LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lotus Exige 240 R

+7
LucaDM
s4
de pain
Alex Barto
naimah
Lotus70
specieprotetta
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lotus Exige 240 R Empty Lotus Exige 240 R Dom 15 Set 2013, 10:45 pm

specieprotetta

specieprotetta
New Driver
New Driver

Salve  mi avrebbero proposto la vettura in oggetto ovvero Lotus Exige 240 R. Pochi km certificati e dalle condizioni della vettura che sono intonse. Mai avute Lotus ma solo provate Exige ovviamente. Diventera un pezzo da collezione secondo voi ed e' ulteriormente elaborabile? Grazie a tutti

2Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Dom 15 Set 2013, 10:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La mitica Exige 240R è stata prodotta in soli 50 esemplari per tutto il mondo, rimane la sola che probabilmente potrà diventare storica nel tempo.

Si certo si può ancora elaborare e portare fino a 260/270cv senza troppa fatica, ma io non so se lo farei se vuoi che diventi un pezzo da collezione.

Comunque per me l'exige 240R rimane la più bella di tutte.

http://www.lotus-driver.it

3Lotus Exige 240 R Empty lotus 240 r Dom 15 Set 2013, 11:00 pm

specieprotetta

specieprotetta
New Driver
New Driver

......di contro costicchia pero'....ma forse visto che tu sei di padova forse sai a che vettura mi riferisco......

4Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Dom 15 Set 2013, 11:38 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

La gialla di Trivellato, oramai la conoscono tutti Smile

5Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Lun 16 Set 2013, 12:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

specieprotetta ha scritto:......di contro costicchia pero'....ma forse visto che tu sei di padova forse sai a che vettura mi riferisco......
Si la conosco come ha detto Damiano, ma non l'ho mai vista di persona quindi non ti so dire come sia tenuta, ma si sa che questo concessionario tiene alti i prezzi delle auto usate, prova a chiedere uno sconto.

http://www.lotus-driver.it

6Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Lun 16 Set 2013, 11:18 am

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

io la comprerei ad occhi chiusi, è una delle poche che tra qualche anno ti sarà aumentata di valore. Ma va TASSATIVAMENTE lasciata originale così com'e'

7Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Lun 16 Set 2013, 12:04 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Parlai al tempo con il "vecchio" proprietario. Sia chiaro, è ancora il proprietario ma essendo un po' in la con gli anni, mi disse di volersene disfare. Non l'ho vista personalmente, ma dalle foto che mi inviò direi che sia un affare e, come dice il buon Barto, andrebbe comprata ad occhi chiusi.

Sul prezzo devo essere sincero, mi chiese poco meno di quanto stia chiedendo adesso per mezzo della concessionaria, quindi devo dire che tutto sommato l'importo è "onesto".

8Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Lun 16 Set 2013, 1:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma se è in contovendita, forse si può ancora chiamare il proprietario e fare una trattativa privata.

http://www.lotus-driver.it

9Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Lun 16 Set 2013, 2:00 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh volendo tutto si può fare... Tuttavia, non va sottovalutato il fatto che comprando da un privato si rinuncia alla garanzia e per un migliaio di euro di differenza, io ci penserei Smile

10Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Lun 16 Set 2013, 2:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Beh volendo tutto si può fare... Tuttavia, non va sottovalutato il fatto che comprando da un privato si rinuncia alla garanzia e per un migliaio di euro di differenza, io ci penserei Smile


Lasciamo stare questo argomento va ti prego.

http://www.lotus-driver.it

11Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Lun 16 Set 2013, 4:42 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Personalmente lascerei stare il discorso "DIVENTERA' ...
Valutala in caso per quel che è ORA e non per quel che sarà,perchè non se sa..........!!
Se ti piace ad esempio il fatto che ce ne siano poche (in italia trà gialle e nere forse 5 - 6 )..che ha parecchie cosette in più magari.. (il proprietario ha già apportato una modifica con l'alettone in carbonio della Lea)
Pochi km,tenuta molto bene,che sia a posto.. questo conta per un modello,esclusivo se ti importa....!

