LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 16 di 18]

376potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:36 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:I collettori 2bular sono ben piu' lunghi degli standard tanto che (se non sbaglio) consegnano anche una prolunga per i cavi delle sonde.

Tutto chiaro, adesso ho capito, ovvio che per fare un 4-2-1 con le giuste lunghezze va allungato, e cosi è più corto il kat sportivo.

Ma voi non montate tutti e due il finale 2bluar?
Perché dalla foto sembrano molto diversi tra loro, o tu Luca hai uno stage 1 ?

Dove vai a rullarla?

http://www.lotus-driver.it

377potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:47 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

io ho un finale della quicksilver, era proprio quello il dubbio che mi assaliva.. se una linea completa andasse meglio di un mix di prodotti che però si sono montati con totale compatibilità..

378potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:49 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

santilli comunque mi diceva che alcune rullate effettuate da lui con la sua linea completa e senza il cat hanno dato risultati migliori ma di pochissimo.. 144 cv il migliore.. quindi la verità è che sto motore davvero è quello che è, e le migliorie sono limitatissime.. poi è chiaro che se il banco misurasse in maniera più larga sarebbe molto più fico dire che di base ne aveva 145 e così ne ha 160.. ma sempre li stiamo.. massimo 10cv senza la rimozione del cat e 12-13 cv skat

379potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:54 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:
Pennarelli ha scritto:I collettori 2bular sono ben piu' lunghi degli standard tanto che (se non sbaglio) consegnano anche una prolunga per i cavi delle sonde.

Tutto chiaro, adesso ho capito, ovvio che per fare un 4-2-1 con le giuste lunghezze va allungato, e cosi è più corto il kat sportivo.

Ma voi non montate tutti e due il finale 2bluar?
Perché dalla foto sembrano molto diversi tra loro, o tu Luca hai uno stage 1 ?

Dove vai a rullarla?


Io ho finale 2bular, quello di Luca e' un quicksilver "base" (non titanio).
Dire se l'accoppiata sia piu' o meno buona ... chi lo sa.
Comunque vado a rullarla (accetto ovviamente consigli) dal primo che ho trovato cercando in zona Treviso (in realta' a Cornuda ma mi viene comodo per un giretto sui colli): Sartori Racing.
Se conoscete o avete avuto brutte esperienze fatemi sapere.
Mi chiedono 80 euro iva inclusa per rullata + stampe varie.
Mi pare un prezzo piu' o meno in linea con il mercato, no?

Ah ... se invece avete voglia potremmo oragnizzare una rullata in compagnia Venerdi 20 o Sabato 21 Febbraio. Fatemi sapere dove che arrivo :-)

380potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 10:59 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

luca_89 ha scritto:santilli comunque mi diceva che alcune rullate effettuate da lui con la sua linea completa e senza il cat hanno dato risultati migliori ma di pochissimo.. 144 cv il migliore.. quindi la verità è che sto motore davvero è quello che è, e le migliorie sono limitatissime.. poi è chiaro che se il banco misurasse in maniera più larga sarebbe molto più fico dire che di base ne aveva 145 e così ne ha 160.. ma sempre li stiamo.. massimo 10cv senza la rimozione del cat e 12-13 cv skat

E' un motore aspirato e le modifiche che possono portare vantaggi sostanziali sono veramente poche (il compressore in primis).
Tutto il resto sono solo piccoli upgrades che comportano pero' belle spese.
Hai guadagnato i 10cv promessi dalla modifica.
Direi che e' tutto in linea!
Poi dire che hai 140 o 150cv ... cambia poco.
Se hai tempo e soldi da buttare prova a fare qualche altra rullata.
Giusto per capire.
Io credo che i 136cv del motore base siano reali.
Come pure i 6 extra del power pack.
Quindi a 145-150 ci sei

381potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 2:56 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Luca_89 io avrei avuto i tuoi stessi dubbi nell'accoppiare due sistemi diversi tra loro (2bulbar e quicksilver).... Potrebbero non rendere come una linea "monomarca".

