LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 12 di 18]

276potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 5:46 pm

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

per questo io tolgo il sedile del passeggero, così di kg ne risparmio un bel po'.. 3-4 di sedile ma soprattutto 50 di fidanzata Very Happy

277potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 6:01 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

luca_89 ha scritto:per questo io tolgo il sedile del passeggero, così di kg ne risparmio un bel po'.. 3-4 di sedile ma soprattutto 50 di fidanzata Very Happy



Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

278potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 6:01 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Riguardo al peso e a quelli che dicono chr un 3% è poca cosa dico che il discorso non fa una piega...tuttavia essendo una macchina qualcosa che si usa in modo un po più dinamico di un comodino o per fare uno sparetto al semaforo (dove anche una 240 impallidirebbe contro una corvette anni 80....che tuttavia poi non curvava ;-) )
Dicevo....alleggerire non porta vantaggio solo in termini di massa statica...pochi ma di dinamica di guida su cui influiscono un bel po di forze e fattori.
Alleggerire un cerchio di un kilo non fa dimagrire solo la macchina di un niente...ma agisce ben di più sulla decelazione avendo meno forza cinetica

Alleggerire un disco freno dello stesso chilo fa lavorare meglio la sospensione in quando anche qui c'è meno forza cinetica da gestire per la sospensione

Alleggerire in alto migliorail trasferimento di carico nelle s....parecchio!!!

Bilanciare i pesi tra anteriorr e posteriore fa si che una s2000 o una mazda nonostante l'età siano ancora oggi tra le macchine più divertenti ed efficaci ad un prrzzo ridicolo oggi e..... in definitiva...


Alleggerire il portafoglio rimane il modo più semplice per migliorare la salute della scimmia che chiunque compri un' auto non solo perché ha bisogno di un mezzo di trasporto....ha in casa...magari nascosta dagli occhi polemici della moglie :-D:-D:-D:-D

279potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 6:06 pm

ClubRacer


New Driver
New Driver

Racing Driver ha scritto:Riguardo al peso e a quelli che dicono chr un 3% è poca cosa dico che il discorso non fa una piega...tuttavia essendo una macchina qualcosa che si usa in modo un po più dinamico di un comodino o per fare uno sparetto al semaforo (dove anche una 240 impallidirebbe contro una corvette anni 80....che tuttavia poi non curvava ;-) )
Dicevo....alleggerire non porta vantaggio solo in termini di massa statica...pochi ma di dinamica di guida su cui influiscono un bel po di forze e fattori.
Alleggerire un cerchio di un kilo non fa dimagrire solo la macchina di un niente...ma agisce ben di più sulla decelazione avendo meno forza cinetica

Alleggerire un disco freno dello stesso chilo fa lavorare meglio la sospensione in quando anche qui c'è meno forza cinetica da gestire per la sospensione

Alleggerire in alto migliorail trasferimento di carico nelle s....parecchio!!!

Bilanciare i pesi tra anteriorr e posteriore fa si che una s2000 o una mazda nonostante l'età siano ancora oggi tra le macchine più divertenti ed efficaci ad un prrzzo ridicolo oggi e..... in definitiva...


Alleggerire il portafoglio rimane il modo più semplice per migliorare la salute della scimmia che chiunque compri un' auto non solo perché ha bisogno di un mezzo di trasporto....ha in casa...magari nascosta dagli occhi polemici della moglie :-D:-D:-D:-D

:-D:-D:-D:-D

280potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 6:14 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Ah...dimenticavo..alleggerirr...soprattutto si un misero 1, 6 4l è il modo più economico..appagante "esteticame" e efficace in in pista come si strada dato che su YouTube impazzano video di gtr che rullano 1000 cavalli...ma nessuno posta mai le foto della stessa macchina un mese dopo dove i pistoni hanno creato delle fighissime bombature sul cofano
E le "girelle" sono ormai buone solo per fare il trito di carne per gli hamburgher :-D

281potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 7:52 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

luca_89 ha scritto:ora monto quella grande, ho su a casa quella in gel, ma a questo punto pensavo di montare direttamente quella al litio.. quella in gel sta ferma da un anno in uno scatolone a casa penso che si sarà scaricata.. da quella base a quella al litio si risparmiano, mi sembrava di aver visto quasi 10 kg giusto??  
Una batteria media tipo Bosche S4 da 52ah pesa circa 13kg.
La batteria a litio pesa esattamente 1.400grammi, quindi risparmi almeno 11,6kg
potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Batt_410
polluce ha scritto:yess
le litio vanno da 1.4 a 1.7 kg ( a seconda del modello)

necessario, se si fa un uso saltuario (ma neanche troppo) dell'auto montare uno staccabatteria

