LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

potenziare 1600 136 cv cosa fare?

+22
ClubRacer
hqghad
polluce
Lorenzo&Lu
guerino roberto
naimah
silvio111s
Pennarelli
Semeru
Drega
Luciano51
luca_89
Giò70
blackbird
taglio
V.A.D.
sasso
DANIELE CN
paolo111s
Lotus70
cogos
superduke76
26 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 18]

126potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Mag 2014, 3:11 pm

Drega


Driver
Driver

Se no cè sempre il buon Romani...

127potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Mag 2014, 3:28 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Mah, io avevo i suoi collettori. Prestazionalmente non mi hanno entusiasmato (non a caso li sostiuii con i tubular). Costruttivamente sono inguardabili (per non dire peggio) e quando li tolsi erano pure crepati.

128potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Mag 2014, 4:57 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

scusate se mi intrometto ma sono abbastanza scioccato dai discorsi che sento in questo post.
Si parla di cavalli come di noccioline e mi pare che l'unico che stia tenendo i piedi per terra sia Naimah.

Vi passo alcune considerazioni generali:
- prima di tutto mi fido molto poco di chi parla male e sfotte i concorrenti (intesi come altri produttori di scarichi)
- in seconda istanza, avendo progettato impianti di scarico per moto, so per esperienza cosa significa tirare fuori qualche cavallo dai motori di oggi, molto ben progettati e con pochi margini di sviluppo senza apportare modifiche radicali.
- una considerazione sui numeri: 15 CV (penso all'albero, cioè circa 11 alla ruota) su una macchina che ne ha 136, significa un incremento superiore al 10% solo con scarico e filtro: direi un mezzo miracolo (se non intero). SE fosse vero, visto che i miracoli purtroppo non li fa nessuno, lo spostamento della "coperta" su valori di potenza così elevati (e senza rimappare!) cosa mi ha scoperto? Come è diventata la curva di coppia?
Credo sia importante che il produttore fornisca non solo le curve di coppia e potenza dichiarando le condizioni di ottenimento (tipo di banco, condizioni meteo, configurazione completa della vettura, parametri di correzione adottati, ecc.), ma che si impegni per iscritto a garantire questi risultati a queste condizioni, pena la restituzione del prodotto, rifusione del costo e risarcimento del danno (spese di spedizione, montaggio, rimontaggio, costo dei test ed eventuali danni patiti dal mezzo). SE il produttore è serio non avrà difficoltà ad esaudire la richiesta, altrimenti è meglio stare alla larga.
-sempre sui numeri: 11 cv su una compressata sono circa un 5% di incremento, possibile anche se non semplice da raggiungere e corrispondono più o meno a quanto dichiarano come aumento percentuale per lo scarico stage 1 e Quicksilver sui loro terminali per le 1.6 aspirate (6CV)

questi sono gli unici fatti che emergono da questo post; tutto il resto sono chiacchiere da sentito dire o pareri di chi suggerisce una scelta anzichè un'altra sull'onda di mirabolanti dichiarazioni di fantomatici costruttori che producono magari 10 scarichi all'anno in cantina millantando chissà quali studi termodinamici o fludodinamici.

So che adesso scatenerò un putiferio perchè almeno la metà dei forumisti si sentirà ferito nell'onore ed in dovere di dimostrare che quello che ha detto su questo tema è "più vero" di quello che ha detto qualcun'altro.

Personalmente ritengo invece che un forum debba fare informazione e non disinformazione.

Questo comporta che chi possiede dati e notizie provate da condividere lo faccia con dovizia di particolari oggettivi e verificabili, mentre chi riporta dei "sentito dire", lo sottolinei bene e soprattutto non li spacci per vangelo cosa che, visto il livello tecnico medio del forum, può indurre al minimo in confusione tanti fruitori.

129potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Mag 2014, 5:08 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Tempo fa si era parlato dei Supersprint, un altro costruttore che di certo non ha nulla da invidiare alla concorrenza. E' curioso come loro, su una supercharged (dove si sa quanto sia più facile tirar fuori cavalli) garantiscano "solo" 11cv di picco. Insomma... Valutate bene ecco.

http://www.lotus-driver.it/t943-scarico-supersprint-su-exige-s240

Non so se hai seguito la discussione di Dadino che ha una Elise SC, ma per farla breve dopo svariati tentativi con il suo meccanico per tirare fuori qualche cavallo in più dalla sua compressata provando varie configurazioni e rimappando, è risultato difficilissimo avere aumenti anche di pochissimi cavalli.

Quindi direi che perlomeno sulle Elise, non sia cosi semplice recuperare cavalli.

Ragazzi la quicksilver ha un sito, e li spiegano bene quali sono gli scarichi dedicati e quali sono in condivisione con altri modelli Lotus.
Il vantaggio della Quicksilver è il peso sulle versioni in Titanio.

La 2bular è una ditta seria e famosa, da anni fa scarichi specifici e anche su misura a richiesta solo per Lotus..

Si sa da una vita che lo stage 1 è PESANTISSIMO, poco meno dello scarico originale, da qualche parte l'ho scritto e mi sembra pesi quasi 13kg contro i 7/8kg di uno scarico leggero come il quicksilver in acciaio.

Valutate bene di toglierlo questo peso perché è a sbalzo e si sente molto.

http://www.lotus-driver.it

130potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Mag 2014, 8:10 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

blackbird ha scritto:
- una considerazione sui numeri: 15 CV (penso all'albero, cioè circa 11 alla ruota) su una macchina che ne ha 136, significa un incremento superiore al 10% solo con scarico e filtro: direi un mezzo miracolo (se non intero). SE fosse vero, visto che i miracoli purtroppo non li fa nessuno, lo spostamento della "coperta" su valori di potenza così elevati (e senza rimappare!) cosa mi ha scoperto? Come è diventata la curva di coppia?

-sempre sui numeri: 11 cv su una compressata sono circa un 5% di incremento, possibile anche se non semplice da raggiungere e corrispondono più o meno a quanto dichiarano come aumento percentuale per lo scarico stage 1 e Quicksilver sui loro terminali per le 1.6 aspirate (6CV)

Non posso che essere d'accordo, hai centrato il senso del mio ragionamento. La riflessione sugli incrementi in % è fondamentale, ed è proprio quello su cui volevo spostare l'attenzione. Su un aspirato, qualsiasi esso sia, ottenere simili risultati intervenendo su aspirazione e scarico è cosa alquanto ardua; oltretutto, più che un incremento assoluto (come giustamente dici) si avrà uno spostamento della curva di coppia, che potrà essere più in alto o più in basso del normale a seconda della configurazione dei condotti. Se parliamo di collettori, un 4-2-1 lungo potrà dare benefici in basso a scapito del tiro agli alti, un 4-1 magari offrirà qualche cavallo in alto al prezzo di una minor prontezza in basso, ma il bilancio complessivo sarà sempre bene o male invariato.

La diatriba del remap, necessario o non necessario, la trovo priva di significato. Il remap non deve spaventare, anzi! Approfittatene visto che oggi è possibile farlo! Anni fa, quando ancora nessuno aveva violato queste centraline, toccava fare i salti mortali per adeguare la carburazione! Oggi, con una spesa ridicola, non solo potete sperare di ottenere il massimo da queste modifiche (che a quel punto si, potranno dare i risultati promessi) ma vi mettete al riparo dal rischio di rotture per smagrimento, un fenomeno che si verifica molto più spesso di quanto crediate (con risultati catastrofici).

Ovviamente lungi da me dal voler fare terrorismo psicologico, ci mancherebbe! Dico solo di fare certi interventi con consapevolezza, magari partendo da una semplice prova di carburazione con un apposito strumento. Ci vuole poco, lo si fa con la macchina in strada e si valuta rapidamente il comportamento Wink

131potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Mer 07 Mag 2014, 9:13 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

[quote="blackbird"]scusate se mi intrometto ma sono abbastanza scioccato dai discorsi che sento in questo post.
Si parla di cavalli come di noccioline e mi pare che l'unico che stia tenendo i piedi per terra sia Naimah.