Santilli ti ha detto qualcosa in proposito? A parte che quelle con la sua rullavano a 144cv ovviamente

382potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 3:19 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

In effetti io avrei abbinato componenti dello stesso produttore, tanto per essere sicuro.
Pero' notavo una cosa
Il sito quicksilver fornisce colli e cat per 1.6 (1ZR) e 1.8 (2ZR) (unico prodotto).
Peso dichiarato 8.2 kg
Se non sbaglio Luca ha pesato il 2bular per totali 7.4kg

383potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 3:25 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

confermo il discorso del peso.. sinceramente a questo punto di spendere altri soldi per un terminale un po' mi scoccia, anche perchè ben o male lo scarico quicksilver è di ottima fattura, molto più piccolo di quello 2bular, con un ottimo sound, e anche nel montaggio non è apparso evidente nessun problema di incompatibilità tra le parti, quindi posto che ci potrebbe essere un minimo miglioramento nella linea completa ( tutto da vedere) il gioco vale ancora meno la candela.. sono curioso se tu pennarelli farai le mie stesse modifiche, ma nel tuo caso in unico fornitore, per discutere dei risultati, non tanto dei numeri, anche se una rullata pre e post farebbe comodo, ma in ogni caso per confrontare le sensazioni dell'up grade..

384potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 3:34 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non credo infatti ci siano sostanziali differenze.
Ambedue sono specifici per 1.6
Dire se l'abbinata sia profiqua o meno ... bo
Io pero' non vorrei fare modifiche alla centralina.
Vorrei lasciare tutto com'e' e possibilmente mettere un catalizzatore HJS per vedere se non si accendono spie motore varie (e magari passare eventuali revisioni senza barare).
Comunque la rullata che voglio fare e' anche per questo
Giusto per avere un termine di paragone pre/post

Una domanda: quanto ci hanno messo a smontare/montare i colli+cat?
Hanno dovuto rimuovere solo il fondo o altro?

385potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 3:54 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

...infatti mappare o non mappare è secondo me un'altra riflessione importante.
Allo stato delle cose sono sempre più propenso ad evitarla, per due motivi.

Il primo è che anche qui gli eventuali guadagni sono prossimi allo zero, anche perché come conferma santilli la centralina originale è già piuttosto tirata al limite.
Il secondo è che per il momento voglio effettuare soltanto interventi revesibili, con la possibilità di tornare alla configurazione stock in ogni momento

386potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 4:10 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

anche la centralina se ricarichi la mappa originale torna originale Wink

387potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 4:13 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

per montare i colli hanno solo rimosso il fondo piatto, ci avranno messo 3 ore scarse, non è un lavorone.. mappare serve a tirare fuori quel qualcosina in più che però è sempre poco ahimè

388potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 5:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

luca_89 ha scritto:per montare i colli hanno solo rimosso il fondo piatto, ci avranno messo 3 ore scarse, non è un lavorone.. mappare serve a tirare fuori quel qualcosina in più che però è sempre poco ahimè

Quoto per me vale la pena mappare, il problema che di solito non costa poco!!
Quanto ti ha chiesto?

Potresti sempre venderlo il tuo quicksilver, anche se io avrei preso tutta la linea delal quicksilver con il finale in Titanio come quello di clubracer, almeno anche se non prendevi troppi cavalli recuperavi peso.

Ricordatevi che in sostanza avete un 1.6 a cubatura è quella, non è possibile più di tanto tirare fuori cavalli, senza intervenire su alberi a cam e condotti d'aspirazione o valvole.
Penso che già cosi era tirato a 136cv, aumentando il flusso d'aria in entrata e uscita ci sono dei limiti oltre ai quali non si va.

Sul Rover che è un 1.8CC si riesce a tirare fuori 20cv, ma devi cambiare: il CF da 48 a 52mm (sulle vostre non lo avete mai modificato), mettere un filtro d'aria molto più performante tipo BMC O CDA, non basta un pannello ma sono ad effetto venturi, il TRD non è cosi, montare i collettori di scarico 4-2-1, usare un tubo dritto quindi niente kat sportivo, e poi installare un finale di scarico.

Per andare oltre, serve lucidare i condotti d'aspirazione, collettori più larghi, iniettori più potenti, e alberi a cam più spinti.

La centralina si può sempre ripristinare in qualsiasi momento..

Comunque complimenti per il sound molto bello.

