LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :)

+29
coletrickle
Maurizio G.
Claudio57
Micle
FabioS1
Luca
mirko_exi
fabioB
Ninja
Omihalcon
Iceman7
bartakaos
Lotus70
Gabriele Barcelona
trusconi
fulmine
Luciano51
daniele_elan
lotus78
Lara Croft
Seba
ZagoDj
Zappaterra
de pain
DADINO
paolo111s
guerino roberto
KENNEX65
DANIELE CN
33 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 21  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 21]

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Allora prime impressioni :
1) La macchina ora prende fin dai giri più bassi per poi "eplodere" a 5800 giri al minuto , dove Sandro mi ha anticipato il variatore. Inizialmente era stato impostato a 4500 giri ma creava un buco di coppia molto evidente allora si è optato per questa soluzione.
2)Incredibile la ripresa tra una marcia e l'altra anche quando si è a 2000/2500 giri. Praticamente una volta cambiato serve giusto un filo di gas per farla riprendere, mentre prima serviva affondare di più il piede. Questo grazie anche al fatto che questi collettori hanno un forte potere estrattivo. (motivo per cui è più efficente lasciare il Kat di serie, che sta dietro all'efficenze dei collettori senza problemi)
3)Consumi sensibilmente ridotti
4)Ora il sorpasso posso farlo anche in sesta Very Happy Very Happy Very Happy
5)Risparmio di peso di 15 Kg..Il collettore pesa meno del solo moncherino 4-1 che fa da collettore originale (senza paratie e tutto il blocco collettori ho avuto un risparmio netto di 15 Kg)
6)Accelerazione molto più fluida e decisamente più "cattiva".
7) Finalmente tirando prima e secondo non si sente più il buco fastidioso di prima ( aiutando nella ripresa ).

Per adesso mi fermo qui anche perchè altro non ho da dire Very Happy Very Happy Very Happy..ora resta solo guidarla e impararla ad usare di nuovo Very Happy Very Happy Very Happy.

Allego due rullate :
Prima con solo finale e filtro :

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 Vndzit

Secondo con collettori+mappa e variatore ancora a 6200 giri:

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 9um4bb

Purtroppo non ho la rullata con il variatore a 5800 ma la curva ha perso quel lieve calo di potenza e ora ha una gobba molto più lineare. (ho lasciato il foglio la Crying or Very sad )

Foto dei collettori e delle nuove viti in ergal color oro (mi piacevano troppo Very Happy  Very Happy  Very Happy )
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 10ydph0
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 16ljpma
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 2e168er
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 15q5hzp

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Ottimo! Adesso mi metti in testa nuove scimmie.....comunque ho sempre pensato che anticipare troppo il cambio fase non dia ottimi risultati in tutto il range di utilizzo

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Io ti consiglio vivamente questo step perché davvero la macchina cambia volto..io mi sono fidato al 100% di Sandro e sono stato ripagato Wink

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

La curva è ancora migliorabile, sicuramente Romani ti avrà parlato dei test fatti sulla mia anni fa...

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Si si lo so..avresti i grafici della tua con i vari componenti?

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

ale90 ha scritto:Si si lo so..avresti i grafici della tua con i vari componenti?

L'auto non è mai stata rullata nell'ultima configurazione:

Scarico completo PB (colli+dekat+finale)
Camme Piper PB (stage non definito)
Stesso filtro tuo con imbuto nel side scoop maggiorato
Unichip con variatore a 4500

Se fosse stata con acceleratore a cavo adesso avrebbe anche i 4 corpi e magari sarebbe ancora nel mio Garage...

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ma non dava nessun problema a te con il variatore a 4500? Perché la mia soffriva di un buco molto grosso ed è per questo che Sandro me l'ha spostato più in alto

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ulteriore considerazione: temperature di esercizio abbassate di 2-3 gradi mediamente..come prossimo step pensavo di montare un manometro di temperatura olio, voi quale mi consigliate?

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Che modifiche hai fatto per abbassare le temperature di 3 gradi

http://www.lotus-driver.it

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Sempre in considerazione alla sostituzione dei colli..probabilmente essendo più estrattivo contribuisce a mantenere il motore più fresco Wink

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

ale90 ha scritto:Ulteriore considerazione: temperature di esercizio abbassate di 2-3 gradi mediamente

Aspetterei l'estate per confermarlo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ale90 ha scritto:Sempre in considerazione alla sostituzione dei colli..probabilmente essendo più estrattivo contribuisce a mantenere il motore più fresco Wink

Può essere, magari anche il motore viene raffreddato meglio, ma come dice Paolo, aspetterei le temperature più calde prima di esserne sicuro. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Quello sicuro però con le stesse temperature ho notato che non arrivo più ai livelli di prima anche in colonna..Wink..ragazzi c'è una guida su come tirare dei cavi dall'abitacolo al motore?..in arrivo nuove news Smile

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Complimenti è bellissima!
Dopo le minigonne pensi di mettere lo splitter anteriore?

