già detto è vero, le Alfa si svalutano abbastanza. Tanto di cappello infine all'esclusività e al blasone del marchio Lotus, che ho sempre ammirato, se no non mi sarei iscritto a questo forum, anche se a dire la verità, con tutto il rispetto, al momento il brand Lotus non mi sembra "al massimo" del suo splendore, però a mio avviso il ritorno alla F.1 ha giovato comunque all'immagine della casa.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 33]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 20 ... 33  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.