Allora scusatemi ma dire che le S1 sono identiche alle S2 e che hanno gli stessi problemi non è del tutto vero.
Prima di tutto ricordiamoci che sulla Elise S2 hanno cambiato 800 componenti rispetto alle S1, e non si parla solo di componenti estetici, ma anche meccanici.
Alcuni esempi di parti meccaniche rognose sulla Elise S1.
Soft top che fa entrare acqua e non poca.
Per montare il Soft Top, si parla di minuti e non secondi.
Tubo in gomma della frizione che crea grosse rogne.
Assetto con Koni rossi, nettamente inferiori ai Bilstein gialli che montano le S2 e tutti quelli con S1 vogliono montare prima o poi.
Freni !!
Batteria anteriore in posizione molto scomoda.
Pompa della benzina, è quasi d'obbligo cambiarla prima o poi, capita anche sulle S2 ma molto di rado.
Farfalla dell'acceleratore in plastica "PUO BLOCCARSI" il che è una grossa rogna.
Spinterogeno con i cavi delle candele, in posizione assurda, prendono acqua e spesso creano grossi problemi di accensione, in certi casi a certi raduni ci sono state Lotus che non sono ripartite, dopo una semplice sosta sotto la pioggia.
Accesso all'abitacolo, più stretto di quasi 7cm.
Finestrini che non combaciano bene con le guarnizioni.
Fari praticamente inesistenti, meno luminosi di quelli sulla S2, e in più montare i kit Xenon è più rischioso, perché privo di Lenticolare.
Finale di scarico che spesso non è preciso e brucia il clam posteriore, praticamente ho visto di rado delle Elise S1 che non avessero il clam annerito dai gas di scarico o addirittura bruciato.
Odore di benzina che spesso si sente sulle S1 per come sono costruite e per le sue turbolenze che riportano in abitacolo questa puzza.
Devo continuare?
Questa è solo una piccola lista di cose che mi ricordo.
Ovviamente non sono tutte cosi, ma questi sono problemi che affliggono solo le S1 o quasi.
E ovviamente mi riferisco solo al confronto tra S1 rover e S2 rover prima serie, perché con la serie con motore toyota, sono stati risolti anche altri problemi.
Quindi scegliere una S1 o S2 è una decisione importante.
Poi tutte le Lotus hanno qualche rogna, ma con le versioni S2 si parte già da una base avanzata.