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Scegliere le pastiglie dei freni giuste?

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Gazza111R
Th3 J0k3r N01r
LucaDM
ste
max69
naimah
Lotus70
11 partecipanti

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Gazza111R

Gazza111R
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Ragazzi, finalmente mi son deciso ed ho comprato questi prodottini: http://www.eliseparts.com/products/show/23/6/stainless-steel-brake-hoses/ , http://www.eliseparts.com/products/show/21/909/s2-lightweight-brake-discs/ con queste pastiglie freni: http://www.eliseparts.com/products/show/22/21/pagid-rs42-brake-pads/. A casa ho il kit AP 2 pompanti con adattatori da montare al posteriore su dischi originali Lotus ed anche due coppie di pastiglie della AP nuove... ora il mio dubbio è: secondo voi all'anteriore cos'è meglio montare sui dischi nuovi, le AP o le PAGID BLU ? Attendo vostri consigli, grassie Smile

http://www.hotelestate.it

Lotus70

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Gazza111R ha scritto:Ragazzi, finalmente mi son deciso ed ho comprato questi prodottini: http://www.eliseparts.com/products/show/23/6/stainless-steel-brake-hoses/ , http://www.eliseparts.com/products/show/21/909/s2-lightweight-brake-discs/ con queste pastiglie freni: http://www.eliseparts.com/products/show/22/21/pagid-rs42-brake-pads/. A casa ho il kit AP 2 pompanti con adattatori da montare al posteriore su dischi originali Lotus ed anche due coppie di pastiglie della AP nuove... ora il mio dubbio è: secondo voi all'anteriore cos'è meglio montare sui dischi nuovi, le AP o le PAGID BLU ? Attendo vostri consigli, grassie Smile

Pagid Blu sicuramente, perché devi comunque mantenere un anteriore che frena come dio comanda, soprattutto se intendi montare le pinze AP al posteriore.

Le pastiglie AP mi risultano essere meno performanti delle Pagid blu.

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Gazza111R

Gazza111R
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bene bene, grazia Lotus Razz

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GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
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Lascerei perdere le EBC Yellow, paghi poco e godi ancor meno....
Con l'impianto di serie ho montato le Pagid blu sia ant che post con risultati sorprendenti, pinzata decisa anche se non molto modulabile.
Con la modifica che vuoi fare (come già detto e ridetto) devi assolutamente differenziare la ripartizione della frenata, montando posteriormente una pastiglia meno performante rispetto all'anteriore, ad es. le Ferodo potrebbero andare bene (anche al portafoglio Wink ) .
Sull'anteriore non avere dubbi :Pagid !

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Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
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Scusate ma leggo l'argomento solo ora.
Anche i freni x me sono un argomento alquanto oscuro.....l'unica cosa che só, che vedo, e che chi era a Maresca ha visto, è che all'anteriore la mia elise monta i dischi di 320 di diametro del kit Santilli. Dietro credo sia tutto originale.........all'atto pratico, la macchina frenicchia, ma a parte uno squilibrio dx-sx che tende a far bloccare prima la dx, posso solo dire che le pasticche vanno in temperatura in un tempo biblico, dopo almeno 4-5 frenate di riscaldamento. Una volta in temperatura, il tutto va molto meglio. Ricordando che all'anteriore ho le 195 e che sono assente di ABS, a parte ritarare l'impianto, in modo che la frenata sia equilibrata dx-sx, vorrei delle pastiglie che andassero in temperatura prima. E poi, sono sincero, la frenata, così come è ora, non dà affatto sicurezza. Per quanto riguarda la ripartizione ant-post, non saprei che dire.......
Voi che mi consigliate? Se ci avete capito qualcosa nel mio discorso ingarbugliato, ogni consiglio sulla pasticca + adatta, o su come apportare migliorie, è gradito.
Buon week a tutti!!

Gazza111R

Gazza111R
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Per la ripartizione anteriore-posteriore sicuramente i big brake all'alteriore non aiutano, potresti montare la pinza AP anteriore di serie al posteriore per equilibrare il beccheggio. Per la ripartizione dx-sx è assolutamente da far controllare, è molto periocolosa oltre che fastidiosa come avrai notato... Comunque se fai spesso pista / track day è meglio che lasci quelle pastiglie, quelle più resistenti alle alte temperature è normale che impieghino un po' a scaldarsi... al contrario, se la usi prevalentemente su strada ti conviene montarne di un altra mescola in modo che già alle prime frenate abbiano una buona resa Wink

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Gazza111R

Gazza111R
Pilot
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Dimenticavo, se vuoi delle pastiglie più "stradali" mi sembra che delle AP siano un buon compromesso...

