LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 9 di 18]

201potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 4:53 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Credevo stessimo discutendo circa

1) i dati riportati in 2 grafici dei quali uno e' il risultato di un'applicazione che gira in uno smarthphone

2) la bonta' dei dati riportati in quest'ultimo grafico soprattutto vista la modalita' di misurazione.

Tu hai detto che nel caso delle applicazioni per smartphone il risultato e' attendibile al 30%

Preso per vero quanto dici (ti reputo un esperto e sicuramente lo sei piu' di me) se le curve fossero simili per lo meno al 30% non sarebbero simili.
Quindi mi sono semplicemente chiesto come mai le curve fossero cosi' simili (non e' che tutti i motori hanno curve uguali)
Quello che voglio cercare di dire e' che sono meravigliato dal fatto che comunque uno smartphone possa riportare un risultato molto simile all'originale
Tutto qua

202potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 5:24 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Uhm. Provo a spiegarmi in altro modo, dopodichè mi arrendo Very Happy

Tu stai confondendo l'andamento delle curve con i valori in gioco. In altre parole, ti limiti a valutare la forma della curva e tralasci del tutto i valori che la generano!

Prendi una rullata della tua 136cv e una rullata di un Edelbrock da 550cv. Dire che "le curve sono simili" non ha alcun significato, perchè i valori che le generano sono di gran lunga diversi!

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Dyno_211

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Edelbrock-dyno-graph



Ultima modifica di naimah il Mer 21 Mag 2014, 5:37 pm - modificato 1 volta.

203potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 5:31 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non devi mai arrenderti :-)
Purtroppo chat e forum non sono i mezzi migliori per capirsi.
É tutto chiaro quello che dici.
Sono solo sorpreso che un'app che ti dichiari attendibile al 30% (che per me vale sia per i valori che per le curve) riporti un andamento molto simile in quasi tutti i punti a quanto rilevato con un banco
É chiaro? Sono solo sorpreso dal fatto che uno strumento attendibile al 30% riporti comunque non un iperbole ma un qualcosa di simile alla realtà dell'auto in oggetto. Valori assoluti a parte.
Detto questo mi arrendo pure io.

204potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 6:01 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

averatel ha scritto:
Non devi mai arrenderti :-)
Purtroppo chat e forum non sono i mezzi migliori per capirsi.
É tutto chiaro quello che dici.
Sono solo sorpreso che un'app che ti dichiari attendibile al 30% (che per me vale sia per i valori che per le curve) riporti un andamento molto simile in quasi tutti i punti a quanto rilevato con un banco
É chiaro? Sono solo sorpreso dal fatto che uno strumento attendibile al 30% riporti comunque non un iperbole ma un qualcosa di simile alla realtà dell'auto in oggetto. Valori assoluti a parte.
Detto questo mi arrendo pure io.

Siamo alla contraddizione...

La curva di coppia che disegna il tuo smartphone è prodotta grazie alla lettura dell'accelerometro. I valori "nudi e crudi" da esso rilevati, sono più che sufficienti a plottare un grafico che per ragioni naturali non potrà mai essere tanto diverso da quello rilevato da un banco: la coppia prima aumenterà, poi avrà un certo tratto in cui si stabilizzerà dopodichè inizierà la sua discesa fino al limitatore, il tutto a disegnare una specie di "gobba". Questa è la ragione per le quali le curve si assomigliano.

Tuttavia, per trarre risultati di coppia e potenza, i valori rilevati dall'accelerometro DEVONO essere messi in relazione con un sacco di altri fattori quali:

- il peso del veicolo
- i rapporti del cambio
- il rotolamento dei pneumatici
- il CX
- la pendenza dell'asfalto

E sono questi a dare un valore assoluto di coppia e quindi di potenza. Identiche letture dell'accelerometro possono dar luogo a valori assoluti di coppia e potenza profondamente diversi, poichè tutto dipende dalle variabili sopra elencate.

Il mio 30% si riferisce proprio a questo: le variabili in gioco sono talmente tante che è impossibile raggiungere una precisione accettabile, considerato che pure al 70% sarebbe poco. Oltretutto, la misura non è ripetibile con queste condizioni, quindi ai fini pratici è inutile.

205potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 7:08 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ottimo, chiaro tutto.
Grazie

206potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 9:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per me la rullata da 164HP non è realistica, ma quella di 2bular sembra coerente con le rullate viste fino ad oggi di altre Elise S 136cv elaborate con scarico o scarico e filtro ecc..

2 giorni fa su Top Cars Teff ha testato tutti i sistemi per rilevare l'accelerazione da 0 a 100km/ che ci sono in commercio, l'unico preciso è risultato la performance box che era praticamente quasi identico ad un sistema professionale che costava 30.000 euro.

l'applicazione per iphone invece sballava anche di 2 secondi.
Per tanto ritengo che anche se l'applicazione è fatta bene, i margini d'errore dovuti all'accelerometro interno che non è detto sia dei più precisi e veloci, e dovuti anche al hardware che su un telefonino non è detto sia velocissimo, sono troppo ampi.

