LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

exige 192 vs evo IX/X

+3
fulmine
Th3 J0k3r N01r
FedeFiko
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 7:07 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Daccordo pure io sul problema di partenza motore...problema che solitamente,a quanto so,non esiste ..almeno sui Toyota...!!
Meno daccordo sul fatto che la 192cv è quasi uguale alla 220.... almeno per aver letto di esperienze di altri non mi sembra essere così...forse per chi va in pista le differenze non saranno moltissime sui tempi giro,ma in strada dicono di si........
Se già in partenza si calcola di dover poi aumentare di cv...Io al primo acquisto partirei sempre e comunque,naturalmente potendo,da una Compressata.. non facendo affidamento su alcuna modifica..sia che si tratti di Exige sia per Elise.....
Secondo mè si ha sempre da perdere,sotto tutti i punti di vista........



Un appunto Nicolò,anche se una piccolezza
Smile .. la 240R di cv ne ha 243 ... (lo noto visto che hai precisato i 243 della S)

27exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 12:24 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

il rover non è cosi malaccio come lo si dipinge...certo ha molti difetti (uno su tutti il problema di surriscaldamento..al quale però si ovvia con 3-400 € di spesa)
e non ha molti cavalli..ma visto che tendenzialmente è montato su auto parecchio più leggere ci si diverte.

e per un soft tuning (arrivare a 150 cv) si spende veramente poco.
e se poi abbini il tutto ad un bel alleggerimento Cool exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 3441762886

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

28exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 10:04 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Mha la differenza tra le 192 e le 220 principalmente è una: sotto i 6000giri la 192 non va. Fine!

Quindi chiaramente in pista con le ripartenze (veramente poche, solo forse adria) e in strada tipo in montagna non si ha la coppia e la potenza sotto quella soglia.

Io qualche volta ci vado in montagna e non mi son mai trovato con sto grandissimo problema, anche perchè sfruttandole al 60-70% (?) in strada di margine ne hai cosi tanto che non trovo problemi.


p.s. la 240R è molto diversa da una 243 PP... a parte l'accelleratore che una è a cavo l'altra è elettronico, la 240R ha il 5° inniettore e tante altre cose. So che piquet me le elencò e aveva comunque di partenza più dei 240cv dichiarati (o 243cv che sia ). Ma comunque dichiaravano 243cv. Chiedo venia Very Happy

29exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 10:18 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Ma non devi chiedere niente Smile
Comunque il mio discorso,tanto per ragionare visto che siao in perdite di tempo varie, era in sintesi ,che è facile dire prendi una 192 e poi la modifichi..metti Flygas metti questo,metti quello,metti kit SC,etc.etc.....ma quando devi fare per svariati mtivi è tutt'altro che facile e non so quanto conveniente in confronto a fare la spesa già in partenza andando su compressata..... Tutto quì..
Se poi uno vuole l'aspirata per lasciarla tale... bene così...
.....naturalmente è un parere personale.. Smile

30exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 10:33 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Sicuramente il top è una 260cup o una 240R. Però analizziamo un'attimo la cosa:

FedeFiko non la userà in pista. (se non rare volte ha detto) quindi i cavalli ok servono e son sempre belli ma... fino a un certo punto. (primo il consumo, secondo che costa di piu' bollo e assi)
Terza cosa, una 192cv base si trova a circa 27-30 mila euro. Una comrpessata invece si trova dai 37 ai 40. Per fare andare una 192cv come una comrpessata non si spendono 10 mila euro di differenza. se ne spendono meno. quasi la metà. Quindi visto che momentaneamente è un giovine squattrinato (uff come ti capisco) gli consiglio di prendersi una 192cv, usarla, imparare a sfruttarla, poi quando e se vorrà compressa o che altro. cosa dici? quadra come ragonamento o sbaglio i calcoli?

31exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 10:34 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

p.s. io ad esempio ora vorrei elaborarla, ma sono molto indeciso se aprire il motore ed elaborarlo o schiaffarci sopra un volumetrico.
(se si trova un volumetrico usato si spendono tra i 3 e i 4 mila euro.)

32exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 11:02 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Nicolò ha scritto:Sicuramente il top è una 260cup o una 240R. Però analizziamo un'attimo la cosa:

FedeFiko non la userà in pista. (se non rare volte ha detto) quindi i cavalli ok servono e son sempre belli ma... fino a un certo punto. (primo il consumo, secondo che costa di piu' bollo e assi)
Terza cosa, una 192cv base si trova a circa 27-30 mila euro. Una comrpessata invece si trova dai 37 ai 40. Per fare andare una 192cv come una comrpessata non si spendono 10 mila euro di differenza. se ne spendono meno. quasi la metà. Quindi visto che momentaneamente è un giovine squattrinato (uff come ti capisco) gli consiglio di prendersi una 192cv, usarla, imparare a sfruttarla, poi quando e se vorrà compressa o che altro. cosa dici? quadra come ragonamento o sbaglio i calcoli?

Non sbagli i calcoli Nicolò,sono i tuoi ...ad ognuno i propri.. exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 464751818
Rimanendo sul discorso trà aspirata da modificare in futuro o 220 (le altre le lasciamo stare)
Secondo il mio punto di vista se è una questione di euro..sono daccordissimo con te..Altrimenti no..!!
Spenderei qualche migliaio di euro in più subito... oppure aspetterei...per i soliti motivi..!!

33exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 11:06 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

scusa ma se risparmi 4mila €... perchè comprarla subito compressata spendendo 4mila € in piu'?

34exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 11:08 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Io preferirei avere la macchina originale...!!

35exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 11:11 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

L'idea di un'auto originale per me varrebbe su una 240R, su una 340R... ma non ci metto un turbo, ma ci metto un componente originale lotus e diventa a tutti gli effetti uguale identica alle compressate! nulla di diverso. Lo fa la casa madre. Poi se tu non metteresti mai un honda perchè non è "originale" è un conto ma... oltre che a essere l'auto definitiva una Lotus hondata è anche super affidabile. molto piu' che le lotus originali.

36exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 11:22 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

No,no.... su un' Exige se fatto da chi lo sa fare bene e se messo tutto a libretto un Honda ce lo metterei..perchè no..!!Ma per quello ci si potrebbe mettere anche altro forse...!!

37exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Gio 11 Ott 2012, 11:46 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

allora non capisco perche se uno puo risparmiare 5 mila euro, (non so tu ma io devo lavorare un bel po per guadagnarli, ) tu gli sconsigli di prenderla aspirata.

solo per poter dire alla lotus l'han fatta cosi???

38exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Ven 12 Ott 2012, 2:08 am

FedeFiko


Novice
Novice

io sono un tipo che le macchine originali non gli piace lasciarle =)

sicuramente se riesco a prendere la 192 in buone condizioni magari appena rimetto da parte qualche soldo e man mano che ci prendo pratica un bel kit di potenziamento lo farò senza dubbio ma sicuramente dopo aver rivisto freni assetto e compagnia bella Wink

prima il mio intento è di sfruttare al max questi 192cv poi una volta che vedo che la macchina puo sopportare di piu gli darò una bella pompatina!

ho sempre ragionato cosi anche sulle altre car!

prima ottimizzare assetto gomme freni e prendrci bene la mano, poi pompatina al motore Wink

39exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Ven 12 Ott 2012, 2:24 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Grandissimo!!!! la penso uguale uguale (se non si era capito)

Infatti la mia exi la presi che aveva scarico aspirazione e filtro.

Io ho fatto barra antirollio, cerchi leggeri, batteria leggera, sospensioni da prima originali modificate, poi passai ai nitron, ora a dei Veneri a 3 vie, volano leggero e frizione, freni e tra poco farò un'altro upgrade... insomma... il motore per me viene dopo aver fatto tutto il resto. Non ha senso avere 260cv con i freni piccoli e assetto originale. Prima miglioro tutto il resto, poi verranno i cavalli cheers

p.s. mettiamo anche cas che una volumetrica te la porti a casa a 5mila € piu' di una compressata... spenderesti uguale che comprare una aspirata e potenziarla ma con il gusto di poterla evolvere come ti pare Very Happy

40exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Ven 12 Ott 2012, 7:13 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

....io per guadagnarli ti assicuro che devo lavorare più a lungo di tè..... Smile
Io l'auto la preferisco possibilmente originale in partenza.(anche per avitare eventuali rogne future,ma parlo soprattutto per quel che riguarda l'aggiunta di cv,,quando si va a toccare il motore,o quando si parla di flygas ad esempio o altro...meno le altre modifiche...tipo un innesti frontale piacerebbe anche a mè)..e preferisco tutto in regola a libretto.soprattutto se poi posso fare questa scelta come acquisto prima macchina........