Vi passo alcune considerazioni generali:
- prima di tutto mi fido molto poco di chi parla male e sfotte i concorrenti (intesi come altri produttori di scarichi)

Dove hai letto scusa le critiche ad altri costruttori?


Io trovo piacevole confrontarsi in un forum. Trovo piacere nel discutere e scambiare opinioni specie con chi ne sa di piú o ha già delle esperienze.
Ma siccome in tutto il thread sono piú i SE, compresi i tuoi, direi che di certezze ce ne sono poche. Per questo mi sono messo in contatto con chi produce certi prodotti e dichiara certi benefici. Ho chiesto dati specifici e non appena li avró (spero) sarà mia premura girarli al forum.
Poi ognuno é libero di pensarla come crede.
Se invece siete certi al 100% di quanto dichiarate, e quindi avete provato sulle vostre 1.6 le modifiche di cui stiamo parlando allora é un altro discorso.
E per questo vi pregherei di rendere pubblici i risultati dei vostri test.
Risparmiamo tutti tempo (anche se poi é il bello di un forum)
Notte

132potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 2:06 am

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

averatel ha scritto:
averatel ha scritto:
The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor.


Anch'io ci sono rimasto ma .... mi sembra MOLTO chiaro nella descrizione prodotto:

2bular is the only manufacturer to make a sports exhaust specifically designed for this car – the rest offer the same design they make for the 2zz-ge cars – a bit sad really.

The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor. It is the wrong bore for the 1.6  - it is also very heavy and the exhaust note is terrible

Lo stage 1 sostiene avere sezioni sbagliate per il 1.6 ed essere pesante .... (mi sa che sa di cosa parla visto il riferimento al peso).
In ogni caso, visto che fanno scarichi, credo sappiano di cosa parlano.
Lecito avere dubbi ma .... se tu compri qualcosa da questi signori hai comunque la garanzia.


Rispondo solo a te e solo una volta perchè è evidente che non hai capito lo spirito del mio intervento.

Questo sopra lo hai postato tu ed è chiaro che chi dice che questo è il solo scarico progettato per 1.6 e dice che che gli altri ti danno solo quelli per l'1.8, aggiungendo un commento inutile e poco serio verso gli altri "a bit sad really" non lo trovo serio, irrispettoso del lavoro altrui e disinformativo. Confondere poi stage 1 con stage 3 mi pare perlomeno superficiale da parte di chi dovrebbe mangiare pane e scarichi.

Ciò detto compera pure quello che vuoi, vedrai che sarai contento.

Poi, per favore, non fare equilibrismi semantici cercando di dire che anch'io faccio disinformazione perchè nella mia frase ci sono tanti  "SE": i miei "SE" sottolineano proprio tutte le affermazioni non comprovate su cui avanzo dubbi di veridicità fino a prova contraria: capisco la passione della tua giovane età ma, se non avevi letto bene, per favore la prossima volta fai più attenzione.

In ogni caso, SE veramente vuoi toglierti i dubbi prima di acquistare, hai un modo molto semplice per farlo: chiedi la garanzia che ti ho detto al costruttore e vedi subito la reazione: se non ti racconta balle cosmiche non avrà problemi a fornirtela, altrimenti trai tu le conclusioni...e poi acquista felice. Ne riparliamo dopo il montaggio e la verifica reale (prima/dopo)

133potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 2:14 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si ma se poi anche la verifica reale la contestate, allora è uno storia senza fine.

Su via si sa che questi inglesi vanno al Pub prima di scrivere una e-mail. Very Happy  Very Happy 

Io comunque non capisco perché vi stupite della sua affermazione.

Lo stage 1 è in commercio dalla prima Elise 111R del 2004, non è mai stato modificato, ne tanto meno studiato per il 1.6 da 136cv.
Quindi non credo che 2bular sbagli a dire che le sezioni di quello scarico non sono progettate per il piccolo 1.6 da 136cv.
Come in realtà neanche lo stage 2 e 3 sono stati progettati specificatamente per il nuovo propulsore.

