LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare

+53
Claudio57
Luca
Pistone
luca_89
guerino roberto
DADINO
Giò70
gtv
Lara Croft
daniele_elan
KENNEX65
Pilota54
DANIELE CN
de pain
JimmyRay
Luciano51
aquilante
ElPrincipe
Zappaterra
kobe24
paolo111s
devid1985
LucaDM
cogos
Capo20
albeLotus
pugnali53
Lotus70
taninosx
arbluSC
Type72
Scaccia81
Gilles
Semeru
greyhound
Andrea RWD
billy 500
fulmine
Jetro
Th3 J0k3r N01r
evo
Roberto
Drega
Tfnicco
sasso
kire_06
Ratman
Dyno86
s4
naimah
paolo12478
X111
TEAM LOTUS
57 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 33  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 9 di 33]

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alfa 145 20 pagine a modulo continuo per 2 anni d'interventi, ogni mese era in officina, si è rotto di tutto, dal cannister alle porte da registrare a mo di martellate, a frusci, a varie cavolate che ora non ricordo.

Alfa 164, buona e robusta, grazie al cavolo l'ultima versione prima di uscire di produzione, ma anche li qualcosina si è rotto.

Alfa 156 2.4 jtd.
sensore sedile airbag.
Colore nuova che saltava via solo guardandolo.
Geometria variabile andato.
Debimetro andato.
Cannister andato.
Vari fruisci interni.
E anche qui la lista continua parecchio.
Io ho posseduto svariate auto Peugeot, Renault, Audi, Ford, e solo con le Alfa ho avuto tutte queste rogne.
Sulle Peugeot 205 che ne ho avute 3, ho cambiato solo i semiassi su una che aveva 200.000km perché si era abbassata troppo durante un trasloco a causa del troppo peso e troppi km, ma per il resto non ho mai rotto niente, a si 1 differenziale sulla 205 rally, ma li avevo 18 anni e facevo il pirla ad ogni partenza con le gomme che fumavano, e dico ad ogni partenza, quindi si è rotto anche tardi.
Ho avuto 2 golf e devo dire che di problemi ne ho avuti qualcuno ma molto pochi se confrontati con quelle delle 2 alfa 145 e 156.
Adesso stanno migliorando, ma fino a 15 anni fa le Alfa erano pessime, soprattutto le novità.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

Ma qui stiamo paragonando la tenuta di una 146/164 con una 4C, una piccola supercar, ad edizione numerata (per Launch Edition) o comunque sia a produzione limitata (3.500 all'anno, 1.000 in Europa!)?

Provate a vedere un'auto simile alla 4C come esclusività, la 8C quanto ha tenuto come valore (seppur deprezzandosi, ovviamente), al pari una Maserati Granturismo dello stesso anno, sulla quale è basata.
D'accordo che tra 4C E 8C si sono grandi differenze, ma sicuramente ci sono più somiglianze tra le due che tra una 4C e quegli aborti di 146/146 ecc., auto del tutto normali, Fiat al 101%

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fidati ALBE, potrà essere a tiratura limitata quanto vuoi, ma ha sempre il marchio ALFA.
Non si può dire che Alfa in passato non ha provato a produrre qualche auto sportiva speciale, ma tutte alla fine hanno perso subito valore.

Capisco che questa è più speciale, telaio in carbonio ecc.., ma monta sempre un motore normale, non un Ferrari o Maserati, e ha sempre il marchio ALFA.

Ripeto ci vuole tempo perché una casa automobilistica riesca a togliersi la ruggine di dosso, la gente la identifica ora mai come Fiat, poco affidabile e che si svaluta, lo sanno anche i sassi, ci sta poco da fare.

Io prevedo che non terrà il prezzo come una Lotus, poi magari riescono a smentirmi ma non ne sono sicuro.

La 8C cavolo è stata prodotta in tiratura super limitata 500 esemplari coupè e 500 spider.
Con motore Maserati, e linee da vera supercar, per me non è paragonabile.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver


Come ho scritto prima, ci sono senza dubbio parecchie differenze tra 4C e 8C, ma COME ESCLUSIVITA', sono sicuramente più vicine rispetto alla coppia 4C e 145/147/156 e varie!

