LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Andare in basso  Messaggio [Pagina 18 di 18]

426potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 28 Gen 2015, 12:41 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

No il codice è quello corretto dell'elise 1.6... Infatti nella scatola filtro originale calza a pennello.
Il problema è la scatola del TRD che richiede un pannello completamente diverso.
Lo scrivo solo per evitare ad altri di fare il mio stesso errore, considerando che mi ero basato su quanto scritto da altri qui sul forum.

Se avete il TRD non potete montare il K&N.

427potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 28 Gen 2015, 12:53 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sono decisamente diversi.
Il TRD e' ben piu' grande

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Air_fi10

428potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 28 Gen 2015, 3:45 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Leggendo qua e la ho trovato un post su lotustalk circa K&N nel TRD

Alcuni utenti hanno lamentato il malfunzionamento del debimetro (MAF sensor) con filtri oliati nel TRD
Quanto questo sia vero .... e' da verificare.
Comunque lo riporto

http://www.lotustalk.com/forums/f154/trd-air-box-filter-159786/

Anche qui ci sono altri dettagli:

http://www.lotustalk.com/forums/f154/trd-high-flow-air-filter-air-box-54153/


Mentre a seguire i filtri (codici) per airbox TRD

K&N part number - 33-2145-1
TRD high flow filter part number - PTR05-06990-01
Cup air filter: Green Filter part number - 2093
Lotus High Flow Air Filter part number - ALS3E0158F


429potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 28 Gen 2015, 4:14 pm

fulmine

fulmine
Champion
Champion

È normale che il trd abbia dimensioni diverse dallo standard. Il codice che hai postato adesso è corretto 33-2145-1

430potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 28 Gen 2015, 5:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

de pain ha scritto:Se la scatola TRD è uguale per tutte....Io penso dipenda dal prendere il codice di pannello esatto...poi posso anche sbagliarmi...!

Quoto!!
ClubRacer ha scritto:No il codice è quello corretto dell'elise 1.6... Infatti nella scatola filtro originale calza a pennello.
Il problema è la scatola del TRD che richiede un pannello completamente diverso.
Lo scrivo solo per evitare ad altri di fare il mio stesso errore, considerando che mi ero basato su quanto scritto da altri qui sul forum.

Se avete il TRD non potete montare il K&N.

Appunto ti sei risposto da solo, tu hai ordinato il filtro K&N in sostituzione di quello originale per Elise 1.6, mentre dovevi ordinare il filtro K&N specifico per scatola del filtro TRD che viene montato sulle Exige.

Su e-bay scrivi Filtro K&N per TRD e vedrai che ti esce quello giusto.

http://www.ebay.it/itm/Filtro-Aria-Sportivo-K-N-Lotus-Exige-1-8-Airbox-TRD-/121021474565

E' più grande.

PS: io meno di due settimane fa l'ho scritto, quando un altro utente mi ha chiesto dove trovare il filtro K&N, ma ti ho visto talmente deciso e preparato, che non ho pensato di avvertirti e consigliarti, anche se stavo per farlo. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

431potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 18 Feb 2015, 7:39 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Solo un aggiornamento.... Per il momento relativamente al filtro ho mantenuto il trd con il suo pannello in cartone (a proposito, se qualcuno fosse interessato ad un pannello K&N immacolato per Elise 1.6 e CR sprovvista di TRD mi contatti in privato), vedremo in futuro se mettere il K&N.... Visto che sembra possano crearsi problemi con un pannello oliato all'interno della scatola trd (malfunzionamento del debimetro).

Per quanto riguarda la linea di scarico Quicksilver, va alla grande e suona da dio, con il terminale in titanio il culo della macchina è notevolmente più leggero e agile
L'unico problema è che di tanto in tanto si accende la spia del malfunzionamento motore che devo far spegnere alla Lotus.

Ovviamente è colpa del cat. 200 celle, visto che il "problema" che viene letto dalla centralina è appunto una catalizzazione non perfetta... Secondo voi esiste un rimedio definitivo per evitare questo fastidioso inconveniente? Girare con la spia motore accesa non è proprio il massimo per i miei gusti.

