I videogiochi e le console sono terreno di mio figlio, a me viene il mal di mare se ci provo. Sto a guardarlo, a volte. Io faccio un solitario con le tessere del mahjongg, mi rilassa.
Pero' resto affascinato dalla grafica che hanno. Se non sbaglio, son grafiche vettoriali che le schede riescono al volo a rappresentare in rendering: ecco perche' e' necessaria una spaventosa potenza di calcolo. Non so su cosa tu abbia zoomato, Andrea, ma se l'hai fatto sul vettoriale e' per definizione impossibile che trovi un limite di zoom e qualche scalettatura di pixel.
D una parte, il bicchiere mezzo pieno, son grato ai videogiochi perche' han reso "necessaria" la corsa alla potenza dei computer: per lavoro si possono adoperare potenze ridicole.
Credo sia stupido ritenere che la nostra civilta' sia fondata sul lavoro, fino al punto di averlo dichiarato in Costituzione: in realta' cio' che ci spinge e' il gioco e la passione, e la Costituzione dovrebbe essere fondata sulla Dignita', per arrivare alla quale il lavoro e' uno degli strumenti.
Ma se non si lascia spazio al gioco, il lavoro diventa schiavitu'.