Quindi tendo ad essere d'accordo con lui, non sono un tecnico di motori o scarichi, ma immagino che uno scarico che è sempre uguale da 10 anni a questa parte, non sia il meglio che ci sia per un nuovo propulsore più piccolo e meno potente.

http://www.lotus-driver.it

134potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 5:37 am

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Vedi Lotus 70, il problema in questo forum è proprio questo: anche su questioni tecniche ed oggettive si formano i "partiti": io sono d'accordo con tizio o con caio...

Nelle questioni tecniche questo è un modo sbagliato di procedere e non "va tutto bene", perchè si crea confusione e disinformazione.

Mescolare le opinioni (spesso frutto di leggende metropolitane o di "io ce l'ho più lungo...") con i fatti e dare alle prime lo stesso valore dei secondi porta a snaturare l'obiettivo di un forum tecnico e a tradire le aspettative di chi pone quesiti.

Anche tu, pur dichiarandoti ignorante di tecnica, prendi una posizione Tecnico-politica (io sono d'accordo con...) e questo secondo me, non ha senso alcuno in campo tecnico (ciò sia essere d'accordo che non essere d'accordo).

Qui valgono solo le evidenze sostenute da numeri verificabili e ripetibili.

E' poi chiaro che se non si è in grado di leggere i dati (curve di coppia, potenza e condizioni di misura) ma si interpretano a capocchia e si pretende di aver scoperto la verità, allora vale tutto: se non ho una formazione medica ma pretendo di leggere gli esiti di esami clinici e individuare patologie e terapie interpretando quello che leggo a mio sentimento, poi non devo lamentarmi se il paziente diventa blu o muore, magari dando la colpa a chi mi ha venduto la medicina...

Francamente in questa sezione del forum ho l'impressione che stia avvenendo questo e penso che non sia bello per gli utenti che si aspettano suggerimenti utili e non chiacchiere da bar.



135potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 8:29 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

blackbird ha scritto:
averatel ha scritto:
averatel ha scritto:
The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor.


Rispondo solo a te e solo una volta perchè è evidente che non hai capito lo spirito del mio intervento.

Questo sopra lo hai postato tu ed è chiaro che chi dice che questo è il solo scarico progettato per 1.6 e dice che che gli altri ti danno solo quelli per l'1.8, aggiungendo un commento inutile e poco serio verso gli altri "a bit sad really" non lo trovo serio, irrispettoso del lavoro altrui e disinformativo. Confondere poi stage 1 con stage 3 mi pare perlomeno superficiale da parte di chi dovrebbe mangiare pane e scarichi.

Ciò detto compera pure quello che vuoi, vedrai che sarai contento.

Poi, per favore, non fare equilibrismi semantici cercando di dire che anch'io faccio disinformazione perchè nella mia frase ci sono tanti  "SE": i miei "SE" sottolineano proprio tutte le affermazioni non comprovate su cui avanzo dubbi di veridicità fino a prova contraria: capisco la passione della tua giovane età ma, se non avevi letto bene, per favore la prossima volta fai più attenzione.

In ogni caso, SE veramente vuoi toglierti i dubbi prima di acquistare, hai un modo molto semplice per farlo: chiedi la garanzia che ti ho detto al costruttore e vedi subito la reazione: se non ti racconta balle cosmiche non avrà problemi a fornirtela, altrimenti trai tu le conclusioni...e poi acquista felice. Ne riparliamo dopo il montaggio e la verifica reale (prima/dopo)

E' proprio la supponenza che non fa bene in un forum. Non credi?
Come fai a dire "capisco la passione della tua giovane età.."?? E' indicata da qualche parte?
Partiamo dal fatto che ho 42 anni ... giovane abbastanza ma neanche tanto (ma certamente piu' di te  lol! , dai che siamo quasi coetanei, sto scherzando)
Poi non faccio equilibrismi semantici, semmai ho segnalato che anche tu non hai portato certezze se non ulteriori dubbi (il SE non era riferito a quello del tuo post).
Il fatto poi che rispondi solo a me e solo una volta ... be fai come meglio credi. Alle 5:34 avresti potuto trovare di meglio da fare :-):-):-)

