0sck ha scritto:Sicuro che un motore stradale 2.0 riesca ad arrivare a 280 cv??
Siamo a livello di S2000, e non Honda ma la categioria di macchine da corsa
Comunque per esperienza un' Elise S2 (2001) Honda aspirata con 1/2 serbatoio e senza alcun alleggerimento, compresa batteria PESANTE, sta sotto gli 810
Premesso che non riesco a capire tutto questo scetticismo, non capisco se ci arriva il motore Honda 2.0 a 230/240/270cv aspirato e 380cv compressato, perché non dovrebbe arrivarci il Ford Durate 2.0 e 2.3?
Considera che viene usato anche sulla Superlight R500 262cv 2.0, e su tutte le altre Caterham nelle varie configurazioni.
Fatta questa premessa ci tengo a fare un po' di chiarezza.
Prima di tutto sui pesi.
Lotus Elise S2 1.8 122cv Rover dal 2001 al 2003 circa in 3 versione Sport toure, Race Tech, base pesavano da 750kg a 780kg circa in configurazione originale, in base al tipo di accessori scelti, pochi per dire la verità visto che l'aria condizionata sulle primissime versioni non era ordinabile.
Lotus Elise S2 111S 160cv Rover dal 2003 al 2004 e anche oltre, da 780kg a 810kg sempre in base alla versione, e nello specifico hanno fatto 2 versioni di 111S una liscia e una full optional che pesava di più.
Ora queste versioni di Lotus Elise con swap honda (senza compressore) aumentano di circa 30kg di peso, questo perché il rover completo del suo cambio PG1 è appunto più leggero dell'HONDA., ovviamente la versione con il compressore pesa un po' di più.
Da quello che mi ricordo l'Elise S2 swappata honda con il compressore di Franco pesava quasi 830kg.
Quindi una Elise S2 da 750kg + Honda Circa 780kg, Elise S2 780kg + Honda 810kg, Elise 111S 810kg + honda circa 840kg.
Ma torniamo al Ford Duratec.
La Essex autosport dichiara che il Ford Durate 2.3 può arrivare fino a 310cv.
Ora vediamo di capire però cosa intendiamo per motore stradale, perché sinceramente da quello che ho visto la preparazione lo modifica parecchio, albero motore, alberi a camme, bielle, pistoni ecc...
Quindi di originale stradale ci rimane veramente poco se non il monoblocco.
E comunque se non credi a me leggi qui sotto, questo Lotussaro ha elaborato la sua Exige S1 con il Ford durate e l'ha portato fino a 266cv come configurazione prudenziale ma poteva arrivare a 280cv.
http://www.essexautosport.com/garage-services/upgrades/mugello-conversion-ford-duratec
http://lotus-111.com/2013/12/09/lotus-exige-duratec-swap/
Lotus111 ha scritto:In sostanza, tre opzioni sono comunemente eseguiti su Elise e Exige S1:
1. HONDA aria compressa o K20, buono per 220 a 350HP
2. AUDI 1.8 o 2.0 Turbo, buono per 220 a 500cv ++
3. Ford Duratec 2.0 o 2.3 Atmo, buono per 180 a 310cv
Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, in quanto le prestazioni sono sempre a scapito di qualcosa. Ho scelto l'opzione Ford Duratec per i seguenti motivi:
Un nuovo motore e personalizzati
Il blocco Duratec mentre l'alluminio, deriva dalla produzione di massa.
Ancora oggi, questo motore è la linea di produzione di Ford. Questo blocco è molto facilmente disponibile appartamento, per un prezzo molto ragionevole. Questo non è il caso per le altre opzioni di swap o è necessario un motore utilizzato. Il blocco Duratec è la base per numerosi processori, tra cui il famoso Cosworth, e l'universo di prodotti in magazzino è illimitata. Proprio come un set di Lego, è possibile scegliere una configurazione provata, parti di ordine, e per assemblare il motore da un professionista. Se parte la rottura, l'offerta è un gioco da ragazzi, e il costo del tutto accettabile.
Questo blocco può essere spinto fino 310cv per la versione 2.3, senza ricorrere alla sovralimentazione.
Affidabilità e affidabilità ancora Il blocco Duratec è molto affidabile, anche spinto ad un livello estremo di prestazioni. I due allenatori più noti in Inghilterra, Raceco e Raceline , ne fanno un battuta finale. Il blocco è indistruttibile, ed è
adatto per uso agonistico intensivo. Questo è il blocco utilizzato su tutti Caterham Cup. E questo argomento non viene usurpato.
Dopo 3 anni di pista, non ho avuto problemi meccanici. Il peso è il nemico
Il vantaggio del blocco Rover originale è duplice. Il peso contenuto del blocco e molto basso centro di gravità. La testa VVC aggiunge peso al di sopra, ma non commisurato con l'unità Honda che incorpora chili Moult posto sbagliato al blocco vertice. Inoltre,
il cambio Rover originale PG1 adatta facilmente a Duratec, e posizionarlo perfettamente, la casella rimane nella sua posizione originale. Il blocco Audi, molto più potente, è anche molto più pesante.
Performance
Ho scelto la versione 280 Raceco a me anche assemblati, nuovo. Il motore è dato per 280bhp a 7900 giri. Il campo di lavoro permette di avere 26-29 kg.m coppia di 4.300 torri per passare. In uso, la forza disponibile dalla midrange, è sinonimo di stordimento recupero. Tuttavia, il Duratec ha esplosività e il temperamento furioso di K20. Ma la combinazione della coppia, e la distribuzione del peso ideale (solo 15kg più del Rover posizionato molto in basso!) La scatola standard che funziona perfettamente in asse, questa ricetta dà le prestazioni di un propulsore adattato telaio.