LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 7 di 18]

151potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 3:03 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

silvio111s ha scritto:si ma montare un k20 é molto irregolare...cambiare la testa,sfido a chiunque in revisione a capirlo(forse dal Co2?)

Guarda non voglio insistere, ma forse non hai ben chiaro cosa comporta nella pratica un intervento per aumentare la cilindrata. Ammesso che gli ingombri meccanici nel semimotore lo consentano, dovresti cambiare albero motore, pistoni, bielle, rincamiciare il blocco, rivedere il corpo farfallato e ovviamente rimappare ecc. Per ottenere poi cosa? Non certo i 192cv del 2ZZ, il quale ci arriva grazie all'alzata variabile delle valvole.

Insomma, se vogliamo parlare per assurdo, tutto è fattibile/possibile. Nella pratica il discorso è ben diverso e ripeto: tanto varrebbe swappare un K20 e metterci sopra un coperchio in plastica con scritto LOTUS PERFORMANCE. Non se ne accorge NESSUNO. E infatti di swap ce ne sono a decine oramai...  Wink 

152potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 3:12 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

blackbird ha scritto:Per Averatel.
avevo letto male la tua età e me ne scuso, perchè ti avevo confuso con Luca_89 che dichiara 25 anni..sarà per via della mia non più giovane età.

Nessuna scusa e nessun problema ci mancherebbe :-)
Come detto siamo quasi coetanei

153potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 5:04 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Perdonate l'intrusione in questo post molto interessante.
Solo per precisione : la NUOVA Elise s 220cv my 2012 monta il propulsore 2ZR FE Supercharged.
Se può essere utile a questa discussione : la mia solo con terminale Stage 3 ed air box TRD con filtro TRD ha rullato 221,6 cv all'albero e 261 Nm (così come da me già pubblicato in altra sezione di questo forum).
Un abbraccio a tutti!  bounce 

154potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 5:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

guerino roberto ha scritto:Perdonate l'intrusione in questo post molto interessante.
Solo per precisione : la NUOVA Elise s 220cv my 2012 monta il propulsore 2ZR FE Supercharged.
Se può essere utile a questa discussione : la mia solo con terminale Stage 3 ed air box TRD con filtro TRD ha rullato 221,6 cv all'albero e 261 Nm (così come da me già pubblicato in altra sezione di questo forum).
Un abbraccio a tutti!  bounce 
Hai la rullata del prima?

Perché in pratica cosi, sembrerebbe che non hai preso neanche 1 cv in più.

http://www.lotus-driver.it

155potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 5:14 pm

Drega


Driver
Driver

Se è così alla faccia dei 10 cavalli che promettono di guadagno

156potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 5:32 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Orbene, non ho alcuna rullata del "prima" ma, come riferitomi sia da Manni che da Trivellato, il valore dichiarato da Hethel dei 220 cv è molto "generoso" e, comunque, tale valore varia di molto da auto ad auto seppur dello stesso modello ed anno di costruzione.
Al momento dell'acquisto dello stage 3 e dell'air box nessuno mi ha assicurato migliorie in termini di cavalli e/o Nm in quanto volevo solo migliorare il sound!
Comunque 11 Nm in più (a parere di chi scrive seppur profondamente ignorante in materia) mi sembra un risultato più che soddisfacente e poi....che sound Laughing 

157potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 5:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

guerino roberto ha scritto:Orbene, non ho alcuna rullata del "prima" ma, come riferitomi sia da Manni che da Trivellato, il valore dichiarato da Hethel dei 220 cv è molto "generoso" e, comunque, tale valore varia di molto da auto ad auto seppur dello stesso modello ed anno di costruzione.
Al momento dell'acquisto dello stage 3 e dell'air box nessuno mi ha assicurato migliorie in termini di cavalli e/o Nm in quanto volevo solo migliorare il sound!
Comunque 11 Nm in più (a parere di chi scrive seppur profondamente ignorante in materia) mi sembra un risultato più che soddisfacente e poi....che sound Laughing 