Gli altri che hanno cambiato la linea mettendo un kat sportivo hanno avuto lo stesso problema?
Grazie mille

432potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 18 Feb 2015, 8:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come ogni filtro che va oliato bisogna stare molto attenti, e usare pochissimo olio.
Tanti non lo sanno ed esagerano con l'olio, ovvio che poi si imbratta il debimetro che può anche rompersi.
Ne serve veramente un filo per creare un sottilissimo film appiccicoso che trattenga le polveri sottili.
Ma se sgocciola allora avete esagerato.

http://www.lotus-driver.it

433potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 18 Feb 2015, 10:02 pm

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

ClubRacer, hai provato a cercare i filtri sprintfilter? Il modello per la Elise S2 è il P486S
e va bene anche per alcuni modelli Exige.
La particolarità del filtro Sprintfilter è che è a secco fatto in materiale sintetico senza bisogno di olio e vanta la miglior permeabilità rispetto ai filtri in cotone e con il vantaggio di non avere il problema del debimetro sporco

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

434potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 20 Feb 2015, 4:06 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Grazie Omihalcon ma per il momento rimango con il filtro TRD in cartone, tanto non cambia nulla sostituendolo con un k&n o sprintfilter.

Qualcuno conosce delle soluzioni per il problema della spia motore accesa?
Esiste un modo per spegnerla "definitivamente"?

435potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 21 Feb 2015, 6:49 pm

trusconi

trusconi
New Driver
New Driver

ClubRacer ha scritto:Grazie Omihalcon ma per il momento rimango con il filtro TRD in cartone, tanto non cambia nulla sostituendolo con un k&n o sprintfilter.

Qualcuno conosce delle soluzioni per il problema della spia motore accesa?
Esiste un modo per spegnerla "definitivamente"?

Ovvio che esiste...










... Stacca il filo o togli la lampada

436potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 21 Feb 2015, 7:53 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

clubracer ha scritto:Qualcuno conosce delle soluzioni per il problema della spia motore accesa?
Esiste un modo per spegnerla "definitivamente"?

Se hai cambiato lo scarico mil eliminator.
tipo questo:

http://www.eliseparts.com/search/?phrase=mil+eliminator

http://www.elise-shop.com/advanced_search_result.html?keyword=mil+eliminator&zenid=08951610672075d9ab247b5b8c199967&search_in_description=1

437potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 21 Feb 2015, 10:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ClubRacer ha scritto:Grazie Omihalcon ma per il momento rimango con il filtro TRD in cartone, tanto non cambia nulla sostituendolo con un k&n o sprintfilter.

Qualcuno conosce delle soluzioni per il problema della spia motore accesa?
Esiste un modo per spegnerla "definitivamente"?

Sulla Elise 1.6 Toyota puoi usare anche questo: CATALIZZATORE EMULATORE SONDA LAMBDA BONALUME KSL

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Ksl%203%20(2)
http://www.ebear.it/bonalume-special-parts

Oltre al MIL Eliminetor che ti ha consigliato Paolo ovviamente.

Esiste una terza possibilità, riprogrammando la centralina.

http://www.lotus-driver.it

438potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 09 Set 2015, 12:31 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

Piccolo aggiornamento...
Qualche mese fa ho cambiato l'olio motore con del motul power 400, beh devo dire che ho notato un percettibile miglioramento nella scorrevolezza e fluidità della vettura... Che è diventata anche un pelo più silenziosa (di motore, perché con il Quick in titanio c'è poco da silenziare) e soprattuto lavora mediamente ad un paio di gradi in meno superando raramente i 90 gradi anche d'estate.

Qualche giorno ho poi fatto smontare il kit scarico (colli, cata e finale in titanio) della QuickSilver per tornare allo stage 1 Lotus e resto originale.
Beh devo dire che, a parte che ora suona come una Panda, ho avvertito un netto calo delle prestazioni. Soprattutto in alto.
A posteriori penso quindi sia corretto sostenere che il kit "regali" una decina di CV di potenza, magari dai 4.000 giri in su ma secondo me ci sono tutti. Poi sento il posteriore pesantissimo, come se trasportassi 4-5 casse d'acqua.

439potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 09 Set 2015, 12:48 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottima testimonianza la tua, conferma tutto quello che si è detto fino ad oggi.
Il peso si sente sul posteriore e anche tanto!!

PS: se provavi l'olio Pakelo saresti rimasto ancora più soddisfatto, io ho usato il Motul per anni, ma il Pakelo è superiore, e non perché lo vendo io, ma da comune utente è quello che ho sentito subito appena l'ho cambiato con il Krypton Racing.

http://www.lotus-driver.it

440potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 09 Set 2015, 8:03 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

ClubRacer ha scritto:Piccolo aggiornamento...
Qualche mese fa ho cambiato l'olio motore con del motul power 400, beh devo dire che ho notato un percettibile miglioramento nella scorrevolezza e fluidità della vettura... Che è diventata anche un pelo più silenziosa (di motore, perché con il Quick in titanio c'è poco da silenziare) e soprattuto lavora mediamente ad un paio di gradi in meno superando raramente i 90 gradi anche d'estate.

Qualche giorno ho poi fatto smontare il kit scarico (colli, cata e finale in titanio) della QuickSilver per tornare allo stage 1 Lotus e resto originale.
Beh devo dire che, a parte che ora suona come una Panda, ho avvertito un netto calo delle prestazioni. Soprattutto in alto.
A posteriori penso quindi sia corretto sostenere che il kit "regali" una decina di CV di potenza, magari dai 4.000 giri in su ma secondo me ci sono tutti. Poi sento il posteriore pesantissimo, come se trasportassi 4-5 casse d'acqua.

Bene. Come gia' detto sopra, confermi che cambiare linea di scarico risulta essere l'intervento meno invadente e costoso (forse) per dare un po' di grinta in piu' al 1.6.
Curiosita': hai tolto tutto perche' passi ad altro scarico/auto o solo per fare una prova?

441potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 10 Set 2015, 5:01 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Ciao Pennarelli, sí devo dire che a posteriori ho avvertito nettamente i benefici di una linea completa di alto livello come QuickSilver. Credo che anche il terminale in titanio abbia dato un grande contributo in tal senso. Per quanto riguarda i costi non lo definirei un intervento proprio economico, soltanto i pezzi sono costati circa 3.000 euro ai quali bisogna aggiungere costo di spedizione dall'UK e montaggio.

Ho smontato tutto perché vorrei vendere la mia amata CR per passare, il prossimo anno, ad un Anniversary nuova o magari Exige poco usata.

442potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 10 Set 2015, 5:22 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Costoso nel senso che per la 1.6 altre modifiche per aumentare un pochino i cv non ce ne sono (a parte il compressore).
Comunque si costa.

Ottima scelta la 20mo anniversario. La S é il giusto step dopo la CR.
Se poi passi ad una Exige S ... be, ancora meglio.
In bocca al lupo per la vendita (e per l'acquisto).
Ciao

443potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 10 Set 2015, 8:37 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

L'unico "problema" della 20 anniversario è che in realtà non mi fa impazzire nessun colore tra quelli disponibili. Sarò di parte ma secondo me il carbon grey è il più bello in catalogo per la Elise.
Per l'Exige il problema è lo stesso di molti altri, bollo super bollo super rotture di balle.
Grazie per l'in bocca al lupo... a proposito, la linea completa QuickSilver la vendo (anche) separatamente al 50% del prezzo del nuovo. Considerando che ci ha fatto malcontati 2000 km mi pare davvero onesto. Ma forse di questo dovrei scrivere nell'apposita sezione.

444potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 10 Set 2015, 8:56 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma tu parli di Exige V6 giusto?

http://www.lotus-driver.it

445potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 18 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 10 Set 2015, 9:42 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 18 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.