LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

buongiorno, come da regolamento e buona educazione mi presento

+10
Pilota54
KENNEX65
Lotus70
hqghad
Luciano51
Omihalcon
Alessandro Saba
X111
paolo111s
baltoro 06
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

baltoro 06


Driver
Driver

Omihalcon ha scritto:Sono arrivato alle stesse conclusioni ma anche con i modelli "usati" che tengo sotto osservazione visto il mio budget attualmente limitato

Anche tu avevi considerato la 4C e la Cayman?
Anch'io guardavo solo l'usato, questi modelli nuovi non me li posso permettere. A parte che la Cayman R l'hanno prodotta solo nel 2011-2012, quindi è d'obbligo prenderla usata.

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Cayman si e al limite la Boxster. Versioni normali o S, ma hanno troppi CV anche se dentro è molto bella con quella pelle e display, ma sono da apertivo non da appassionati. La R allora avevo capito giusto.. infatti è stata fatto solo in quegli anni ed è rara.
La 4C no viene troppo perchè è considerata come l' ALFA che tutti aspettavano da anni e perciò o si prende a quel prezzo e poi si spera che aumenti di valore oppure non la prendi (e non avrei soldi).

A dire il vero c'è anche MX5 NC 160CV ma si fa fatica ad elaborarla e non rende la spesa (lurkato nel forum, praticamente come il 1.6 TOYOTA), Toyota GT86 (ma so che senza il turbo non va un pippa ed è molto improntata al drift visto che lo si fa già 30KM/H), le S2000 sono tutte sfatte ed elaborate, come le RX7 "D" tutte a guida dx, lo stesso delle Supra, GTR R32-33. Poi cavallerie esorbitanti e attenzione ASI non più vantaggiosa perciò....
Quindi ci rimane Audi TT oppure RCZ.... ma sono TA.
Impreza e Evo ci vuole lo stipendio in benzina, infatti l' aveva un mio amico benzinaio, senza parlare dei miliardi di euro per modificarle ma si trova di tutto.

Cosa ho dimenticato? Very Happy

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

baltoro 06 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:
oops, mi è scappato, giuro che non lo dico più Wink What a Face

Scherzavo, non ci sono problemi, però ne abbiamo ampiamente discusso l'anno scorso per non so quante pagine.  Very Happy
Se vuoi trovi ancora la discussione su non solo Lotus.

Si, si, avevo capito, nessun problema Wink

Riguardo la 4C, immagino le discussioni, appena ho un po' di tempo vado a leggermele.
D'altronde anch'io come possibile acquisto ho valutato la 4C, Cayman R e Elise S, è naturale metterle a confronto.
Poi ho scartato le altre 2. La 4C per la speculazione esistente sul modello, il nuovo non mi interessa e nell'usato le 2-3 che si trovano hanno prezzi da ladrocinio vero e proprio. La Cayman paga lo scotto tutto nostrano del superbollo, regalare 2.000 € all'anno allo stato mi fa girare le parti basse alla velocità della luce. No
Quindi è rimasta l'Elise. Very Happy  sunny

Io però la sceglierei per altri motivi, ma vedrai che anche tu li capirai quando e se ne possederai una.
La Lotus ha un fascino molto diverso dalle auto che hai citato.

Porsche una volta era una cosa, da quando sforna SUV di tutti i tipi, ed auto che sono quasi delle utilitarie (prezzo a parte), non ha più il fascino dell'auto da pelo sullo stomaco degli anni 80.
Per l'Alfa invece vale quasi lo stesso discorso, marchio storico e prestigioso, ma era non è attualmente cosi, produce utilitarie medie, e per ora a parte questa 4C in tiratura limitata, si confronta con MITO e Giulietta, non è di certo un bel biglietto da visita.

Speriamo che continui su questa strada del rinnovamento dell'immagine del marchio, ma sinceramente mi sembra un po' pochino buttare fuori 1000 Alfa 8C e qualche migliaio di 4C, se poi mi continui a produrre modelli base come appunto la Mito.

http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:
Lotus70 ha scritto:
baltoro 06 ha scritto:
oops, mi è scappato, giuro che non lo dico più Wink What a Face

Scherzavo, non ci sono problemi, però ne abbiamo ampiamente discusso l'anno scorso per non so quante pagine.  Very Happy
Se vuoi trovi ancora la discussione su non solo Lotus.