Esatto sono quelli che contano.
Tempo fa abbiamo rullato una Exige S accreditata di 220cv, che invece se non ricordo male riportava 215 o 218cv.
Quindi sono d'accordo con te.

http://www.lotus-driver.it

158potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 5:46 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Ciao Andrea,
un conoscente che ho incontrato a Vallelunga, ha rullato la sua Lotus identica alla mia e tutta originale - dopo aver terminato il rodaggio - ed ha ottenuto valori pari a 212 cv e 244 Nm.
Certo, tutto e relativo....
Ritengo che con collettori "seri" e senza catalizzatore, rimappando in base ai propri "gusti", si possano ottenere risultati libidinosi ( o almeno spero dato che sono in procinto di apportare proprio tali modifiche).
E' sempre un piacere "leggerti", ciao amico mio Very Happy 

159potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 11:15 pm

silvio111s

silvio111s
Driver
Driver

Far diventare un 1.6 ad 1.8 teoricamente ti darebbe 25/30cv...certo che se il costo è analogo allo swap k20 allora tutto cambia.Secondo me il costo dei pezzi è uguale a quello del packperformance imho

160potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Mag 2014, 12:09 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

guerino roberto ha scritto:Ciao Andrea,
un conoscente che ho incontrato a Vallelunga, ha rullato la sua Lotus identica alla mia e tutta originale - dopo aver terminato il rodaggio - ed ha ottenuto valori pari a 212 cv e 244 Nm.
Certo, tutto e relativo....
Ritengo che con collettori "seri" e senza catalizzatore, rimappando in base ai propri "gusti", si possano ottenere risultati libidinosi ( o almeno spero dato che sono in procinto di apportare proprio tali modifiche).
E' sempre un piacere "leggerti", ciao amico mio Very Happy 

Per me invece è più che realistico, se consideri poi che i banchi a rulli di solito sono generosi, direi che 210cv siano la realtà.

E cosi si spiegherebbe anche perché Dadino non è mai riuscito ad ottenere più di tanto dalla sua Elise SC, in realtà di cavalli ne aveva presi e anche tanti, se si parte da 210cv di base.

http://www.lotus-driver.it

161potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Mag 2014, 10:15 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

"dichiaro" e confermo Very Happy 25 anni.. detto questo, per quanto mi riguarda, da possessore di questa motorizzazione, il mio tentativo di guadagnare qualcosa a livello di motore è solo per un discorso di coppia ed erogazione ( e sound). Dei cavalli assoluti me ne frego alla grande perchè:

1) i cv in più ( se parliamo di 3 o 5 o 10 presunti) sono il tipico argomento da chiacchiere serali al bar e aumentare di poco ma perdere nella coppia o spostare la curva più in alto è davvero controproducente.
2) i valori dei banchi prova vanno presi davvero con le pinze perchè è semplicissimo alterare i valori per dimostrare anche con dati l'incremento di qualcosa che effettivamente è in misura molto minore a quella mostrata.
3) se invece questo up grade viene fatto con lo spirito bello e genuino che accomuna gli appassionati di macchine, ossia di aver apportato una miglioria seppur piccola e spesso più acustica che reale, va bene così secondo me, perchè alla fine questa spesa di 1400 euro che più o meno bisognerà fare darà cmq soddisfazione a chi la farà, però basta non pensare di aver fatto chissà quale passo avanti a livello di prestazioni.


162potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Mag 2014, 12:44 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Per avere anche io 25 anni quale up grade mi consigliate?
Sono disposto a spendere una follia! Twisted Evil 

163potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Mag 2014, 1:16 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

ahahha..propongo come minimo scambio tra la mia umile CR 1.6 e la tua stupenda S Wink avere macchine più scavallate fa sentire più giovani.. Wink

164potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Mag 2014, 4:06 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Dove e quando! Twisted Evil 

165potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Mag 2014, 5:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io vorrei invece spezzare una lancia a favore dei cavalli puri.

Qualche settimana fa, sono andato a provare una Elise S2 122cv originalissima con Thomas.
Premetto che l'ho provata con affianco uno dei titolari della concessionari, quindi non ho potuto tirare, ma un paio di marce ho potuto allungarle per bene.

