Recupero questo topic, per condividere con voi l'importanza della pulizia del filtro d'aria.
Ieri sera ho lavato il mio filtro dell'aria che era in condizioni pazzesche, ho fatto 3 risciacqui, riempendo sempre la bacinella di una melma nera mista a catrame e olio, da far paura.
Tutto questo però lasciando la farfalla quasi perfettamente pulita, aveva solo un filino di nero sul bordo inferiore.
Più o meno cosi:
Questo per dirvi che anni fa quando nessuno mi aveva detto (soprattutto chi me l'ha venduto) che il filtro dell'aria BMC CDA sportivo va lavato e poi oliato, ho girato per 7 anni riducendo la farfalla e tutto il collettore d'aspirazione in questo modo:
Cariando anche le valvole, e forse danneggiando anche il motore.
Fortunatamente poi ho sistemato tutto, e adesso cerco di lavare il filtro ogni 6 mesi al massimo.
Quando mi hanno consegnato l'auto dopo la pulizia e la rettifica delle valvole, ho sentito una netta differenza, sono convinto di aver recuperato almeno 20 cv, che avevo perso per colpa della cattiva manutenzione.
Quindi occhio ragazzi a non risparmiare sulla manutenzione, candele al platino, filtro dell'aria sportivo, filtro benzina, olio e filtro olio vanno cambiati il più spesso possibile, se volete il massimo delle prestazioni e proteggere il motore.