12Lotus Exige 240 R Empty Exige 240R Lun 16 Set 2013, 9:24 pm

specieprotetta

specieprotetta
New Driver
New Driver

Allora ragazzi, la vettura e' pari al nuovo 12000 km, vista di persona ed e'veramente intonsa. Tenuta sempre in garage e stop. Ha ancora i pneumatici originali che sinceramente non so se siano secchi e da cambiare. Per il prezzo e' fermo 40k con tagliando offerto da lui. Trivellato mi certificherebbe la vettura con attestato ma non so quanto ai fini collezionistici possa essere utile un pezzo di carta......consigliatemi voi.....

13Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 12:39 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh, è un 240R, 50 nel mondo, varrà quel che varrà, ma con 12000km a 40 mila tagliandata, secondo me la paghi quanto vale... Ne più né meno. Ecco, diciamo che forse se il proprietario riuscisse a farci rientrare un cambio gomme sarebbe il top, ma dubito arrivi a tanto: si parla di almeno 7-800€ per le R888 (qualcosa in più per le A048) che col tagliando diventano tranquillamente 1000€.

14Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 1:56 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:Personalmente lascerei stare il discorso "DIVENTERA' ...  
Valutala in caso per quel che è ORA e non per quel che sarà,perchè non se sa..........!!
Se ti piace ad esempio il fatto che ce ne siano poche (in italia trà gialle e nere forse 5 - 6 )..che ha parecchie cosette in più magari.. (il proprietario ha già apportato una modifica con l'alettone in carbonio della Lea)
Pochi km,tenuta molto bene,che sia a posto..  questo conta per un modello,esclusivo se ti importa....!
Hahahah filosofo e pure poeta, fai anche le rime.


specieprotetta ha scritto:Allora ragazzi, la vettura e' pari al nuovo 12000 km, vista di persona ed e'veramente intonsa. Tenuta sempre in garage e stop. Ha ancora i pneumatici originali che sinceramente non so se siano secchi e da cambiare. Per il prezzo e' fermo 40k con tagliando offerto da lui. Trivellato mi certificherebbe la vettura con attestato ma non so quanto ai fini collezionistici possa essere utile un pezzo di carta......consigliatemi voi.....
Le Lotus si comprano con il cuore, se ti piace vai a prendila, pensa che oggi potresti avere un auto pari al nuovo con 40.000 euro.

http://www.lotus-driver.it

15Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 11:43 am

specieprotetta

specieprotetta
New Driver
New Driver

Ragazzi se fosse per me tutte le auto si dovrebbero comprare con il cuore ed allora in giro ci sarebbero solo sportive.....nella fattispecie non lo sto facendo col cuore, ma una volta tanto sto valutando a parita di prezzo/peso/potenza/costi di gestione/bolli e finanza quello che mi conviene di piu'. Sono sempre 40k e di auto nuove ne verrebbero fuori un bel po', la nuova hatchback AMG della Mercedes per esempio.....non so vedro' perche cerco un'auto che oltre alle sensazioni sia anche un piccolo investimento......

16Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 12:23 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

ascolta, fai come credi: se compri una 240R di certo non ci rimetti un euro quando la rivendi, anzia forse c guagdagni, non paghi il superbollo, hai un oggetto super mega esclusivo e che ti da gioia, "una compagna di vita", non un oggetto!
COME FAI A PARAGONARLA ALLA CLASSE A AMG?????
e come paragonare mele con banane! gatto con cane!
fossi te non ci penserei un minuto, poi fai come credi, devi essere convinto per comprare una Lotus!
ps se non ti sbrighi se trovo uno che mi da 30.000 € domani per la mia, la compro io al tuo posto la 240R!!!Twisted Evil 

17Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 2:55 pm

specieprotetta

specieprotetta
New Driver
New Driver

Allora Alex, cio' che dici è vero in fondo....probabile la prendero' e se riuscissi ad inserirci anche un treno di gomme ma dubito molto, sarebbe meglio....comunque sia magari se mi stufassi la prendi tu?????? A parte gli scherzi, quanto c'è di tagliandi e cure da spendere sopra per un mantenimento normale, qualche track day e niente piu' oltre che un utilizzo durante week end....
grazie ancora dei consigli....

18Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 2:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

specieprotetta ha scritto:Ragazzi se fosse per me tutte le auto si dovrebbero comprare con il cuore ed allora in giro ci sarebbero solo sportive.....nella fattispecie non lo sto facendo col cuore, ma una volta tanto sto valutando a parita di prezzo/peso/potenza/costi di gestione/bolli e finanza quello che mi conviene di piu'. Sono sempre 40k e di auto nuove ne verrebbero fuori un bel po', la nuova hatchback AMG della Mercedes per esempio.....non so vedro' perche cerco un'auto che oltre alle sensazioni sia anche un piccolo investimento......  
Prima di tutto il paragone con quel coso li non regge minimamente, spero che tu ne sia consapevole.

La Lotus la si compra con il cuore!!

Poi sei fortunato perché è forse l'unica auto che puoi quasi considerare un investimento, ma tu sai che il settore auto non è mai un investimento figuriamoci con una Mercedes AMG, oggi la paghi e domani la svendi.

Una Lotus mantiene moltissimo il suo prezzo, e una Lotus 240R prodotta in 50 esemplari manterrà moltissimo il prezzo nel tempo, anzi per certi versi si è anche alzato.

Ma detto questo, ci sono altre Lotus Exige più potenti e più accessoriate a prezzi anche più competitivi, ma non sono 240R.
Quindi valuta bene ma secondo me ne vale la pena se cerchi l'investimento pensando anche ad un futuro lontano.
Tra 30 anni magari diventa anche un auto storica chi sa.

Io ti consiglio di provarla anche perché sono auto molto diverse dal resto.

Un piccolo dato, ho pagato la mia auto 73.000.000 di lire nel 2002 e oggi ne vale almeno 22.000 euro, non penso esista nessun altra auto recente che dopo 11 anni mantenga il prezzo cosi.

Poi vedi tu.



Ultima modifica di Lotus70 il Mar 17 Set 2013, 3:03 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

19Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 3:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

specieprotetta ha scritto:Allora Alex, cio' che dici è vero in fondo....probabile la prendero' e se riuscissi ad inserirci anche un treno di gomme ma dubito molto, sarebbe meglio....comunque sia magari se mi stufassi la prendi tu?????? A parte gli scherzi, quanto c'è di tagliandi e cure da spendere sopra per un mantenimento normale, qualche track day e niente piu' oltre che un utilizzo durante week end....
grazie ancora dei consigli....
Un tagliando fatto fuori concessionaria Lotus non supera i 200/300 euro, in Lotus può andare da 300 in su.

Candele, filtro olio della Toyota, filtro aria TRD Lotus, e olio nuovo.
Puoi fare una media di 12km/l circa.
Le gomme durano da 10.000 a 25.000km dipende come le usi ovviamente e costano da 700 a 900 euro, tra R888 e 048.
Le pastiglie dei freni costano circa 120/150 euro per asse in base alla scelta.

Con i track day se ne fai molti scendono in fretta le gomme, i freni e anche l'olio motore che va cambiato prima.

Basta non hai altro da farci.

http://www.lotus-driver.it

20Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 4:01 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

è pieno di cuori nel mondo Lotus.. pieno pieno di appassionati de schei-denari-euri-dollari....che non vedono l'ora di trovare chi compra col cuore!!
A mio avviso bisogna stare attenti a ragionare col cuore,,purtroppo non è facile non varsici prendere..........
Guarda che può essere che la compri e poi dopo un anno la vuoi vendere...non hai detto una assurdità quando hai parlato se ti stufi....e poi è anche probabile che i soldi che hai speso non ti ritornano(quasi sicuramente)... Devi mettere tutto in conto,e fai bene a calcolare la spesa.....
D'altra parte chi te la vende pensi ci abbia guadagnato????,forse l'ha presa col cuore e magari tornando indietro avrebbe voluto ragionare di più con la testa....chi lo sa...?Mica c'è una regola universale....
Certo meglio non tirar fuori paragoni con Mercedes,,,perchè allora mi sa che non sei così convinto..................

21Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 4:36 pm

Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
Test Driver

Per quando la rivendi allora sono già prenotato!Very Happy 
primo!
ricordatelo e mandami un messaggio privato tanto la mia la tengo ancora sunny 
ps dubito che una 240R faccia 12 km litro, secondo me siamo sui 9 km litro ma son dettagli insignificanti.

22Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 5:01 pm

s4

s4
Outstanding
Outstanding

Lascia perdere mercedes, tranne la sls in quella gamma non c'è niente di investimento, solo lavoro per i demolitori!
Se cerchi un investimento e guardi al mondo lotus e sei orientato alle elise/exige personalmente sceglierei:

elise s1 tutte le versioni (secondo me se al 100% originali e non pasticciate sono un sicuro investimento)  breve termine

exige s1 (sicuro investimento anche se a me non piace, perde tutta la purezza della elise s1)  breve termine

elise s2 (con motore rover tutte se originali al 100%, altrimenti quelle toyota solo le versioni speciali e club racer)  medio termine

exige s2 (240r sicuro investimento, ha tutte le caratteristiche per lievitare, ovviamente meglio se al 100% originale, altrimenti la type 72 e la cup 260, le altre son sempre la solita minestra!) breve termine

Una parola anche per la 340r, sicuro investimento ma più impegnativa vista la "sfruttabilità"!
La 2-eleven penso che non avrà lo stesso futuro della 340r, tranne il nome evocativo.

23Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 10:13 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alex Barto ha scritto:Per quando la rivendi allora sono già prenotato!Very Happy 
primo!
ricordatelo e mandami un messaggio privato tanto la mia la tengo ancora sunny 
ps dubito che una 240R faccia 12 km litro, secondo me siamo sui 9 km litro ma son dettagli insignificanti.

Non mi ricordo di preciso ma quello dovrebbe essere il massimo, poi è ovvio che usandola con allegramente non supera i 10km/l, anche la mia Elise faceva 17 e adesso non supero i 13km/l.