PS: il mio chiede 50 euro per rullare le auto.

http://www.lotus-driver.it

389potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 5:39 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Caro Luca, senza una rullata della "TUA" prima della modifica, diventa arduo fare confronti in termini di benefici "reali" post up-grade.
Le rullate di altre auto come la tua sono poco probanti (come detto più volte in altri posts da Andrea).
Se confermati, 10 cv in più, considerando il peso complessivo della CR, mi sembrano un traguardo più che soddisfacente.
Al posto tuo prenderei in maggiore considerazione le variazioni in termini di coppia. E' lì che si apprezzano le modifiche!
Per ultimo, non fidarti troppo delle sensazioni del deredano Evil or Very Mad
Un abbraccio bounce

390potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 5:49 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

guerino roberto ha scritto:Caro Luca, senza una rullata della "TUA" prima della modifica, diventa arduo fare confronti in termini di benefici "reali" post up-grade.
Le rullate di altre auto come la tua sono poco probanti (come detto più volte in altri posts da Andrea).
Se confermati, 10 cv in più, considerando il peso complessivo della CR, mi sembrano un traguardo più che soddisfacente.
Al posto tuo prenderei in maggiore considerazione le variazioni in termini di coppia. E' lì che si apprezzano le modifiche!
Per ultimo, non fidarti troppo delle sensazioni del deredano Evil or Very Mad
Un abbraccio bounce

Quoto!

A direi il vero alcuni banchi a rulli sono anche troppo severi, ad un mio amico da Foltran la sua Exige S alla prima rullata aveva già meno di 220cv.

Lo sbaglio secondo me è stato non rullare l'auto prima di qualsiasi modifica, diciamo appena finito il rodaggio, e poi farlo sempre sullo stesso banco e possibilmente con temperature esterne simili, a modifiche apportate.

Io infatti andrò a rullare la mia Elise dallo stesso di Padova Sud, cosi almeno posso capire se le modifiche apportate in questi ultimi 4 anni, sono servite e quanto.

Se andassi su un banco più severo, non solo rischierei di rimanere deluso, ma anche di non avere un riscontro utile per capire se sono sulla strada giusta.

http://www.lotus-driver.it

391potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 6:08 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Vuoi che facciamo un salto assieme dal tuo "rullatore"?
Peró io posso solo tra il 19 e il 21 Febbraio

392potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 6:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Vuoi che facciamo un salto assieme dal tuo "rullatore"?
Peró io posso solo tra il 19 e il 21 Febbraio

Sabato mattina 21 Febbraio potrebbe essere la giornata giusta, cosi lui ha meno lavoro e ci può seguire.
Provo a sentirlo e ti faccio sapere, speriamo non abbia aumentato i prezzi.

Se è libero potremmo tirare su anche altre Lotus da rullare, sarebbe divertente e utile avere 2 o 3 Lotus magari anche simili da rullare contemporaneamente.

Se conoscessimo qualcuno che ha le 4 bilance per auto, sarebbe molto divertente anche fare una pesata mentre aspettiamo le rullate.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 21 Gen 2015, 6:15 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

393potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 6:14 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ma si, se si tratta di quelle cifre non é un problema. Ritengo piú significativo rullare assieme per avere dei termini di paragone.
Fammi sapere che mi organizzo

394potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 6:19 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

C'è qualcuno qui nel forum che ha montato la linea completa quicksilver con terminale in titanio su 1.6?

395potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Gen 2015, 6:21 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Io purtroppo sono un po' lontano altrimenti sarei venuto a rullare con voi..

396potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 22 Gen 2015, 11:59 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Kn10

Anche il filtro è arrivato...

397potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 12:03 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

Oggi ho fatto montare la linea di scarico completa Quicksilver, con terminale in titanio.
Tre ore abbondanti di intervento, tutto andato alla perfezione.
Che dire? I pezzi quicksilver sono fantastici, realizzati con grandissima cura ed eccellente qualità dei materiali. Relativamente ai pesi, purtroppo non avevamo la bilancia ma per collettori e cat vale quanto già raccontato da luca_89, collettori più pesanti degli originali (man mi sono sembrati meno lunghi rispetto ai 2bulbar) mentre il cat è più piccolo e leggero. Il terminale in titanio l'avevo già pesato, 6 kg. Fermo restando che con calma peserò tutti i pezzi originali, la nuova configurazione garantisce un bel risparmio di peso, soprattutto grazie al terminale e alle 2 paratie anticalore eliminate.
Il giudizio sulle impressioni di guida lo divido in due parti, prestazioni e sound.

