Personalmente mi sento di quotare appieno depain.
Una Lotus (qualsiasi, si, anche l'Eclat per quanto deve essere brutta) è una Lotus.
Non ha bisogno di paragoni per ragionare sull'acquisto, se è meglio di questa o di quell'altra, quelli sono paragoni quando compri auto semplici, senza anima e li, vai a discutere quanto consuma/cosa offre di serie/quanti cv ha/ ect ect.
Una Lotus non ha bisogno di avere la targhetta dietro che specifica la cilindrata o modello...perchè non è la macchinetta o macchinone che per farsi fighi devi far notare il posteriore e far leggere che sia wrc/M3/3.0 TDI/sedicimila valvole/mostrare finti scarichiestrattori/bombature/ect ect
Una Lotus è un giocattolino supersfizioso, assemblata con scarti di magazzino, che tiene per certi versi nel mondo del motorsport il nome piu' alto di quello Ferrari.
In garage, quando lo apri (almeno io personalmente), quando vedi una Lotus ti emoziona, ti fa ridere per come è assemblata, ancor piu' ridere se pensi ai specchietti della Rover Metro o i devioluci Opel Corsa, ma ti metti ad osservare il telaio, una vaschetta che fa i miracoli e li rinchiudi tutto in un pensiero: questa è un'auto da corsa! Immaginati di aprire un garage e trovartici una semplice BMW, le varie versioni bombate delle tranquille auto comuni (M3, amg,RS4/6 varie renault, subaru, mitsu) cosa gli puoi ammirare? Una bella carrozeria? Un motore pompato? Qualche pezzo di carbonio messo in posizioni strategica?
Chiaro che essendo un giocattolo, per comprarlo bisogna esserne superconvinti, perchè si che regge il prezzo, ma ha un bacino d'utenza ridotto, soprattutto se una Lotus elaborata pistaiola, in ogni caso una Lotus, qualsiasi Lotus va forte, è un pezzo di storia del motorsport, ed è una macchina molto esclusiva, ma ripeto bisogna esserne convinti e conoscerne un po, perchè queste macchine son particolari e se la prendi alla leggera puo' sorprenderti in modo negativo.
I costi sono una cosa soggettiva. Se la usi tranquillamente per qualche w.e., manutenzione standard regolare e per strada non fai il padrone non ha un costo esagerato mantenerla, per fare un termine di paragone, costa come una media compatta da 25.000 euro...
Ma se incominci a frequentare piste, beh, i costi sono incalcolabili, visto le incognite e imprevisti che la pista presenta. Se spacchi un clamschell sono almeno 5.000 euro di danni, un braccetto e tutta la parte intorno, qualche migliaio di euro, il cambio, la frizione....oltre da considerare manutenzione piu' scrupolosa (altre a prodotti piu' costosi) ma va fatta con piu' frequenza.
Quindi fossi in te, farei questi passi:
sicuro di volere una Lotus?
Si (ok mi guardo intorno)
forse (approfondisci, ma mai acquisti azzardati))
no (non è il tuo genere di auto)
Quale esigenza ho?
qualche w.e. a spasso (qualsiasi Lotus, prendila originale o meglio se con qualche accessorio/up grade migliorativo in termini di affidabilità/potenza. Ovviamente con il tuo budget a disposizione e gusto personale di estetica/potenza
tutti i giorni (una exige forse è esagerata, una elise S1 anche, il modello piu' indicato a questo tipo di utilizzo è l'elise toyota, tutte le motorizzazioni, o l'europa ancora meglio in termini di comfort ma non è cabrio. L'evora non è piu' un giocattolino, è una GT, con quella ci fai viaggi lunghi in tutta tranquillità)
Maggiormente pista (spenderei pochi soldi iniziali, e qui mi butterei sulle opel speedster o elise S1, meglio se hanno qualche up grade pistaiolo e accorgimenti per l'affidabilità, sono contrario a spendere cifre alte per farci pista. Se la sbatti sai che hai speso poco e poi hai ancora ossigeno per rimetterla in sesto, oppure rivenderla (o svenderla) sapendo di non averci speso un cifrone per comprarla.)
Detto questo, una 240R (se non che per gusti personali) a quel prezzo (è il suo prezzo, euro piu', euro meno) la comprerei, ma non pensare alle favole dell'investimento, le auto non lo sono. Persino la celebre F40 ha subito speculazioni prima di vantare del valore che ha oggi, quindi al contrario di un'immobile è solo una spesa. Se sei convinto e ti piace comprala e....scoprirai quanto sarà godurioso per le curve di montagna e le sparate agli 8.500 rpm...