Sulla tenuta del valore io sono ottimista, non credo si deprezzerà come un'Alfa normale, perchè non è un'Alfa normale. Ha prestazioni da supercar, gira in pista su tempi di auto molto più costose e potenti, ha caratteristiche innovative (il telaio in carbonio ce l'hanno giusto Aventador e McLaren 12C...) e soprattutto non se ne vedranno molte per strada. Se ne fanno 3.500 all'anno e solo 1.000 restano in Europa (all'anno!!) figuriamoci quante ne restano in Italia...con poca offerta di esemplari sul mercato (sia usato che nuovo visto la produzione limitata), i prezzi non potranno che restare ad una soglia medio-alta...almeno secondo me Wink

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Albe scusami, qui non si parla di parecchie differenze ma di una su tutte la più importante, le 8C sono state vendute tutte prima ancora di produrle, quella non è una tiratura limitata annua, ma quasi un asta per collezionisti di pochissimi esemplari.

Il mio vicino di casa che mi ha venduto anche la mia, ne possiede 2 ha subito ordinato la 8c 2 anni prima che gli arrivasse, non mi ricordo quanto mi ha detto di averla pagata di preciso ma credo circa 180.000 euro, attualmente le pochissime 8C che trovi in vendita sono anche a prezzi più alti di quando è stata venduta, (190/200/225.000 euro), lui poi ha ordinato anche la versione Spider altri 500 esemplari e poi basta.

Il prezzo di un auto simile, prodotta solo in 1000 esemplari, che non verrà mai più costruita, con motore Maserati, ed estetica mozzafiato non ha valore, perché questa è già nata come un auto da collezionisti.

Ma una 4C come hai detto tu verrà costruita in serie con una media di 3500 esemplari all'anno, quindi un auto assolutamente prodotta in serie, rara si ma non rarissima.

Ripeto non sono paragonabili perché una è un auto di serie prodotta in numeri esigui, l'altra è un opera d'arte per collezionisti.

Lo stesso Jeremy Clarkson l'ha definita un opera d'arte. la più bella auto del mondo.

E ti credo un Alfa come non si vedevano dagli anni 50.

PS:AlbeLotus, ma hai cambiato Firma e Avatar?Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

Credevo di essere stato chiaro, ma ripeto ancora una volta perchè è la seconda volta che ripetiamo le stesse cose e non ci capiamo...ti riporto il vecchio messaggio:


Come ho scritto prima, ci sono senza dubbio parecchie differenze tra 4C e 8C, ma COME ESCLUSIVITA', sono sicuramente più vicine rispetto alla coppia 4C e 145/147/156 e varie!
Ciò non vuol dire che una 4C sia esclusiva come una 8C, ma che, a livello di esclusività, non è certo confrontabile con una 146, auto del tutto differente. (e non a casa quest'ultima è un'utilitaria, 8C e 4C sono due auto sportive, seppur diverse)
Quindi se parliamo di esclusività e di tenuta del valore non possiamo fare ipotesi su esperienze passate avute con Alfa 145, 147 e 156, auto del tutto diverse dalla 4C.
Credo sia palese che (e lo ripeto ancora una volta, nonostante ci siano un sacco di differenze) a livello di esclusività (e solo questa) è più corretto associare (seppur sommariamente, ovvio che una 8C è più esclusiva) la 4C ad una 8C rispetto che ad una 145 del '93.
Chiaro ora? Wink

P.S. Le Launch Edition della 4C sono state vendute tutte senza che i futuri proprietari l'abbiano mai vista dal vivo nè tanto meno provata, ne hanno vendute in pochi giorni 500 a scatola chiusa...esattamente come succede con auto da collezione. Della 4C standard si parla di liste di attesa già a ottimi livelli (ma non ci sono ancora dati)

P.S. La battuta sul nome e firma non l'ho capita...Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Albe non te la prendere. Si fa per parlare. Io rispetto la tua opinione e ho capito il tuo esempio, ma non lo condivido perché per il mio parere personale la 8C non si può minimamente prendere come esempio. Quella macchina non è rara ma un oggetto da collezionisti un po come se avessero di colpo messo in vendita 1000 auto gia d'epoca.
Imparagonabile con qualsiasi altra auto anche ferrari da 300.000 euro figuriamoci una 4C.
Per non parlare del fatto che una 8C per me non ha nulla di alfa se non il logo.
E una Ferrari/Maserati ricarrozzata Alfa Romeo.