Piccola precisazione, la batteria più potente che hanno in catalogo è questa: LI-ON Batteria Litio Li-On LTX20H-Q 4 poli e sul sito inizialmente era erroneamente dichiarata per 1.700grammi, ma in realtà pesa 1400/1450grammi.

http://www.ridewill.it/p/it/li-on-246640090-batteria-litio-ltx20h-q-4-poli/32762/

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Batt_310

http://www.lotus-driver.it

282potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 8:04 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

blackbird ha scritto:Nessuno vuole dissuaderti dal fare quello che dici anzi, le scimmie bisogna alimentarle sennò diventano aggressive.

L'unica cosa che sottolineavo era che, per quanto tu faccia, non cambierà di molto la situazione reale perchè i due limiti principali del 1.6 (coppia in alto e cambio con rapporti lunghi) rimarranno tali.

Non solo: se operi poi per aumentare la potenza, sappi che "la coperta" ha sempre quella superficie, quindi se aumenti la potenza agli alti perderai ulteriormente coppia ai bassi e chi ti racconta il contrario o è in malafede o non sa di che parla. Se vuoi aumentare potenza e coppia contemporaneamente ci sono solo due strade :CC o sovralimentazione

Poi procedi pure con tutti gli upgrade che preferisci perchè sono soprattutto soddisfazioni spirituali;......soprattutto quelle sul peso: ammesso che si riesca a togliere anche 30 kg, alla fine stiamo parlando del 3% del peso.... se poi penso a me che di kg ne peso 97, che durante le feste ho preso 4 kg e che di solito vado in giro con mia moglie, che pesa un po' di più di 30kg, mi scappa un po' da ridere..... Embarassed:

Io sinceramente non so come si fanno a dire queste cose, ho una Elise da 12 anni, e sinceramente la sento la differenza quando ho nel bagagliaio un sacchetto della spesa da 20kg o meno, e quando sono da solo senza la mia ragazza che pesa 48kg mi sembra di volare.

Quindi 30kg di peso si sentono e anche tantissimo.
Quando la mia elise era completamente originale, il culo era pesante e si sentiva molto, adesso che ho la batteria leggera, lo scarico completo in acciaio inox, e un volano da 3,2kg contro 7kg, è tutta un altra storia.

5 anni fa pesavo 140kg e quando usavo la mia Lotus con la mia ragazza mi sembrava di metterla sotto sfrozo, se poi facevo salire un mio amico che aveva una stazza vicino ai 100kg, sembrava letteralmente FERMA, come guidare un 1.200 da 55kw.

Adesso che sono dimagrito e peso 94kg circa sento che la ripresa ne ha giovato molto, ma non solo questo, anche nelle curve non avverto più quel senso di sforzo nello sterzo e sulle sospensioni che avvertivo prima.

Il peso si sente e tanto, soprattutto quando hai pochi cavalli, poi tutto cambi quando si hanno cavalli da vendere. Very Happy

La mia elise l'ho pesata sulla bilancia e originale era circa 780kg, adesso sono sotto a 750kg, che insieme all'aggiunta di cavalli, la rende molto più reattiva e pronta di prima.

Ripeto il rapporto peso potenza non è un legge spirituale, frutto della fantasia, ma una semplicissima formula matematica, che permette di valutare auto con pesi e cavalli diversi.
E per me guidare un auto con un rapporto di 189cv rispetto a una con 156cv non è la stessa cosa, e non è possibile che non te ne accorgi.

Si percepisce nettamente anche quando l'auto ha più cavalli di notte con l'aria più fresca, e penso si tratti di una manciata di cavalli in più, figuriamoci 20cv in più e 30kg in meno.


Per quanto riguarda l'erogazione del 1.6 alcuni possessori hanno cambiato i rapporti del cambio con grande soddisfazione.

http://www.lotus-driver.it

283potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 8:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Che dire se non che quoto 100%.
Le passioni, le scimmie ... ma bisogna anche essere realisti.

Secondo me siete voi che siete poco realisti, scusatemi ma è quanto meno offensivo quello che dite.

Sembra che qui le persone si divertano a dare i numeri tanto per fare.

Armatevi di calcolatrice e poi vediamo, io di Elise CR 1.6 ne ho trovate e guidate, e vanno meno della mia, il rapporto peso potenza non sbaglia mai, non è una fantasia, ma matematica pura che più realista di cosi non si può.