In ogni caso, sono sicuramente giovane nel mondo lotus ed e' proprio per questo che chiedo e mi informo.
Poi ripeto, se tu hai dei dati certi su questo motore abbinato alle 3-4 componenti sulle quali stiamo discutendo, ben vegano, anzi.
Per il resto, fa parte del mio tipo di formazione, cerchero' di portare dati certi che in questo caso possono solo essere le rullate del costruttore (ed eventuali altre rullate di altri utenti). Se poi la contestazione va oltre e si comincia a discutere che non sono 15cv ma sono 11cv perche'quel giorno non c'era il sole, perche' il banco non era aggiornato all'ultima versione sw ... non e' piu' finita.
Qui, dal mio punto di vista, si sta discutendo circa i benefici di una soluzione piuttosto che un'altra.

Comunque sia (credimi) ho capito benissimo il tuo punto. E non mi faccio illusioni sui risultati (so benissimo di cosa si parla).

Ciao ciao
Alberto

136potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 8:48 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se dovessimo ragionare in questo modo, allora il forum dovrebbe essere chiuso, almeno che non fosse gestito da ingegneri/meccanici/esperti.

Ma visto che qui dentro nessuno è cosi allora, tanto vale chiuderlo per come la vedi tu.

Personalmente la vedo in modo molto diverso.

E' giusto quello che dici quando affermi che dobbiamo cercare di dare informazioni utili ed il più precise possibili, ma il forum è aperto a tutti, e serve anche per scambiarsi informazioni tra utenti semplici e non luogotenenti della tecnica.

Per tornare in tema io ho detto di non essere un tecnico degli scarichi, ma non ho neanche detto di essere un bimbo minchia che non sa nulla di motori, meccanica, contropressioni ecc..

Poi tu parli di dare informazioni precise, dimostrabili, e date da persone esperte.

Ma personalmente a me sembra che qui sei stato l'unico su questo topic, a contestare tutto come un bastian contrario, senza portare prove certe di quello che hai contestato.

Ti dico questo perché in realtà i dati riportati in questo topic, non sono per sentito dire, e non vengono neanche da bambini senza esperienza.

Prima di tutto la rullata mi è stata data direttamente da Leo dei Cerini.
Ricordo a tutti per chi non lo sapesse che è un ingegnere.
I Cerini penso che in fatto d'esperienza nel mondo delle Lotus non siano secondi a nessuno.

Seconda cosa la rullata che se ne dica è un dato certo, e ci sono più di una rullata, magari è stata trascritta male, forse a noi ci sfugge qualcosa di quella prova.

Ma di fatto è stata fatta da un tecnico che produce e vende banchi a rulli, non che proprietario della Elise CR, il che non vedo che interesse avrebbe a dare informazioni false, a chi gli ha venduto lo scarico.

E su quella rullata i cavalli sono scritti nero su bianco.

Ma a dire la verità senza disturbare la rullata della CR, in internet si trovano almeno 200 rullate di Lotus Elise S2 1.8 rover, che riportano sempre gli stessi aumenti di cavalli più o meno, in base al tipo di elaborazione fatta.

Ok è vero che il 1.6 Toyota è relativamente più nuovo, è vero che è un motore diverso, ed è anche vero che non esiste molta storia di elaborazioni su questa versione, ma è pur sempre vero che è sempre un motore 4 cilindri in linea aspirato a combustione interna con iniezione diretta a benzina.

Per concludere 2bular è un noto produttore riconosciuto da tutti i Lotussari come uno dei più seri, ed i suoi scarichi sono molto richiesti perché di solito fanno quello che promettono.

Parliamo di una persona che lo fa per mestiere, quindi sicuramente di parte, ma anche un professionista nel suo lavoro, non un semplice utente del forum che parla tanto per parlare (ripeto di parte ma esperto).

