Se no cè sempre il buon Romani...
LOTUS DRIVER
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naimah ha scritto:Tempo fa si era parlato dei Supersprint, un altro costruttore che di certo non ha nulla da invidiare alla concorrenza. E' curioso come loro, su una supercharged (dove si sa quanto sia più facile tirar fuori cavalli) garantiscano "solo" 11cv di picco. Insomma... Valutate bene ecco.
http://www.lotus-driver.it/t943-scarico-supersprint-su-exige-s240
blackbird ha scritto:
- una considerazione sui numeri: 15 CV (penso all'albero, cioè circa 11 alla ruota) su una macchina che ne ha 136, significa un incremento superiore al 10% solo con scarico e filtro: direi un mezzo miracolo (se non intero). SE fosse vero, visto che i miracoli purtroppo non li fa nessuno, lo spostamento della "coperta" su valori di potenza così elevati (e senza rimappare!) cosa mi ha scoperto? Come è diventata la curva di coppia?
-sempre sui numeri: 11 cv su una compressata sono circa un 5% di incremento, possibile anche se non semplice da raggiungere e corrispondono più o meno a quanto dichiarano come aumento percentuale per lo scarico stage 1 e Quicksilver sui loro terminali per le 1.6 aspirate (6CV)
averatel ha scritto:averatel ha scritto:
The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor.
Anch'io ci sono rimasto ma .... mi sembra MOLTO chiaro nella descrizione prodotto:
2bular is the only manufacturer to make a sports exhaust specifically designed for this car – the rest offer the same design they make for the 2zz-ge cars – a bit sad really.
The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor. It is the wrong bore for the 1.6 - it is also very heavy and the exhaust note is terrible
Lo stage 1 sostiene avere sezioni sbagliate per il 1.6 ed essere pesante .... (mi sa che sa di cosa parla visto il riferimento al peso).
In ogni caso, visto che fanno scarichi, credo sappiano di cosa parlano.
Lecito avere dubbi ma .... se tu compri qualcosa da questi signori hai comunque la garanzia.
blackbird ha scritto:averatel ha scritto:averatel ha scritto:
The Lotus Stg1 exhaust is designed for the supercharged motor.
Rispondo solo a te e solo una volta perchè è evidente che non hai capito lo spirito del mio intervento.
Questo sopra lo hai postato tu ed è chiaro che chi dice che questo è il solo scarico progettato per 1.6 e dice che che gli altri ti danno solo quelli per l'1.8, aggiungendo un commento inutile e poco serio verso gli altri "a bit sad really" non lo trovo serio, irrispettoso del lavoro altrui e disinformativo. Confondere poi stage 1 con stage 3 mi pare perlomeno superficiale da parte di chi dovrebbe mangiare pane e scarichi.
Ciò detto compera pure quello che vuoi, vedrai che sarai contento.
Poi, per favore, non fare equilibrismi semantici cercando di dire che anch'io faccio disinformazione perchè nella mia frase ci sono tanti "SE": i miei "SE" sottolineano proprio tutte le affermazioni non comprovate su cui avanzo dubbi di veridicità fino a prova contraria: capisco la passione della tua giovane età ma, se non avevi letto bene, per favore la prossima volta fai più attenzione.
In ogni caso, SE veramente vuoi toglierti i dubbi prima di acquistare, hai un modo molto semplice per farlo: chiedi la garanzia che ti ho detto al costruttore e vedi subito la reazione: se non ti racconta balle cosmiche non avrà problemi a fornirtela, altrimenti trai tu le conclusioni...e poi acquista felice. Ne riparliamo dopo il montaggio e la verifica reale (prima/dopo)
E' proprio la supponenza che non fa bene in un forum. Non credi?
Come fai a dire "capisco la passione della tua giovane età.."?? E' indicata da qualche parte?
Partiamo dal fatto che ho 42 anni ... giovane abbastanza ma neanche tanto (ma certamente piu' di te , dai che siamo quasi coetanei, sto scherzando)
Poi non faccio equilibrismi semantici, semmai ho segnalato che anche tu non hai portato certezze se non ulteriori dubbi (il SE non era riferito a quello del tuo post).
Il fatto poi che rispondi solo a me e solo una volta ... be fai come meglio credi. Alle 5:34 avresti potuto trovare di meglio da fare :-):-):-)
In ogni caso, sono sicuramente giovane nel mondo lotus ed e' proprio per questo che chiedo e mi informo.
Poi ripeto, se tu hai dei dati certi su questo motore abbinato alle 3-4 componenti sulle quali stiamo discutendo, ben vegano, anzi.