In pista poi i numeri dimostrano quanto conti moltissimo ancora il rapporto peso potenza, infatti ancora oggi un Exige Cup 260, va forte come un Exige V6 350 anche se la prima a 90cv in meno.

http://www.lotus-driver.it

284potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 8:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

polluce ha scritto:Riguardo al peso e a quelli che dicono chr un 3% è poca cosa dico che il discorso non fa una piega...tuttavia essendo una macchina qualcosa che si usa in modo un po più dinamico di un comodino o per fare uno sparetto al semaforo (dove anche una 240 impallidirebbe contro una corvette anni 80....che tuttavia poi non curvava ;-) )
Dicevo....alleggerire non porta vantaggio solo in termini di massa statica...pochi ma di dinamica di guida su cui influiscono un bel po di forze e fattori.
Alleggerire un cerchio di un kilo non fa dimagrire solo la macchina di un niente...ma agisce ben di più sulla decelazione avendo meno forza cinetica


Alleggerire un disco freno dello stesso chilo fa lavorare meglio la sospensione in quando anche qui c'è meno forza cinetica da gestire per la sospensione

Alleggerire in alto migliorail trasferimento di carico nelle s....parecchio!!!


Bilanciare i pesi tra anteriorr e posteriore fa si che una s2000 o una mazda nonostante l'età siano ancora oggi tra le macchine più divertenti ed efficaci ad un prrzzo ridicolo oggi e..... in definitiva...


Alleggerire il portafoglio rimane il modo più semplice per migliorare la salute della scimmia che chiunque compri un' auto non solo perché ha bisogno di un mezzo di trasporto....ha in casa...magari nascosta dagli occhi polemici della moglie :-D:-D:-D:-D

Almeno uno che ha capito.  Very Happy

Per chi magari non lo sa, togliere 1 kg dalle masse non sospese equivale a togliere circa 7/8kg di peso dalla macchina.
Il peso tolto dai cerchi o dischi dei freni fa cambiare di molto la dinamica della macchina in curva e in frenata.
E questo lo si percepisce sullo sterzo, chiedete a chiunque è passato da cerchi pesanti a cerchi forgiati.
Tanto che per fare le cose per bene, dovreste rifare l'assetto da zero.

http://www.lotus-driver.it

285potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 8:40 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Provo a riformulare.
Una 1.6 con cerchi forgiati, scarico completo 2bular o quicksilver, filtro aria e airbox, batteria leggera e magari qualche altro gadget costa come una S base.
La S però va il doppio.
Fine della storia.

La tua 122cv l'hai pagata 73mln di lire (al cambio attuale 50k euri se consideri la busta paga media del 2002).
Con tutte le modifiche che hai fatto (ah già ma tu hai la manodopera a 10 euro/h e i ricambi al 50% di sconto) avresti comprato una Exige che comunque andrebbe al doppio.

É chiaro il concetto?
Non é ne offensivo ne strano.

Poi io sono il primo a spendere perché é il bello del nostro hobby.
Ma sulla bilancia mettiamo la realtà: soldi e benefici reali.

286potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 9:35 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Provo a riformulare.
Una 1.6 con cerchi forgiati, scarico completo 2bular o quicksilver, filtro aria e airbox, batteria leggera e magari qualche altro gadget costa come una S base.
La S però va il doppio.
Fine della storia.

La tua 122cv l'hai pagata 73mln di lire (al cambio attuale 50k euri se consideri la busta paga media del 2002).
Con tutte le modifiche che hai fatto (ah già ma tu hai la manodopera a 10 euro/h e i ricambi al 50% di sconto) avresti comprato una Exige che comunque andrebbe al doppio.

É chiaro il concetto?
Non é ne offensivo ne strano.

Poi io sono il primo a spendere perché é il bello del nostro hobby.
Ma sulla bilancia mettiamo la realtà: soldi e benefici reali.

Non tutta la manodopera l'ho pagata 25 euro/h magari, una buona parte l'ho pagata 75 euro/h per parecchi anni.

Ma io mi riferivo ad un altra cosa quando ho detto che è offensivo, al rapporto peso e potenza e alle prestazioni, non a quanto si spende per elaborare una Elise e se ne valga o meno la pena farlo.

Per quanto riguarda gli upgrade che ho fatto io sulla mia, beh sono d'accordo con te ci potevo comprare 2 Lotus.
Ma ero ingenuo e inesperto, e cosi mi sono lasciato spelare vivo.

