Calma facciamo chiarezza.
Il livello sulle vaschette non è mai preciso, basta che siano posizionate anche pochi mm più su o giù e ogni Lotus fa il suo livello, quindi un conto è l'auto livellamento, anche la mia butta fuori l'esubero, perché quella è una vaso d'espansione e deve fare proprio questo, ma una volta trovato il suo livello, deve rimanere costante ma solo a macchina completamente fredda, non misuratelo ne guardatelo neanche a caldo.
Esempio se il vostro livello è sul minimo e aggiungendo liquido fino al massimo dopo qualche giorno usando la macchina vi ritrovate al minimo allora vuol dire che per voi è quello il vostro massimo, ma dopo da li non deve più scendere, se invece continuate a rabboccare allora avete qualche problema di troppo, che non è detto sia la guarnizione della testa ma anche una perdita piccolissima dalle culatte in plastica del radiatore, o qualche manicotto, o l'heater Matrix, ecc...
Poi quando la macchina si scalda il liquido deve espandersi e quindi il livello si alza, dal MAX anche di 1cm se fa molto caldo, ma dopo 24 ore deve tornare tutto regolare, se sfiata da calda provate a sostituire il tappo della vaschetta, quelli vi garantisco che si rompono come ridere sono tappi fatti di merda devono reggere 1,3/1,4 bar ma io ne ho già cambiati 4 in questi anni, e 2 appunto sfiatavano, con quello nuovo non sfiatava più.
Qualche volta si rompe la valvolina altre volte perde dalla guarnizione anche se lo avvitate a bestia, se vede il rigagnolo dalla vaschetta e trovate liquido sul bordo è il caso di cambiare il tappo.
Anche sulla mia è capitato spesso, ma vi garantisco che quando ho fatto la guarnizione della Testa e cambiato il tappo per 2 anni il liquido è rimasto di una costanza pazzesca non ho mai visto il livello del liquido cosi preciso sul massimo, estate o inverno freddo o caldo.
Tappo nuovo e guarnizione della testa perfetta.
L'ultima prova da fare è aprire il tappo della vaschetta lentamente dopo 8 o 10 ore che l'auto è a riposo ovviamente meglio se lo fatte alla mattina presto, se aprendo il tappo lentamente sentite sfiatare allora avete qualcosa che non va.
Perché il circuito non è in pressione VA in pressione solo quando si scalda l'acqua e si espande, se la pressione è troppo elevata allora qualcosa non funziona, 1,3 bar sono tantissimi pensateci bene, se il tappo sfiata è perché il tappo magari ha iniziato a reggere solo 0,8 bar o perché l'impianto ha superato la pressione di 1,3 bar, ma l'acqua portata anche a 103° non crea cosi tanta pressione, quindi solo una fessurazione della testa può spingere cosi tanta aria nell'impianto.
Non è sempre detto che si trova olio nella vaschetta, anche il solo passaggio di gas di scarico può gonfiare l'impianto e non presentare tracce d'olio.
Ragazzi io ho avuto 3 motori rover rotti 2 hgf e 1 + 1 canne scese e tutte e 3 le volte si è comportato in modo completamente diverso.
1 volta entrava acqua nei pistoni.
1 volta entrava olio nella vaschetta.
1 volta entrava acqua nel olio.
E i sintomi sono stati molto diversi.
Io non voglio portare sfiga a nessuno ma solo prevenire.
Termostato remoto.
Tappo vaschetta nuovo ogni anno (costa solo 5 euro).
Pompa acqua nuova ogni cinghia della distribuzione 3 anni massimo.
Liquido nuovo ogni 2/3 anni 8 litri di rosso OAT con punto d'ebollizione fino a 125°.
Radiatore in alluminio.
Doppia ventola con pulsante o accensione automatica a 90° massimo.
Ecco cosa consiglio a tutti a prescindere dalla famosa HGF.