Non vi dico come sono rimasto stupito di sentirla cosi diversa dalla mia Elise, a me sembrava ferma in confronto alla mia, sentivo che saliva di giri ma non velocemente come la mia.
E' vero che eravamo montati in 2 e questo influisce molto sulle nostre piccole e leggere Lotus, ma comunque la mia anche in 2 vola.

Mi sono chiesto come mai ci fosse tutta questa differenza, perché alla fine sulla mia Elise ho fatto solo upgrade soft, nulla di pesante al motore.

Quindi io lascio giudicare a voi:

Filtro BMC CDA
Collettori di scarico 4-2-1 fatti per non so quale Lotus Elise forse per una S1, quindi non studiati per la mia
CF48mm originale
Collettori di plastica originali del 122cv.
De kat dal diametro più stretto quindi strozzato e più pesante.
Scarico Lotus Sport in acciaio inox
Volano alleggerito da 4,3kg

Rullata quasi 142cv!!

Ultime modifiche non ancora rullate ma che a culo la differenza si sente e tanto:
CF52mm del 160cv
Collettori d'aspirazione in alluminio del 160cv
lavorazioni condotti d'aspirazione sulla testa per raccordarli al diametro dei collettori in alluminio.
Iniettori Blu del 160cv.
Volano alleggerito in EN24 di elise parts da 3,5kg
Batteria leggera da 5,4kg
De kat in acciaio inxo più leggero dal diametro giusto.

Totale peso tolto circa 28kg, non l'ho ancora rullata con questa configurazione, ma a fondo schiena per me ha preso almeno 8/10cv.

Di fatto vola come un aereo, prende i giri più velocemente, e forse la coppia non si è spostata di molto.

Ora ditemi voi come mai, io la sento cosi reattiva rispetto alla versione originale, ma con la mia riesco a farla partire in controsterzo anche in seconda, con quella originale era molto più difficile pur non avendo gomme nuove.

Io concludo che i Cavalli invece contano e si sentono.
Voi ditemi pure che i banchi a rulli mentono, ma il mio fondo schiena non mente, e la differenza con quella originale, oserei dire che è quasi imbarazzante, non tornerei in dietro neanche se mi pagate.

A voi le vostre conclusioni.

PS: non ho mai rimappato, e infatti non credo di avere neanche una carburazione perfetta, e già cosi vola, figuriamoci come potrebbe andare con una mappa precisa che tiri fuori il massimo da queste modifiche.

PS2: chi mi ha venduto i collettori 4-2-1 ha pensato bene di schiacciarmi uno dei tubi che passa sotto la coppa, riducendomi cosi il diametro del tubo a meta, sicuramente con un collettore a doc per la mia elise, potrebbe solo migliorare.



Ultima modifica di Lotus70 il Sab 10 Mag 2014, 12:32 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

166potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Mag 2014, 5:59 pm

guerino roberto

guerino roberto
Test Driver
Test Driver

Caro amico, constato ogni giorno che ci sono "fondoschiena" ai quali manca solo la parola.... Laughing 

Comunque, da profano, penso che un de kat - il quale incide necessariamente sulla carburazione - necessiti una bella "rimappata", non fosse altro perché smagrisce tanto la stessa.
E pur vero che centraline di ultima generazione riescono ad auto-compensarsi entro certi limiti ma, se si vogliono risultati ottimali e cuciti sul proprio "fondoschiena", non credo vi siano alternative.
 Evil or Very Mad 

167potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 12:32 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

guerino roberto ha scritto:Caro amico, constato ogni giorno che ci sono "fondoschiena" ai quali manca solo la parola.... Laughing 

Comunque, da profano, penso che un de kat - il quale incide necessariamente sulla carburazione - necessiti una bella "rimappata", non fosse altro perché smagrisce tanto la stessa.
E pur vero che centraline di ultima generazione riescono ad auto-compensarsi entro certi limiti ma, se si vogliono risultati ottimali e cuciti sul proprio "fondoschiena", non credo vi siano alternative.
 Evil or Very Mad 

Sono d'accordo, infatti sara una delle mie prossime modifiche.
Anche se devo dire che la centralina fino al primo step, riusciva tranquillamente a compensare, e funzionava perfettamente, da quando ho il CF52 e collettori in alluminio raccordati con iniettori del 160cv blu, la carburazione e soprattutto il minimo, è diventata più imprecisa.

http://www.lotus-driver.it

168potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 12:09 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Io vorrei invece spezzare una lancia a favore dei cavalli puri.