Quindi direi di cercare altre rullate per avere almeno dei parametri più precisi sui quali basarsi.

Per tanto in questo caso quoto Damiano, ok prendere i banchi a rulli come riferimenti visto l'85% di precisione, ma addirittura le applicazioni per telefonini direi che diventa assurdo.



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 21 Mag 2014, 9:58 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

207potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 9:51 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sembrano i discorsi tra i sordi.
Ahahahah
Non ho mai sostenuto che un'app per smartphone possa essere attendibile, anzi. Ho solo trovato strano che i grafici si assomigliassero e di molto.
Tutto qua.
Discorso chiuso altrimenti interminabile e superfluo.

Notte

208potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 21 Mag 2014, 9:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:Sembrano i discorsi tra i sordi.
Ahahahah
Non ho mai sostenuto che un'app per smartphone possa essere attendibile, anzi. Ho solo trovato strano che i grafici si assomigliassero e di molto.
Tutto qua.
Discorso chiuso altrimenti interminabile e superfluo.

Notte

Il mio commento, non era riferito a te, ma una costatazione dei fatti.
Ho letto che non hai sostenuto che fosse attendibile. Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

209potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 22 Mag 2014, 1:47 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ovviamente avevo subito segnalato a quelli di 2bular circa la seconda "rullata" fatta con PerfExpert.
Un po', secondo me, hanno cercato di riparare il guaio senza riuscirci (Non dovrebbero inviare grafici del genere a possibili clienti. Poco seria anche la risposta : "I just smiled ...")
Un po' invece hanno dato un'analisi tecnica circa il grafico (analisi che mi sarei aspettato da Naimah :-):-):-)   dai che scherzo ...)

La risposta ...  (avevo scritto che il grafico inviato non era assolutamente attendibile)
---
Oh sure I understand that Alberto - I just smiled when he sent that.
The two curves are out of synch - no cross-over at 5250revs
The 147bhp is a flywheel figure of corse.
---

Ciao a tutti

210potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 22 Mag 2014, 5:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

averatel ha scritto:Ovviamente avevo subito segnalato a quelli di 2bular circa la seconda "rullata" fatta con PerfExpert.
Un po', secondo me, hanno cercato di riparare il guaio senza riuscirci (Non dovrebbero inviare grafici del genere a possibili clienti. Poco seria anche la risposta : "I just smiled ...")
Un po' invece hanno dato un'analisi tecnica circa il grafico (analisi che mi sarei aspettato da Naimah :-):-):-)   dai che scherzo ...)

La risposta ...  (avevo scritto che il grafico inviato non era assolutamente attendibile)
---
Oh sure I understand that Alberto - I just smiled when he sent that.
The two curves are out of synch - no cross-over at 5250revs
The 147bhp is a flywheel figure of corse.
---

Ciao a tutti
Non ho capito bene se intende che quella da 147 bhp ha il volano da corsa.

http://www.lotus-driver.it

211potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 22 Mag 2014, 5:34 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Flywheel é il volano.
Quindi presumo intenda siano misurati al volano.

Nel mentre ho scambiato altre email (oggi era disponibile).
I colli 4-2-1 sono disponibili. Deve solo fare i catalizzatori sportivi.
Ho anche chiesto se il kat originale puó essere utilizzato (per un puro discorso di emissioni) e lo verifica in questi giorni.
Mi ha peró confermato che ha un diametro troppo piccolo e che quindi lui comunque consiglia il suo.
Per finire mi ha detto che un cliente tedesco ha passato il TUV con una 1.6 e il suo cat. Forse non é come la nostra revisione ma comunque potrebbe bastare.

Ciao

212potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 22 Mag 2014, 8:08 pm

V.A.D.


Novice
Novice

Guardando saltuariamente il blog devo dire che la discussione ha progredito molto....comunque torno un pò all'origine dicendo che ho riportato la mia 1.6 da romani per tagliandarla e già che c'ero ho fatto installare un filtro più prestazionale del quale fornirò informazioni più dettagliate quando avrò toccato con mano. dovrebbe anche fare una modifica allo stage 1 e rullare nuovamente.... questa volta vi darò la rullata definitiva...

213potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 22 Mag 2014, 9:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

V.A.D. ha scritto:Guardando saltuariamente il blog devo dire che la discussione ha progredito molto....comunque torno un pò all'origine dicendo che ho riportato la mia 1.6 da romani per tagliandarla e già che c'ero ho fatto installare un filtro più prestazionale del quale fornirò informazioni più dettagliate quando avrò toccato con mano. dovrebbe anche fare una modifica allo stage 1 e rullare nuovamente.... questa volta vi darò la rullata definitiva...

Non riusciresti a fare le dure rullate prima e dopo la modifica?

