per questo io tolgo il sedile del passeggero, così di kg ne risparmio un bel po'.. 3-4 di sedile ma soprattutto 50 di fidanzata
LOTUS DRIVER
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luca_89 ha scritto:per questo io tolgo il sedile del passeggero, così di kg ne risparmio un bel po'.. 3-4 di sedile ma soprattutto 50 di fidanzata
Racing Driver ha scritto:Riguardo al peso e a quelli che dicono chr un 3% è poca cosa dico che il discorso non fa una piega...tuttavia essendo una macchina qualcosa che si usa in modo un po più dinamico di un comodino o per fare uno sparetto al semaforo (dove anche una 240 impallidirebbe contro una corvette anni 80....che tuttavia poi non curvava ;-) )
Dicevo....alleggerire non porta vantaggio solo in termini di massa statica...pochi ma di dinamica di guida su cui influiscono un bel po di forze e fattori.
Alleggerire un cerchio di un kilo non fa dimagrire solo la macchina di un niente...ma agisce ben di più sulla decelazione avendo meno forza cinetica
Alleggerire un disco freno dello stesso chilo fa lavorare meglio la sospensione in quando anche qui c'è meno forza cinetica da gestire per la sospensione
Alleggerire in alto migliorail trasferimento di carico nelle s....parecchio!!!
Bilanciare i pesi tra anteriorr e posteriore fa si che una s2000 o una mazda nonostante l'età siano ancora oggi tra le macchine più divertenti ed efficaci ad un prrzzo ridicolo oggi e..... in definitiva...
Alleggerire il portafoglio rimane il modo più semplice per migliorare la salute della scimmia che chiunque compri un' auto non solo perché ha bisogno di un mezzo di trasporto....ha in casa...magari nascosta dagli occhi polemici della moglie :-D:-D:-D:-D
Una batteria media tipo Bosche S4 da 52ah pesa circa 13kg.luca_89 ha scritto:ora monto quella grande, ho su a casa quella in gel, ma a questo punto pensavo di montare direttamente quella al litio.. quella in gel sta ferma da un anno in uno scatolone a casa penso che si sarà scaricata.. da quella base a quella al litio si risparmiano, mi sembrava di aver visto quasi 10 kg giusto??
Piccola precisazione, la batteria più potente che hanno in catalogo è questa: LI-ON Batteria Litio Li-On LTX20H-Q 4 poli e sul sito inizialmente era erroneamente dichiarata per 1.700grammi, ma in realtà pesa 1400/1450grammi.polluce ha scritto:yess
le litio vanno da 1.4 a 1.7 kg ( a seconda del modello)
necessario, se si fa un uso saltuario (ma neanche troppo) dell'auto montare uno staccabatteria
blackbird ha scritto:Nessuno vuole dissuaderti dal fare quello che dici anzi, le scimmie bisogna alimentarle sennò diventano aggressive.
L'unica cosa che sottolineavo era che, per quanto tu faccia, non cambierà di molto la situazione reale perchè i due limiti principali del 1.6 (coppia in alto e cambio con rapporti lunghi) rimarranno tali.
Non solo: se operi poi per aumentare la potenza, sappi che "la coperta" ha sempre quella superficie, quindi se aumenti la potenza agli alti perderai ulteriormente coppia ai bassi e chi ti racconta il contrario o è in malafede o non sa di che parla. Se vuoi aumentare potenza e coppia contemporaneamente ci sono solo due strade :CC o sovralimentazione
Poi procedi pure con tutti gli upgrade che preferisci perchè sono soprattutto soddisfazioni spirituali;......soprattutto quelle sul peso: ammesso che si riesca a togliere anche 30 kg, alla fine stiamo parlando del 3% del peso.... se poi penso a me che di kg ne peso 97, che durante le feste ho preso 4 kg e che di solito vado in giro con mia moglie, che pesa un po' di più di 30kg, mi scappa un po' da ridere..... :
Pennarelli ha scritto:Che dire se non che quoto 100%.