La 4C invece se non fosse per il telaio in carbonio la vedo più Alfa Romeo un po come una duetto o gtv, commercialmente parlando.
Io mi auguro che tenga meglio il prezzo ma sono pessimista.
permettimi di esserlo conoscendo il marchio Alfa.

ps: Io non ho paragonato la 145 alla 4c era tutto un altro discorso che facevo con Pilota sull'affidabilita delle precedenti alfa, avendone avute in mano ben 3.
ps2: guarda che era una domanda seria non una battuta, semplicemente mi ricordavo una firma e avatar diverso ma posso sbagliarmi sai sono vecchio ora mai. Hahaha

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

Ultimo tentativo Very Happy
Io non è che prendevo come esempio la 8C per la 4C, sostenevo soltanto che la 4C non è paragonabile ad una normale Alfa degli ultimi anni (156, 145 ecc.) perchè è sicuramente ben diversa da quelle macchine passate per configurazione, innovazioni, prezzo, esclusività, prestazioni ecc.

E siccome non è paragonabile ad una normale Alfa (156 e simili) proprio per queste caratteristiche ben diverse è sbagliato (a parer mio, ovviamente) sostenere e prevedere che si svaluterà come una 147...proprio perchè è un mezzo totalmente diverso per i motivi sopra indicati!

Questo è quello che cerco di scrivere da parecchi messaggi..di più non posso fare Very Happy

P.S. firma e avatar sono sempre rimasti quelli...ma un paio di mesi al massimo (spero) e aggiorno tutto con qualcosa di molto...interessante Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lotus70 ha scritto:
ps: Io non ho paragonato la 145 alla 4c era tutto un altro discorso che facevo con Pilota sull'affidabilita delle precedenti alfa, avendone avute in mano ben 3.
albeLotus ha scritto:Ultimo tentativo Very Happy
Io non è che prendevo come esempio la 8C per la 4C, sostenevo soltanto che la 4C non è paragonabile ad una normale Alfa degli ultimi anni (156, 145 ecc.) perchè è sicuramente ben diversa da quelle macchine passate per configurazione, innovazioni, prezzo, esclusività, prestazioni ecc.

E siccome non è paragonabile ad una normale Alfa (156 e simili) proprio per queste caratteristiche ben diverse è sbagliato (a parer mio, ovviamente) sostenere e prevedere che si svaluterà come una 147...proprio perchè è un mezzo totalmente diverso per i motivi sopra indicati!

Questo è quello che cerco di scrivere da parecchi messaggi..di più non posso fare Very Happy

P.S. firma e avatar sono sempre rimasti quelli...ma un paio di mesi al massimo (spero) e aggiorno tutto con qualcosa di molto...interessante Very Happy

Albe mi devo quotare da solo.
Quando ho parlato con Pilota54 ho fatto un discorso a parte sulla famosa affidabilità delle ALFA, questo non centra nulla ovviamente con questa nuova 4C.

Quello che sostengo io (che ripeto non ha nulla a che vedere con le 145 o 156) è che volente o nolente IL Marchio, o Blasone o nome ALFA ora mai è comunque compromesso a prescindere dal modello di auto che presentano.
Quindi il mio non è un paragone diretto ripeto ci mancherebbe altro, ma il marchio è lo stesso che si trova su tantissime auto che trovi in svendita in giro per i concessionari italiani.

Per me quindi non sara facile far capire ad un compratore medio che questa 4C deve per forza tenere il prezzo perché ha il telaio in carbonio.
Spesso si fatica anche con una Lotus a far capire il prestigio e la rarità, figuriamoci con un marchio bruciato come Alfa Romeo, e su auto prodotte comunque in 3.500 esemplari all'anno.
La rete di Vendita dei concessionari Alfa è quella, io sono mesi che passando per Bassano del grappa vedo una macchina colore bianco perlato tetto rosso esposta in una concessionaria multimarca fiat alfa lancia, e lo sai che solo oggi ripensandoci mi sono accorto che quella è la nuova spider 8C?
Pensa che la confondevo con un nuovo modello di alfa ma non capivo quale.
Questo solo per renderti l'idea che anche un utente automobilistico preparato e appassionato come me, quando ha visto una supercar in un salone qualunque fiat, l'ha scambiata per una bella sportiva qualsiasi.