Sto studiando le curve di coppia che hai ottenuto, sepoi riesci a mettere quella a 5800giri i fare un favore.
Questa officina dove si trova? (scusami sono un newbbie del forum)

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Ciao e grazie mille Smile..lo splitter purtroppo non posso metterlo perché toccherei ovunque e mi sa che durerebbe poco..forse forse quelle lame sottili come la APR ma ci devo studiare su Wink..la rullata con la fase a 5800 devo sentire da Sandro Smile..l'officina e adolfoelaborazioni di Alessandro romani Wink puoi vederla anche nel loro sito Wink si trova a sala bolognese Wink

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Grazie! Ho già letto di diversi lavori di Adofoelaborazioni su lotus, per lo splitter parlo proprio della sola lama altrimenti improponibile con strade, dossi artificiali e rampe di oggi.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Gabriele Barcelona


Driver
Driver

Si, questo abbassamento delle temperature di esercizio dopo aver cambiato L'inpianto di scarico l'ho notato anche io, io monto un Quicksilver impianto completo, collettori, catalizatore 200 celle e finale, l'abbassamento di temperatura anche nel mio caso é dell'ordine di 2-3 gradi notato sopratutto in uso pista, potrebbe essere dovuto al catalizzatore piú libero e che permette ad i gas di fluire piú velocemente o come dice Ale agli stessi collettori di scarico???

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

La mia esperienza si basa sui soli collettori in quanto ho il kat di serie montato, ma che stà dietro ugualmente al potere estrattivo maggiore dei colli. Ovviamente è presto parlare ma nelle stesse condizioni di temperatura esterna, prima della modifica, segnava mediamente 2-3 gradi in più.
Ragazzi non avete una guida su come passare al vano motore dall'abitacolo con i cavi?

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

ale90 ha scritto:Ma non dava nessun problema a te con il variatore a 4500? Perché la mia soffriva di un buco molto grosso ed è per questo che Sandro me l'ha spostato più in alto

No, forse x la diversità nella meccanica (colli,dekat, camme, ecc)

Su quella di Mauri con acceleratore a filo e Emerald era a 4200/4300


Ti allego una vecchia rullata, non guardare i numeri (quel giorno una 220 con stage 3 ha rullato 203 e l'audi rullata 300 in UK ha rullato 282) ma la "forma". Cmq da quel giorno è stata rimappata 4 volte e sono stati cambiati alcuni pezzi... (anche i giri erano sbagliati)
File allegati
Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 AttachmentLOTUS SBARUFATTI (3).pdf
Non hai il permesso di scaricare i file.
(34 KB) Scaricato 15 volte

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Mi piace tantissimo la coppia quasi costante aumento nella zona alta!
Complimenti! Praticamente hai potenza costante dai 6700 ai 7600 ma con tiro costante...

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

Omihalcon ha scritto:Mi piace tantissimo la coppia quasi costante aumento nella zona alta!
Complimenti! Praticamente hai potenza costante dai 6700 ai 7600 ma con tiro costante...

Nel caso in cui il nuovo proprietario decida di riportarla sul (lo stesso) banco vi terrò informati...

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Si ottima curva, probabilmente il variatore manco lo sente direi Wink..sarei curioso di sentire la spinta che si percepisce Smile

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

ale90 ha scritto:Si ottima curva, probabilmente il variatore manco lo sente direi Wink..sarei curioso di sentire la spinta che si percepisce Smile

La macchina poi è stata rimappata 3 volte nella stessa configurazione (modifiche di cablaggio/aggiornamenti Unichip) sempre migliorando e poi l'ultimo viaggio da Romani ha ricevuto un nuovo debimetro e i Side scoop maggiorati con imbuto e mappa "per strada"

Se vuoi sentire "quella" spinta devi andare a Belluno da MAF, se vuoi sentire "la" spinta ti devo caricare sul rottame giallo...

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Si la curiosità di sentire le differenze ci sarebbe Smile..con i side scoop maggiorato e il debimetro hai notato differenze?

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Buongiorno ragazzi sono qui con alcune news visto che ,come vuole la tradizione, smettere di elaborare è praticamente impossibile Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy.
Ho installato i manometri per tenere sotto controllo alcuni dati come temp olio, pressione olio e stechio ( grezzo ma funzia Very Happy ) :

Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 2py89ih

In ultimo ci sono i freni che sono in attesa di essere installati Very Happy  (sabato direi di portare la macchina da Sandro)


Dopo mesi di latitanza..ecco la mia 111R :) - Pagina 6 29ux7wj

A casa ho anche la coppia di 308 con campana  in ergal scomponibili ma di cui non ho foto al momento  Very Happy
Prossimamente darò impressioni sull'efficacia dell'impianto anche se è stato iper-collaudato  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 21]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 21  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.