Ciao Massimo, allora sulla Elise S2 1.8 Rover 122cv la Lotus consiglia il 10w60 o 10w50.
Io uso da sempre il 10w60 e mi trovo molto bene, sia in estate che in inverno, ma serve la marca giusta.
Ho provato varie marche, e gradazioni diverse, fino a quando grazie ad un amico che mi ha consigliato il Pakelo ho provato il Krypton 10w60, e con questo ho risolto i problemi di rumorosità delle punterie idrauliche, mi mangia anche meno olio, e non arriva mai ad essere nero come con altre marche.
Io la uso per strada, in montagna e ogni tanto in pista.
Se lo scoli bene ne servono 4,5 litri, quindi devi comprare 5 litri d'olio e quello che avanzi lo tieni per eventuali rabbocchi.
Ti serve un filtro dell'olio e ti consiglio di prendere quello per MG Rover che costa 8 euro circa.
Per cambiare l'olio dovrai togliere il fondo piatto sotto il motore, scolare bene l'olio del motore, meglio se lo fai ad auto calda, lasciarlo scolare per qualche ora, ovviamente togli anche il filtro cosi scende tutto, e poi fai attenzione ad avvitare nel modo giusto il nuovo filtro, prima di montarlo, bagna il bordo con un filo d'olio, a questo punto avviti il dado dello spurgo, e poi metti 4,5 litri d'olio, controlla che il livello non superi il massimo.