E io sono esperto e appassionato, pensa ad eventuali utenti medi, nel salone Alfa tutto si svaluta, io sarei il primo ad entrare e pretendere il 18% di sconto come agente di commercio, cosa che ho sempre fatto.

Non so se riesco a farmi capire ma al di la di noi veri appassionati che capiscono il valore del telaio in Carbonio, esiste un mare di persone impreparate che comprano un auto solo per l'estetica, questo succede anche con le Lotus, ma per fortuna il numero di Lotus in vendita è misero e questo fa tenere il valore alto.

Quindi per me si svaluterà come qualsiasi altra auto che porta lo stesso blasone e cioè ALFA, che sia una nuovissima mito o Giulietta, per me si svaluterà quasi allo stesso modo.

Questa è la mia personalissima previsione, vedremo chi avrà ragione.Very Happy Very Happy 

Cosa ti vuoi comprare ALBE?

http://www.lotus-driver.it

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding


Lotus70 ha scritto:
Alfa 145 20 pagine a modulo continuo per 2 anni d'interventi, ogni mese era in officina, si è rotto di tutto, dal cannister alle porte da registrare a mo di martellate, a frusci, a varie cavolate che ora non ricordo.
Alfa 164, buona e robusta, grazie al cavolo l'ultima versione prima di uscire di produzione, ma anche li qualcosina si è rotto.
Alfa 156 2.4 jtd.
sensore sedile airbag.
Colore nuova che saltava via solo guardandolo.
Geometria variabile andato.
Debimetro andato.
Cannister andato.
Vari fruisci interni.
E anche qui la lista continua parecchio.
Io ho posseduto svariate auto Peugeot, Renault, Audi, Ford, e solo con le Alfa ho avuto tutte queste rogne.
Sulle Peugeot 205 che ne ho avute 3, ho cambiato solo i semiassi su una che aveva 200.000km perché si era abbassata troppo durante un trasloco a causa del troppo peso e troppi km, ma per il resto non ho mai rotto niente, a si 1 differenziale sulla 205 rally, ma li avevo 18 anni e facevo il pirla ad ogni partenza con le gomme che fumavano, e dico ad ogni partenza, quindi si è rotto anche tardi.
Ho avuto 2 golf e devo dire che di problemi ne ho avuti qualcuno ma molto pochi se confrontati con quelle delle 2 alfa 145 e 156.
Adesso stanno migliorando, ma fino a 15 anni fa le Alfa erano pessime, soprattutto le novità.
Mah, la Brera è la mia 7a Alfa: Ho avuto Alfasud Sprint, Alfa 33, Alfa 155 2.5 V6 e 1.7 TS, Alfa 156 1.8 TS, Alfa GTV 3.0, Alfa Brera. Tutte pressoché perfette, solo ordinaria amministrazione (e 3 di esse usate spesso in pista tirando senza ritegno i motori). Io credo che tu sia stato sfortunato, forse la 145 non era una buona macchina, credo fosse la peggiore Alfa in assoluto, e la 164 dici che è riuscita bene. In fin dei conti, delle 3 che hai posseduto, una era la peggiore Alfa e la 156 ti è riuscita malissimo. Può capitare. Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 9 3392635135



Ultima modifica di Pilota54 il Dom 29 Set 2013, 1:19 am - modificato 3 volte.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Sulla quotazione possibile futura della 4C è avvenuto un fatto nuovo e un po' imprevisto: pare che siano già stati prenotati ben 10.000 (diecimila) esemplari. Ciò significa che da oggi chi prenota una 4C, se la produzione resta ferma a 3.500 vetture-anno, dovrà aspettare almeno 30 mesi per averla.

Ciò ovviamente cambia tutto il discorso della svalutazione futura, che potrebbe essere molto contenuta perché la domanda della macchina potrebbe essere molto elevata anche da usata. Però parliamo di "voci" non confermate ufficialmente.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io continuo a pensarla in senso opposto.
Più ne produci e più si svalutano.

Solo le cose rare ed esclusive mantengono una quotazione alta.
10.000 auto sono tante in 3 anni, significa inondare il mercato di 4C, e cosi dopo 3 anni inizierai a trovarne tante di auto usate in vendita, e più offerta hai più il prezzo scende.
Funziona per tutti cosi.
Anche perché come per le persone si stancano in fretta dei nuovi giocattoli.

