LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Snorkel aspirazione

+5
X111
Lotus70
ferbigo
sasso
naimah
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Snorkel aspirazione Empty Snorkel aspirazione Ven 10 Giu 2011, 4:08 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Considerato che in questo periodo ho qualche difficoltà a prendere sonno, ho deciso di dedicare qualche nottata a realizzare uno "snorkel" per l'aspirazione, da inserire nella presa d'aria laterale. Fino ad ora infatti, il K&N prendeva aria direttamente dal tubo metallico che avevo incastrato nella suddetta presa d'aria, dalla quale però mi entrava un po' di acqua ogni volta che lavavo l'auto... Con questo dovrei aver risolto, oltre ad aver migliorato il pescaggio.

Per realizzarlo mi sono munito di un kit di vetroresina e come stampo ho utilizzato un flacone da 3Lt di Dixan (Laughing). Per il momento ne è uscito un grezzo da sagomare e rifinire, ma l'idea è buona ed ho intenzione di portarla avanti Cool

Snorkel aspirazione 08062010

Snorkel aspirazione 08062011

Altri aggiornamenti a brevissimo Very Happy

2Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Ven 10 Giu 2011, 6:10 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

io non ho il tubo dritto..ci ho messo lo snorkel piccolo che era nel kit..e ho fisdsato il tubo leggermente più indietro per evitare il pescaggio di acqua, sapone ecc, ma te sviluppa sgratta sgratta che poi si beneficia (plurale maiestatis)

3Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Ven 10 Giu 2011, 6:52 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Damiano complimenti per l'arte di arrangiarsi.
C'è un segno nero sulla carrozzeria davanti allo snorkel. Non si può vedere, provvedi subito, sporcaccione!

4Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Ven 10 Giu 2011, 6:52 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

SmileSmileSmileSmileSmileSmileWink

5Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Ven 10 Giu 2011, 6:56 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ahuahahahahhah! Corro al lavaggio! Laughing Oltretutto, a forza di carta vetrata, ho tutta la macchina ricoperta di polvere di vetroresina Evil or Very Mad Vado a finire il lavoro, altre foto a breve!

6Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Ven 10 Giu 2011, 7:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:io non ho il tubo dritto..ci ho messo lo snorkel piccolo che era nel kit..e ho fisdsato il tubo leggermente più indietro per evitare il pescaggio di acqua, sapone ecc, ma te sviluppa sgratta sgratta che poi si beneficia (plurale maiestatis)
Quoto!
ferbigo ha scritto:Damiano complimenti per l'arte di arrangiarsi.
C'è un segno nero sulla carrozzeria davanti allo snorkel. Non si può vedere, provvedi subito, sporcaccione!
Quoto!!

Aggiungo che non sei originale, il nostro Stefano alias Lotus-S2 ha usato il fustino da 5Litri per un pescaggio maggiore.

Sagomato, tagliato e verniciato risulta gia perfetto cosi senza bisogno di fare stami in vetroresina. lol! lol!

Buon lavoro.

PS: dimenticavo occhio che il brevetto è stato depositato. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

7Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Sab 11 Giu 2011, 10:11 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Orsù, finalmente il lavoro è terminato! A breve, tempo e voglia permettendo, chissà che non ne faccia altri... Rolling Eyes

Snorkel aspirazione 110

Snorkel aspirazione 210

Snorkel aspirazione 310

Snorkel aspirazione 410

8Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Sab 11 Giu 2011, 10:18 am

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

...Anche la guarnizione... Perfezionista è riduttivo. Wink

9Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Sab 11 Giu 2011, 10:58 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh avevo provato senza ma, essendo a contatto con clam e side scoop, muovendosi col tempo avevo il timore che qualcosa si rovinasse... Brutta bestia la vetroresia Very Happy

10Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Sab 11 Giu 2011, 12:34 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Ci sarebbe anche un beneficio dinamico dovuto al fatto che piglia più aria a parte il fatto che ci entra meno acqua durante il lavaggio?

11Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Sab 11 Giu 2011, 1:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sasso ha scritto:Ci sarebbe anche un beneficio dinamico dovuto al fatto che piglia più aria a parte il fatto che ci entra meno acqua durante il lavaggio?

Sicuramente una presa d'aria cosi crea un altro effetto venturi.