Qualche settimana fa, sono andato a provare una Elise S2 122cv originalissima con Thomas.
Premetto che l'ho provata con affianco uno dei titolari della concessionari, quindi non ho potuto tirare, ma un paio di marce ho potuto allungarle per bene.

Non vi dico come sono rimasto stupito di sentirla cosi diversa dalla mia Elise, a me sembrava ferma in confronto alla mia, sentivo che saliva di giri ma non velocemente come la mia.
E' vero che eravamo montati in 2 e questo influisce molto sulle nostre piccole e leggere Lotus, ma comunque la mia anche in 2 vola.

Mi sono chiesto come mai ci fosse tutta questa differenza, perché alla fine sulla mia Elise ho fatto solo upgrade soft, nulla di pesante al motore.

Quindi io lascio giudicare a voi:

Filtro BMC CDA
Collettori di scarico 4-2-1 fatti per non so quale Lotus Elise forse per una S1, quindi non studiati per la mia
CF48mm originale
Collettori di plastica originali del 122cv.
De kat dal diametro più stretto quindi strozzato e più pesante.
Scarico Lotus Sport in acciaio inox
Volano alleggerito da 4,3kg

Rullata quasi 142cv!!

Ultime modifiche non ancora rullate ma che a culo la differenza si sente e tanto:
CF52mm del 160cv
Collettori d'aspirazione in alluminio del 160cv
lavorazioni condotti d'aspirazione sulla testa per raccordarli al diametro dei collettori in alluminio.
Iniettori Blu del 160cv.
Volano alleggerito in EN24 di elise parts da 3,5kg
Batteria leggera da 5,4kg
De kat in acciaio inxo più leggero dal diametro giusto.

Totale peso tolto circa 28kg, non l'ho ancora rullata con questa configurazione, ma a fondo schiena per me ha preso almeno 8/10cv.

Di fatto vola come un aereo, prende i giri più velocemente, e forse la coppia non si è spostata di molto.

Ora ditemi voi come mai, io la sento cosi reattiva rispetto alla versione originale, ma con la mia riesco a farla partire in controsterzo anche in seconda, con quella originale era molto più difficile pur non avendo gomme nuove.

Io concludo che i Cavalli invece contano e si sentono.
Voi ditemi pure che i banchi a rulli mentono, ma il mio fondo schiena non mente, e la differenza con quella originale, oserei dire che è quasi imbarazzante, non tornerei in dietro neanche se mi pagate.

A voi le vostre conclusioni.

PS: non ho mai rimappato, e infatti non credo di avere neanche una carburazione perfetta, e già cosi vola, figuriamoci come potrebbe andare con una mappa precisa che tiri fuori il massimo da queste modifiche.

PS2: chi mi ha venduto i collettori 4-2-1 ha pensato bene di schiacciarmi uno dei tubi che passa sotto la coppa, riducendomi cosi il diametro del tubo a meta, sicuramente con un collettore a doc per la mia elise, potrebbe solo migliorare.



Scusa, ma qui non ho mai sentito nessuno dire che i cavalli sono inutili e tantomeno che i banchi "mentono".

Credo che ci sia un fraintendimento di fondo: un banco dinamometrico è uno strumento di misura e, come tale, va tarato e ha una sua tolleranza.