Vedremo, il marchio più il grande numero in produzione per me la farà scendere molto in fretta.
Comunque io sono contento per Alfa e spero che riesca a venderne molte, chi sa che questo sia solo l'inizio di una nuova era per Alfa Romeo.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

Pilota54 ha scritto:Sulla quotazione possibile futura della 4C è avvenuto un fatto nuovo e un po' imprevisto: pare che siano già stati prenotati ben 10.000 (diecimila) esemplari. Ciò significa che da oggi chi prenota una 4C, se la produzione resta ferma a 3.500 vetture-anno, dovrà aspettare almeno 30 mesi per averla.

Ciò ovviamente cambia tutto il discorso della svalutazione futura, che potrebbe essere molto contenuta perché la domanda della macchina potrebbe essere molto elevata anche da usata.  Però parliamo di "voci" non confermate ufficialmente.
Finalmente mi trovo d'accordo con qualcuno.
E risottolineo ancora che le Launch Edition della 4C (500 esemplari full optional a edizione numerata) sono state vendute tutte in pochissimi giorni, a scatola chiusa, senza che nessuno le abbia mai viste e provate dal vivo.
Questo non dimostra che il marchio Alfa ha ancora molto appeal?
Sono d'accordo con te sul fatto che IN ITALIA il marchio Alfa ormai è (quasi) compromesso, dopo 30 anni di auto insignificanti.
Ma attenzione...teniamo poi conto che su 3.500 esemplari annuali, solo 1.000 esemplari arriveranno in Europa (tutta Europa, non solo in Italia), quindi figuriamoci quante poche vetture rimarranno in Italia.
Deriva quindi il fatto che è un'auto pensata più per i mercati esteri, dove tra l'altro il marchio Alfa Romeo è ancora seguitissimo (ben più che in Italia) in virtù di una storia a dir poco unica, che pochissimi marchi possono vantare. (ricordiamoci che dall'Alfa è nato il marchio di automobili sportive migliori e più famoso al mondo)

P.S. La produzione rimarrà per forza ferma a 3.500esemplari all'anno, l'azienda esterna che produce il telaio in carbonio non può produrre altri telai.
P.S. 2 Confondere una 8C bianco perla e capotte bordeuax con un altro modello del gruppo Fiat ce ne vuole eh...cosa pensavi che fosse, una Brera Spider? Una barchetta invenduta? Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi sa che le Alfa sono più sputanate all'estero, non so se hai mai sentito un tedesco parlare di un Alfa, loro ancora si ricordano come le vecchie Alfa sud si sgretolavano, mangiavano, scomparivano sotto al sale delle loro strade.
Forse hai perso le varie puntate di TopGear, dove dicono sempre che sono auto stupende, ma poco affidabili e con una grandissima svalutazione.
Forse hai perso anche quelle di quinta marcia, dove la donna è innamorata delle Alfa, ma anche lei ha spesso ammesso che si rompono a guardarle.

Mi dispiace essere io quello che fa la parte del cattivo nei confronti di Alfa Romeno, da Italiano ci tengo che il marchio riesca a tornare a fare le scarpe a mezzo mondo.
Io mi ricordo Alfa Romeo come la prima Ferrari Italiana, altro che Bugatti o Jaguar, quella era la supercar anni 30 40 e 50, è uno dei marchi più storici nel mondo, uno di quelli che ha partecipato e vinto più competizioni di tutti, io adoro il marchio e la loro storia passata.

Per me da sempre Alfa Romeo, doveva essere una casa costruttrice che produceva auto sportive e super sportive di prestigio, doveva essere l'aston martin o la Porsche Italiana, ma invece hanno prodotto auto assurde come appunto la 145 che ancora oggi mi vergogno di averla comprata.

Non è colpa mia se questi sono i fatti, e io su questi mi baso.
E continuo ad essere convinto che tra 3 o 4 anni massimo trovero una 4C a 20/25.000 euro massimo, anche i primi 500 esemplari.

Albe, se mi sbaglio meglio ma se io la penso cosi cosa ci posso fare?
Non lo faccio mica per farti un dispetto, questa è la mia personale opinione e sarò felicissimo di sbagliarmi fidati.