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Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
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Gazza111R ha scritto:Per la ripartizione anteriore-posteriore sicuramente i big brake all'alteriore non aiutano, potresti montare la pinza AP anteriore di serie al posteriore per equilibrare il beccheggio. Per la ripartizione dx-sx è assolutamente da far controllare, è molto periocolosa oltre che fastidiosa come avrai notato... Comunque se fai spesso pista / track day è meglio che lasci quelle pastiglie, quelle più resistenti alle alte temperature è normale che impieghino un po' a scaldarsi... al contrario, se la usi prevalentemente su strada ti conviene montarne di un altra mescola in modo che già alle prime frenate abbiano una buona resa Wink

Gazza111R ha scritto:Dimenticavo, se vuoi delle pastiglie più "stradali" mi sembra che delle AP siano un buon compromesso...

Intanto Gazza grazie mille di avermi risposto.
Poi: l'impianto freni ant maggiorato, io l'ho trovato quando ho comprato la mia elise. Sono ignorante, x cui ti chiedo: come riconosco se al post ho le pinze normalmente davanti o le originali del post? Aripoi: appena posso, riprovo, ma ti posso dire che ad impianto riscaldato, il problema di scompenso dx-sx non sussiste, o cmq è molto inferiore. Ed inoltre, ad impianto caldo, ti fa battere i denti nel volante, se premi forte. Sec me x l'uso stradale e un po' da pensionato che ne faccio, con delle pasticche + stradali, tutto migliora (a parte naturalmente una regolatina dx-sx).. Ma insisto nel chiedere: da cosa mi accorgo se la frenata è squilibrata ant-post? O meglio: di solito si tende a forzare la frenata sull'ant in modo da aumentare l'aderenza x l'entrata in curva, x cui in teoria sarebbe inutile avere un post eccessivamente frenante..........correggimi se dico eresie!!!!
Saluti.

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

Se lo hai trovato montato, tanto meglio, costa un botto Scegliere le pastiglie dei freni giuste? - Pagina 2 1310155723 Per capire che pinza hai al posteriore basta che ci dai un occhiata... se vedi queste Scegliere le pastiglie dei freni giuste? - Pagina 2 Img_6814 (grazie Damiano) hai le doppie pinze: In questa foto dell'impianto POSTERIORE vedi a destra la pinza AP normalmente montata all'anteriore che tramite un supporto si monta anche sui dischi posteriori, a sinistra la pinza normale Brembo che è montata di serie al posteriore... Di solito se hai una pinza più grande al posteriore, o si sceglie questa soluzione con doppia pinza (accoppiata all'originale per mantenere la pinza Brembo solo per il freno a mano) oppure si sostituisce la Brembo con una a cui poter collegare anche il filo del freno a mano... In ogni caso se dietro vedi solo una minuscola pinza, hai la pinza originale Brembo... Wink Qui Damiano spiega bene tutto il suo capolavoro: Naimah Fast Road Conversion Per il fatto dell'anteriore che frena di più per un miglior ingresso in curva ok, ma quando la differenza di frenata è molta fra ant. e post., rischi magari di andare in testacoda con un ingresso molto "pinzato" in curva...

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Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
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Gazza111R ha scritto:Se lo hai trovato montato, tanto meglio, costa un botto Scegliere le pastiglie dei freni giuste? - Pagina 2 1310155723 Per capire che pinza hai al posteriore basta che ci dai un occhiata... se vedi queste Scegliere le pastiglie dei freni giuste? - Pagina 2 Img_6814 (grazie Damiano) hai le doppie pinze: In questa foto dell'impianto POSTERIORE vedi a destra la pinza AP normalmente montata all'anteriore che tramite un supporto si monta anche sui dischi posteriori, a sinistra la pinza normale Brembo che è montata di serie al posteriore... Di solito se hai una pinza più grande al posteriore, o si sceglie questa soluzione con doppia pinza (accoppiata all'originale per mantenere la pinza Brembo solo per il freno a mano) oppure si sostituisce la Brembo con una a cui poter collegare anche il filo del freno a mano... In ogni caso se dietro vedi solo una minuscola pinza, hai la pinza originale Brembo... Wink Qui Damiano spiega bene tutto il suo capolavoro: Naimah Fast Road Conversion Per il fatto dell'anteriore che frena di più per un miglior ingresso in curva ok, ma quando la differenza di frenata è molta fra ant. e post., rischi magari di andare in testacoda con un ingresso molto "pinzato" in curva...