Le prestazioni sono senza dubbio migliorate. Le sensazioni di guida raccontato di circa 10-15 cv in più, con un pizzico di coppia maggiore ai regimi intermedi. Nulla di stravolgente, intendiamoci, ma il motore sembra più vigoroso, più tonico, più pronto e voglioso di salire di giri. Ripeto,il tutto va inquadrato nell'ordine delle cose, non si tratta certo di un salto quantico... Anzi. Però il miglioramento è innegabile.
Soltanto un appunto. In caso di affondo di colpo di tutto l'acceleratore a bassi regimi, 1.500-2.000 giri, e marce alte (3a) per un mezzo secondo c'è come un vuoto, una sorta di singhiozzo che lascia subito il passo ad una crescita imperiosa dei giri. Cosa che non avviene dando tutto il gas a regimi superiori ai 3000 o con marce più basse (1 e 2a). Spero che il tutto dipenda da una carenza di aria in entrata, in questo caso spero di risolvere montando il pannello KeN, cosa che non ho potuto fare oggi perché avevo dimenticato il bullone svita cerchio.... Sad
Per il resto tutto perfetto, nessuna spia accesa o irregolarità al minimo.
Secondo giudizio, il sound.
Beh qui che dire... Semplicemente perfetto.
Al minimo un suono cupo, vibrante ma nn invadente. La classica colonna sonora di una sportiva con oltre 400cv.
Fino a 2.500 e metà gas il suono è civilissimo, si può passeggiare per la città senza far girare pure i sanpietrini.
Superati i tremila giri e insistendo con il gas le cose cambiano completamente, un'esplosione rabbiosa, un ruggito meccanico invadono l'abitacolo e lo spazio intorno alla vettura... Una colonna sonora da brividi, da pelle d'oca che amplifica le frequenze del piacere di guida iniettando adrenalina nelle vene.
Tornando a casa non ho resistito,deviazione verso l'autostrada per ascoltare la melodia a 130... In sesta, quinta e quarta per godere dei vari regimi... Ormai sono drogato, non vedo l'ora che sia domani mattina per aprire il box....

398potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 12:14 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Complimenti, magari quando puoi fai un video, cosi ci fai sentire la colonna sonora completa del Quick silver in Titanio con collettori.

Ma quali paratie hai tolto?

Hai fatto delle foto dello scarico appena montato?

http://www.lotus-driver.it

399potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 12:45 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Sono contento di sentire le tue riflessioni sulle sensazioni della macchina, sono le stesse che avverto io.. Non ho quel buco di cui parli probabilmente per la mappa e posso confermare i 160 abbondanti della terza a limitatore.. Quindi in realtà un passo in avanti c è stato, come dici bene te non eclatante ma comunque un piccolo miglioramento..

400potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 16 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 24 Gen 2015, 2:11 am

ClubRacer


New Driver
New Driver

Tolta la paratia che ripara il catalizzatore di serie... Non per scelta ma perché è proprio integrata e non va con il 200 celle del quicksilver.. Sì ho fatto diverse foto ma dallo smartphone non riesco a pubblicarle... Lunedì mattina carico tutto.

Un'altra cosa, per curiosità prima di far smontare tutto ho voluto provare il solo terminale in titanio con tutto il resto di serie... Ho fatto un po' di giri in zona.
Beh sinceramente sconsiglio questa opzione!

La macchina sembrava svuotata e senza più capacità di salire velocemente di giri...  Non "motorava" come con lo stage 1, anche se ho apprezzato subito il sedere più leggero.
Credo che questo terminale sia troppo estremo e specializzato per le massime prestazioni per accordarsi con la linea di serie, anche se ovviamente c'è piena compatibilità di montaggio.
Anche il sound, per quanto potente, era come distorto e un po' artificiale perché dissonante rispetto alle prestazioni.
Insomma, personalmente mi sento di sconsigliare la soluzione titanio a chi volesse cambiare soltanto il terminale... Meglio qualcosa di meno esotico (e più economico) in acciaio ma forse più efficace in una logica di soft soft tuning.

'Notte!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 16 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.