Io vorrei un Alfa Romeo come una Lotus Italiana, la piccola peste e rompi scatole della Ferrari e Maserati, ma questo secondo me non potrà mai succedere completamente fino a quando rimane in mano allo stesso gruppo che per anni ha dimostrato una totale miopia sulle strategie di mercato improntate sul futuro dei marchi che gestiscono.

Lancia doveva essere la super elegante, la Mercedes o BMW.
Alfa romeo la Porsche ho Audi
Fiat la VW
Maserati l'Aston Martin
Ferrari la Ferrari.
A112 o Autobianchi la MINI

Adesso vediamo se lo fanno.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver


L'Alfa Romeo all'estero è consideratissima altrochè. Ovviamente si parla di Alfa Romeo vere (33 Stradale, Giulia GTA, Zagato, SZ, TZ, Montreal ecc.), mica di Alfasud dai, ma che discorsi stiamo facendo...ovvio che i tedeschi parlino male di Alfasud, Arna e 145, ma non sono mica queste le vere Alfa Romeo.
Che l'Alfa abbia perso parecchi punti in passato per modelli vergognosi non c'è dubbio, ma visto l'enorme storia che si porta dietro sono sicuro che ha ancora parecchio fascino per lanciare una nuova coupè sportive e stravenderla (come non a caso, per ora sta succedendo) e far sì che abbia una buona tenuta del valore

Detto questo...di certo non ti farò cambiare idea io, ognuno ha le sue Wink

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alfa Romeo 4C, a Ginevra per farci sognare - Pagina 9 Foto-spia-alfa-romeo-02-620x350


Ecco continuano a non capire niente, ti lanciano una 4C per rilanciare l'immagine sportiva del marchio Alfa Romeo, e poi cosa ti fanno?

Preparano una versione SUV:
Continuano a dimostrare che non hanno una strategia chiara e precisa, cercano solo di coprire i buchi gli spazi che mancano nella gamma del gruppo Fiat.

Io lo vedo un SUV ALFA, ma questa non è la strada giusta per rilanciare la sportività del gruppo.
Per un po fai le cose fatte bene, produci solo sportive e dopo 10 anni forse puoi fare come ha fatto la Porsche che ha lanciato la cayenne.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver


Scusami ma è sempre il solito discorso da italiano...finchè i SUV (ora ne sta arrivando uno nuovo) arriva da Porsche allora ci sta e non è uno scandalo (anche se ormai ha linee da Hyunda, ha il telaio di una Touareg i e motori vw diesel), se invece arriva da Alfa è una vergogna comunque sia

Il mondo è cambiato, purtroppo...come la Porsche utlizza Cayenne e Macan (la nuova) per poter finanziare le nuove sportive (911 e 918) mi pare scontato che anche l'Alfa utilizzi altri modelli (Giulietta SUV) per poter finanziare la 4C.
La cosa grave sarebbe vendere solo Mito e Giulietta (o solo Cayenne), ma se queste servono per produrre le sportive vere ben vengano...alla fine servono anche auto "normali", non solo auto da 0-100 in 4,5s

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ALBE scusa ma leggi quello che scrivo, oppure ti diverti solo a farmi da bastian contrario?Sad Very Happy 

Io non ho detto che ALFA non deve fare un SUV, anzi se fatto bene e con il concetto di SUV sportivo deve farlo e come.

Ma quando stai rilanciando un marchio SPORTIVO!!!!
Non sei ancora la Porsche e non ti puoi permettere di fare tutto subito, serve tempo per fare in modo che la gente identifichi nuovamente ALFA come sportiva o supersportiva, non è il momento giusto di produrre un SUV.

Almeno che anche questo non stravolga il mondo delle auto, con telaio in carbonio, il SUV più veloce e sportivo del mondo, ma conoscendo FIAT, fanno una cosa fatta bene e 10 fatte male.

Questo intendo, io non faccio un discorso da Italiano anzi.

http://www.lotus-driver.it

albeLotus


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto: ma conoscendo FIAT, fanno una cosa fatta bene e 10 fatte male.