Attualmente però, se dovessi ripartire da zero con una Elise S2 rover, riuscirei a spendere 1/20 di quello che ho speso.
Guardavo l'atro giorno che il mio scarico si trova a 400 euro.
I collettori di scarico in acciaio inox 4-2-1 nuovi circa 500/800
Un dekat 100 euro.
Un volano alleggerito 380 euro.
Collettori d'aspirazione con iniettori e Cf52mm, 200 euro.
Far fresare la testa da 200 a 600.
Un filtro BMC 160 euro e un ITG 380.

In totale spenderei 2000/2500 euro al massimo per fare tutto oggi come oggi.

Però io non sono d'accordo quando dici che conviene prendere un Elise S CR al posto di una Elise CR, dal punto di vista economico.
Allora tra una CR base e una CR S base ci sono circa 10.000 euro minimo di differenza, entrambe senza cerchi forgiati o fronzoli.

Vediamo quanto dovresti spendere per modificare una Elise CR 1.6

Lo scarico lo inseriamo come modifica ma non lo calcoliamo come spesa, perché sfido io a chi non monterebbe il finale di scarico anche su una Elise S CR.
La stessa cosa dovremmo farla anche per i collettori e kat sportivo ma in questo caso calcoliamolo.

Collettori e Kat sportivo: 1377 euro.
Installazione: 100 euro.
Airbox TRD e filtro 120 euro.
Batteria leggera al litio 169 euro.
K&N filtro altri 80 euro.
Volano alleggerito 300 euro.
Installazione 300 euro.
Rimappare la centralina 600 euro.

Siamo a 3.046 euro, aggiungiamo altri 1.000 euro per extra o varie ed eventuali e arriviamo a 4.000 euro.
Mi sembra che anche cosi siamo ancora ben lontani dal comprarci una Elise S CR, e ripeto voglio vedere quanti si prendono una CR S e non si fanno prendere dalla smania di elaborarla comunque un minimo.

Anche sulle Exige con 240cv, ho visto spenderci sopra una barca di soldi, e tutti come minimo montano lo scarico completo o solo finale e cambiano la batteria.

http://www.lotus-driver.it

287potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 9:59 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Diciamo che sono l'italiano medio che non ha dritte ne conoscienze.
Vado dal concessionario e prendo una CR.
Alla quale siccome non mi bastano le prestazioni aggiungo le cose più' scontate citate in precedenza.
Il configuratore di Lotus Roma parla di 51.893 euro con vernice rossa, scarico completo e cerchi forgiati.

Una CR S con terminale quicksilver (alla fine manca solo la voce alla S) costa 55.835.

4K euro di differenza per avere 220cv contro forse 150.

Adesso é più chiaro?

288potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 10:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Diciamo che sono l'italiano medio che non ha dritte ne conoscienze.
Vado dal concessionario e prendo una CR.
Alla quale siccome non mi bastano le prestazioni aggiungo le cose più' scontate citate in precedenza.
Il configuratore di Lotus Roma parla di 51.893 euro con vernice rossa, scarico completo e cerchi forgiati.

Una CR S con terminale quicksilver (alla fine manca solo la voce alla S) costa 55.835.

4K euro di differenza per avere 220cv contro forse 150.

Adesso é più chiaro?

Scusa???

Se come dici tu una CR S costa 55.835 allora sono molto di più di 4.000 euro di differenza.

Io sono partito dal prezzo di vendita più basso della CR che si trova su Autoscaout in questo momento 37.500 che non comprende gli accessori, e della CR S 47.500 che anche qui non comprende gli accessori ma non sono specificati.
Sono 10.000 euro da aggiungere.

http://ww3.autoscout24.it/classified/239071322/?cd=635534860150000000&asrc=fa

http://ww3.autoscout24.it/classified/244435067/?cd=635521055850000000&asrc=fa

Se invece vado sul configuratore di Lotus Roma vedo:
Elise CR base con cerchi forgiati PREZZO FINALE 46.010,00
Elise S CR base con cerchi forgiati PREZZO FINALE 53.510,00

7.500.00 euro da aggiungere.

E visto che come ti dicevo il finale di scarico per la voce e per risparmiare ulteriore peso lo monteresti su entrambe quello non lo calcoliamo proprio,.
Quindi su una Elise CR arriveresti a pagarla 49.000 euro per avere le giuste modifiche, sono pur sempre 4.500 euro in meno di una S.
Sono d'accordo con te che 160cv ipotetici non saranno mai come 220cv veri, e infatti sono il primo a dire che la S sia la migliore scelta in assoluto, visto che a me non piace proprio l'erogazione dell'aspirato.