Ecco perché sono d'accordo con lui, quando dice che lo stage 1 non è progettato per le nuove Elise con il motore 1.6, questo non è in discussione perché è un dato di fatto che lo stage 1 è stato progettato nel 2004 per il motore Toyota 1.8.

Spero di essere stato chiaro.

A per la precisione, anche il tuo tono in un forum non è molto simpatico, perché qui tutti si sono confrontati con gentilezza e assoluta umiltà, non mi sembra che venga dato niente per scontato.
Ognuno di noi è libero di riportare le sue esperienze personali.

Se poi arriva un esperto tecnico che smentisce quello che diciamo, è sicuramente il benvenuto, e io sarei il primo ad ammettere che mi sono sbagliato.

Anzi pagherei perché arrivasse Adrian Newey a smentirmi e darmi qualche lezioni di tecnica dei motori aspirati, magari. Very Happy 

Sperò che hai capito lo spirito del forum, che appunto è come essere al BAR, questo non è nato come forum tecnico e non ha la presunzione di esserlo, semplicemente quando è possibile cerchiamo di aiutarci tra di noi AMICI, e se pisciamo fuori dal vaso, e che sarà mai? Very Happy



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 08 Mag 2014, 9:43 am - modificato 2 volte.

http://www.lotus-driver.it

137potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 8:56 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

EVVIVAAAAAAAAAAAAA

Numero 1

138potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 9:30 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

blackbird ha scritto:Scusate se mi intrometto ma anch'io ho una Elise 1.6 100KW e devo acquisitare scarico e filtro e sono interessato a questa discussione.

Quello che state scrivendo però mi ha confuso un po' le idee: per l'1.6 il Conc. mi dice che è disponibile lo stage 1 o lo stage 2 mentre lo stage 3 è per la 220 CV....quando parlate dello stage 3 a cosa vi riferite?

Non so da quale concessionario ti sei informato, ma chiedigli da quanto tempo è in produzione lo stage 1 e se ti garantiscono che è stato progettato per il motore 1.6, e chiedi che ti rilascino un documento che certifichi l'aumento di 6cv che dichiara Lotus con il Power Pack.
Perché altrimenti anche Lotus ne può dire di cose che poi non sono certificate.

Per la Cronaca anche i Cerini che hanno venduto quello stage 3 al cliente della CR, sono officina Lotus da anni.

blackbird ha scritto:Scusa ma non mi sono fatto nessun film, ho solo letto il grafico!

Stiamo guardando la stessa cosa?

Se guardi il grafico si vede chiaramente che la coppia della rullata a 142 CV si posiziona attorno ai 110 Nm tra 1500 e 3000 giri mentre nella rullata a 150 CV la coppia agli stessi regime si posiziona attorno ai 70 Nm: siamo al 40% circa in meno.

La conseguenza è anche evidente sulla curva di potenza che, nella rullata a 150Cv, è sempre inferiore a quella nella rullata a 142 Cv tra 1000 e 3000 giri: a 3000 giri si leggono circa 40 Cv nella rullata 13 e si scende  a soli 25 CV circa nella rullata 17! (infatti la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri)


Poi, sul fatto che la coppia MASSIMA sia più alta nella rullata a 150Cv nessuno discute, solo che questo è il valore Massimo e si raggiunge solo ad un regime ben definito: 4530 giri nella rullata a 142Cv e 4390 nella rullata a 150Cv.
Il problema è che il comportamento di un motore non è dato dal valore di coppia massima, ma dalla forma
della curva di coppia.

Quello che si evince da questo grafico è che il motore eroga maggior potenza agli alti regimi (una media di 6CV) e lo paga con una drastica riduzione delle coppia e della potenza erogata ai bassi regimi.

E, giusto per ripetere le tue parole, la rullata lo DIMOSTRA, ragazzi, fatti non parole.

Lasciamo stare poi i discorsi sui valori assoluti indicati dalle rullate.