Questo intendo, io non faccio un discorso da Italiano anzi.
Non fai discorsi da italiano e un attimo prima dici che Fiat fa una cosa fatta bene e 10 fatte male? affraid 
E' proprio questo il comportamento che personalmente definisco "da italiano", parlar male a prescindere di quello che abbiamo in casa nostra ed osannare subito quello che producono all'estero. Ora critichiamo già il nuovo suv dell'Alfa quando non sappiamo neanche le sue caratteristiche? (E quando tra l'altro quella Giulietta rialzata potrebbe essere usata per lo sviluppo di un modello di un altro marchio del gruppo Fiat, non Alfa)

Ma tornando al suv...come può Alfa Romeo produrre solo auto sportive per 10 anni come dici e solo dopo produrre SUV? E' utopia senz'altro, ai giorni nostri con la crisi che c'è non è semplicemente possibile, le case devono produrre auto con le quali guadagnano davvero, di certo non hanno grandi guadagni con un'auto a produzione limitata come la 4C, ad un prezzo tutto sommato economico.

Lo ammise anche un boss della Porsche in un'intervista recente; la gente si può anche scandalizzare per Cayenne, Macan e simili, ma è grazie a queste non-Porsche che si trovano i fondi per finanziare le varie 911-918, senza di queste un marchio non regge.
E trasportando tutto alla dimensione Alfa...è solo facendo modelli come il futuro suv, modelli chiaramente non-Alfa, che si trovano i fondi per finanziare le vere Alfa, come la 4C.
E' un po' triste sicuramente, ma al giorno d'oggi con i pochi soldi che girano, bisogna accettare questi compromessi, altrimenti scordiamoci pure 911-918 e 4C pale 

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

io la penso come Lotus70.
Il papà di un ragazzo della mia zona ha acquistato a scatola chiusa una 8C che sappiamo essere in numeri limitati. Lui l'ha acquistata primo perchè appassionato Alfa (intendo le vere Alfa non le fiat di adesso) e secondo essendo in tiratura limitata negli anni il valore sicuramente verrà mantenuto.
Ma sentendo parlare lui questa 8C non è per nulla fenomenale: cambio pessimo e tenuta di strada parecchio sotto le aspettative per un auto del valore di 170mila euro (mi compro una Ferrari o quasi).
Venendo alla 4C be se le richieste sono già di 10mila esemplari e devo aspettare 3 anni per averla dico ciao e arrivederci (manco fosse una Ferrari iper personalizzata che vale aspettare tutto sto tempo)
A parte queste due cose io penso che, come già detto, l'auto è molto ma molto buona.
Veniamo alla valutazione. Magari dopo 3-4 anni il prezzo non sarà cosi basso (20-25mila euro) ma secondo me ci sarà una netta svalutazione.
Come dice Lotus70 anche io spero che il marchio si risollevi e torni a essere quello che era prima dell'era Fiat che da quanto lo ha 'acquistato', se così possiamo dire, hanno fatto solo porcherie.
Ricordiamo anche che Fiat è debito pubblico!!
Sicuramente non sarà la 4C ha far risollevare il marchio.
Per farlo ricrescere e farlo tornare quello di un tempo bisogna fare auto di buon livello a dei costi accessibili a tanti e non essere sul mercato con soli 2 esemplari, dai!!
Detto ciò speriamo che il marchio torni a splendere come anni e anni fa Smile

albeLotus


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:non è il momento giusto di produrre un SUV.
Scherzi? In un momento di vendite ridotte al minimo, ad oggi giusto solo i suv si vendono. E l'Alfa dovrebbe restarne fuori?
Anzi a parer mio (e sono solo mio, prova a vedere molte riviste cosa scrivono in questo senso) l'Alfa dovrebbe farlo subito, è già fin troppo in ritardo. E tanto è vero che anni fa uscì un concept, chiamato Kamal, segno che effettivamente ci stavano pensando davvero.
Ad oggi ovviamente hanno perso parecchio tempo rinunciando a parecchie vendite (da qui come detto sarebbero potuti arrivare parecchi fondi per rilanciare l'immagine sportiva del marchio, magari facendo ancor prima la 4C oppure quell'attesa e proclamata versione GTA della Mito che si perse nel nulla)...ma vedo che qualcosa si sta muovendo, meglio tardi che mai.