Ma per chi ha già una Elise CR 1.6 la storia cambia, prima di tutto devi venderlo il tuo usato, e allora vediamo quanto ci rimetti, e poi devi andare a comprarla una S nuova.
Senza dimenticare che il bollo sono pur sempre 250 euro al anno in più per ogni anno che la tieni.

http://www.lotus-driver.it

289potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 10:50 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Non li capisco bene i tuoi calcoli. Diciamo che proprio non stanno in piedi.
Stiamo discutendo tutto questo perché ci sono persone non soddisfatte del 1.6
Per avere di più dal 1.6 si discute di scarichi, cerchi, alleggerimenti vari ...
Il prezzo di acquisto non si discute.
Se compri nuovo costa 51.800.
Punto.
Se hai comprato una 1.6 e non sei contento non hai saputo scegliere o hai scelto la 1.6 perche volevi la S ma non potevi.
Se prendi una S e devi per forza elaborare o modificare é proprio perché non ti basta mai.
Se invece ti "accontenti" solo del terminale hai 220cv, un compressore, coppia da vendere con 4k in più.
Se per te, dopo che hai speso per 2 Lotus, 4k fanno la differenza allora c'è qualche problema di valutazione.
Se invece fai i conti dell'usato e di tutte le variabili del caso, una S trivellato la vendeva per poco più di 40 quando le Cr le vende per poco oltre 30.
Sempre 10k sono. Aggiungi scarico completo, cerchi Lotus forgiati e due extra e fanno ancora 4k di differenza.
Ovviamente considero gli extra solo per la 1.6 per cercare di aggiungere prestazioni.
Non reputo necessario fare altrettanto per la S.
Poi il mondo é bello perché é vario.

PS: discorsi sul bollo non sono propriamente "regolari". Modificare un'auto come hai fatto te non é esattamente legale.

290potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 11:14 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
Non tutta la manodopera l'ho pagata 25 euro/h magari, una buona parte l'ho pagata 75 euro/h per parecchi anni.

Ma io mi riferivo ad un altra cosa quando ho detto che è offensivo, al rapporto peso e potenza e alle prestazioni, non a quanto si spende per elaborare una Elise e se ne valga o meno la pena farlo.

Per quanto riguarda gli upgrade che ho fatto io sulla mia, beh sono d'accordo con te ci potevo comprare 2 Lotus.
Ma ero ingenuo e inesperto, e cosi mi sono lasciato spelare vivo.

Attualmente però, se dovessi ripartire da zero con una Elise S2 rover, riuscirei a spendere 1/20 di quello che ho speso.
Guardavo l'atro giorno che il mio scarico si trova a 400 euro.
I collettori di scarico in acciaio inox 4-2-1 nuovi circa 500/800
Un dekat 100 euro.
Un volano alleggerito 380 euro.
Collettori d'aspirazione con iniettori e Cf52mm, 200 euro.
Far fresare la testa da 200 a 600.
Un filtro BMC 160 euro e un ITG 380.

In totale spenderei 2000/2500 euro al massimo per fare tutto oggi come oggi.

Però io non sono d'accordo quando dici che conviene prendere un Elise S CR al posto di una Elise CR, dal punto di vista economico.
Allora tra una CR base e una CR S base ci sono circa 10.000 euro minimo di differenza, entrambe senza cerchi forgiati o fronzoli.

Vediamo quanto dovresti spendere per modificare una Elise CR 1.6

Lo scarico lo inseriamo come modifica ma non lo calcoliamo come spesa, perché sfido io a chi non monterebbe il finale di scarico anche su una Elise S CR.
La stessa cosa dovremmo farla anche per i collettori e kat sportivo ma in questo caso calcoliamolo.

Collettori e Kat sportivo: 1377 euro.
Installazione: 100 euro.
Airbox TRD e filtro 120 euro.
Batteria leggera al litio 169 euro.
K&N filtro altri 80 euro.
Volano alleggerito 300 euro.
Installazione 300 euro.
Rimappare la centralina 600 euro.

Siamo a 3.046 euro, aggiungiamo altri 1.000 euro per extra o varie ed eventuali e arriviamo a 4.000 euro.
Mi sembra che anche cosi siamo ancora ben lontani dal comprarci una Elise S CR, e ripeto voglio vedere quanti si prendono una CR S e non si fanno prendere dalla smania di elaborarla comunque un minimo.

Anche sulle Exige con 240cv, ho visto spenderci sopra una barca di soldi, e tutti come minimo montano lo scarico completo o solo finale e cambiano la batteria.