Si, si, avevo capito, nessun problema Wink

Riguardo la 4C, immagino le discussioni, appena ho un po' di tempo vado a leggermele.
D'altronde anch'io come possibile acquisto ho valutato la 4C, Cayman R e Elise S, è naturale metterle a confronto.
Poi ho scartato le altre 2. La 4C per la speculazione esistente sul modello, il nuovo non mi interessa e nell'usato le 2-3 che si trovano hanno prezzi da ladrocinio vero e proprio. La Cayman paga lo scotto tutto nostrano del superbollo, regalare 2.000 € all'anno allo stato mi fa girare le parti basse alla velocità della luce. No
Quindi è rimasta l'Elise. Very Happy  sunny

Io però la sceglierei per altri motivi, ma vedrai che anche tu li capirai quando e se ne possederai una.
La Lotus ha un fascino molto diverso dalle auto che hai citato.

Porsche una volta era una cosa, da quando sforna SUV di tutti i tipi, ed auto che sono quasi delle utilitarie (prezzo a parte), non ha più il fascino dell'auto da pelo sullo stomaco degli anni 80.
Per l'Alfa invece vale quasi lo stesso discorso, marchio storico e prestigioso, ma era non è attualmente cosi, produce utilitarie medie, e per ora a parte questa 4C in tiratura limitata, si confronta con MITO e Giulietta, non è di certo un bel biglietto da visita.

Speriamo che continui su questa strada del rinnovamento dell'immagine del marchio, ma sinceramente mi sembra un po' pochino buttare fuori 1000 Alfa 8C e qualche migliaio di 4C, se poi mi continui a produrre modelli base come appunto la Mito.

Riguardo la Porsche, hai ragione. Difatti la mia scelta era caduta sulla versione R della Cayman, che era in tiratura limitata, alleggerita e messa giù in maniera più corsaiola rispetto alla sorella S.
Hai ragione anche riguardo l'Alfa Romeo, purtroppo. Rolling Eyes

baltoro 06


Driver
Driver

Omihalcon ha scritto:Cayman si e al limite la Boxster. Versioni normali o S, ma hanno troppi CV anche se dentro è molto bella con quella pelle e display, ma sono da apertivo non da appassionati. La R allora avevo capito giusto.. infatti è stata fatto solo in quegli anni ed è rara.
La 4C no viene troppo perchè è considerata come l' ALFA che tutti aspettavano da anni e perciò o si prende a quel prezzo e poi si spera che aumenti di valore oppure non la prendi (e non avrei soldi).

A dire il vero c'è anche MX5 NC 160CV ma si fa fatica ad elaborarla e non rende la spesa  (lurkato nel forum, praticamente come il 1.6 TOYOTA), Toyota GT86 (ma so che senza il turbo non va un pippa ed è molto improntata al drift visto che lo si fa già 30KM/H), le S2000 sono tutte sfatte ed elaborate, come le RX7 "D" tutte a guida dx, lo stesso delle Supra, GTR R32-33. Poi cavallerie esorbitanti e attenzione ASI non più vantaggiosa perciò....
Quindi ci rimane Audi TT oppure RCZ.... ma sono TA.
Impreza e Evo ci vuole lo stipendio in benzina, infatti l' aveva un mio amico benzinaio, senza parlare dei miliardi di euro per modificarle ma si trova di tutto.

Cosa ho dimenticato? Very Happy

Se escludi le TA, non resta molto.

Per me la scelta è stata più semplice. Voglio una macchina leggera, recente e con prestazioni superiori già da stock. Voglio viaggiare legale, al limite, se proprio c'è necessità, mappa e scarico e basta.
Questi paletti eliminano tutte le Integrali, troppo pesanti e poi non è che da stock siano dei fulmini di guerra; tutte le piccole TA, anche loro stock non sono dei fulmini di guerra; le Audi e Vw, sono sportive da bar e poi sono troppo pesanti. La MX5 sarebbe la concorrente ideale dell'Elise come tipo di auto, ma ha motori assolutamente non all'altezza, anche la nuova.