Cosi almeno per una volta potremmo avere un riferimento più preciso.

http://www.lotus-driver.it

214potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mar 03 Giu 2014, 2:21 pm

V.A.D.


Novice
Novice

Buongiorno ragazzi, ho ritirato da Romani l'elise, purtroppo non mi ha fatto una nuova rullata perchè a suo dire, dopo aver montato il nuovo filtro non c'era necessità di rimappare nuovamente e quindi la cavalleria del precedente intervento (159 cv) dovrebbe essere aumentata di qualcosa senza compromettere la vecchia rimappatura. alla guida è notevolmente aumentato il sound di aspirazione e soprattutto la prontezza del motore in ogni marcia. se prima ero piacevolmente colpito del miglioramento, ora sono entusiasta percependo il motore che ad ogni cambio marcia fa sentire una paicevole e goduriosa spinta della macchina che sembra non avere più punti morti e non dimostra più di avere una rapportatura troppo lunga rispetto alle possibilità del motore. Alessandro è rimasto colpito dal rendimento asserendo, testuali sue parole, "rispetto all'originale ora questo 1.6 è davvero una signora macchina". Io devo dire da parte mia che, per quanto non ci si possa ma saziare delle prestazioni, sono soddisfattissimo del mezzo. in uscita di curva ora è facile sentire la tendenza del retrotreno al pattinamento di potenza, cosa che prima era rara. inoltre facendola guidare ad un mio amico e seguendolo a mia volta con la sua macchina ho notato delle sceniche sfiammate in rilascio e in cambiata frutto probabilmente dell'asportazione del catalizzatore....insomma tutto perfetto, compreso lo spegnimento definitivo della spia motore nel cruscotto Very Happy  Very Happy  ora non mi resta che trovare la vecchia rullata comparativa del primo intervento per postarvela.

215potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mar 10 Giu 2014, 12:41 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Mi permetto di segnalare il seguente ...

https://www.youtube.com/watch?v=ur3uqW-yXUU

scarico completo 2bular su CR 1.6
Mi piace come suona
Meno ... le Crocs del "driver" ... ahahah

Ciao

216potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 11 Giu 2014, 1:34 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ho contattato il personaggio.
Dice che l'auto va decisamente meglio ma che soprattutto si nota molto l'aumento di coppia.
Che poi è la vera lacuna del 1.6
Ulteriormente mi ha confermato che causa catalizzatore sportivo ha dovuto aggiungere un sensore O2 (vedi link sotto) per risolvere il problema della spia motore.
Ciao

http://www.ebay.com/itm/271309287554?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

217potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 11 Giu 2014, 2:25 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

E' un minikat, io ne ho uno della bonalume e funziona alla grande.

218potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 11 Giu 2014, 2:27 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

quindi, 99% non si passa la revisione con quel 200 celle.
voi come fate?
tirate giu tutto ogni volta?

219potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 11 Giu 2014, 2:46 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Assolutamente no! Basta chiedere... Un'officina "generosa" si trova sempre potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 464751818 

220potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 11 Giu 2014, 2:48 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

il solito barbatrucco ...
eheheheh
Quindi "cosi' fan tutti"
Bene

221potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 11 Giu 2014, 2:51 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non hai altra scelta, altrimenti dovresti rimontare tutto.
Mi sembra che solo il 400 celle la supera, ma non ne sono sicuro.

http://www.lotus-driver.it

222potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 11 Giu 2014, 3:00 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Da quanto leggo in vari forum un buon 200 celle (esempio HJS) sembra farcela a motore caldo ...
Altri no ...
In ogni caso se si può fare così .... meglio
Pensavo fossero più "rigorosi" nei controlli

223potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 30 Lug 2014, 10:35 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

spero di non essere ripetitivo, ma per questo specifico modello, ossia per i fortunati possessori del 1.6, quale filtro aria secondo voi rende meglio? io ora ho montato il TRD, qualcuno ha provato altro e con che risultati?? si legge spesso del ITG, e altri, ma ci sono riscontri di qualche utente che ha fatto la prova sul nostro modello specifico ??

224potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 30 Lug 2014, 11:22 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sul vostro specifico modello non lo so, ma sulle compressate il filtro a panello della k&n montato su scatola del trd, ha dato ottimi risultati anche meglio del trd

http://www.lotus-driver.it

225potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 9 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mar 09 Set 2014, 11:53 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Stavo per caso sul sito di komotec, e ho notato un kit per il nostro modello.. nella dicitura riporta kit per elise S 1.6 il che mi ha tratto un po' in inganno, ma nel video allegato si riferisce ad una elise club racer non compressata. Il kit costa abbastanza, 7290 euro e porta la macchina alla ragguardevole cifra di 195 cavalli e 216 Nm di coppia, nel video da loro allegato segna 207 cv... non ne sapevo niente e sembra che il kit sia già del 2012...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 9 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.