Io credo che alla lotus devono stare molto attenti alla particolare fase del mercato che sulle supercar stà entrando in un tunnel buio senza vederne l'uscita, tra super bollo, tasse, controlli fiscali ai mezzi oltre 2500 cc e chi più ne hà piu ne metta non si può permettere di toppare, pena l'esistenza stessa della fabbrica.
Vetture potenti sono prodotte ormai anche dalle grandi fabbriche a prezzi incredibilmente bassi un esempio per tutti anche se non paragonabile alle lotus la mercedes amg c 63 slk da 530 cv circa,i primi esemplari in consegna in questi giorni a 104.000 euro su strada di listino che sappiamo tutti al momento dell'aquisto se senza rientri ti fanno uno sconto pari all'iva se non di più, quindi con 80.000 euro ti porti a casa un mostro, per non parlare della gtm della factory five americana che vabbè è una kit car ma in italia la eagle motorsport di ferrara che le importa, vende e per chi vuole autocostruirsele le omologa pure,cominciano a circolare nelle italiche strade, e quì parliamo di un vero e proprio mostro che può piacere o no ma credo sia assolutamente imbattibile nel rapporto costi/prestazioni, non è una novità i primi esemplari sono del 2002 e nel 2010 è stata soggetta a un restiling peraltro che a mè piace, hanno previsto il montaggio anche del motore ls7 della corvette z 06 fornendo nel kit anche tutto il neccessario per l'impianto elettrico, con questo motore il costo preventivato per la realizzazione è di 50.000 dollari che diventano euro al cambio attuale, tenendo presente dazio al 10% iva al 21% e trasporto in italia + mano d'opera per costruirla, le prestazioni ve le lascio immaginare con peso sotto i 1000 kg, anche di 50 kg dipende dall'allestimento, 512 cv a 6300 giri coppia 65 kgm a 4800 giri limitatore a 7000 giri cc 7011 8 cilindri con rapporti al cambio,della porsche 997 turbo, per una velocita di oltre 340 kmh.
Per gli incontentabili esiste un kit completo di tutto, manuale di 43 pagine per il montaggio compreso, biturbo dal costo inferiore ai 13.000 dollari per una potenza di oltre 1200 cv in alcune rullate si sono superati addiritura i 1300 cv in america ce ne sono decine forse centinaia con questi kit mostruosi, ovviamente le bugatti veiron sono state sonoramente battute in velocità massima.
Esistono kit, non saprei quanto adoperabili su strada, da oltre 2000 cv dei quali non conosco il costo.
Per chi invece si "accontenta" con un compressore centrifugo pressione max di 0,4 bar, dopo si deve decomprimere perchè di serie è compresso 11:1, si arriva a 650/670 cv, col gpl che è un'antidetonante, come stò facendo io sulla mia z 06 per avere uno sconto almeno sul bollo del 75%,immatricolandola monofuel col serbatoio benzina di capacità inferiore ai 15 litri, il super bollo è una tassa erariale a parte, si può arrivare a 0,6 bar che danno poco più di 700 cv e anche 0,8 bar senza interventi al motore che permettono potenze nell'ordine degli 800 cv, io mi accontenterò di "soli" 700 cv per far durare il più a lungo possibile il motore, tra l'altro il compressore si può inserire e disinserire con un pulsante a piacimento esattamente con lo stesso sistema dei compressori di aria condizionata, la potenza solo quando serve.
Allego alcune foto della gtm restiling del 2010