Scusa Andrea, ma perchè ne fai un fatto personale?

Qui si sta discutendo amabilmente e simpaticamente su modi diversi di vivere e vedere le prestazioni di un 1.6 e francamente queste sparate non  mi pare aggiungano nulla di positivo alla chiacchierata.

Se il tuo scopo è invece quello di essere riconosciuto come colui che ha l'ultima parola o come colui che possiede la verità, ti dico subito che hai ragione e la chiudiamo qui.

Con simpatia

291potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 11:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pennarelli ha scritto:Non li capisco bene i tuoi calcoli. Diciamo che proprio non stanno in piedi.
Stiamo discutendo tutto questo perché ci sono persone non soddisfatte del 1.6
Per avere di più dal 1.6 si discute di scarichi, cerchi, alleggerimenti vari ...
Il prezzo di acquisto non si discute.
Se compri nuovo costa 51.800.
Punto.
Se hai comprato una 1.6 e non sei contento non hai saputo scegliere o hai scelto la 1.6 perche volevi la S ma non potevi.
Se prendi una S e devi per forza elaborare o modificare é proprio perché non ti basta mai.
Se invece ti "accontenti" solo del terminale hai 220cv, un compressore, coppia da vendere con 4k in più.
Se per te, dopo che hai speso per 2 Lotus, 4k fanno la differenza allora c'è qualche problema di valutazione.
Se invece fai i conti dell'usato e di tutte le variabili del caso, una S trivellato la vendeva per poco più di 40 quando le Cr le vende per poco oltre 30.
Sempre 10k sono. Aggiungi scarico completo, cerchi Lotus forgiati e due extra e fanno ancora 4k di differenza.
Ovviamente considero gli extra solo per la 1.6 per cercare di aggiungere prestazioni.
Non reputo necessario fare altrettanto per la S.
Poi il mondo é bello perché é vario.

PS: discorsi sul bollo non sono propriamente "regolari". Modificare un'auto come hai fatto te non é esattamente legale.
Come hai fatto anche tu, anche lo scarico 2bluar non è regolare, su tutti gli scarichi è scritto solo per uso pista.

Non ho capito cosa costa 51.800 euro la nuova Elise S?

Ripeto Elise CR base 37.500 la si trova, elise S CR 47.500 prezzi ufficiali su autoscout di lotus Roma.
Adesso sono 10.000 euro in più si o no?

Per elaborare una elise CR 1.6 con i prezzi ufficiali  si spendono 3.000 euro. ci sono ancora 7.000 euro da aggiungere per prendere una S CR.
I cerchi io non li ho calcolati perché prima di tutto sono molto costosi, poi ci sono molte possibilità e varianti, a partire dai cerchi forgiati Lotus che si trovano usati a 900 euro, ma questa sarebbe la prima cosa che io installerei anche su una S CR nuova!!

Per quanto riguarda poi il discorso che elaborare un auto non sia legale, beh non voglio neanche discuterne, perché francamente io trovo che sia un abuso quando lo stato mi chiede 300 euro di bollo su un auto con 89kw, quando in Germania pagano 160 euro per 300cv elaborati e poi messi a libretto, non è colpa mia se qui in Italia siamo ancora indietro di anni rispetto ad altre nazioni più civili, quindi lasciamo perdere questo argomento.

Ma il mio ragionamento del bollo non centrava nulla con l'auto elaborata, semplicemente devi considerare al prezzo d'acquisto di 51.800 euro altri 250 euro all'anno in più a parità di auto originale, non elaborata.

Per il valore dell'usato io mi riferivo a quello che vale la tua quando deciderai di venderla perché magari ti sarai stancato di 136cv, e ritieni che non abbia senso elaborarla, ma convenga comprarsi direttamente una S nuova.

A questo punto la differenza tra il valore del tuo usato e quello della S nuova, sarà molto più alta di 10.000 euro, probabile sia più vicino a 20.000 euro, quindi vedrai che ti tornerà ancora più conveniente spendere 3.000 euro di elaborazione e tirare avanti con la tua Elise CR. Very Happy

Certo se uno ha comprato una Elise CR 1.6 con 136cv NUOVA, pensando di portarla a 200cv spendendo 10.000 euro, allora ha senza dubbio sbagliato a fare i conti, perché sicuramente gli conveniva molto di più comprare una S.

