averatel ha scritto:Hai ragione al 100% e pure Lotus vende lo stage 3 per motori compressati quindi nessuna novita' e non molto da discutere su questo punto.
A quanto pare pero' un utente del forum ha montato lo stage 3, ha rullato l'auto e ha ottenuto oltre 150 cv (ben per lui se contento cosi')
In ogni caso io non lo monterei mai visto che il produttore (Lotus) lo produce per motori 1.8 con compressore. Anche se poco, credo lo abbiano progettato e testato per quel motore.
Come in ogni caso non rimapperei mai un motore come il 1.6.
A me piacciono le elaborazioni ufficiali o comunque i componenti, vedi lo scarico 2bular, di un altro produttore serio, e progettato esclusivamente per il mezzo in oggetto (il motore 1.6.
Infatti ho chiesto a 2bular maggiori dettagli circa il loro scarico (collettori + cat 200 celle) che vendono e dichiarano con benefici oltre i 15cv e 16Nm
E'chiaro che se cosi' non fosse (dichiarano 15cv ma poi reali sono 5cv) e' facile sputtanarsi (specialmente su Internet)
Ciao
Sono perfettamente d'accordo. L'unica cosa sulla quale sarei meno categorico è il remap... Purtroppo, quando si inizia a parlare di collettori, il remap diventa obbligatorio se si vuol rimanere in sicurezza.
Io ti parlo del 1.8, ma a quanto ho capito il discorso vale anche per il 1.6: queste macchine già di serie sono al limite dello stechio, è facile - anche con piccole modifiche - ritrovarsi una carburazione magra. La mia, ad esempio, con i colli 2bular e dekat, stage3 e aspirazione letteralmente decollava, ma dopo 10 giorni avevo lo scarico bianco.
Giustamente chi vende ha tutto l'interesse a sostenere determinate tesi, ma la realtà è spesso diversa. 2bular è un ottimo costruttore, benchè si tratti di una produzione artigianale, i prodotti sono qualitativamente e costruttivamente ineccepibili. Ai test non darei molta importanza, oltretutto - anche fossero reali - dovresti vedere in quali condizioni sono stati condotti ecc... Insomma, sono solo vagamente indicativi e nulla più.