Per il resto, fa parte del mio tipo di formazione, cerchero' di portare dati certi che in questo caso possono solo essere le rullate del costruttore (ed eventuali altre rullate di altri utenti). Se poi la contestazione va oltre e si comincia a discutere che non sono 15cv ma sono 11cv perche'quel giorno non c'era il sole, perche' il banco non era aggiornato all'ultima versione sw ... non e' piu' finita.
Qui, dal mio punto di vista, si sta discutendo circa i benefici di una soluzione piuttosto che un'altra.
Comunque sia (credimi) ho capito benissimo il tuo punto. E non mi faccio illusioni sui risultati (so benissimo di cosa si parla).
Ciao ciao
Alberto
Ultima modifica di Lotus70 il Gio 08 Mag 2014, 9:43 am - modificato 2 volte.
blackbird ha scritto:Scusate se mi intrometto ma anch'io ho una Elise 1.6 100KW e devo acquisitare scarico e filtro e sono interessato a questa discussione.
Quello che state scrivendo però mi ha confuso un po' le idee: per l'1.6 il Conc. mi dice che è disponibile lo stage 1 o lo stage 2 mentre lo stage 3 è per la 220 CV....quando parlate dello stage 3 a cosa vi riferite?
blackbird ha scritto:Scusa ma non mi sono fatto nessun film, ho solo letto il grafico!
Stiamo guardando la stessa cosa?
Se guardi il grafico si vede chiaramente che la coppia della rullata a 142 CV si posiziona attorno ai 110 Nm tra 1500 e 3000 giri mentre nella rullata a 150 CV la coppia agli stessi regime si posiziona attorno ai 70 Nm: siamo al 40% circa in meno.
La conseguenza è anche evidente sulla curva di potenza che, nella rullata a 150Cv, è sempre inferiore a quella nella rullata a 142 Cv tra 1000 e 3000 giri: a 3000 giri si leggono circa 40 Cv nella rullata 13 e si scende a soli 25 CV circa nella rullata 17! (infatti la potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri)
Poi, sul fatto che la coppia MASSIMA sia più alta nella rullata a 150Cv nessuno discute, solo che questo è il valore Massimo e si raggiunge solo ad un regime ben definito: 4530 giri nella rullata a 142Cv e 4390 nella rullata a 150Cv.
Il problema è che il comportamento di un motore non è dato dal valore di coppia massima, ma dalla forma
della curva di coppia.
Quello che si evince da questo grafico è che il motore eroga maggior potenza agli alti regimi (una media di 6CV) e lo paga con una drastica riduzione delle coppia e della potenza erogata ai bassi regimi.
E, giusto per ripetere le tue parole, la rullata lo DIMOSTRA, ragazzi, fatti non parole.
Lasciamo stare poi i discorsi sui valori assoluti indicati dalle rullate.
Con simpatia.
Luciano51 ha scritto:A mio parere la soluzione migliorativa agli effetti della guida reale è la 16 che, secondo quanto mi ha detto Leo, corrisponde al solo filtro TRD e resto standard. Come si può notare in corrispondenza dell'intervallo 2600-2900 giri la coppia passa da 115 Nm a 140 Nm e la potenza aumenta di conseguenza. In pratica in questa zona il miglioramento è notevole, sopra e sotto non ci sono variazioni importanti, e si dovrebbe sentire la differenza.
Resta da capire come mai la curva 13 di riferimento iniziale, in configurazione standard, riporti valori maggiori di quanto dichiarato dalla stessa Lotus. Probabilmente hanno giocato le condizioni di prova e magari una benzina con maggior numero di ottani, tipo la V-Power o simili?
Ultima modifica di Lotus70 il Gio 08 Mag 2014, 9:44 am - modificato 1 volta.
Drega ha scritto:Comunque quelli della Lotus sono proprio dei pirloni
Potevano cacciare nel cofano un bel 2000 turbo, così non c'erano problemi di coppia e di potenza e così si evitavano 10 pagine per capire se lo scarico da 11 o 15 cavalli o se il filtro fa perdere coppia ai bassi o se fa guadagnare 1,5 o 2,2
Dai ragazzi il bello del forum è proprio discutere, però stando calmi e divertendosi....(come sto facendo io)
silvio111s ha scritto:Sono fuori da molto, però vorrei dire la mia.
Il 1.6 non differisce dal 1.8 per alesaggio e corsa?o sbaglio?
Era come per il rover 1.4 vs 1.8....
Quindi per tirar fuori cavalli la risposta é facile....chi si accorgerebbe del cambio cc!
Ultima modifica di naimah il Gio 08 Mag 2014, 11:47 am - modificato 1 volta.
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