Oggi ho fatto montare la linea di scarico completa Quicksilver, con terminale in titanio.
Tre ore abbondanti di intervento, tutto andato alla perfezione.
Che dire? I pezzi quicksilver sono fantastici, realizzati con grandissima cura ed eccellente qualità dei materiali. Relativamente ai pesi, purtroppo non avevamo la bilancia ma per collettori e cat vale quanto già raccontato da luca_89, collettori più pesanti degli originali (man mi sono sembrati meno lunghi rispetto ai 2bulbar) mentre il cat è più piccolo e leggero. Il terminale in titanio l'avevo già pesato, 6 kg. Fermo restando che con calma peserò tutti i pezzi originali, la nuova configurazione garantisce un bel risparmio di peso, soprattutto grazie al terminale e alle 2 paratie anticalore eliminate.
Il giudizio sulle impressioni di guida lo divido in due parti, prestazioni e sound.
Le prestazioni sono senza dubbio migliorate. Le sensazioni di guida raccontato di circa 10-15 cv in più, con un pizzico di coppia maggiore ai regimi intermedi. Nulla di stravolgente, intendiamoci, ma il motore sembra più vigoroso, più tonico, più pronto e voglioso di salire di giri. Ripeto,il tutto va inquadrato nell'ordine delle cose, non si tratta certo di un salto quantico... Anzi. Però il miglioramento è innegabile.
Soltanto un appunto. In caso di affondo di colpo di tutto l'acceleratore a bassi regimi, 1.500-2.000 giri, e marce alte (3a) per un mezzo secondo c'è come un vuoto, una sorta di singhiozzo che lascia subito il passo ad una crescita imperiosa dei giri. Cosa che non avviene dando tutto il gas a regimi superiori ai 3000 o con marce più basse (1 e 2a). Spero che il tutto dipenda da una carenza di aria in entrata, in questo caso spero di risolvere montando il pannello KeN, cosa che non ho potuto fare oggi perché avevo dimenticato il bullone svita cerchio....
Per il resto tutto perfetto, nessuna spia accesa o irregolarità al minimo.
Secondo giudizio, il sound.
Beh qui che dire... Semplicemente perfetto.
Al minimo un suono cupo, vibrante ma nn invadente. La classica colonna sonora di una sportiva con oltre 400cv.
Fino a 2.500 e metà gas il suono è civilissimo, si può passeggiare per la città senza far girare pure i sanpietrini.
Superati i tremila giri e insistendo con il gas le cose cambiano completamente, un'esplosione rabbiosa, un ruggito meccanico invadono l'abitacolo e lo spazio intorno alla vettura... Una colonna sonora da brividi, da pelle d'oca che amplifica le frequenze del piacere di guida iniettando adrenalina nelle vene.
Tornando a casa non ho resistito,deviazione verso l'autostrada per ascoltare la melodia a 130... In sesta, quinta e quarta per godere dei vari regimi... Ormai sono drogato, non vedo l'ora che sia domani mattina per aprire il box....