Ciao a tutti, oggi scrivo di una storica console definita forma di investimento.
La Atari Vcs Cx2600 Heavy Sixer il primo e unico modello prodotto esclusivamente negli Stati Uniti nell' anno 1977.
La Vcs Cx2600 Heavy Sixer definita la reginetta della Atari fu l'unico esemplare prodotto in Usa, mentre i modelli successivi dal 1978 in poi vennero prodotti in Giappone per ridurre le spese di produzione.
l' Atari Vcs Cx2600 Heavy Sixer oltre che a essere molto rara è accreditata di una valutazione collezionista di tutto rispetto.
Un esemplare in condizioni perfette boxato conpleto di manuali raggiunge addirittura quotazioni di USD 1500,00 / 2500,00
La mia la comprai circa otto anni or sono da un ex dipendente Atari di quei tempi, un certo M.
Mi raccontò con grande entusiasmo della sua esperienza lavorativa definendola la favola Atari.
Erano altri tempi mi disse, il boom economico era in espansione quindi lavorare per uno dei marchi precursori del mondo dei videogames era motivo di grande stimolo e orgoglio, eravamo una grande famiglia.
Mi raccontò la storia dell' inarrestabile ascesa ai vertici del marchio americano e successivamente del triste declino...
Quando l'azienda fu dismessa M. portò con se alcuni esemplari di Heavy sixer e molti pezzi di ricambio.
Oggi è pensionato ma nonostante ciò non ha ceduto al fascino del sogno americano, nel suo scantinato ha una piccola officina privata dove il tempo sembra essersi fermato magicamente negli anni 70/80.
Con l' entusiasmo di allora ripara, restaura e assembla amorevolmente le sue creature, l' Atari è la sua vita.
Ciao ! ! !
KENNEX65
Versioni Atari 2600:
Atari VCS CX2600 "Heavy Sixer" (1977)
Il modello originale aveva 6 levette cromate poste sulla plancia per modificare le impostazioni del gioco e della console ed includeva nella confezione di vendita il gioco Combat, 2 joystick e 2 paddle. Questo modello, per via del suo peso più elevato rispetto a quello successivo dovuto alle plastiche più spesse del contenitore adottato, fu in seguito ribattezzato "heavy sixer". La credenza secondo cui il peso maggiore sia dovuto alla schermatura metallica del modulatore RF più massiccia è falsa perché questa è sostanzialmente identica nelle due versioni. Questa versione è nota anche come "Sunnyvale" perché fabbricata a Sunnyvale (California), come indicato in un adesivo che riportava anche il numero di serie.
Atari VCS CX2600 (1978)
La seconda versione molto simile alla prima era più leggera della precedente per via delle plastiche del contenitore di minor spessore.
Atari VCS CX2600A (1980)
La terza versione era identica alla seconda ma presentava solo 4 levette: i selettori di difficoltà "A" e "B", non più utilizzati nei giochi più recenti, furono posti sul retro della console.
Atari 2600 (1982)
La console fu ribattezzata 2600 per differenziarla dalla neonata Atari 5200. Anche il contenitore subì delle modifiche: fu tolto l'inserto in radica e fu realizzato in plastica nera. Le confezioni di vendita erano due: la prima includeva 2 giochi, Combat e Pac-Man, e 2 joystick; la seconda aveva 1 solo joystick e nessun gioco incluso. A causa del colore nero, questa versione è nota come "Vader" o "Darth Vader", dal nome inglese del personaggio di Dart Fener del film Guerre stellari.
Atari 2600 Jr. (1986)
Identica alla precedente a livello di hardware, questa versione aveva solo un contenitore di dimensioni più ridotte per contenere i costi e riposizionare la console come sistema di gioco entry level.
Atari 2600 Jr. Rev. A (1986)
Identica alla precedente versione, da cui si differenziava per un arcobaleno riportato sull'inserto cromato della console più lungo rispetto a quello del modello precedente: per questo dettaglio, questo modello è anche noto come "2600 Jr. Long rainbow".
Atari 2600 Jr. "Black" (1989)
Questo fu l'ultimo modello di 2600 prodotto. Per contenere i costi, fu rimossa la striscia metallica contenente l'arcobaleno. A causa del colore scuro del contenitore questa versione è nota come Black.
Ciaoooo....