naimah ha scritto: blackbird ha scritto:
Mi permetto poi di segnalare una evidenza: mano a mano che si approfondisce seriamente il tema, ci rendiamo conto di quanto sia complessa la materia e di come sia perlomeno azzardato affrontarla in modo superficiale come se fosse una chiacchiera da bar? Giustamente Lotus 70 ha postato la pubblicità di una officina che vantava di avere "anche i raffreddamenti radiatore ed intercooler..." ed altri accessori.
Ma queste cose sono indispensabili per fare una misura ripetibile! Immaginatevi solo i risultati che potete ottenere su una Exige compressata con intercooler alla giusta temperatura e motore a 90° e la stessa dopo 4 o 5 rullate col vano motore alla temperatura di fusione dell'acciaio... probabilmente ballano 10 o 20 CV solo per questa variazione di condizioni di prova, quando qui stiamo discutendo se le elaborazioni portano 2,5 o 12 CV.....
Esatto. E' proprio per questo che mi ostino a ripetere che non ha senso basarsi sulle rullate, semplicemente perchè non si ha alcuna idea di come queste siano state condotte, da chi ed in quali condizioni. Oltretutto, se uno volesse, da un banco rulli potrebbe far uscire tutti i valori che vuole...
Io non sono d'accordo, se parliamo di rullate indipendenti e cioè non svolte dal preparatore stesso, per me hanno senso e come.
Non va mai preso come valore assoluto, ma di certo è un punto di riferimento, fara 30 fa 31, non importa, applicando il valore di tolleranza o margine d'errore che tutti i banchi più o meno anno, avrai un dato di riferimento se pur non sarà preciso.
Questo potrà sempre aiutarti in futuro per avere un punto di partenza.
Poi esiste una formula scientifica dalla quale si trae sempre una media precisa, se nel mondo su banchi a rulli diversi, e anche in condizioni climatiche diverse, viene però rullata sempre la stessa identica macchina, alla fine la MEDIA dara il valore più preciso in assoluto.
In qualsiasi esperimento scientifico ripetibile e dimostrabile, si applica sempre la media dei risultati.
Di Elise S2 rover 122cv per esempio, ne sono state rullate a centinai, sia prima (originali) sia dopo, ed i valori con certe modifiche MEDIAMENTE non cambiano, questo diventa un dato certo, non una fantasia.
Per esempio, con filtro de kat, collettori e scarico, le rullate che si trovano in giro, vanno da +10cv a +20, la media sara sempre 15.
Ciò cosa significa?
Che io di certo non saprò mai con precisione, se ho guadagnato 20cv giusti e quindi ho 142cv attualmente, ma di certò saprò che queste modifiche SONO STATE UTILI e non sono soldi spesi, perché è impossibile che abbia perso cavalli, e non avrò mai preso meno di 10cv quindi 132cv reali!!
Questo è quello che conta, perché altrimenti come puoi valutare se la tua modifica ha peggiorato e non migliorato?
Con il sedere ok si possono capire, ma non è uno strumento scientifico.
Quindi ripeto da 13 pagine, nessuno dice di prendere i banchi a rulli come oro colato, nessuno dice che non hanno margine d'errore, e nessuno dice che il dato che ne esce va preso come valore assoluto, ma io la mia Elise non l'ho fatto rullare solo una volta, e questo mi torna utile per avere un dato di riferimento, anche se non sarà PRECISO, ma almeno mi aiuta a capire dove si è spostato l'ago della bilancia.
Magari è un pochino più complicato quando si tratta di misurare la coppia persa o dove si è spostata, ma per questo secondo me ci vieni in aiuto ancora una volta il fondo schiena, ma almeno il dato dei cavalli qualcosa ci indica.
E ripeto la mia elise urla in confronto ad una ORIGNALE, e va tanto più forte.