Le passioni, le scimmie ... ma bisogna anche essere realisti.
polluce ha scritto:Riguardo al peso e a quelli che dicono chr un 3% è poca cosa dico che il discorso non fa una piega...tuttavia essendo una macchina qualcosa che si usa in modo un po più dinamico di un comodino o per fare uno sparetto al semaforo (dove anche una 240 impallidirebbe contro una corvette anni 80....che tuttavia poi non curvava ;-) )
Dicevo....alleggerire non porta vantaggio solo in termini di massa statica...pochi ma di dinamica di guida su cui influiscono un bel po di forze e fattori.
Alleggerire un cerchio di un kilo non fa dimagrire solo la macchina di un niente...ma agisce ben di più sulla decelazione avendo meno forza cinetica
Alleggerire un disco freno dello stesso chilo fa lavorare meglio la sospensione in quando anche qui c'è meno forza cinetica da gestire per la sospensione
Alleggerire in alto migliorail trasferimento di carico nelle s....parecchio!!!
Bilanciare i pesi tra anteriorr e posteriore fa si che una s2000 o una mazda nonostante l'età siano ancora oggi tra le macchine più divertenti ed efficaci ad un prrzzo ridicolo oggi e..... in definitiva...
Alleggerire il portafoglio rimane il modo più semplice per migliorare la salute della scimmia che chiunque compri un' auto non solo perché ha bisogno di un mezzo di trasporto....ha in casa...magari nascosta dagli occhi polemici della moglie :-D:-D:-D:-D
Pennarelli ha scritto:Provo a riformulare.
Una 1.6 con cerchi forgiati, scarico completo 2bular o quicksilver, filtro aria e airbox, batteria leggera e magari qualche altro gadget costa come una S base.
La S però va il doppio.
Fine della storia.
La tua 122cv l'hai pagata 73mln di lire (al cambio attuale 50k euri se consideri la busta paga media del 2002).
Con tutte le modifiche che hai fatto (ah già ma tu hai la manodopera a 10 euro/h e i ricambi al 50% di sconto) avresti comprato una Exige che comunque andrebbe al doppio.
É chiaro il concetto?
Non é ne offensivo ne strano.
Poi io sono il primo a spendere perché é il bello del nostro hobby.
Ma sulla bilancia mettiamo la realtà: soldi e benefici reali.
Pennarelli ha scritto:Diciamo che sono l'italiano medio che non ha dritte ne conoscienze.
Vado dal concessionario e prendo una CR.
Alla quale siccome non mi bastano le prestazioni aggiungo le cose più' scontate citate in precedenza.
Il configuratore di Lotus Roma parla di 51.893 euro con vernice rossa, scarico completo e cerchi forgiati.
Una CR S con terminale quicksilver (alla fine manca solo la voce alla S) costa 55.835.
4K euro di differenza per avere 220cv contro forse 150.
Adesso é più chiaro?
Lotus70 ha scritto:
Non tutta la manodopera l'ho pagata 25 euro/h magari, una buona parte l'ho pagata 75 euro/h per parecchi anni.
Ma io mi riferivo ad un altra cosa quando ho detto che è offensivo, al rapporto peso e potenza e alle prestazioni, non a quanto si spende per elaborare una Elise e se ne valga o meno la pena farlo.
Per quanto riguarda gli upgrade che ho fatto io sulla mia, beh sono d'accordo con te ci potevo comprare 2 Lotus.
Ma ero ingenuo e inesperto, e cosi mi sono lasciato spelare vivo.
Attualmente però, se dovessi ripartire da zero con una Elise S2 rover, riuscirei a spendere 1/20 di quello che ho speso.
Guardavo l'atro giorno che il mio scarico si trova a 400 euro.
I collettori di scarico in acciaio inox 4-2-1 nuovi circa 500/800
Un dekat 100 euro.
Un volano alleggerito 380 euro.
Collettori d'aspirazione con iniettori e Cf52mm, 200 euro.
Far fresare la testa da 200 a 600.
Un filtro BMC 160 euro e un ITG 380.
In totale spenderei 2000/2500 euro al massimo per fare tutto oggi come oggi.