Lasciando per ora da parte la tolleranza, immaginiamo che la misura che esegue sia perfetta. Ma cosa misura un banco dinamometrico? Non certo la potenza ma bensi la coppia ed il numero di giri, quindi la potenza, come immagino molti sanno, è un calcolo matematico essendo la derivata prima della coppia rispetto al tempo o, in prima approssimazione, pari alla coppia per il numero di giri in ogni punto.
E fino a qui nessun problema: se il banco ha tolleranza zero misura perfettamente coppia e numero di giri ma, siccome stiamo parlando di rullate, cioè di banchi che misurano la coppia alla ruota, occorre poi effettuare una serie di correzioni "matematiche" per due motivi:
- per confrontare tra  loro due misure effettuate in tempi diversi ed in condizioni meteo diverse (che influenzano anche significativamente i dati) si riporta tutto a "condizioni standard" (20°C e livello del mare, per semplificare), introducendo dei coefficienti correttivi normalmente tabellati per questo scopo. Qui nasce già il primo rischio di commettere qualche errore.
- per riportare i valori trovati all'albero motore, devo introdurre coefficienti correttivi che tengono conto del rapporto di demoltiplicazione, dello scivolamento tra ruota e rullo, dell'assorbimento di coppia degli pneumatici, degli assorbimenti della trasmissione, degli assorbimenti del cambio. Qui dunque nasce la seconda fonte di potenziali errori.


Nei primi fattori di correzione abbiamo due famiglie di errori:
- quelli commessi nel rilevamento delle condizioni atmosferiche (temperatura, pressione, umidità) che determinano una errata scelta dei fattori correttivi tabellati. Questi sono molto frequenti perchè si pone spesso molta cura alla taratura del banco ma ci si dimentica di fare altrettanto con gli strumenti meteo.
- quelli commessi nella scelta o nella digitazione dei coefficienti di correzione che, essendo con molti decimali, inducono spesso in errore.

Anche nei secondi fattori di correzione esistono due famiglie di errori:
- quelli relativi alla errata scelta dei coefficienti (magari perchè per quel modello specifico, magari poco diffuso, non sono direttamente disponibili nel data base) o errata digitazione
- quelli relativi alle condizioni di misura: gli assorbimenti variano a seconda della marcia con cui si è effettuata una rullata, essendo influenzati dalla velocità di rotazione delle parti, dalla isteresi dei pneumatici e dalla temperatura e viscosità degli oli di trasmissione.

A tutto ciò aggiungiamo gli errori sistematici legati alle tolleranze di misura proprie di quello specifico banco (che in prima ipotesi avevo dato per nulle) , legate al suo principio di funzionamento ed alla qualità della realizzazione e da cui non si può prescindere.



In sintesi non è vero che i banchi mentono ma, siccome effettuano una misurazione indiretta influenzata da una miriade di fattori ed ulteriormente corretta matematicamente, la misura in valore assoluto potrebbe rischiare di non essere molto precisa.
Questi banchi invece forniscono informazioni più precise sul differenziale di potenza, ossia la differenza di potenza tra due letture sullo stesso banco e con le stesse condizioni è più affidabile, quindi se sottoponete a rullata la vostra auto "prima e dopo", la differenza è abbastanza precisa.

Per queste ragioni che ho elencato, questi banchi sono spesso usati dai preparatori perchè da un lato sono semplici da usare e dall'altro a loro interessa vedere il risultato delle loro elaborazioni più che il valore assoluto.

Nelle sale prove delle case automobilistiche si usano invece banchi prova totalmente diversi (anche come principio di funzionamento ) che tendono a misurare i valori direttamente sul motore  e i test vengono effettuati in camere "standard" per evitare l'influenza delle condizioni meteorologiche, dato che a lor interessa la precisione sia sui valori assoluti che su quelli differenziali.

Riguardo ai "culi dinamometrici" invece lascerei perdere....



Ultima modifica di blackbird il Dom 11 Mag 2014, 2:52 am - modificato 1 volta.

169potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 1:25 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Se interessa (ahahahah) qui ad Amsterdam c'é una via piena di locali per culi dinamometrici Ahahahahahah
Magari si puó chiedere consiglio per qualche test
Ahahahah

170potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 3:23 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Premesso che l'elaborazione del toyota asfittico interessa anche me (io ho un'Elise 1.8 1ZZFE 136cv), sono tuttavia piuttosto scettico sulla possibilità di ottenere aumenti di cavalleria quali quelli indicati in queste pagine cambiando semplicamente colli, cat e terminale e senza rimappare (parere ovviamente personale e senza nessun intento critico o polemico  Very Happy ).

Perchè allora non iniziamo a rullare le nostre auto stock (o quasi) per verificare la loro potenza e coppia effettiva di partenza ?

Propongo di fare innanzitutto una "rullata di gruppo", presso la stessa officina, delle nostre baracche e di postare tutti noi i risultati qui sul forum unitamente al setup della nostra vettura.

Avremo così una base informativa di partenza "trasparente", visibile a tutti, su cui iniziare a ragionare, e soprattutto valutare, con ragionevole e sufficiente grado di approssimazione, i risultati delle nostre eventuali elaborazioni successive.

Sulla scorta di tali dati, poi, chi è interessato a elaborare farà i lavori che crede e poi posterà sul forum la rullata "dopo i lavori" avendo cura di postare anche il setup della vettura.

Così tutti potranno verificare la veridicità di quanto affermato e pubblicizzato da tanti produttori aftermamarket/preparatori e quanto da molti sostenuto in queste pagine.

Io sono disponibile a fare questo esperimento. Chi ci sta ?

171potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 3:32 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

E chi ha mai detto che i banchi a rulli sono precisi?
Però come giustamente hai detto anche tu, hanno una tolleranza, il che non significa che mentono, ma che il valore assoluto va preso con le pinze perché non è quasi mai preciso.

Nel mio caso eravamo in 10 o 12 Lotus quello stesso giorno a rullare, e tra noi proprietari cera anche un ingegnere molto ingamba che insieme ad altri aveva rullato spesso la sua Elise presso altri banchi a rulli, grazie alla sua esperienza siamo riusciti a capire abbastanza con precisione di quanto sbagliava quel banco a rulli.

Nel mio caso so già che non erano 142cv, ma molto meno.

Ma quando sento dire che questa o quella modifica non può dare questi cavalli, mi viene da ridere, perché allora dovete dirmi cosa a fatto prendere 14 cv veri alla mia Elise, se non è stato il filtro bmc, il dekat, o i collettori 4-2-1, che cosa ha fatto recuperare da 122cv a 136cv veri la mia elise?

E considera che aveva 90.000km quando l'ho rullata, non era nuova di palla.

Quindi finiamola di dire a io non ci credo qui e li.
Perché i catalizzatori, da quando sono stati messi sulle auto hanno sempre fatto perdere cavalli.

Quindi toglierlo, se ovviamente la centralina ha un certo margine di adattamento, non può che far recuperare cavalli, certo potrebbe far perdere coppia per via delle contropressioni dello scarico ecc. ma ripeto i cavalli arrivano anche se tutti in alto.

Mentre qui ho letto più di una volta che non ci credete ai cavalli ecc..
I collettori di scarico sulla mia Elise S2 rover, fanno pensa, sono di ferro, pieni di curve e lunghezze sbagliate, sono picolissimi (troppo in questo caso) e con un sacco di strozzature, quindi un collettore in acciaio del giusto diametro, che rispetti i flussi dei gas, con sezioni da 4-2-1 per un motore aspirato, ti fa per forza recuperare 5 o 8cv.

Questo perché la mia centralina è anche in grado di auto adattarsi a queste modifiche.
Adesso non è perfetta la carburazione, infatti dovrò farla rimappare, ma almeno per ora riesce ancora a gestire le modifiche e darmi soddisfazioni.

Per me quindi ne vale la pena togliere peso e liberare il motore, anche se perde un pochino di coppia.
Ma ogni macchina e ogni modifica va valutata caso per caso.

http://www.lotus-driver.it

172potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 3:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Giò70 ha scritto:Premesso che l'elaborazione del toyota asfittico interessa anche me (io ho un'Elise 1.8 1ZZFE 136cv), sono tuttavia piuttosto scettico sulla possibilità di ottenere aumenti di cavalleria quali quelli indicati in queste pagine cambiando semplicamente colli, cat e terminale e senza rimappare  (parere ovviamente personale e senza nessun intento critico o polemico  Very Happy ).