Cosa resta? Appunto la 4C, la Cayman R (330 cv per 1295 kg) e l'Elise. Ci sarebbe anche l'Exige S ma per me è fuori budget, e poi c'è il problema superbollo come per la Cayman.
Sulla carta ci sarebbe anche la futura nuova 124 Abarth, che dovrebbe uscire il prossimo anno. Si parla di motore 1,4 turbo multiair nella versione 190/200 cv ed un peso inferiore ai 1.000 kg. Col telaio della MX5 dovrebbe essere un bel giocattolino, ma dubito che riesca a rimanere sotto i 1.000 kg. Diciamo che secondo me sarà sui 1.050 kg, che andrebbe già bene secondo gli standard odierni che vede anche le utilitarie con pesi da pachiderma. ma è tutto ancora sulla carta, quindi sono solo speculazioni.

Certo che se si parla di macchina leggera, maneggevole, con prestazioni superiori, l'auto per eccellenza è l'Elise/Exige.
No....adesso c'è anche la 4C buongiorno, come da regolamento e buona educazione mi presento - Pagina 2 1310155723  Very Happy

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Diciamo che un'alternativa economica, ma comunque divertente, potrebbe essere prendere una MX5 NC 2.0 (che ormai si trova a prezzi inutili) e metterci su il compressore della BBR.

http://www.bbrgti.com/product_details.php?id=11653

1100kg da stock (con ampi margini di alleggerimento) e 238cv per circa 6000 euro di kit montato.

Se non ricordo male ogni sedile pesa 15 e piu' kg ....
Li sostituisci con qualcosa in carbonio, metti una linea di scarico seria, togli radio e altoparlanti ...
Arrivare a poco piu' di 1000kg non credo sia troppo complesso.

Altrimenti sai gia' che auto comprare senza pensarci troppo ;-)

baltoro 06


Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Diciamo che un'alternativa economica, ma comunque divertente, potrebbe essere prendere una MX5 NC 2.0 (che ormai si trova a prezzi inutili) e metterci su il compressore della BBR.

http://www.bbrgti.com/product_details.php?id=11653

1100kg da stock (con ampi margini di alleggerimento) e 238cv per circa 6000 euro di kit montato.

Se non ricordo male ogni sedile pesa 15 e piu' kg ....
Li sostituisci con qualcosa in carbonio, metti una linea di scarico seria, togli radio e altoparlanti ...
Arrivare a poco piu' di 1000kg non credo sia troppo complesso.

Altrimenti sai gia' che auto comprare senza pensarci troppo ;-)

Vero. La MX5 mi piace molto, ma quell'aspirato da 160 cv..... No
C'è il kit con compressore, ma come dicevo voglio viaggiare il più possibile legale. Non ho più voglia di viaggiare con la paranoia di trovare pattuglie di FdO, altrimenti mi terrei l'Abarth, che come è messa è un piccolo gioiellino. Smile

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Magari ne trovi una usata con il kit gia' installato (in germania o altro)
Resta il fatto che puoi avere quanti cavalli vuoi, ma le emozioni della trazione posteriore ....
Perche' alla fine non serve andare forte per divertirsi con TP (anche se poi alla fine andrai forte).
Con la trazione anteriore (o 4x4) e 1000cv vai solo forte ma ti manchera' il resto

Ad esempio (kit turbo 240cv):

http://ww3.autoscout24.it/classified/263136311?asrc=st|as

baltoro 06


Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Magari ne trovi una usata con il kit gia' installato (in germania o altro)
Resta il fatto che puoi avere quanti cavalli vuoi, ma le emozioni della trazione posteriore ....
Perche' alla fine non serve andare forte per divertirsi con TP (anche se poi alla fine andrai forte).
Con la trazione anteriore (o 4x4) e 1000cv vai solo forte ma ti manchera' il resto

Ad esempio (kit turbo 240cv):

http://ww3.autoscout24.it/classified/263136311?asrc=st|as


Davvero bella quella MX5; un po' vistosa con quelle scritte arancioni ma davvero bella.