Però io non sono d'accordo quando dici che conviene prendere un Elise S CR al posto di una Elise CR, dal punto di vista economico.
Allora tra una CR base e una CR S base ci sono circa 10.000 euro minimo di differenza, entrambe senza cerchi forgiati o fronzoli.
Vediamo quanto dovresti spendere per modificare una Elise CR 1.6
Lo scarico lo inseriamo come modifica ma non lo calcoliamo come spesa, perché sfido io a chi non monterebbe il finale di scarico anche su una Elise S CR.
La stessa cosa dovremmo farla anche per i collettori e kat sportivo ma in questo caso calcoliamolo.
Collettori e Kat sportivo: 1377 euro.
Installazione: 100 euro.
Airbox TRD e filtro 120 euro.
Batteria leggera al litio 169 euro.
K&N filtro altri 80 euro.
Volano alleggerito 300 euro.
Installazione 300 euro.
Rimappare la centralina 600 euro.
Siamo a 3.046 euro, aggiungiamo altri 1.000 euro per extra o varie ed eventuali e arriviamo a 4.000 euro.
Mi sembra che anche cosi siamo ancora ben lontani dal comprarci una Elise S CR, e ripeto voglio vedere quanti si prendono una CR S e non si fanno prendere dalla smania di elaborarla comunque un minimo.
Anche sulle Exige con 240cv, ho visto spenderci sopra una barca di soldi, e tutti come minimo montano lo scarico completo o solo finale e cambiano la batteria.
Come hai fatto anche tu, anche lo scarico 2bluar non è regolare, su tutti gli scarichi è scritto solo per uso pista.Pennarelli ha scritto:Non li capisco bene i tuoi calcoli. Diciamo che proprio non stanno in piedi.
Stiamo discutendo tutto questo perché ci sono persone non soddisfatte del 1.6
Per avere di più dal 1.6 si discute di scarichi, cerchi, alleggerimenti vari ...
Il prezzo di acquisto non si discute.
Se compri nuovo costa 51.800.
Punto.
Se hai comprato una 1.6 e non sei contento non hai saputo scegliere o hai scelto la 1.6 perche volevi la S ma non potevi.
Se prendi una S e devi per forza elaborare o modificare é proprio perché non ti basta mai.
Se invece ti "accontenti" solo del terminale hai 220cv, un compressore, coppia da vendere con 4k in più.
Se per te, dopo che hai speso per 2 Lotus, 4k fanno la differenza allora c'è qualche problema di valutazione.
Se invece fai i conti dell'usato e di tutte le variabili del caso, una S trivellato la vendeva per poco più di 40 quando le Cr le vende per poco oltre 30.
Sempre 10k sono. Aggiungi scarico completo, cerchi Lotus forgiati e due extra e fanno ancora 4k di differenza.
Ovviamente considero gli extra solo per la 1.6 per cercare di aggiungere prestazioni.
Non reputo necessario fare altrettanto per la S.
Poi il mondo é bello perché é vario.
PS: discorsi sul bollo non sono propriamente "regolari". Modificare un'auto come hai fatto te non é esattamente legale.
Ultima modifica di Lotus70 il Gio 08 Gen 2015, 11:43 pm - modificato 1 volta.
blackbird ha scritto:
Scusa Andrea, ma perchè ne fai un fatto personale?
Qui si sta discutendo amabilmente e simpaticamente su modi diversi di vivere e vedere le prestazioni di un 1.6 e francamente queste sparate non mi pare aggiungano nulla di positivo alla chiacchierata.
Se il tuo scopo è invece quello di essere riconosciuto come colui che ha l'ultima parola o come colui che possiede la verità, ti dico subito che hai ragione e la chiudiamo qui.
Con simpatia
Ultima modifica di Lotus70 il Ven 09 Gen 2015, 12:43 am - modificato 1 volta.
luca_89 ha scritto:una pista lenta e tortuosa tipo Magione non so quanto le prestazioni differiscano, visto il cronico sottosterzo delle elise con gomme standard.. e per me sarebbe già cosi un buon risultato !
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