Comunque penso che non ci capiamo sui 4k in più di cui parli tu per me sono 10.000 euro in più e non 4.000 tra CR e S CR.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 08 Gen 2015, 11:43 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

292potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Gen 2015, 11:36 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

blackbird ha scritto:

Scusa Andrea, ma perchè ne fai un fatto personale?

Qui si sta discutendo amabilmente e simpaticamente su modi diversi di vivere e vedere le prestazioni di un 1.6 e francamente queste sparate non  mi pare aggiungano nulla di positivo alla chiacchierata.

Se il tuo scopo è invece quello di essere riconosciuto come colui che ha l'ultima parola o come colui che possiede la verità, ti dico subito che hai ragione e la chiudiamo qui.

Con simpatia

Quando Quotate fate attenzione, cercate di evitare dei quotoni assurdi, togliete le parti non interessate, altrimenti i messaggi che già sono lunghi, lo diventano ancora di più. GRAZIE

Per rispondere alla tua domanda, certo che no!!
Non mi sembra che da quello che ho scritto, io voglia avere ragione a prescindere.
Mi sembra invece che ho argomentato con fatti e numeri.
Al contrario mi sembrava offensiva (non in senso personale), la tua risposta, perché riduttiva e priva di termini di paragone.
Quando io argomento ti porto fatti, dati tecnici, riferimenti, e prove alla mano, qualche volta saranno empirici i test, ma almeno non sono fantasie campate in aria.
Quindi cortesemente eviterei di dire che sono solo cose spirituali, come a dire che sono solo fantasie, perché se io dico 750kg contro 860kg (e ancora parlo di dato dichiarato dalla casa madre), e tu mi dici che 110kg non servono a nulla e sono solo fattori spirituali o non si sentono, io mi sento offeso.
Perché francamente se faccio salire un passeggero che pesa 110kg lo sento in un modo assurdo sulla mia Elise che ha poco più di 140cv.
Questo non mi sembra voler avere ragione a tutti i costi, ma semplicemente dimostrarti che i numeri contano.
Come ti ho detto la matematica non è un opinione.

Comunque ho anche la febbre quindi può essere che sono io che interpreto male. Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 09 Gen 2015, 12:43 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

293potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 12:42 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Tanto per essere precisi, io non sono pro 1.6 elaborati o meno.
Da sempre sono per prendere una Elise SC o se potete S CR.

Per tanto sono abbastanza d'accordo con voi.

Ma chi ha una CR 1.6 ed è scontento delle sue prestazioni cosa deve fare venderla e aggiungere 20.000 euro per una S CR nuova?
Perché non pensate vero di prendere ancora 37.000 euro quando andate a venderla o si?

Secondo me gli conviene tenerla ed elaborarla un pochino senza esagerare, almeno che uno non posso veramente permetterselo e allora fa bene a venderla per una S, che sicuramente tiene molto meglio il prezzo della CR 1.6

Tanto per la cronaca quando io ho speso 73.000.000 di lire per la mia, non avevo l'imbarazzo della scelta, non esisteva una elise da 220cv, altrimenti avrei preso direttamente quella, ma la mia era l'unico modello disponibile, cambiavano solo gli allestimenti.

MAGARI!!

http://www.lotus-driver.it

294potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 7:43 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Personalmente quoto tutto, io ho preso la CR nuova e ho speso più di 10.000 euro meno rispetto alla SC. Quindi, anche se una blanda modifica non porterà mai il rapporto peso potenza vicino alle SC, se le nostre CR mappate e con la linea completa arrivassero a 160cv per 830 kg, avremmo già ottenuto un bel passo avanti in termini di numeri e con una spesa di un terzo. Se poi si aggiungono le semi slick a questo punto con 160 cv e meno peso, e le gomme performanti in una pista lenta e tortuosa tipo Magione non so quanto le prestazioni differiscano, visto il cronico sottosterzo delle elise con gomme standard.. e per me sarebbe già cosi un buon risultato !

295potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 8:30 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

luca_89 ha scritto:una pista lenta e tortuosa tipo Magione non so quanto le prestazioni differiscano, visto il cronico sottosterzo delle elise con gomme standard.. e per me sarebbe già cosi un buon risultato !

La differenza a maggior ragione su piste piccole rimane e molta.
La ragione non sta tanto nei cavalli ma nella coppia e nel cambio.
Le elise con cambio standard non hanno una marcia che vada bene per uscir via dauna curva...ma il 1.8 tra coppia intrinseca alla cilindrata e compressorr almeno ovviano in parte al problma.
Per le gomme ovvio chr una semislick rende meglioma la differrnza credimi la fanno gli angoli.

