Ecco vedi Albe, siamo sempre li.
1) si paragonano prezzi di auto usate che da nuove costano 150.000/180.000 euro e ti credo che vanno fortissimo in pista con tutti questi soldi non mi aspetto altro da loro.
2) siamo sempre li, come mai le GT3 vanno forte in pista? Forse perché montano un motore con 400 e rotti cavalli?
3) se una volta per tutte vogliamo fare veramente concorrenza "IN PISTA" ad una Porsche GT3, non basta più che vada forte in curva, ma serve che anche sul dritto non si perdano metr su metri.
Quindi io se sono uno che puo permettersi una Porche GT3 3.8 con oltre 400cv, bollo astronomico e assicurazione astronomica, una sporca e puzzolente Exige 1.8, non la prendo neanche in considerazione, chi compra la Porsche, ricordati che lo fa anche per il prestigio, e perché è una delle auto sportive più affidabili di sempre.
Continuare a fare MEZZA concorrenza con FRULLINI 1.8 triati al limite, dove si spacca il cambio come ridere, e non si arriva mai ad eguagliare le prestazioni di una Porsche non ha più senso.
Ripeto questo ragionamento non lo faccio per me che mi accontento di tenere dietro qualche vecchia Porsche 911 in curva, per poi vedermeli sfuggire in rettilineo, ma lo faccio dal punto di vista di quello che HA soldi.
Ho amici che si sono comprati 3 Porsche e l'ultima è stata una Club racer da pista, sai quante volte ho cercato di convincerlo a prendersi una Exige 240R o Cup, ed ogni volta erano sempre gli stessi motivi per cui non la prendeva in considerazione?
Con questo motore, secondo il mio modesto parere, la Lotus ha fatto finalmente il passo giusto per andare più vicino al concetto di Porsche, ed entrare in diretta concorrenza con lei.
Senza dimenticare che costa 3 volte meno di una GT3 e pesa 1080kg e non 1380 e rotti!!!
E poi paragonare i 70.000 euro di una GT3 usata, come ti dicevo non ha senso, perché allora dovremmo aspettaare qualche hanno e paragonare i più che probabili 40.000 euro di questa nuova Exige S3 usata, contro i 70.000 della GT3, e saranno ben 30.000 euro in meno.
Senza considerare la tenuta di prezzo, a me viene male pensare di spendere 180.000 euro di una GT3 che in meno di 6 o 7 anni ha gia perso più della meta del suo valore se non di più.
E poi Albe stiamo criticando e paragonando un auto che ancora deve uscire in produzione, cavolo gia fare paragoni con auto che hanno più di 7 anni mi sembra assurdo, dove la lasci la GARANZIA DI 2 ANNI CHE HAI SU UN AUTO NUOVA DI PALLA, RISPETTO AD UNA PORSCHE VECCHIA CON QUALCHE CHILOMETRO DI PISTA ALLE SPALLE?
Questo tu non lo tieni in considerazione?
Se ti si rompe la Porsche GT3 in pista poi voglio vedere quanto piange il portafoglio dal meccanico, mentre se ti si rompe l'Exige S3 comprata nuova per i primi 2 anni non sganci un euro, e quando sara usata anche lei non costerà più 70.000 euro ma forse 50.000 e allora avrai sempre risparmiato 20.000 euro rispetto ad una Porsche, e sai quante rogne puoi riparare?
La Nissan invece non la considero, vero che va forte, ma voglio vederla veramente in pista cronometro alla mano, considerando il peso, e poi vorrei vedere se usata intensamente in pista, è veramente affidabili, per il resto vale lo stesso discorso della Porsche.
PS: piccola cosa da non sottovalutare, la manutenzione di una Lotus per quanto poco riesce ad essere sempre più economica di quella di una Porsche, sempre secondo il mio parere.