LOTUS EXIGE S
Non è una edizione limitata. Non è acquistabile come kit di elaborazione post vendita. È semplicemente la Lotus di serie più performante mai costruita, e il suo nome è Exige S.
Esternamente bisogna avere occhi ben allenati per riconoscerla. Rispetto alla Exige "normale", le prese d’aria laterali sono in tinta con la carrozzeria e specifici sono le appendici aerodinamiche dello spoiler anteriore e dell’estrattore posteriore, come pure il disegno brunito dei cerchi in lega.
Ma “S” non significa solo spoiler e targhette varie. Le novità importanti sono soprattutto sotto il cofano. Lotus Exige S utilizza il medesimo propulsore di origine Toyota da 1.8 litri e iniezione VVTL-i che, grazie all’adozione di un compressore volumetrico, eroga ora 221 cavalli a 7.800 giri. Quanto basta per coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 4.3 secondi, e per arrivare a 160 km/h bastano 10 secondi, mentre la velocità massima è di 238 km/h. Grazie al compressore, inoltre, l’80% dei 215 Nm di coppia è disponibile a 2.000 giri, azzerando i vuoti di potenza tipici, ai regimi medio bassi, delle versioni aspirate.
II tutto a fronte di consumi (dichiarati) contenuti a 11 km/litro.
Nel rispetto della migliore tradizione Lotus, non è tanto la potenza specifica ad impressionare, bensì il peso della vettura rapportato alla cavalleria disponibile. E, nel particolare, 221 cavalli devono occuparsi soltanto di 935 kg, che è praticamente la massa di una Fiat Panda.
Exige “S” beneficia anche di assetto e sospensioni riviste, che la rendono capace di accelerazioni laterali e di frenata superiori ad 1g. Non a caso l'abitacolo è stato ottimizzato per l’uso in pista, con pomello del cambio a sei rapporti molto vicino alla corona del volante. L’equipaggiamento interno è rigorosamente essenziale come su poche altre sportive. Freddo, poco accogliente, adatto a chi cerca le vere emozioni di guida. In ogni caso qualche optional, come il condizionatore o il gps, è disponibile a pagamento, ma richiederlo potrebbe apparire fuori luogo...
Prezzo di listino, tasse escluse, 44.147 €.
Non è una edizione limitata. Non è acquistabile come kit di elaborazione post vendita. È semplicemente la Lotus di serie più performante mai costruita, e il suo nome è Exige S.
Esternamente bisogna avere occhi ben allenati per riconoscerla. Rispetto alla Exige "normale", le prese d’aria laterali sono in tinta con la carrozzeria e specifici sono le appendici aerodinamiche dello spoiler anteriore e dell’estrattore posteriore, come pure il disegno brunito dei cerchi in lega.
Ma “S” non significa solo spoiler e targhette varie. Le novità importanti sono soprattutto sotto il cofano. Lotus Exige S utilizza il medesimo propulsore di origine Toyota da 1.8 litri e iniezione VVTL-i che, grazie all’adozione di un compressore volumetrico, eroga ora 221 cavalli a 7.800 giri. Quanto basta per coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 4.3 secondi, e per arrivare a 160 km/h bastano 10 secondi, mentre la velocità massima è di 238 km/h. Grazie al compressore, inoltre, l’80% dei 215 Nm di coppia è disponibile a 2.000 giri, azzerando i vuoti di potenza tipici, ai regimi medio bassi, delle versioni aspirate.
II tutto a fronte di consumi (dichiarati) contenuti a 11 km/litro.
Nel rispetto della migliore tradizione Lotus, non è tanto la potenza specifica ad impressionare, bensì il peso della vettura rapportato alla cavalleria disponibile. E, nel particolare, 221 cavalli devono occuparsi soltanto di 935 kg, che è praticamente la massa di una Fiat Panda.
Exige “S” beneficia anche di assetto e sospensioni riviste, che la rendono capace di accelerazioni laterali e di frenata superiori ad 1g. Non a caso l'abitacolo è stato ottimizzato per l’uso in pista, con pomello del cambio a sei rapporti molto vicino alla corona del volante. L’equipaggiamento interno è rigorosamente essenziale come su poche altre sportive. Freddo, poco accogliente, adatto a chi cerca le vere emozioni di guida. In ogni caso qualche optional, come il condizionatore o il gps, è disponibile a pagamento, ma richiederlo potrebbe apparire fuori luogo...
Prezzo di listino, tasse escluse, 44.147 €.