In drfinitiva comunque se cerchi il tempo la 1.6 non è andata. ..come pure una 220 standard....
Se cerchi il divertimento....beh al netto della frustrazione in uscita di curva...la 1.6 va più chr bene
P.s. dimenticavo....angoli e ammortizzatori. ..che nelle 3 curve prima del rettilineo a magione i cavalli non contano...faresti l'intertempo anche con un tagliaerba se ha un assetto giusto ;-)

296potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 8:46 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding


potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Cr10

potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Crs10

Partiamo da un dato di fatto
Il listino a partita' di auto e accessori (solo tettuccio e aria condizionata) differisce di 7.500 euro.

Partiamo dal secondo dato di fatto, alcuni non sono contenti delle prestazioni del 1.6 e vogliono apportare qualche modifica.
Diciamo scarico completo, cerchi forgiati e airbox per raggiungere circa 150cv e togliere qualche kg. Tralasciamo il resto per semplicita' di calcolo.
Diciamo poi che la S e' il riferimento e che come tale la lasciamo com'e' senza farci modifiche altrimenti il paragone non finisce piu'.
Detto questo, uno scarico completo (metto il prezzo del 2bular) costa circa 2.200-2300 montato.
I cerchi Lotus forgiati sul nuovo impattano per 1500, mentre aftermarket siamo oltre i 2500 (nel nuovo si ricevono solo i forgiati mentre aftermarket ci si ritrova con 4 forgiati e 4 normali pero').
Airbox, filtro e montaggio ... 200-250.

La differenza dei 7500 diventa (sul nuovo) 7500-2200-1500-200= 3600
La differenza dei 7500 diventa (aftermarket) 7500-2200-2500-200 = 2600 (con in piu' 4 cerchi normali pero')

Detto questo potete farvi tutte le seghe mentali (io trovo quel pezzo a meno, io ho mio cugino che mi monta lo scarico a 20 euro iva inclusa...) ma la differenza e' quella.

Nell'usato vale la stessa teoria in linea di massima.
Una CR usata (alla fine le piu' vecchie hanno 3 anni) vale piu' o meno un intorno di 30K (dai 28 ai 32 direi)
Una CRS non si trova usata (credo) ma una S (anche di queste pochi esemplari usati) si trova attorno 40K e una SC poco oltre i 35-36K.

Quindi passione a parte, scimmie, godurie varie (alla fine e' bellissimo andare dal meccanico e fare lavori) ... non ne vale molto la pena sia economicamente che tecnicamente.

Resto della mia opinione, la 1.6 e' nata per essere quello che e', una piccola gioia. Piccola, divertentissima ed economica da mantenere (non certo l'acquisto).
Non vi sto dicendo che non vale la pena fare modifiche (alla fine i soldi li butto pure io) sto solo dicendo che forse e' meglio valutare meglio l'acquisto se uno vuole molto di piu' dal 1.6
Perche' 7500 euro di differenza tra le due versioni base sono forse abbastanza ma 3600 non lo sono piu' visto che comunque ci sono 70cv di differenza (considero un ipotetico aumento di 15cv dati da scarico e airbox) e soprattutto un botto di coppia in piu'.

297potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 9:53 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

Non so da dove provengano questi listini perchè io l'ho presa nuova a settembre 2013, e ti assicuro che l'ho pagata molto ma molto meno di così, e con gli stessi accessori, mi spiace se l'hai pagata così tanto, anzi mi auguro davvero che tu non abbia regalato al concessionario tutti quei soldi Wink

298potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 9:56 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ma ovvio che no (io poi l'ho presa usata).
Ma e' per fare i paragoni tra i due modelli.
Per lo stesso motivo allora una S non costa quanto vedi a listino ma molto meno se vai a contrattare una pronta consegna o prendi un usato.
Di base pero' ballano piu' o meno 7-10K tra i due modelli.
E comunque stop che la discussione e' andata ben oltre il topic.
Attendiamo tue notizie circa lo scarico montato

299potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 10:06 am

luca_89

luca_89
Test Driver
Test Driver

si rientriamo in topic.. in ogni caso appena arrivano i collettori, li monto con le mie sante manine Smile dopo di che porterò la macchina da Santilli per la mappa e a quel punto con i dati di banco alla mano e una bella pesata, spero di fare chiarezza a me stesso in primis e a tutti noi sui reali pesi e potenze delle nostre baracche Very Happy

300potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 12 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Ven 09 Gen 2015, 10:07 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Grande!
Comunque vada sara' un successo!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 12 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.