http://www.lotus-driver.it

24Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mar 17 Set 2013, 11:21 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Personalmente mi sento di quotare appieno depain.
Una Lotus (qualsiasi, si, anche l'Eclat per quanto deve essere brutta) è una Lotus.
Non ha bisogno di paragoni per ragionare sull'acquisto, se è meglio di questa o di quell'altra, quelli sono paragoni quando compri auto semplici, senza anima e li, vai a discutere quanto consuma/cosa offre di serie/quanti cv ha/ ect ect.
Una Lotus non ha bisogno di avere la targhetta dietro che specifica la cilindrata o modello...perchè non è la macchinetta o macchinone che per farsi fighi devi far notare il posteriore e far leggere che sia wrc/M3/3.0 TDI/sedicimila valvole/mostrare finti scarichiestrattori/bombature/ect ect
Una Lotus è un giocattolino supersfizioso, assemblata con scarti di magazzino, che tiene per certi versi nel mondo del motorsport il nome piu' alto di quello Ferrari.
In garage, quando lo apri (almeno io personalmente), quando vedi una Lotus ti emoziona, ti fa ridere per come è assemblata, ancor piu' ridere se pensi ai specchietti della Rover Metro o i devioluci Opel Corsa, ma ti metti ad osservare il telaio, una vaschetta che fa i miracoli e li rinchiudi tutto in un pensiero: questa è un'auto da corsa! Immaginati di aprire un garage e trovartici una semplice BMW, le varie versioni bombate delle tranquille auto comuni (M3, amg,RS4/6 varie renault, subaru, mitsu) cosa gli puoi ammirare? Una bella carrozeria? Un motore pompato? Qualche pezzo di carbonio messo in posizioni strategica?
Chiaro che essendo un giocattolo, per comprarlo bisogna esserne superconvinti, perchè si che regge il prezzo, ma ha un bacino d'utenza ridotto, soprattutto se una Lotus elaborata pistaiola, in ogni caso una Lotus, qualsiasi Lotus va forte, è un pezzo di storia del motorsport, ed è una macchina molto esclusiva, ma ripeto bisogna esserne convinti e conoscerne un po, perchè queste macchine son particolari e se la prendi alla leggera puo' sorprenderti in modo negativo.
I costi sono una cosa soggettiva. Se la usi tranquillamente per qualche w.e., manutenzione standard regolare e per strada non fai il padrone non ha un costo esagerato mantenerla, per fare un termine di paragone, costa come una media compatta da 25.000 euro...
Ma se incominci a frequentare piste, beh, i costi sono incalcolabili, visto le incognite e imprevisti che la pista presenta. Se spacchi un clamschell sono almeno 5.000 euro di danni, un braccetto e tutta la parte intorno, qualche migliaio di euro, il cambio, la frizione....oltre da considerare manutenzione piu' scrupolosa (altre a prodotti piu' costosi) ma va fatta con piu' frequenza.
Quindi fossi in te, farei questi passi:
sicuro di volere una Lotus?
Si (ok mi guardo intorno)
forse (approfondisci, ma mai acquisti azzardati))
no (non è il tuo genere di auto)
Quale esigenza ho?
qualche w.e. a spasso (qualsiasi Lotus, prendila originale o meglio se con qualche accessorio/up grade migliorativo in termini di affidabilità/potenza. Ovviamente con il tuo budget a disposizione e gusto personale di estetica/potenza
tutti i giorni (una exige forse è esagerata, una elise S1 anche, il modello piu' indicato a questo tipo di utilizzo è l'elise toyota, tutte le motorizzazioni, o l'europa ancora meglio in termini di comfort ma non è cabrio. L'evora non è piu' un giocattolino, è una GT, con quella ci fai viaggi lunghi in tutta tranquillità)
Maggiormente pista (spenderei pochi soldi iniziali, e qui mi butterei sulle opel speedster o elise S1, meglio se hanno qualche up grade pistaiolo e accorgimenti per l'affidabilità, sono contrario a spendere cifre alte per farci pista. Se la sbatti sai che hai speso poco e poi hai ancora ossigeno per rimetterla in sesto, oppure rivenderla (o svenderla) sapendo di non averci speso un cifrone per comprarla.)
Detto questo, una 240R (se non che per gusti personali) a quel prezzo (è il suo prezzo, euro piu', euro meno) la comprerei, ma non pensare alle favole dell'investimento, le auto non lo sono. Persino la celebre F40 ha subito speculazioni prima di vantare del valore che ha oggi, quindi al contrario di un'immobile è solo una spesa. Se sei convinto e ti piace comprala e....scoprirai quanto sarà godurioso per le curve di montagna e le sparate agli 8.500 rpm...

25Lotus Exige 240 R Empty Re: Lotus Exige 240 R Mer 18 Set 2013, 10:39 am

specieprotetta

specieprotetta
New Driver
New Driver

Ciao Luca, apprezzo molto cio' che scrivi e la disanima che fai di tutte le varie opzioni. Sono approdato al mondo Lotus da un po di tempo ma mi sono tenuto a debita distanza forse per la nicchia alla quale appartiene tale marchio. Provengo da tutt'altri marchi sempre di auto sportive e mi sono stufato di ricercare sempre qualcosa che identifichi l'auto sportiva per autonomasia quindi vorrei un oggetto che rappresenti anche a distanza di tempo, una filosofia piu che uno status simbol e mi sembra che la 240 R rappresenti appieno tale esigenza. Tra l'altro la scelta della 240 R rispetto ad altre Exige S o meno è proprio per evitare tutte le elaborazioni post vendita.....vediamo dai ci sto piu' che pensando.....

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.