ieri sono stato da Santilli, e come promesso ecco il post sui lavori eseguiti.
Il lavoro consisteva nella sostituzione del collettore con il nuovo di 2bular, nel mappare la macchina e provarla al banco.
Iniziamo con qualche foto: questo è il nuovo collettore con il cat 200 cell
Questo è il confronto con il vecchio, roba imbarazzante
Ora veniamo ai pesi:
il nuovo collettore pesa 4.6kg il vecchio 2.85, mentre il nuovo cat pesa 2.8 kg mentre il vecchio 4.35 kg, quindi sostanzialmente non c'è riduzione di peso, anzi un + 0.2 kg.
La macchina dopo la mappa è stata bancata, banco che ha avuto diversi problemi perchè inizialmente non funzionava a dovere, problema poi risolto con grande tempestività. Sono state necessarie però diverse rullate perchè in una è salata la luce quindi la macchina sicuramente si è sforzata un po' più di quanto avrei voluto, ma sempre poca roba. Arriviamo alle note dolenti.. posto che per un problema da risolvere all'impianto frenante hanno dovuto togliere i dischi in mattinata per mandarli in rettifica, non abbiamo potuto fare una rullata del prima e del dopo, ma la rullata eseguita ha portato sul loro banco una potenza massima di 140 cv e una coppia di 16,8 kg. I valori li per li mi hanno sconfortato un po', come potete immaginare, ma secondo Stefano ( Santilli ) il modello in questione, accreditato originariamente di 136 cv, ha , secondo il suo banco, non più di 130 cv,quindi l'up grade ha effettivamente portato un + 10cv. Per quanto riguarda la prova che ho potuto fare della macchina tornando verso casa, devo dire che la differenza c'è ma essendo di 10cv non bisogna aspettarsi chissà quale abisso.. La macchina ora è decisamente più pronta in seconda già dai 2500 giri e sale bene anche in terza e quarta.. la velocità massima è salita, secondo il banco di un 20kmh. In conclusione devo dire che mi sono trovato un gran bene da Santilli, che la macchina sicuramente ha guadagnato qualcosa, ma sono sinceramente dubbioso che il rapporto spesa/resa sia a favore della modifica.. detto ciò ogni banco misura in un modo, e che è facilissimo far uscire più cv alterando il fattore di correzione che loro lasciano a 0.. ma la sensazione è la sensazione, e non è certo di aver preso chissà quanto...
mi incuriosisce sentire qualche parere, magari qualcuno anche con altra motorizzazione che ha fatto lo stesso up grade per confrontare le sensazioni.. a breve posterò il video con il sound che è rimasto simile anche se un po' più corposo..
questa è la foto dell'impianto tutto montato...