Riguardo la TP, non so. Mi diverto come un matto con la mia Abarthina; l'unico neo di quella macchina è lo sterzo, poco diretto e con un fastidioso angolo morto iniziale. Per il resto, mi trovo davvero bene. Però è vero che tutti quelli che provano le vere TP sportive poi non passano più alle TA. Ho un amico forumiano che ha 2 MX5; inutile dire che è un appassionato duro e puro di quella macchina. Beh...non fa altro che dirmi di passare al lato oscuro della Forza, la TP. Twisted Evil

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Se sei contento perche' cambiare :-)
Molte volte si desidera di piu' per poi non essere comunque felici.
Io ho sempre desiderato la mia baracca di plastica e alluminio. Non avevo dubbi.
Il fatto di entrarci a fatica, di avere un mezzo con molti piccoli difettucci, il fatto che sia rumorosa ... per me sono tutti pregi.
Lunga vita alla mia piccola Elise :-)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Diciamo che un'alternativa economica, ma comunque divertente, potrebbe essere prendere una MX5 NC 2.0 (che ormai si trova a prezzi inutili) e metterci su il compressore della BBR.

http://www.bbrgti.com/product_details.php?id=11653

1100kg da stock (con ampi margini di alleggerimento) e 238cv per circa 6000 euro di kit montato.

Se non ricordo male ogni sedile pesa 15 e piu' kg ....
Li sostituisci con qualcosa in carbonio, metti una linea di scarico seria, togli radio e altoparlanti ...
Arrivare a poco piu' di 1000kg non credo sia troppo complesso.

Altrimenti sai gia' che auto comprare senza pensarci troppo ;-)

Ma quando tu dici alternativa, nello specifico cosa intendi?
Stile di guida?
Divertimento?
Costi di gestione?
Costo del mezzo?

Alternativa a cosa quindi?

Perché io non potrei mai e poi mai paragonare una MX5 a una Lotus Elise, per quanto sia carina e coccolosa o divertente. Very Happy

Per tanto non potrebbe per me essere una alternativa ad una LOTUS.

http://www.lotus-driver.it

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

divertimento direi
anche se ovviamente non paragonabili in termine di raffinatezza, blasone etc.etc., con 15k ci si puó portare a casa un'auto da 1000kg e 250cv, trazione posteriore, differenziale autobloccante, un gran cambio ....

sono convinto che sia divertente con quel kit

ad esempio guarda qua, é in pratica il giusto paragone con l'abarth di cui stiamo parlando



o questo ... ancora meglio (270cv)

baltoro 06


Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:Se sei contento perche' cambiare :-)
Molte volte si desidera di piu' per poi non essere comunque felici.
Io ho sempre desiderato la mia baracca di plastica e alluminio. Non avevo dubbi.
Il fatto di entrarci a fatica, di avere un mezzo con molti piccoli difettucci, il fatto che sia rumorosa ... per me sono tutti pregi.
Lunga vita alla mia piccola Elise :-)

Hai ragione, la prima regola per essere felici è accontentarsi di ciò che si ha.

Però, come dicevo, voglio viaggiare legale, non ho più voglia di avere la paranoia delle pattuglie. La Abarth è molto, molto elaborata, parlo di meccanica che io odio il tuning estetico affraid
E' solo per questo motivo che voglio cambiarla. E' lo stesso motivo per cui non prendo la MX5, che mi piace molto. Perché so già che poi ci metto mano, quei 160cv non mi bastano. Lo stesso discorso riguarda l'Elise, mi sono orientato sull'ultima versione col volumetrico perché così ho già tutta la coppia e la potenza che mi serve. Se mi orientassi sulla versione aspirata, di sicuro poi ci metto mano, e sai che quando incominci poi non smetti più. Le elaborazioni sono una droga, danno dipendenza, poco per volta ti trovi dentro il tunnel e fai fatica ad uscirne. Smile
Per carità, non si fa del male a nessuno tranne che al ns. portafogli; anzi, si fa del bene ai rivenditori di accessori e ai preparatori, anche loro devono vivere, si fa girare l'economia. Non fosse che la macchina poi non è più in regola con le ns. leggi, con tutto ciò che ne comporta. Rolling Eyes

Tu hai trovato la macchina giusta per te. Tientela stretta, perché la macchina è come la donna, è molto, molto difficile trovare quella giusta e quando l'hai trovata non la devi lasciare per nessun motivo. Wink

Lunga vita alla tua piccola Elise

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:divertimento direi
anche se ovviamente non paragonabili in termine di raffinatezza, blasone etc.etc., con 15k ci si puó portare a casa un'auto da 1000kg e 250cv, trazione posteriore, differenziale autobloccante, un gran cambio ....