Perchè allora non iniziamo a rullare le nostre auto stock (o quasi) per verificare la loro potenza e coppia effettiva di partenza ?

Propongo di fare innanzitutto una "rullata di gruppo", presso la stessa officina, delle nostre baracche e di postare tutti noi i risultati qui sul forum unitamente al setup della nostra vettura.

Avremo così una base informativa di partenza "trasparente", visibile a tutti, su cui iniziare a ragionare, e soprattutto valutare, con ragionevole e sufficiente grado di approssimazione, i risultati delle nostre eventuali elaborazioni successive.

Sulla scorta di tali dati, poi, chi è interessato a elaborare farà i lavori che crede e poi posterà sul forum la rullata "dopo i lavori" avendo cura di postare anche il setup della vettura.

Così tutti potranno verificare la veridicità di quanto affermato e pubblicizzato da tanti produttori aftermamarket/preparatori e quanto da molti sostenuto in queste pagine.

Io sono disponibile a fare questo esperimento. Chi ci sta ?  

Scusa Gio se prendo te come esempio, ma in queste pagine più di qualcuno ha scritto cosi.

ECCO vedi, classico esempio, una rullata da 150 e passa cavalli e siete ancora scettici, ma di quanto avrà mai sbagliato e corretto questo banco a rulli secondo voi, di 14 cv?

Quindi secondo voi, è come se la rullata fosse un nulla di fatto, ed i cavalli guadagnati saranno di 1,5?

Ma scusate se neanche con delle prove concrete con ci credete allora io non so che cosa dirvi.

Guardate che di rullate simili per elise S2 Toyota, ne trovate un sacco in internet, e tutti su banchi diversi.
Esiste una tolleranza un margine d'errore, ma non può essere di 15cv in meno.

http://www.lotus-driver.it

173potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 3:40 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Cercando qua e la (un esempio)

Evora stock vs Evora con scarico 2bular (colli, cat sportivo) al post #31

http://www.lotustalk.com/forums/f170/2bular-na-evora-exhaust-system-117564/index2.html

174potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 3:44 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Che i banchi a rulli abbiano un certo margine d'imprecisione, questo é noto, ma che siano inattendibili per l'uso a cui sono destinati, é tutt'altro discorso. Soprattutto per i banchi "di nuova generazione".

Se invece i risultati delle elaborazioni che sono state trattate in queste pagine non possono essere misurati, ma solo valutati "a sensazione" (e le sensazioni di ognuno di noi oltre ad essere soggettive, hanno, a mio modestissimo parere, un margine di errore maggiore che un banco a rulli), allora personalmente preferico spendere gli stessi soldi per togliere peso lasciando il motore originale (o quasi).

175potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 7 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Sab 10 Mag 2014, 4:05 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Ripeto, io stesso sono disponibile a fare questo esperimento, perchè interessato a elaborare. Non sono invece disposto a spendere i miei soldi senza avere la "matematica" certezza dei risultati.

Eleggiamo un'officina INDIPENDENTE sia dai preparatori che dai rivenditori di componenti aftermarket, andiamo lì a rullare li le NOSTRE auto e postiamo i risultati.

Dopodiché, elaboriamo le NOSTRE auto e postiamo i risultati su QUESTO forum.

Pensa che bella pubblicità si farebbero i produttori di componenti aftermarket ed i preparatori (e anche il FORUM credo), qualora i risultati delle loro elaborazioni non solo fossero in linea con quanto da loro dichiarato e da molti qui sostenuto, ma fossero anche verificati da una pluralità di possessori di vetture lotus, quali quelli appartenenti a QUESTO forum. Mi pare di capire che qui siamo in molti ad essere interessati. E anche chi è scettico avrà, a questo punto, qualche motivo in più per ricredersi.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 7 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.