La guarnizione l'avrei messa pure io.
Comunque non so se lo farei cosi grande, perché desidero che entri comunque aria nel vano motore, mi sembra che rubi troppa aria.

12Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Sab 11 Giu 2011, 5:49 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Bravo ottimo lavoro.......

13Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Dom 12 Giu 2011, 10:14 am

torakiki.gt

Novice
Novice

bel lavoro complimenti, ma però anche cosi non è che usandola quando piove c'è il pericolo che aspiri acqua e altre schifezze tirate su dalle ruote durante la marcia?

14Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Dom 12 Giu 2011, 1:44 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh, il tratto di tubo che porta aria al filtro è tutto in salita, il filtro stesso è collocato circa 15cm al di sopra, direi che grandi rischi non ci sono. Oltretutto ho pur sempre la retina sulla presa laterale... In ogni caso fra un po' ricontrollo!

15Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Dom 12 Giu 2011, 2:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Beh, il tratto di tubo che porta aria al filtro è tutto in salita, il filtro stesso è collocato circa 15cm al di sopra, direi che grandi rischi non ci sono. Oltretutto ho pur sempre la retina sulla presa laterale... In ogni caso fra un po' ricontrollo!

Anche il mio filtro ha il tubo che finisce proprio sulla griglia laterale, e sale in salita di circa 15 o 20cm, ma ha ragione Torakiki, un minimo di sporco a 130km/h quando le ruote anteriori sollevano gli spruzzi d'acqua per forza sale su per il tubo, viene comunque risucchiata anche l'acqua.

Ma non secchiate, arriverà qualche schizzo, e molto sporco.

Io dopo 2.000km il filtro della BMC CDA con tanto di olio, lo trovo nero, e pieno di sassolini di catrame, quindi figuratevi se arrivano quelli, se non arrivano anche gli schizzi d'acqua, ma comunque non passa il filtro grazie all'olio, che lo rende idrorepellente.

16Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Mar 29 Nov 2011, 12:24 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Qualcuno sa come si smontano le "alette" di plastica che ci sono nelle Elise al posto degli side scoops ?
Grazie.

http://www.hotelestate.it

17Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Lun 02 Gen 2012, 1:30 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Ciao Naimah, come va il tuo snurkle?
Ti sei lanciato nella preparazione di qualche pezzo supllementare?
Sto facendo un pensierino per uno surkle a 2 uscite.
Una che va al intercooler della rls ( Che ho già ) e l'altra alla scatola filtro Cup.
Puoi darmi qualche dritta?

18Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Lun 02 Gen 2012, 1:33 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ahahah mitico Very Happy Se ti vuoi cimentare nella realizzazione, ti consiglio di usare come stampo le confezioni del detersivo. Altrimenti, lascia perdere la resina ed utilizza direttamente quelle Wink Ti sbatti molto meno e il risultato è lo stesso... Smile

19Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Lun 02 Gen 2012, 3:52 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Ecco qua trovato ma non si sa chi lo fa...

Snorkel aspirazione Sorkle10

http://www.garage111.com/forum/viewtopic.php?f=16&t=6438

20Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Lun 02 Gen 2012, 4:05 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

A me sembra artigianale... Comunque, di quelle prese d'aria ne trovi a centinaia presso i rivenditori di accessori per auto da rally!

Qui vedi quelle commercializzate dalla Maxi Car, che oltrettutto è qui in zona Wink
http://www.maxicarracing.it/downloads/prese_aria.pdf

21Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Lun 02 Gen 2012, 8:05 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Scusate se "inquino" un po' il 3d ragazzi, ma rinnovo ldomanda che forse è passata inosservata... Qualcuno sa come si smontano le "alette" di plastica che ci sono nelle Elise suppe prese d'aria laterali (quelle che stanno al posto degli side scoops dell'Exige per intenderci...) si deve smontare il passaruota interno o vengono via lostesso?
Grazie.

http://www.hotelestate.it

22Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Lun 02 Gen 2012, 10:02 pm

eldorado

eldorado
Driver
Driver

devi togliere la ruota.la parte nera sotto il passaruota e poi ci sono un paio di viti...

23Snorkel aspirazione Empty Re: Snorkel aspirazione Lun 02 Gen 2012, 10:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Snorkel aspirazione Naca75

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]