sono convinto che sia divertente con quel kit
A ok in questo caso sono d'accordo con te.
Ma da quello che ho capito, lui puntava anche ad un auto blasonata, parlava di Porsche dure e pure, di auto quindi che avessero anche un carattere ed un fascino ben definito e diverso sicuramente da una Mazda.

http://www.lotus-driver.it

baltoro 06


Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
Pennarelli ha scritto:divertimento direi
anche se ovviamente non paragonabili in termine di raffinatezza, blasone etc.etc., con 15k ci si puó portare a casa un'auto da 1000kg e 250cv, trazione posteriore, differenziale autobloccante, un gran cambio ....

sono convinto che sia divertente con quel kit
A ok in questo caso sono d'accordo con te.
Ma da quello che ho capito, lui puntava anche ad un auto blasonata, parlava di Porsche dure e pure, di auto quindi che avessero anche un carattere ed un fascino ben definito e diverso sicuramente da una Mazda.

No, in realtà del blasone mi importa poco. E' un caso che nei paletti che ho messo rientrassero solo la 4C, la Cayman R e la Elise/Exige. Very Happy

In realtà la MX5 mi piace molto, parlo di estetica e filosofia, perché non l'ho mai provata però tutte le recensioni sono concordi nell'attribuirle un ottimo comportamento dinamico. Il problema sono i motori. Bisogna metterci mano, e io non voglio più fare elaborazioni pesanti, mi fermo al max. a filtro, mappa e scarico completo omologato. Ma proprio al massimo!!!!!

baltoro 06


Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:divertimento direi
anche se ovviamente non paragonabili in termine di raffinatezza, blasone etc.etc., con 15k ci si puó portare a casa un'auto da 1000kg e 250cv, trazione posteriore, differenziale autobloccante, un gran cambio ....

sono convinto che sia divertente con quel kit

ad esempio guarda qua, é in pratica il giusto paragone con l'abarth di cui stiamo parlando



o questo ... ancora meglio (270cv)


Il primo video l'avevo già visto, il secondo no. Certo che la MX5 del 1o video ha una spiccata tendenza al sovrasterzo Very Happy

Visto che parliamo di MX5...guardatelo, ne vale la pena. What a Face

https://www.youtube.com/watch?v=tQ3x462rlmg

Quella macchina non ha più di 180-185 cv; Il pilota è capo collaudatore della Mazda e corre nei vari campionati monomarca. Mi pare ne abbia anche vinto uno.

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

io ho avuto l'mx5 col 2.0
ë un gran bel mezzo
con un po' di extra credo diventi moooolto divertente
peró.... non sarà mai un Elise

baltoro 06


Driver
Driver

Pennarelli ha scritto:io ho avuto l'mx5 col 2.0
ë un gran bel mezzo
con un po' di extra credo diventi moooolto divertente
peró.... non sarà mai un Elise

Perché le manca il pedigree o perché le qualità della Lotus sono decisamente superiori?

Differenze dinamiche tra le due? Penso che la MX5 sia più facile da guidare di un'Elise con potenza uguale o anche inferiore.

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

troppe differenze.
devi provare per capire

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:troppe differenze.
devi provare per capire

Quoto!!

http://www.lotus-driver.it

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Anche io ho avuto per 4 anni una Miata 1.6, ma non c'è proprio storia con l'attuale CR 1.6!
Finchè non la provi non ci credi!

baltoro 06


Driver
Driver

Eh no, mica potete cavarvela così. What a Face

Ditemi qualcosa di più, fatemi capire. Smile

Lascereste la vs. Elise per ritornare alla MX5?

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Certo che possiamo cavarcela cosi' ;-)
Cerca di organizzare un testdrive.
Alcuni concessionari noleggiano pure le Elise per il weekend.
Costa abbastanza ma almeno ti chiarisci le idee

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus Elise/Exige, non penso esistano vetture con più feeling di guida....
Ti ho detto tutto! Very Happy

baltoro 06


Driver
Driver

Vabbè, ho capito. Non lascereste mai la vs. Elise/Exige per una MX5, neanche per una Integrale incaxxosa, men che meno per una TA messa giù bene come la Megane Rs 3 Trophy o la nuova Civic Type R. Smile

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.