Pennarelli ha scritto:Che dire ...
Riassunto:
Solo terminale 2bular 6" : +coppia e sound rispetto a stage 1. Motore meno strozzato in alto.
Colli 2bular + cat + terminale Quicksilver (normale) + mappa : +10cv circa, motore più pronto e brillante, nessun buco
Colli Quicksilver + cat + terminale titanio: motore piú pronto e brillante, miglioramento innegabile. Qualche buco ai bassi regimi.
Tutto ciò lascia un po' di dubbi....
I colli Quicksilver sono generici per 1.6-1.8.
2bular li fa specifici per il 1.6
Il terminale Quicksilver in titanio é per 1.6 eppure sembra non andar bene da solo
Io con il solo terminale 2bular mi sono trovato bene
Che storie ....
Sarebbe stato bello avere le rullate pre/post modifiche ....
Precisiamo che ha parlato di un buco che avviene a 1.500/2.000 giri, un vuoto cosi non è una mancanza di coppia o contropressioni date dallo scarico secondo me, ma un problema di gestione dell'elettronica.
Luciano51 ha scritto:Da quello che si legge, la centralina ci mette circa 200 Km per adattarsi ed ottimizzare i parametri di combustione, per cui è probabile che le prestazioni migliorino un pò con il tempo e scompaiano i buchi di carburazione evidenziati.
Penso inoltre che sia confermata almeno una cosa: la validitá del filtro K&N.
Sarebbe inoltre interessante sapere se è stata utilizzata benzina standard o Power.
Quoto!
Le centraline Lotus hanno un auto apprendimento che ci mettono anche più di 200km, ma per fare le cose per bene, ad ogni modifica importante (e questa è molto importante) andrebbe RESETTATA !!
E non so se il meccanico di Clubracer ha resettato la centralina.
In questo modo si obbliga la centralina, e reimpostare i parametri da zero in base al comportamento dell'auto, se non la resetti secondo me si rischia che la centralina modifica qualcosina ma non si adatta completamente.
ClubRacer ha scritto:Dal primo giorno di rodaggio ho sempre utilizzata benzina a 100 ottani, v power o blusuper eni in base alla disponibilità. Negli ultimi due mesi ho sempre messo eni. Utilizzo la CR solo nel we e mi sembra inutile risparmiare sulla qualità della benzina per poi spendere migliaia di euro in modifiche...
Per le considerazioni sul solo terminale in titanio quicksilver con il resto stock, tenete presente che si tratta di una prova di una mezz'ora abbondante, nulla di più, ho approfittato della pausa pranzo per provarla così...
Non vedo l'ora di mettere il filtro che, anche a detta di chi ha fatto il lavoro, migliorerà sensibilmente il tutto aggiungendo aria in entrata.
Ma tu hai già il pannello TRD?
Dal mio punto di vista sulle vostre auto aspirate oltre al TRD con filtro K&N che è risultato perfetto sulle COMPRESSATE, potreste anzi DOVRESTE montare dei filtri dinamici tipo ITG o BMC.
Sulle 111R 1.8 192cv hanno dato ottimi risultati, sulle 1.8 Rover fantastici risultati.
La scatola del filtro maggiorata con pannello TRD è stata progettata per le Lotus volumetriche e poi montata anche sulle 1.6.
Sicuramente ci sono dei miglioramenti, su qualsiasi motore termico aspirato se si fa respirare meglio va meglio, ma sulle vostre non basta, dovete spingere l'aria dentro con forza, più riuscite a comprimerla e renderla veloce e meglio è.
Io con il BMC ho sentito subito la differenza.
La mia prima configurazione è stata:
Solo filtro Conico JR la macchina non andava meglio.
Solo finale di scarico Lotus sport, la macchina aveva solo un sound migliore ma sembrava vuota sotto.
Filtro e scarico sembrava più pronta e più quilibrata.
Sostituzione filtro JR con CDA BMC insieme allo scarico, prestazioni incredibili per aver cambiato solo un filtro.
Lo so per certo perché all'epoca in autostrada potevo correre e avevo recuperato 5km/h di velocità massima, ma anche ai bassi rispetto al JR andava decisamente meglio.
La seconda modifica che ho sentito di più è stato il dekat, e la terza modifica il collettori 4-2-1 che sulla mia hanno dato ottimi risultati.
Considerando che la mia auto aveva 80.000km quando l'ho rullata, anche se il banco a rulli fosse stato generoso, 142cv sono comunque tanti, e tutto questo con uno dei 4 collettori schiacciato.
Quindi in conclusione io vi consiglio di provare un bel filtro ITG, magari prima di comprare un ITG nuovo che costa 380 euro, potreste installare un BMC CDA usato che costa meno, oppure ve lo fatte imprestare per fare un test.
Sono convinto che sul aspirato vada meglio del solo kit TRD.