Con simpatia.Smile

Luciano51 ha scritto:A mio parere la soluzione migliorativa agli effetti della guida reale è la 16 che, secondo quanto mi ha detto Leo, corrisponde al solo filtro TRD e resto standard. Come si può notare in corrispondenza dell'intervallo 2600-2900 giri la coppia passa da 115 Nm a 140 Nm e la potenza aumenta di conseguenza. In pratica in questa zona il miglioramento è notevole, sopra e sotto non ci sono variazioni importanti, e si dovrebbe sentire la differenza.
Resta da capire come mai la curva 13 di riferimento iniziale, in configurazione standard, riporti valori maggiori di quanto dichiarato dalla stessa Lotus. Probabilmente hanno giocato le condizioni di prova e magari una benzina con maggior numero di ottani, tipo la V-Power o simili?

Ho riletto i vecchi messaggi.

Effettivamente la rullata migliore dal punto di vista della progressione della curva di potenza è la numero 16, se quello che diceva qui sopra Luciano fosse confermato anche dal proprietario della macchina, allora la migliore configurazione sarebbe quella del solo filtro TRD.

Il problema che solo Lui sa che prove ha fatto e come le ha fatte.
Di fatto però su un auto che raggiunge oltre 8.000giri, non è male avere 173,8Nm a 4.330 giri.

Effettivamente però si perdono quasi 10kw e 8/10Nm tra 1.000 e 3.000giri.

Però da 3.000 giri in su il motore si scatena, tutto a vantaggio della configurazione da 150cv.
Anche queste sono delle scelte personali, la mia Elise apre a 3.500giri, quindi io mi accontenterei di avere una migliore erogazione da 3.000 giri in su.

Poi non è detto che rimappando, non si riesca  a recuperare un po' di coppia da 1.000 a 3.000giri.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 08 Mag 2014, 9:44 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

139potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 9:39 am

Drega


Driver
Driver

Comunque quelli della Lotus sono proprio dei pirloni Smile
Potevano cacciare nel cofano un bel 2000 turbo, così non c'erano problemi di coppia e di potenza e così si evitavano 10 pagine per capire se lo scarico da 11 o 15 cavalli o se il filtro fa perdere coppia ai bassi o se fa guadagnare 1,5 o 2,2 Wink
Dai ragazzi il bello del forum è proprio discutere, però stando calmi e divertendosi....(come sto facendo io)

140potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 9:51 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Drega ha scritto:Comunque quelli della Lotus sono proprio dei pirloni Smile
Potevano cacciare nel cofano un bel 2000 turbo, così non c'erano problemi di coppia e di potenza e così si evitavano 10 pagine per capire se lo scarico da 11 o 15 cavalli o se il filtro fa perdere coppia ai bassi o se fa guadagnare 1,5 o 2,2 Wink
Dai ragazzi il bello del forum è proprio discutere, però stando calmi e divertendosi....(come sto facendo io)

Quoto!!

Il forum è un passatempo utili e anche divertente.

Per quanto riguarda il motore, sono d'accordo con te, magari un bel Honda aspirato, ma sono anni che lo diciamo e loro non lo fanno.

Penso che abbiano altri interessi per seguire questa politica, altrimenti come lo vendono un Power Pack che aumenta di 6cv la potenza massima, a 1.200 e rotti euro, che consiste in un filtro ed uno scarico pesante e quasi identico a quello di serie?

http://www.lotus-driver.it

141potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 10:00 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ma siamo tranquilli. Ci mancherebbe.
Io almeno sono tranquillissimo, sara' che respiro aria "fresca" di Amsterdam ...
Poi comunque, e magari saro' l'unico, sono contentissimo della mia CR (veramente).
Il 1.6 per me e' anche troppo. Nelle stradine, sui colli, in montagna ... vola.
Sicuro che con 100cv in piu' l'esperienza diventa ancora piu' coinvolgente ma a me basta e avanza per ora.
E come non dimenticare un dettaglio: ci si mette benzina, si corre, e ci si dimentica perche' non consuma.
Il discorso delle modifiche, almeno nel mio caso, si fa piu' per passione, per hobby, per "passatempo" piu' che per reale necessita' di prestazioni extra.
Mia personale opinione