Poi ovvio se a uno non importano tutte stè cose.... che faccia come dici tu.....
Allora Nicolò....io aspetto eventuali tue modifiche al motore... sono curioso Very Happy



Ultima modifica di de pain il Ven 12 Ott 2012, 7:16 pm - modificato 1 volta.

41exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Ven 12 Ott 2012, 3:29 pm

FedeFiko


Novice
Novice

io l unica cosa che mi impensierisce dell exige è che a 230 si ferma!!!! se arrivava a 260 era il top =) imbattibile =)

comunque cavolate a parte non vedo l ora di trovarne una messa come dio comanda a prezzi umani! speriamo bene!

poi ho visto un po di post nel forum che tra alleggerimenti in carbonio,sedili sospensioni freni motore... di soldi da affogarci non bastano mai =)

42exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Ven 12 Ott 2012, 6:11 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Fererico, tieni in considerazione che hai detto che in pista ci andari si e no... 2 volte all'anno... Quindi questi benedetti 260 Km/h dove vai a farli? Sulle autostrade tedesche? Se li fai in autostrada da noi come minimo ti vengono a prendere a casa con la camionetta dei carabinieri... io gia ai 220 con la mia già mi cago sotto Shocked (tieni presente che sei su una carriola di 800 Kg. ed hai il culo a 10 cm. da terra... CON LE STRADE CHE CI RITROVIAMO affraid ) tutto che balla, spifferi vari, rumore del motore che sembra un Jet in decollo... ed anche se vai in pista, non mi sembra che ce ne siano tante di piste in cui si raggiungono facilmente i 260 con le nostre carriole.
Fidati, meglio un'auto con un buon handling e che ti permette staccate da paura e con una buona rapportatura del cambio che ti permetta di raggiungere magari solo i 220 ma molto velocemente... allora sì che ti diverti (ma lo capirai appena ci prendi la mano con una Lotus Wink ). Per quanto riguarda la differenza fra il 192 Cv ed il 220 Cv. c'è una modifica che abbassa la fasatura del variatore sul 192 Cv (tramite nuova mappa con centralina aggiuntiva Unichip) e che abbinata ad un buon filtro e ad uno scarico libero colma quel "buco" che c'è sotto i 6.000 giri... Chi l'ha fatta è molto soddisfatto della guidabilità in pista e su strada, dicono che vada praticamente come la 220 Cv anche se a cavalli credo che con la modifica si vada sui 200. Io ho fatto un preventivo da un preparatore di Bologna (ma ho già Unichip da montare e finale di scarico stage II montato) e mi chiedono sui 1.200,00 €, qindi fai conto poco più di 2.000 € se non hai già i pezzi... appena ho qualche soldino da parte la faccio.

http://www.hotelestate.it

43exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Ven 12 Ott 2012, 6:23 pm

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

Gazza111R ha scritto:Fererico, tieni in considerazione che hai detto che in pista ci andari si e no... 2 volte all'anno... Quindi questi benedetti 260 Km/h dove vai a farli? Sulle autostrade tedesche? Se li fai in autostrada da noi come minimo ti vengono a prendere a casa con la camionetta dei carabinieri... io gia ai 220 con la mia già mi cago sotto Shocked (tieni presente che sei su una carriola di 800 Kg. ed hai il culo a 10 cm. da terra... CON LE STRADE CHE CI RITROVIAMO affraid ) tutto che balla, spifferi vari, rumore del motore che sembra un Jet in decollo... ed anche se vai in pista, non mi sembra che ce ne siano tante di piste in cui si raggiungono facilmente i 260 con le nostre carriole.


quotone

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

44exige 192 vs evo IX/X - Pagina 2 Empty Re: exige 192 vs evo IX/X Sab 13 Ott 2012, 2:23 pm

FedeFiko


Novice
Novice

per la velocità max hai proprio ragione ma su piste tipo mugello/monza ho visto vari video dove la exige soffre parecchio nel rettilineo... per quello dicevo servirebbe qualche km/h in più Wink


poi per le modifiche sto iniziando a documentarmi e c'è veramente il mondo per queste lotus, non immaginavo davvero tanto!

ottimo ottimo =)

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.