ciao a tutti ho scoperto di avere un grave problema;ho una leggera aflunza di olio motore nella vaschetta del liquido del radiatore...sapete dirmi che cavolo e??
LOTUS DRIVER
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Zappaterra ha scritto:Lo so, sono andati via tutti scuotendo la testa...
Se chi aveva la macchina prima di te ha sostituito la guarnizione, potrebbe non aver cancellato le tracce del misfatto e tu potresti credere di avere la guarnizione rotta quando hai solo la vaschetta sporca, per esempio, e avere olio e liquido puliti.
Lo so, sono andati via tutti scuotendo la testa...
Qualcuno sa dirmi se si può vedere se un roveraccio (nello specifico il mio S2) ha già fatto la guarnizione di testa o no, senza per forza smontarlo? Quando ho comprato la ciottolona, Santilli non si ricordava, ne tantomeno il vecchio proprietario (lasciamo stare...........), se il lavoro fosse stato fatto o no........
paolo111s ha scritto:Qualcuno sa dirmi se si può vedere se un roveraccio (nello specifico il mio S2) ha già fatto la guarnizione di testa o no, senza per forza smontarlo? Quando ho comprato la ciottolona, Santilli non si ricordava, ne tantomeno il vecchio proprietario (lasciamo stare...........), se il lavoro fosse stato fatto o no........
Come sopra: il liquido che hai è rosso o blu.
Se è blu, probabilmente non hai mai fatto la guarnizione. se è rosso, sempre probabilmente si.
Però non facciamoci seghe mentali inutili. Ci sono persone che girano con S1 di 14/15 anni, che non sono iscritte a nessun forum, che hanno una Lotus, perché fa figo, che non hanno mai rifatto la guarnizione della testa. E a 80/100 mila KM il motore è ancora a posto.
La storia del liquido blu e rosso, risale dagli inizi dei motori in alluminio, dove si usava liquido di raffreddamento blu composto sintetico, come nei precedenti motori in ghisa, che però si dimostrò non idoneo sui nuovi basamenti in alluminio, per esempio elettrocavitazione, percui si passò al composto organico.
Il liquido organico, nasce appositamente per i motori costruiti in lega di alluminio,apporta vantaggi in fatto di protezione,(contiene sostanze alcaline/alcaloidi)allunga i tempi di sostituzione e può essere utilizzato anche su motori in fusione di ghisa o ghisa alluminio.
E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico" solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento,averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
Per distinguerli si colorano diversamente.
Non vanno mai (MAI) mischiati. In caso di emergenza rabboccare con acqua distillata. Alla peggio con acqua.
Poi trovate liquidi anche gialli e viola, ma la differenza è sempre tra organico e sintetico (o inorganico).
Poi ci sono prodotti per rabbocco, (tipo protettivo radiatori -40 arexons)che si possono mischiare con entrambi.
paolo111s ha scritto:E allora Scaccia usala
No liquido refrigerante sporco, no cremina sull'astina olio, no party hgf.
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