Dunque:
Al post ho le originali, niente +.
Naturalmente le pinze ant originali x poter far tutto quello splendido lavoro, non le ho.......quindi: con un mix di pasticche ant-post ad hoc, posso ovviare, oppure sarà sempre squilibrata la frenata???
Grazie ancora. Saluti.

Lotus70

Lotus70
Admin
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Migliorare si, ma equilibrare senza montare le pinze AP al posteriore sara dura.

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Lotus70

Lotus70
Admin
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Riportiamo in auge questo argomento.
Sto per comprare le pastiglie posteriori da montare sulle pinze Brembo.

Sono indeciso tra:
CL RC5+ ottimo prezzo e dicono anche ottima frenata. 119 euro
Ferrodo DS2500 non le trovo a meno di 155 euro.

Brembo HP Sport, dicono superiori alle pastiglie originali Lotus 114 euro

Considerate che all'anteriore ho pronto un set di pastiglie originali lotus per Pinze AP.

Cosi appena sono finite elimino completamente le Yellow stuf EBC.

Voi cosa mi consigliate al posteriore abbinate appunto a quelle originale Lotus all'anteriore?

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Lotus70

Lotus70
Admin
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Allora qualche consiglio?

Nessuno che le ha provate queste Brembo HP Sport?

Qualcuno sa indicarmi dove trovare le Ferrodo DS2500 posteriori a prezzi interessanti?


Scegliere le pastiglie dei freni giuste? - Pagina 2 5-6db76
Scegliere le pastiglie dei freni giuste? - Pagina 2 6-7f975

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Giorgio80

Giorgio80
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per chi ha le AP posteriori, avete anche il ripartitore di frenata?


Lotus70

Lotus70
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Giorgio80 ha scritto:per chi ha le AP posteriori,  avete anche il ripartitore di frenata?



Tanti non lo montano ecco perché si cerca di bilanciare la frenata con tipi di pastiglie diverse, ma sarebbe meglio metterlo, perché cosi potresti bilanciare la frenata a tuo piacimento a prescindere dal tipo di pastiglie o pinza dei freni che monti.

Non sempre poi le pinze dei freni sono perfettamente revisionate o funzionanti.

Io ho risolto almeno spero ordinando delle CL RC5+ per il posteriore e quelle originali Lotus per l'anteriore, poi quando finisco le originali monto delle CL RC6 anche all'anteriore.

Spero di avere una frenata più granitica cosi. Very Happy 

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Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
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guarda è una scelta un po' personale, ma per assurdo io mi farei una cultura sulle pastiglie tramite seloc

http://wiki.seloc.org/a/Brake_pads


ad ora come soluzione temporanea finche non metto le bracchette autoprodotte + ap dietro (devo sabbiare e zincare tutta la sospensione) ho messo quelle di eliseshop e mi ci trovo benone (frenano subito)

per assurdo,  le ds2500 da quel link le comparano alle mintex 1144 che paiono essere ottime per il loro prezzo.

le rc5+ stando a quanto dichiarato:

RC5+ pads have the lowest friction index (approx 0.48)

le brembo invece sono sostanzialmente idententiche alle originali

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ho montato le Originali all'anteriore e RC5+ al posteriore, per il momento non sono contento, ma sono ancora in rodaggio, e devo ancora far spurgare bene i freni.

Prossimamente ho intenzione di provare le Pagid RS14, può essere che già nelle prossime settimane cambierò di nuovo pastiglie.

A dire il vero sono anche tentato dalle RS4-2 ma trovandole ad un prezzo molto simile tanto vale testare le più performanti in assoluto.

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Alex Barto

Alex Barto
Test Driver
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Hallo,
io ho le AP all'anteriore e al posteriore, identiche, ex Naimah.
Come pasenche ho Pagid blu all'alteriore su AP e credo RC5+ alle AP posteriori, oltre a pasenche originali sulle brembo solo per freno a mano.
Il tutto oltre a tubi in treccia eliseparts
Frena di più ma credevo meglio.
Che se può fa senza soluzioni drastiche???
a me piace infatti il cerchio spider che ho e non ci volgio spendere troppo, quando mi sono divertito faccio l'upgrade della Lotus direttamente, quindi scarto cambio di cerchi e AP 4 pompanti.
Primavera prox monto toyo888 o advan 048, immagino già li la frenata aumenta molto (sull'asciutto ovvio)

Lotus70

Lotus70
Admin
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Potresti provare a montare le Pagid Nere sia all'anteriore che al posteriore, se anche cosi non frena come vuoi tu, non ti resta che montare un impianto maggiorato all'anteriore.

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