Ciao

142potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 10:29 am

Drega


Driver
Driver

Sarà...ma secondo me è una politica industriale del menga.....
Ma al posto del 1.6 non potevano montare il motore 1.8 della s 220 senza compressore???? Lo stesso motore che monta la Auris,verso,ecc....
Così prendevano tre piccioni con una fava: riduzioni dei costi di progettazione-assemblaggio con un unica linea di motori, aumento di potenza e coppia rispetto al vecchio 1zz fe e possibilità di potenziamento con il kit della s 220.....
Tutte le case automobilistiche standardizzanno al massimo e questi sull' elise montano due differenti motori.....
Ma che senso ha???? misteri inglesi.....
Ritornando al discorso di potenziare il 1.6 penso che ci vogliamo i grafici sia per vedere i miglioramneti della linea di scarico della 2bular, sia di quelli di romani....
Certo che se per guadagnare 8 cavalli agli alti per poi perdere molta coppia ai bassi-medi regimi, non so se abbia molto senso

143potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 10:58 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Sono in attesa dei dati da 2bular e non appena li ricevo (se me li mandano) li pubblico.
In ogni caso sul discorso motori, chissa' che politiche ci sono dietro.
Forse l'impatto ambientale (CO2) e' l'unico motivo.
149gr/km di CO2 per la 1.6 (quindi sotto soglia 150)
contro 175 del 1.8 ...
E questo in alcuni paesi europei pesa (tasse) non poco
Qui in Olanda le tasse si pagano anche in base alla CO2 emessa
Un semplice calcolo

Mettiamo Elise da 40K

Esempio tasse con 149g/km = 6.800 Euro
Esempio tasse con 175g/km = 10.200 Euro

Totale auto 46.800 nel primo caso
Totale auto 50.200 nel secondo caso

Basta l'esempio?
:-)

144potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 11:08 am

silvio111s

silvio111s
Driver
Driver

Sono fuori da molto, però vorrei dire la mia.
Il 1.6 non differisce dal 1.8 per alesaggio e corsa?o sbaglio?
Era come per il rover 1.4 vs 1.8....
Quindi per tirar fuori cavalli la risposta é facile....chi si accorgerebbe del cambio cc!

145potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 11:32 am

Drega


Driver
Driver

Azzarola!!!!!!!!!!!! Cavolocci non ci avevo pensato.....allora la cosa ha probabilmente molto senso

146potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 11:43 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

silvio111s ha scritto:Sono fuori da molto, però vorrei dire la mia.
Il 1.6 non differisce dal 1.8 per alesaggio e corsa?o sbaglio?
Era come per il rover 1.4 vs 1.8....
Quindi per tirar fuori cavalli la risposta é facile....chi si accorgerebbe del cambio cc!

Perdonami eh... Ma se avessero uguale corsa e alessaggio, avrebbero identica cilindrata no? Very Happy

L'1ZR-FE è un  80.5 x 78.5 mentre il 2ZZ-GE è un 82.0 x 85.0  Wink



Ultima modifica di naimah il Gio 08 Mag 2014, 11:47 am - modificato 1 volta.

147potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 11:46 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Infatti aveva proprio scritto (e credo intendesse) che i due motori differiscono solo per alesaggio e corsa.
Non intendeva dire che i due motori hanno stessa corsa e alesaggio

148potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 12:13 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Oooops! Mi pareva di aver letto male! Very Happy Ma portare un 1.6 a 1.8 vi costa quanto swappare un k20! Very Happy

149potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 1:57 pm

silvio111s

silvio111s
Driver
Driver

si ma montare un k20 é molto irregolare...cambiare la testa,sfido a chiunque in revisione a capirlo(forse dal Co2?)

150potenziare 1600 136 cv cosa fare? - Pagina 6 Empty Re: potenziare 1600 136 cv cosa fare? Gio 08 Mag 2014, 2:23 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Per Averatel.
avevo letto male la tua età e me ne scuso, perchè ti avevo confuso con Luca_89 che dichiara 25 anni..sarà per via della mia non più giovane età.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 18]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.