Pilota54

Pilota54
Outstanding
Outstanding

Io la penso come AlbeLotus. L'Alfa deve ricrearsi un'immagine, è vero, ma per finanziare progetti come la 4C (che sicuramente viene venduta sotto-costo, basti solo pensare a quanto costa il suo telaio in carbonio) ci vogliono anche le SUV un po' "generaliste". Deve solo sbrigarsi a far uscire, oltre al SUV, l'ammiraglia seg.E derivata dalla Maserati Ghibli e l'Alfa-Mazda spider "erede Duetto", perché oggi con soli 3 modelli, di cui uno elitario, non è competitiva.

Tornando alla 4C, un mio conoscente che ha prenotato già a maggio la versione "base", la riceverà non prima di aprile 2014, perché prima devono finire di produrre e vendere la 1.000 Launch edition, poi arriveranno le "normali" (per ora ci sono solo le pre-serie a beneficio della stampa). 3.500 vetture nel mondo non sono affatto tante perché in Italia ne arriveranno solo 300-400 all'anno, che andranno a ruba e quando i proprietari le venderanno troveranno molta gente disposta a comprarle, quindi il valore dell'usato si manterrà alto. Bisogna sempre ricordare che l'Alfa non è la Lotus, cioè è molto meno elitaria, quindi i possibili acquirenti di Alfa usate sono molti di più.

http://www.repartocorse2.com - www.quattroruote.it - www.lotus-d

albeLotus


Driver
Driver

Concordo al 101% quanto scritto nel messaggio sopra, stessa identica opinione, parola per parola! Wink

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Tutti sanno la storia dell'alfa, per certi versi ha più fascino di quella ferrari.
Però nel momento in cui dai al mondo una bella auto come la 4c, telaio in carbonio ecc, non puoi dare al mondo anche un camion!
Sei il gruppo fiat, hai i marchi fiat, alfa e lancia.
A fiat fai fare la panda, 500 e punto. Basta.
Ad alfa le sporive (4c perfetta e un'ammiraglia sportiva, basta)
Lancia le  berline e suv, cambiando quell'aborto di calandra.

Quando usci la cygnet il mondo andò contro l'aston martin...
Il problema è che cygnet è mi.to, giulietta, suv e sicuarmente altro.
Tipici affari all'italiana ....

Sul discorso da italiano, io mi vergogno solo di una cosa in questo momento, essere italiano.

albeLotus


Driver
Driver

Il tuo ragionamento sulla divisione delle tipologie di auto tra i vari marchi è perfetto, da me tra l'altro più che condiviso. Anch'io preferirei un'Alfa che facesse solo auto sportive vere, auto tipo Lotus come la 4C, granturismo come la 8C e magari una via di mezzo tipo 911 (6C?), e city car e compatte lasciate al marchio Fiat e Lancia.

Ma questo è ciò che vorremmo, molto diverso da quello che si può fare, soprattutto in tempi in cui ogni mossa deve portare qualche risultato positivo, altrimenti la cosa non si fa. E' da decenni che il mondo dell'auto si muove solo per soldi, di certo non più per passione. Non si produce un modello perchè è bello e affascinante, lo si fa perchè porta guadagno. Se poi è anche valido ben venga, ma se non porta utile viene accantonato.

Il gruppo Fiat (visto che non naviga certo in ottime acque ad oggi) non è immune da questa politica quindi è naturale che si concentri anche su altri modelli molto più redditizi della 4C, utilizzando anche piattaforme del gruppo (vedi Mito). Sono il primo a dire che, a livello di passione per l'auto, è una vergogna ma nel 2013 così va il mondo dell'auto.

E come detto molti post prima, tutti o quasi i marchi fanno così; guardiamo il gruppo vw, perchè allora non fa produrre solo Cayman, 911 e 918 alla Porsche e i SUV li lascia all'Audi/Vw? Ovviamente perchè si rendono conto che in nome del business c'è spazio per un SUV Porsche che potrebbe far guadagnare un sacco di soldi...e allora al diavolo gli appassionati e i puristi del marchio, meglio concentrarsi su come fare più utili.

Così va il mondo (purtroppo), se vogliamo essere realisti questa è la logica di chi produce auto oggi.
L'unica cosa positiva in questo (come già detto) è che grazie a questi modelli "non da appassionati" i marchi celebri riescono a mettere in commercio ancora oggi auto sportive vere come 911 e 4C...se non ci fossero Cayenne e Mito, addio a 911 e 4C Crying or Very sad 

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 9 di 33]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 21 ... 33  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.